Sei Nazioni 2020: Francia superba, Inghilterra k.o. 24-17

Inizia alla grandissima l’epoca di Fabien Galthié alla guida dei transalpini, che battono gli uomini di Eddie Jones con pieno merito

(From L) France’s flanker Charles Ollivon, France’s lock Paul Willemse and France’s wing Teddy Thomas celebrate during the Six Nations rugby union tournament match between France and England at the stade de France, in Saint Denis, on the outskirts of Paris, on February 2, 2020. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

La partita inizia a Parigi con una Francia a dir poco travolgente. I Bleus infatti vanno tre volte in meta in venti minuti scioccando gli inglesi.
Passano sei minuti e Rattez, dopo che Thomas aveva incendiato il match con una accelerazione straordinaria, mette a referto la prima marcatura pesante del match battendo sullo stretto Youngs per il 7-0, concretizzato anche grazie alla conversione di Ntamack.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni 2020: luoghi, date ed orari del torneo

L’apertura transalpina è in fiducia e al quarto d’ora trasforma anche il piazzato del 10-0. Il collettivo allenato da Galthiè è indiavolato, i britannici sono inermi. Rattez è on fire: il trequarti recupera palla a seguito di una battaglia area sprintando verso la metà campo rivale prima di servire capitan Ollivon, il quale riceve l’ovale –  in una prateria sguarnita – segnando. Si va sul 17-0, al ventesimo.
La clessidra del tempo scorre sino alla mezz’ora.

Gli ospiti provano a ritrovarsi passando da diversi calci di spostamento e alcune fasi statiche, su cui però gli avanti e il triangolo allargato della selezione d’Oltralpe rispondono sempre presente. Itoje pizzicato al trentottesimo in fuorigioco da Nigel Owens, nonostante il richiamo del direttore di gara, è il simbolo di una squadra smarrita. Si va al riposo con questo score: Francia 17-0 Inghilterra; anche perché la formazione di Eddie Jones spreca l’azione finale dei primi quaranta minuti commettendo un in-avanti dopo tredici fasi di spinta e avanzamento.

In avvio di ripresa, sugli sviluppi di una touche francese sui propri 5 metri persa, itoje la prende sul rimbalzo e per poco non schiaccia in meta. Gli ospiti sono furiosi: assalto inglese a pochi centimetri dalla linea con il pack al 43′. La difesa francese, però, con i dettami di Edwards, resiste brillantemente. I transalpini, poi, recuperano l’ovale con il grillotalpa di Poirot al 49′, che permette di uscire da un lungo periodo sotto stress, senza punti concessi.

Al 55′, la Francia allunga ulteriormente. Possesso mantenuto in touche, Dupont torna sul lato chiuso, brucia Youngs ed un paio di avanti inglesi, premiando la linea di corsa di Ollivon, che vola nuovamente in meta. Ntamack trasforma, dopo una lunga pausa per una rissa. 24-0 al 56′. La risposta inglese è immediata, affidata ad un pezzo di bravura di Johnny May, che all’ala destra esegue un calcio dietro la linea in profondità, arrivando, in prima persona sull’ovale, per marcare la prima meta britannica del pomeriggio. Farrell trasforma (24-7 al 57′).

Al 65′, è ancora May a fare danni e riaprire la partita: ottima distribuzione dell’ovale per i britannici, con l’ala destra che, attivata nel modo giusto, sgasa in modo incontenibile, cambiando poi angolo di corsa ed andando in meta sotto i pali bruciando il recupero difensivo. Farrell trasforma, ed al 65′ fissa il 24-14. Nonostante l’assalto furioso degli inglesi nel finale, il team di Eddie Jones riesce a lucrare solo il piazzato di Farrell all’81’, a tempo rosso, che vale solo il punto di bonus.

“Abbiamo grande confidenza in difesa, quando siamo sul campo. Il premio di MoTM lo condivido con tutti i miei compagni”, ha dichiarato Alldritt, eletto con merito uomo della partita.

Il tabellino di Francia v Inghilterra – Sei Nazioni 2020

Francia: Anthony Bouthier; Teddy Thomas, Virimi Vakatawa, Gaël Fickou, Rattez; Romain Ntamack, Antoine Dupont; Cyril Baille, Julien Marchand, Mohamed Haouas, Bernard Le Roux, Paul Willemse, Francois Cros, Charles Ollivon (captain), Gregory Alldritt.
A disposizione: Peato Mauvaka, Jefferson Poirot, Demba Bamba, Boris Palu, Cameron Woki, Baptiste Serin, Matthieu Jalibert.

mete: Rattez (5′), Ollivon (19′, 54′)
trasformazioni: Ntamack (6′, 20′, 55′)
punizioni: Ntamack (15′)

Inghilterra: George Furbank; Jonny May, Manu Tuilagi, Owen Farrell (captain), Elliot Daly; George Ford, Ben Youngs; Joe Marler, Jamie George, Kyle Sinckler, Maro Itoje, Charlie Ewels, Courtney Lawes, Sam Underhill, Tom Curry.
A disposizione: Luke Cowan-Dickie, Ellis Genge, Will Stuart, George Kruis, Lewis Ludlam, Willi Heinz, Ollie Devoto, Jonathan Joseph.

mete: May (56′, 64′)
trasformazioni: Farrell (57′, 65′)
punizioni: Farrell (81′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Danny Care si ritira dal rugby internazionale

Il mediano inglese ha salutato con un messaggio commosso la sua nazionale

26 Marzo 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses