Sei Nazioni 2020: Francia superba, Inghilterra k.o. 24-17

Inizia alla grandissima l’epoca di Fabien Galthié alla guida dei transalpini, che battono gli uomini di Eddie Jones con pieno merito

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 2 Febbraio 2020, 18:04

    Non è facile dominare fisicamente e in difesa questa Inghilterra, ma i franzosi ci sono riusciti. Superbi per un’ora, poi a resistere anche con una mischia traballante. Si vede già che Shawn Edwards ha iniziato a catechizzarli su una difesa che è molto più organizzata e senza sbracare rispetto all’anno scorso (dove era comunque molto aggressiva). Francia a cui nel primo tempo c’è da dire che riesce tutto, rimbalzi compresi, ma gran merito. Inghilterra che segna due mete dando palla a May in velocità, ma non lo fa più se non quelle due volte. Sarà interessante la prossima, visto che l’Inghilterra va a Edimburgo, con una Scozia che per me ha giocato decisamente meglio di come han fatto gli inglesi oggi.
    A noi tocca la Francia, auguri

    • Obelix-it 2 Febbraio 2020, 18:06

      Un’unica correzione: May ha segnato due mete, due classiche mete “alla May”, il resto dell’Inghilterra non pervenuta…

  2. mic.vit 2 Febbraio 2020, 18:06

    …tanta alternanza di cavalleria e fanteria in salsa tolosana per una bellissima Francia che poi cala troppo nel 2t principalmente perchè i sostituti, Poirot a parte, hanno reso molto meno…dovranno ridefinire anche la panchina, certo che se Rattez che non doveva neppure partire titolare è accompagnato da tanti altri giovani promettenti possono davvero arrivare lontano…
    Inghilterra monocorde per 50 minuti, il gioco degli avanti è ormai sterile, la mediana non riusciva ad attivare i 3/4…EJ lo vedo molto giù di tono…secondo me quest’anno è l’ultimo…

  3. mistral 2 Febbraio 2020, 18:13

    …agonismo, tecnica, errori, colpi di genio, bella partita… alla fine ha vinto la squadra migliore, e nessuno è stato brutalizzato , forse solo un po’ EJ, ma solo un po’… 🙂

  4. Hrothepert 2 Febbraio 2020, 18:21

    Dopo la prima giornata UE in vantaggio sullo UK 2-1!!!!!

    • SeregnoGilby63 2 Febbraio 2020, 23:03

      A voler essere pignoli UE 1+2/3 Uk 1+1/3 (1/3 dell’Irlanda è UK) ?

  5. fano 2 Febbraio 2020, 18:27

    Mi auguro che i nostri ragazzi abbiano visto con che voglia, che intensità, che “garra” si giocano queste partite….Francia che come noi si presenta con un nuovo ciclo ed un nuovo allenatore ma ti stampa una partita così….bravi complimenti!!!

    • Gremo 2 Febbraio 2020, 18:37

      Non mi sembra che da noi ci sia un nuovo ciclo, proprio per niente. I giocatori sono gli stessi a parte Ghiraldini e Parisse e lo staff è cambiato solo a metà.

      • fano 2 Febbraio 2020, 19:34

        Allenatore nuovo fischietti cannone zilocchi capitano nuovo….lo stesso riccioni ha º 8 capsule…non sarà un nuovo ciclo ma un tentativo di discontinuità con quello che c era prima si….comunque il mio discorso è che loro rinnovano e sono competitivi noi messi in campo questi ragazzi esordienti che tra l’altro hanno giocato bene,siamo indietro anni luce….non riusciamo a fare una gara dove ce la giochiamo un po’…e si che con l under 20 siamo gagliardi ce la giochiamo…

  6. Ventu 2 Febbraio 2020, 18:30

    L’Inghilterra era senza i suoi sfondatori principali (Tuilagi e i due Vunipola), ma la Francia è cresciuta molto. Inoltre Youngs non è al livello, ha sbagliato su 2 mete, ma ha anche buttato palloni in touche e non ha fatto altro che servire palloni svirgolati agli avanti, che poi facevano fatica a tenerli e la difesa francese glieli scoppiava puntualmente. Come sempre il gioco al piede inglese è incredibile. Complimenti alla Francia, anche se secondo me i favoriti per il torneo sono i gallesi

  7. balìn 2 Febbraio 2020, 19:07

    la Francia dimostra quel che aveva già promesso in Giappone, se non fosse stato per la stupidaggine di Vahamaina
    bella squadra giocano anche persone dal fisico normale tipo la sardina Rattez, come scivola tra le mani del placcatore inglese è davvero notevole

    • mistral 2 Febbraio 2020, 19:30

      …il termine ittico corretto, più che sardina, sarebbe acciuga o anguilla, ma nel caso di Rattez però anche nasello ci stà…

      • Gremo 2 Febbraio 2020, 19:33
      • Gremo 2 Febbraio 2020, 19:38
      • dieg 2 Febbraio 2020, 19:41

        Victoire les doigts dans le nez (de Rattez) ;-))

        • mistral 2 Febbraio 2020, 19:48

          🙂 🙂 🙂 ben ritrovato dieg!

          • dieg 2 Febbraio 2020, 20:13

            ???

          • dieg 3 Febbraio 2020, 08:06

            La Francia è ritornata e io sono ritornato ?
            Spero che vedremo una bella partita sabato !!!
            Saluti della Savoia

  8. Zamax 2 Febbraio 2020, 19:11

    Gioco, cioè coesione e tempismo collettivo nel fare le cose, abbattimento dei tempi morti grazie all’organizzazione che riduce al minimo le riserve mentali: la Francia è migliorata in questo e adesso sembrano tutti fenomeni, campioni di “fitness”, di “skills”, di “intensità” ecc. ecc. ecc.

  9. Raugmar 2 Febbraio 2020, 19:49

    Non l’ho vista ma godo! Stasera me la guardo

  10. TheTexanProp 3 Febbraio 2020, 00:51

    Quando vedo queste partite mi chiedo (anzi vi chiedo) come sia possibile che una squadra che fisicamente non e’ poi cosi lontana da noi (Francia) riesca a mettere sotto una squadra dove il fisico e’ sempre uno dei fattori importanti (Inghilterra) mentre noi subiamo sia tecnica che fisico? Ormai purtroppo siamo ad anni luce da quelli (e per quelli intendo i 5 la sopra) sebbene qualche ricambio promettente non abbiamo giocatori qualitativamente idonei per questo torneo. Io ho guardato la Francia che sia ha avuto pure fortuna nel primo tempo ma sebbene fisicamente inferiori all’inghilterra hanno veramente una tecnica individuale notevole che permette di sopperire all’inferiorita fisica: hanno placcato, pure avanzando, e la gestualita’ e’ incredibile.
    Sto dicendo un assurdita’ oppure avete visto anche voi questo? A mio parere la Francia fisicamente non e’ molto lontana da noi ma siamo veramente ad anni luce a livello tecnico. Prima, quando il rugby era diverso, le lacune erano colmate dalla lentezza alla fine (vai di Perugini, Lo Cicero). Ora come ora, non puoi piu permettertelo. Al rugby nuovo ci siamo adattati ma non siamo migliorati. Corse, movimenti, tecnica del placcaggio, calci, siamo veramente ad anni luce. Io saro’ pure negativo (o forse semplicemente realista che puo’ essere interpretato come negativo) ma ho seri dubbi che l’Italia rugbistica raggiunga quei livelli, nel breve sicuramente e forse nel lungo termine quando sara’ magari troppo tardi. Cose che dovevano essere programmate almeno 10 anni fa per avere una generazione di giocatori tecnicamente capaci in base alla genetica del proprio paese e ora ci vorranno altri 10 anni per arrivare a toccare quei livelli.

    • Zamax 3 Febbraio 2020, 09:32

      Mah, veramente la Francia fino a un anno fa, o forse pochi mesi fa (qualcosa si è visto ai mondiali) sembrava …anni luce indietro rispetto al rugby dei primi della classe. Almeno questo dicevano i catastrofisti nella stessa Francia, dove c’era un clima da Beresina. Ricordo di essere intervenuto con un commento in un sito francese (Rugbyrama) dicendo che di giocatori buoni la Francia ne aveva a bizzeffe, senza neanche andare a caccia di equiparati, e che si trattava solo di modernizzare un gioco troppo statico e slegato nei movimenti complessivi della squadra. Questo vale – mutatis mutandis, s’intende – anche per l’Italia. Prima di tutti gli aspetti particolari, c’è questo sfondo da chiarire, c’è sempre una piattaforma complessiva di gioco su cui s’innestano le qualità tecniche e fisiche dei giocatori. Se non si vede questo, rimarranno sempre gli equivoci.

  11. nicklegreck 3 Febbraio 2020, 04:50

    C’è da sottolineare le scelte di Ghaltié:
    – lasciare a casa dei giocatori che, con tanti caps e esperienza, non hanno mai vinto niente gli ultimi anni.
    – richiedere e ottenere della sua federazione un staff allargato, mettendo i soldi anche per fare venire un big come Shawn Edwards.
    – lanciare un ragazzo come Bouthier, che giocava in proD2 l’anno scorso, e che ha ricambiato la fiducia.
    Quando le cose non vanno, bisogna il coraggio di ribattere le carte

    • LiukMarc 3 Febbraio 2020, 10:08

      Assolutamente. Diciamo che comunque potendo pescare su un bacino da 14 squadre e due U20 campioni del mondo aiuta. Ma sono d’accordo con te, soprattutto sul secondo punto (ovviamente avere il mondiale in casa produce una certa aspettativa, e fa aprire il portafogli).

  12. Toto 3 Febbraio 2020, 11:16

    Si accettano scommesse su quanti (punti, sia di score che di sutura) ce ne danno domenica

    • narodnik 3 Febbraio 2020, 11:43

      Preoccupa di più la Scozia non voglio offendere gli italiani ma sono sembrati quelli con meno furia agonistica,confronto coi tre quarti poi improponibile,sarà un’altro anno sul Golgota..

  13. VANZANDT 3 Febbraio 2020, 12:57

    sarà un’ imbarcata contro la squadra che vincerà il 6N

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship