Sei Nazioni 2020: il Galles è troppo forte. Italia sconfitta 42-0

I dragoni sono sempre in controllo al Principality. Cinque mete per i padroni di casa, che si prendono anche il bonus offensivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bimbubam 1 Febbraio 2020, 17:15

    Lo dico? Lo dico. Canna miglior placcatore fra i nostri. A dimostrazione che chi dice che non placca non vede una partita delle zebre da almeno due anni

    • narodnik 1 Febbraio 2020, 17:20

      Unico positivo tra i tre quarti,voglio proprio vedere se Smith non mette Hayward titolare per il resto del torneo,ci hanno provato a giocare ma mancanza di skills inquietante,la mischia ha tenuto e ha anche avanzato ma se non riescono a fare una singola azione nei 22 avversari non c’e’ partita.

    • ginomonza 1 Febbraio 2020, 17:21

      Solo prevenuti sono.
      Allan non è a questo livello e forse neanche titolare in PRO 14

      • Hrothepert 1 Febbraio 2020, 18:49

        ciao gino, circa Allan, quando, tempo fa, quello che hai scritto te l’ho scritto io, i talebani della marca, mi hanno tacciato di ogni genere di improperi!!!

    • Ventu 1 Febbraio 2020, 20:21

      Ha placcato molto bene, ma il miglior placcatore dei nostri è Cannone

      • ginomonza 1 Febbraio 2020, 20:42

        Uno si chiama Canna l’altro Cannone: vedi tu !?

      • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 21:42

        Dovrei vedere le satisiche,

        • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 21:45

          Scusate mi è partito per sbaglio. Dicevo, dovrei guardare lela statistiche definitive, ma al 78esimo han fatto vedere Cannone 16, Canna 14, e nell’ultima azione ha fatto almeno un placcaggio, forse due, e Cannone era uscito

  2. xnebiax 1 Febbraio 2020, 17:19

    Buona prestazione dei giocatori italiani con una strategia suicida.
    Giocare senza box kick e senza calciare per la rimessa non ce la possiamo permettere.
    Cannone, Zilocchi, Canna, Braley sugli scudi.

    • rugbyunion4life 1 Febbraio 2020, 17:21

      Se vogliamo parlare di scudi dopo un 42-0…

      • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 17:40

        Più che sugli scudi, sono gli unici rimasti in piedi…

  3. mic.vit 1 Febbraio 2020, 17:20

    una settimana per ripassare il fondamentale:pulizia nei breakdown, poi ne riparliamo…

    • LiukMarc 1 Febbraio 2020, 17:36

      Ci serve un allenatore. Ne ha uno il Galles che sta 5 passi avanti, figuriamoci noi. E serve uno dell‘Attacco dedicato. Basta con sta cosa che il CT fa anche altre cose. smith ok più altre 3/4 figure professionali. E pedalare

    • Canino 1 Febbraio 2020, 17:49

      D’accordo lavorare sui bd ma se il ball carrier non sa mai cosa deve fare e va a contatto indeciso e non mette la palla a disposizione ma rimane incartato anche la pulizia perde di efficacia. Mi sembra che manchi, come è normale che sia all’inizio di un ciclo di uno che non doveva neanche essere l’head coach, una strategia di gioco.
      Meno normali e più preoccupanti a mio avviso sono gli errori, tipo quello di sarto sulla loro seconda meta, perché denotano incapacità di leggere il gioco e non li colmi facilmente.

      • mic.vit 1 Febbraio 2020, 18:53

        @liukmarc
        @canino
        sull’allenatore, come detto a suo tempo, vista la partenza emergenziale e solo per il 6n avrei scelto Crowley, un mese abbondante non era sufficiente per imbastire qualcosa…anche se nelle azioni di attacco fatte nei primi 20 minuti con due chiari break, una ricerca di gioco impostato da FS c’è stata…manca coesione tra i giocatori nelle fasi…se fai parte della mini unit e il tuo compagno riceve, sai già che se placcato devi correre a pulire, puoi sbagliare una volta ma due di fila no, a questi livelli poi…
        perciò lavorare duro su questo, perchè non avrai nessuna possibilità di crescita se non metti a posto questo fondamentale…poi si ragiona sul dover avanzare anche per fare cosa piuttosto che per non aver altro da fare…

  4. aries 1 Febbraio 2020, 17:20

    Complimenti a Cannone, Canna e Lazzaroni quando è entrato, ma complimenti a tutti i nostri ragazzi… in particolare un complimento speciale all’arbitro, che se ne vada a…

  5. Sandokan 1 Febbraio 2020, 17:20

    Io ho letto l’articolo senza aver visto la partita e speravo in qualche commento su come ha giocato l’Italia (nel senso di che tipo di gioco ha fatto, che scelte di gioco sono state fatte in attacco, difesa, mischia, touche…), vista la formazione inconsueta. Purtroppo questi aspetti sono stati probabilmente rimandati a qualche articolo di approfondimento che arrivera’ piu’ avanti, ma nel frattempo, se qualce commentatore volesse scrivere qualcosa in merito, lo apprezzerei.

    • rugbyunion4life 1 Febbraio 2020, 17:23

      Gioco è una parola grossa. In mischia bene, in touche decentemente, per il resto tutto dato da alcune iniziative individuali e notevole l’assenza di un gioco tattico degno di questo nome, non so se per dettato tecnico, per incapacità individuale o per le due cose combinate.

    • mic.vit 1 Febbraio 2020, 17:29

      partiti bene…equilibrati tra avanti e 3/4…palle aperte velocemente con mini unit formate da almeno un terza linea a largo….purtroppo la mancanza di pulizia ci ha costretto un paio di volte al fallo, i gallesi ne hanno approfittato per costringerci nei nostri 22…hanno cominciato a caricare la linea, altri falli e calci di punizione piazzati…siamo arrivati sul 9 a 0…poi abbiamo cominciato a non crederci più quindi hanno cominciato ad attaccare la linea con offload e calcetti di scavalcamento ed un paio di mete…siamo andati sotto nonostante fasi statiche in cui avevamo abbastanza confidenza, ultima fiammata sul finire del 1t in cui su una touche hai 5 mt siamo stati troppo frettolosi e abbiamo sciupato la possibilità di marcare…secondo tempo, ritmi più bassi ma non siamo stati in grado di metter in difficoltà i gallesi ed invertire la rotta…loro hanno affondato il colpo giusto per il punto di bonus offensivo senza rischiare molto…

    • rd973 1 Febbraio 2020, 17:30

      Difficile fare un’analisi sul gioco senza vederne uno…….

    • gian 1 Febbraio 2020, 18:34

      l’Italia all’inizio ci prova, la mischia regge ed i trequarti cercano spazio, ma manca la capacità di creare break chiari, nonostante un buon alternare si gioco veloce e di cariche, il gioco al piede non si capisce se è impreciso o programmato male, le ali vengono messe in moto solo da ferme o mentre navigando in mezzo al campo, minozzi parte da lontano, ma ne salta l’uomo, ne smarca compagni. Come sempre la fuori sembriamo non riuscire a sostenerci; loro ci tengono, ci prendono le misure, poi ci attaccano variando gioco e con ottime combinazioni, reggiamo decentemente, ma poi loro trovano sempre i nostri stretti, li inchiodano con due finte di sopracciglio e mettono la loro ala con la nostra difesa in ritardo col l’ala che deve coprirne 2/3 e non arriva sull’ultimo.
      Secondo tempo i ritmi calano, ma il concerto resta lo stesso, loro che aspettano il nostro errore per accelerare e farci male, noi non riusciamo a sviluppare gioco pulito ed efficace.
      Italia da rivedere, vi ma la mischia, ottimo cannone e lazzaroni, terze nn così incisive, mediana da 6, bonissimo canna, morisi e Bellini a sprazzi, sarto e minozzi non incisivi, cambi, ma nn perdiamo qualità, di base al momento siamo troppo deboli rispetto alla concorrenza, ma io qualche luce l’ho vista, vedremo se sono riflessi o luci reali

      • Sandokan 2 Febbraio 2020, 12:21

        Canna ha giocato da primo centro al 100% o si e’ alternato con Allan a seconda delle situazioni?

  6. rugbyunion4life 1 Febbraio 2020, 17:20

    Si è visto qualcosa in mischia, per il resto non saprei trovare note positive: la differenza individuale e di gioco collettivo è decisamente ampia.
    Si inizia lì dove si era finito.

    • LiukMarc 1 Febbraio 2020, 17:45

      Be era abbastanza chiaro che a) Smith non poteva fare chissà che in 2 mesi b) il problema non è il manico (cioè Co’S o non Co’S, ma quello che i giocatori in campo sanno fare e come lo fanno, ahimè).

  7. xnebiax 1 Febbraio 2020, 17:21

    Sarto continua ad avere sempre lo stesso problema.

  8. RFC 1 Febbraio 2020, 17:24

    Come prima cosa mi cospargo il capo di cenere: Canna molto bravo.
    Detto questo aggiungo che:
    – Bellini e Sarto inadatti a questo livello
    – Minozzi non può giocare estremo perché è troppo piccolo per poter contrastare il gioco aereo.
    – Hayward dentro a 15 tutta la vita.
    – Allan male, ma non capisco chi potrebbe giocare al suo posto.
    – davanti benino, ma o sei dominante oppure con i 3/4 che abbiamo questo non è sufficiente.
    – Lazzaroni che placcaggi!!!!

    • xnebiax 1 Febbraio 2020, 17:28

      Pensa che per me la partita è stata persa in primis nei breakdown mentre i 3/4 hanno fatto quello che potevano fare in attacco, cioè pochissimo.
      Tra Sarto e Bellini in difesa c’è di mezzo il mare.

  9. titoln 1 Febbraio 2020, 17:25

    Boh. Canna 2* placcatore azzurro, però in attacco non è servito a nulla… comunque nel complesso ha fatto una discreta partita. Purtroppo Sarto e Minozzi 0, Bellini e Allan 3 e Morisi 5 per stima. Senza trequarti non si va da nessuna parte.

    • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 17:44

      Canna credo primo placcatore, perché dopo che hanno mostrato le statistiche ne ha fatti un altro paio. In attacco non credo potesse fare tanto di più, considerato la partita, e soprattutto tutti i trequarti

  10. demon1981 1 Febbraio 2020, 17:26

    E va beh, commentiamo .
    Aimé la gestione COS ha lasciato macerie difficili da portar via.
    In primis il gioco, davvero imbarazzante.! Poche idee eseguite spesso in malo modo.
    siamo poco avanzanti e quando lo siamo, spesso il nostro giocatore si trova isolato.
    La mediana, discreto il 9 ma Allan é davvero imbarazzante.! Oggi neanche il compitino é riuscito a portare a termine.
    Calci senza una logica, calci che addirittura non vanno neanche in touch.
    Insomma, dopo la prestazione di Garbisi di ieri sera, già lo rimpiango!
    Lo dico da anni, non può giocare a questi livelli.
    Bene la mischia o quantomeno ha sofferto meno del previsto.
    Bellini e Sarto possono al massimo essere dei rincalzi ma non titolari.
    Minozzi dopo l’infortunio mi sembra abbia perso l’esplosività che lo aveva caratterizzato. O forse mi sbaglio e cmq non mi é dispiaciuto.
    Insomma, nulla di nuovo all’orizzonte e Smith avrà tanto da lavorare.!

    • umberto 1 Febbraio 2020, 18:02

      immagino che la colpa sarà di oshea per tutte le sconfitte a venire

      • demon1981 1 Febbraio 2020, 18:15

        Beh, abbiamo dato 3 anni a COS, diamone almeno due a Smith

        • demon1981 1 Febbraio 2020, 18:34

          Diamogliene volevo scrivere.

          • jazztrain 1 Febbraio 2020, 19:06

            E’ chiaro che non ha senso prendersela con Franco Smith, anzi dobbiamo ringraziarlo, però dire che la colpa di tutto è di COS francamente mi sembra esagerato.

    • TheTexanProp 1 Febbraio 2020, 18:48

      CoS o chiunque allenatore tu metta in panchina non cambia la situazione generale. Come fattore e’ minimo ed e’ statisticamente provato ormai. Se Allan non sa calciare non e’ colpa di CoS, se Sarto/Bellini non sono in grado di posizionarsi non e’ colpa di CoS. E’ da 20/25 anni dove diciamo “Bene la mischia, 3/4 pena infinita, zero gioco etc etc etc” e questo non e’ colpa del CoS di turno. CoS ha modernizzato, o cercato di modernizzare, una squadra con un gioco diverso, piu adatto al nuovo stile ma purtroppo non siamo veramente in grado di farlo perche i giocatori non sono in grado di farlo. CoS in tutto questo non centra assolutamente nulla. Il divario si e’ amplificato con le squadre sopra di noi perche’ loro hanno allevato giocatori adattandoli ad un gioco diverso, noi semplicemente NO.
      Ho seri dubbi su come una persona possa considerare un allenatore come unico problema. Boh, opinioni sono opinioni ma veramente, basta un grafico + un multivariate modeling per dimostrare come l’allenatore abbia una minima influenza sui risultati della squadra italica….

      • demon1981 1 Febbraio 2020, 19:07

        COS nella sua gestione ha portato ben poco.
        Ed oggi ne abbiamo avuto la controprova.
        Certo, non può essere considerato l’unico colpevole ma neanche un santo.
        Vero, paghiamo il fatto di non esser riusciti a creare delle nuove leve che potessero cambiare il modo di giocare italiano che naturalmente non poteva essere più quello di 10 e passa anni fa.
        Ma per farlo bisoganava adottare scelte magari anche impopolari.
        Le convocazioni di Budd o di Zanni ( per carità grandissimi uomini e giocatori, come lo stesso Parisse) dimostrano la miopia nel capire che tutti gli sport si evolvono e le giovani leve se pur più immature avrebbero avuto senza dubbio margini di adattamento nettamente superiori al nuovo rugby, rispetto ai giocatori sopra citati.
        Ora il cerino é in mano al nuovo c.t.
        Può decidere se continuare come il predecessore ha fatto o puntare sui giovani, acerbi senza dubbio ma che potranno dare un minimo di speranza.

        • TheTexanProp 1 Febbraio 2020, 19:19

          Nessun allenatore è un santo! CoS ha solo avuto L’accortezza di cambiare la modalità di gioco, cosa necessaria per non perdere il passo totalmente dal rugby che conta.
          Ma dato che non abbiamo giocatori in grado di adattarsi a quel gioco, paghiamo e continuiamo a pagare e pagheremo per parecchi anni, qualsiasi allenatore tu metta in panca.
          Le colpe a mio parere non saranno mai dell’allenatore, non nel caso Italiano.
          I giovani non sono acerbi, hanno e avranno lacune tecniche notevoli se comparati con i giocatori extra-italici. Il problema sarà sempre quello, ne più ne meno.
          Guardi Scozia – Irlanda e vedi le skills dei giocatori e mi chiedo “dove vogliamo andare?”

          • Sandokan 2 Febbraio 2020, 12:28

            Se gli allenatori non hanno ne’ colpe ne’ meriti, allora meglio che non li paghiamo cosi’ tanto come abbiamo fatto in questi anni e usuamo i risparmi per finanziare il rugby di base.

  11. Interza 1 Febbraio 2020, 17:28

    La partita è durata solo un tempo. il secondo è stato inguardabile per entrambe le squadre. l’idea del possesso non è esistita mai. breakdown piuttosto disastrosi e quindi zero possesso. bene tutti i nuovi, cannone su tutti e bello avere delle prime linee che faranno la storia di questa squadra nei prossimi anni. boccio l’idea allan/canna se non lavoriamo per dargli possibilità di costruire. vediamo cosa dice franco che è una persona onesta e preparata. sappiamo che ogni anno partecipiamo ad un vero mondiale non ad un torneo. spero che non si scoraggi e continui a ragionare così possesso e non difesa con diecimila placcaggi. certo però non entrare mai nei 22 non è un bello spettacolo. anche le poche occasioni avute le abbiamo bruciate con calci inutili o azioni singole. dei singoli parlo solo di Minozzi non è ancora quello di un tempo. ma non certo per attaccarlo. ma per dire che è inutile scrivere da un mese che con i wasps sta facendo cose egregie. si esagera solo. gli damo solo responsabilità addosso mentre invece deve funzionare il gruppo. i suoi meccanismi non un singolo. dai Franco di materiale umano ne hai, registra gli errori e applica correttivi. L’ultima cosa, lo dico con dispiacere e anche come ex numero 8, credo che questa squadra abbia bisogno di giocare partite vere. Guardate quanto faranno bene questi minuti ad un ragazzo come Cannone, per esempio. Ma per salutare Sergio meglio organizzare una partita ad hoc a Roma che far perdere la possibilità di giocare ad un ragazzo minuti in più. Non possiamo permettercelo. Mi dispiace Capitano ma io la penso così ! Italia All Blacks il 13 giugno all olimpico con Zanni, Parisse e Ghiraldini.

  12. Parvus 1 Febbraio 2020, 17:29

    bravi non mi sono dispiaciuti.
    hanno giocato non fermandosi mai al primo centro.
    canna molto bene, stessa cosa per cannone.
    molto felice per la nuova italia, e cosa che non passa innosservata…., non abbiamo subito la mancanza di parisse.

  13. andreac 1 Febbraio 2020, 17:30

    42 a 0….troppo per commentare. idee in attacco=0; pulizia bd=0 ; calci tutti in campo con hp ; calci tutti in campo con h p che ci prende in giro…tanta buona volontà ma a questi livelli difficile salvare qualcosa… forse mischia e touche ma poco altro.

  14. ginomonza 1 Febbraio 2020, 17:30

    Dimenticavo Cannone per me MOM tra i nostri.
    Per rispondere a RFC : chiunque può giocare al suo posto e Canna sicuramente!

  15. feltre59 1 Febbraio 2020, 17:31

    il giocatore fondamentale di una partita di rugby è ….l’arbitro .ennesima partita troppo falsata
    nelle dinamiche e inerzie del gioco basta pochissimo a questi livelli per far pendere asimmetricamente l’equilibrio da una parte.
    per questa ragione azzurri collettivamente non giudicabili , anche se vedo miglioramenti, eccetto solite “prestazioni “personali

    • rugbyunion4life 1 Febbraio 2020, 17:34

      Mancava il commento sull’arbitro XXX dopo un 42-0.

      • feltre59 1 Febbraio 2020, 17:46

        evidentemente o non hai mai praticato questo sport ,o non ne conosci le regole, o non ne conosci le dinamiche. documentarsi prima di sparare ironie fuori luogo.
        si deve avere rispetto dei giocatori,anche se la prestazione non è sublime

        • rugbyunion4life 1 Febbraio 2020, 17:57

          Fenomeno che conosci l’essenza del rugby: consiglia alla FIR di fare appello per partita rubata, magari cerca di risalire al gallese che ha pagato l’arbitro, oppure rintraccia affermazioni anti-italiane dell’arbitro.
          42 punti subiti 0 fatti, il resto è roba da complottari frustrati da tastiera.
          @redazione, mi avete censurato un termine che non era volgare ed era inserito in un’affermazione ironica riferita al commento di cui sopra, quello sì offensivo in quanto accusa l’arbitro di dolo. Bene così!

          • feltre59 1 Febbraio 2020, 18:05

            i soggetti che sanno solo giudicare gli altri ,e purtroppo ce ne sono tanti – troppi,
            ovviamente non sanno dimostrare alcunchè . sempre

          • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 18:38

            Giusto per amor di cronaca, l’arbitro di oggi è tesserato inglese, ma nato e cresciuto in galles. Che non vuol dire nulla, ma se immaginatevi Eddie Jones cosa avrebbe detto e fato in una situazione del genere. Noi niente perché siamo l’ultima ruota del carro

    • rollus 1 Febbraio 2020, 19:19

      In effetti l’arbitraggio è da rivedere, Allan andava sbattuto fuori minimo con giallo e vantaggio gallese sulla meta annullata a North non considerato…

  16. wolframius 1 Febbraio 2020, 17:33

    Davvero troppi errori per pensare di poter competere a questo livello. In più non abbiamo rispetto, qualcuno dirà che il rispetto te lo devi guadagnare sul campo, ma è difficile accettare che Lovotti venga penalizzato per un minisgambetto a Halfpenny (del tipo che fanno tutti, ma tutti tutti), mentre Halfpenny ferma con tutto il corpo Minozzi a pallone già calciato e l’arbitro non guarda nemmeno l’azione. È difficile accettare che i gallesi guadagnino un turnover dopo che sono entrati lateralmente sulla maul, schiaffeggino il pallone da terra, siano spesso in fuorigioco e non vengano quasi mai penalizzati.

  17. Mr Ian 1 Febbraio 2020, 17:33

    Le cose positive sono due, la prima è che non si è perso per colpa di Canna 12. La seconda é che lo schieramento tattico di Smith è interessante, meglio di O Shea.
    Le cose negative sono diverse, su tutti la totale nullità al breakdown sia in difesa che in attacco. La terza linea è mondiale ma manca un vero 7 con doti di fetcher..
    Quello che nel mio giudizio rimane in sospeso sono le fasi statiche, la mischia ha retto, ma quella gallese è tremenda…soprattutto a destra.
    Il Galles ha mostrato un ottima solidità nella gestione del match. Io cmq preferisco Tomkins centro per North

  18. coco_1962 1 Febbraio 2020, 17:34

    Loro troppo superiori in tutto. Nostro gameplan da interpretare.
    piaciuti: Canna, Cannone, i giovani piloni (tutti), il capitano, Hayward
    non piaciuti: Steyn, Sarto, Minozzi, Allan
    gli altri ….. boh

  19. LiukMarc 1 Febbraio 2020, 17:34

    Bella batosta. A gioco siamo zero e sui bd ci hanno preso a sberle.
    Esemplificativi gli innumerevoli casi dove i nostri navigavano in diagonale cercando spazio. Si vedessero un video degli attacchi gallesi e capissero come si fa.

  20. Canino 1 Febbraio 2020, 17:37

    Mah… Tanta delusione e amarezza…
    Diversi giovani per noi ai quali mancano esperienza e sicurezza.
    Quello che mi pare di vedere non è tanto una differenza nella tecnica individuale o sul piano fisico ma proprio una differenza nella capacità di leggere e interpretare il gioco, è lì che fra noi e loro c’è l’abisso.
    Infatti gente come Budd e Hayward mi danno quella tranquillità e quel senso di sapere cosa stanno facendo che a molti altri dei nostri sembra mancare. È proprio una differenza di quoziente rugbystico che poi si vede bene nella coralità, un esempio l’errore grossolano di Sarto sulla loro seconda meta.
    Avoglia a sistemare break down, fitness etc. se non sai muoverti sul campo e non sai leggere le situazioni c’è poco da fare… Questo è molto scoraggiante per quello che riguarda il futuro. Certo ora Smith dovrà dare la sua identità alla squadra e questo ci potrà aiutare ad essere più efficienti e ad avere idee più chiare, oggi però la sensazione è proprio quella di lottare contro una forza superiore: per quanto i nostri singolarmente si siano impegnati molto e abbiano anche prodotto buone prestazioni, nella coralità siamo stati completamente annullati. Braley davvero lento, anche se i bd rallentavano il possesso(sempre a mio avviso perché i nostri spesso non sapevano se andare a terra col possesso o cercare l’off load).
    Difesa gallese molto molto spesso off side e arbitro che sembra non vederlo mai mentre controlla la nostra di linea.
    Partita molto deprimente… Speriamo di vedere una crescita durante il torneo, ma è sempre più una sofferenza vedere l’Italia al 6nazioni

    • demon1981 1 Febbraio 2020, 17:41

      Condivido tutto???

    • LiukMarc 1 Febbraio 2020, 17:51

      Secondo me c’è una differenza tecnica abissale e fisica importante. Due esempi: le loro linee di corsa e di passaggio a tutta corsa (i nostri quanti ne hanno persi in avanti?), e la loro velocità di uscita in difesa a soffocarci, mentre al contrario loro erano quasi sempre avanzanti. E si badi bene che loro errori ne hanno fatti. Sono tanto più forti. In ogni “settore”

      • demon1981 1 Febbraio 2020, 17:58

        Che siano nettamente più forti non c’è alcun dubbio!
        La linee di corsa, sostegno e pulizia del Bd sicuramente appartenfono agli skills personali ma puoi anche in parte allenarli.
        Certo, a patto che siano giovani e qualitativamente validi.
        Per esempio, Sarto e Bellini non sanno stare in campo e forse sarebbe il caso di sostituirli con qualche giovane promessa..
        Tanto, se questi sono i risultati almeno facciamo crescere qualche giovane speranza.
        Stesso discorso per il mediano di mischia.
        Il Garbisi visto ieri é già una spanna sopra di Allan, soprattutto al livello di personalità.

      • Canino 1 Febbraio 2020, 18:28

        Ripeto non dico che non siano superiori nella tecnica individuale, ma la superioriorità che io vedo enorme è nel saper interpretare il gioco.
        Faccio un esempio: Allan sa passare bene in corsa e ne ha dato prova più volte, ma se non sai leggere il gioco questa abilità è inutile, se non sai quando è meglio passare o tenere la palla o quale angolo di corsa scegliere e il tutto in funzione di quello che anche i tuoi compagni di squadra scelgono serve a niente fare dei bei passaggi di 30 metri.
        Insomma i 3/4 gallesi quando attaccano e difendono si muovono all’unisono dando l’impressione di sapere esattamente dove si trovano e quale sia la scelta migliore in quel momento.
        I nostri oggi giocavano ognuno per sé andando a contatto o a cercare spazi senza costruire manovre corali e rimanendo in vicoli ciechi.
        La loro difesa ottima ma molto spesso in fuori gioco.
        Però con consistenza nei bd e un minimo di piano di gioco qualcosa di meglio si dovrebbe vedere.

        • demon1981 1 Febbraio 2020, 18:36

          Esatto, é proprio così.

        • LiukMarc 1 Febbraio 2020, 18:50

          Ah ma io sono d’accordissimo che i nostri siano molto deficitari rispetto agli avversari nelle letture di gioco, nel sapere cosa fare nei diversi momenti e (Soprattutto) nel sapersi adattare e cambiare modo di giocare in corsa. Dicevo solo che se il punto di partenza è una tecnica e fisicità diversa, ci possiamo far poco a sperare in letture di gioco (oltre all’esempio che fai tu, basti pensare a come i nostri quando fanno un buco non abbiano sostegni a meno di 10 metri di distanza, quindi manco le nostre giocate sappiamo leggere).

          • Flaviuz 2 Febbraio 2020, 00:38

            Il problema di base che ha la Benetton praticamente

    • Zamax 1 Febbraio 2020, 20:13

      Sono d’accordo sul punto fondamentale e lo ripeto da anni: è la coralità il nostro problema fondamentale (al di là di fitness e skills), cioè la capacità da parte della squadra di muoversi in velocità con coesione, o se volete col necessario tempismo collettivo. Ciò rende difficile tutto il resto, perché è come partire con l’handicap in ogni situazione di gioco non statica. E come se fossimo sempre fuori tempo, e come se i giocatori fossero costretti a pensare un attimo prima di decidere cosa fare. E perso quell’attimo hai perso tutto.

  21. Bariddu 1 Febbraio 2020, 17:37

    Se Smith vuole dare un impronta di stampo fisico alla squadra (il suo dna, si è detto in quest giorni) bisogna fare qualcosa di piu. Una mischia che tiene non è abbastanza. Abbiamo concesso 12 turnover nei breackdown, sono un po tantini.

    • narodnik 1 Febbraio 2020, 17:42

      Ma ne hanno concesso parecchi anche loro e cmq gli italiani facevano metri,i loro avanti sono dei fenomeni sopratutto seconda e terza linea,e’ preoccupante il gioco o meglio non gioco dalla quinta fase in poi,come si allarga perdono sempre palla.

  22. Camoto 1 Febbraio 2020, 17:40

    Partita negativa ma alcune cose peggiori della media.
    1. Il reparto delle terze linee. Scarsa presenza nei bd e prova opaca in generale di quello che dovrebbe essere il nostro miglior reparto.
    2. La maul. O metri guadagnati e palle perse. Se solo avesse funzionato questo fondamentale avremmo portato a casa almeno 2 mete
    3. Il gioco al piede. Inesistente quello del 9, inutile quello 10, possibile che abbiamo calciato sempre in bocca a Halfpenny?
    4. La difesa al largo. In generale scarsa la copertura dei trequarti
    5. Il gioco aereo del primo tempo, tutte loro e su loro calci.

    Si salvano
    1. La prima linea
    2. Cannone
    3. La mediana a metà. Braley preciso ma non ha la velocità degli altri 9 internazionali seppur con buone idee. Allan fa girare bene il pallone ma male al piede.
    4. Qualche combinazione dei trequarti, qnche

    • Camoto 1 Febbraio 2020, 17:45

      Partito per errore
      4. Qualche combinazione dei trequarti, vanificata però da alcuni errori e dalla scarsa velocità odierna delle ali.
      5. Canna centro. Ma lo rivorrei 10 con Bisegni in campo.

      • Ventu 1 Febbraio 2020, 20:26

        Per mettere Canna a 10 devi avere qualcuno che faccia i calci piazzati.

        • ginomonza 1 Febbraio 2020, 20:57

          Ci mettiamo Allan allora.
          Per favore

        • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 21:49

          Giarda che seconso me sene guardi le percentuali

          • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 21:52

            Oddio oggi il telefono mi fa le bizze e mi stanno partendo i commenti a metà. Secondo me se guardiamo le percentuali in nazionale ha percentuali più alte Canna fra i due

          • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 21:55

            Anzi a, dire la verità ero convinto che avesse messo Canna a centro proprio per fare calciare lui

        • Ventu 1 Febbraio 2020, 23:31

          Su rugbypass nel 2019 danno Canna con 43% e Allan con 70%. Entrambe basse. Statistiche a parte, guardando le zebre ho visto Canna sbagliare troppe volte sotto i pali, poi ci sono le giornate in cui le mette tutte (come 2 settimane fa). Allan ultimamente sbaglia sempre quando è defilato, ma l’ultima partita in cui ha sbagliato calci facili era quella contro la francia nel 6N scorso. Per cui Allan molto meglio di Canna.

          • Bimbubam 2 Febbraio 2020, 12:09

            Ho detto in nazionale per quello, la parentesi di inizio 2019 di canna non so quanto facesse testo, non c’era proprio con la testa

  23. tifoso ignorante 1 Febbraio 2020, 17:41

    Italia non molto diversa da quella di O’Shea. D’altro canto non puoi cambiare gioco in 10 giorni di raduno.
    Se pioi guardiamo il Galles non è che giochi tanto diverso da noi, fa le stesse cose ma le fa moooolto meglio. È tutta qua la differenza, che poi diventa abissale nel gioco rotto, dove saltano gli schemi e si gioca solamente sulle competenze dei giocatori.
    Ecco perché l’allenatore non ha responsabilità in queste situazioni. Oggi come oggi FS, deve solo scegliere i giocatori migliori, motivarli a dare il meglio e farli giocare secondo le loro attitudini.
    Sotto questo profilo promuovo FS per il lavoro, anche psicologico, fatto con Canna, miglior placcatore dei nostri.
    È un primo piccolo passo. Spero ne seguano altri per diventare almeno decorosi, in attesa di qualche bel Giocatore tra i giovani che avanzano.

  24. gian 1 Febbraio 2020, 17:42

    Non mi aspettavo certo un’Italia improvvisamente competitiva, ma qualcosina si è visto, al netto delle solite chiamate arbitrali che ci affossano, la mischia pare, finalmente, avere le potenzialità di ridiventare un fattore, mediana sufficiente, la scelta dei non buttarla fuori, forse, adesso troppo azzardata, tre quarti che hanno mostrato un minimo di luce, ma troppo difficile superare la linea ed avere giocatori a sostegno che entrino nel buco, oltre a non avere la capacità di giocare di squadra. Italia da 5+, ma qualcosa di meglio i quello che si è visto per troppo tempo troppo spesso, vedremo gli sviluppi.
    Comunque, per me, il primo calcio molto discutibile, ma ci poteva stare al limite, Zanni era rimasto sotto, il secondo regalato, con Allan bloccato e la terza e la quarta e la quinta meta, regalate e viziate da cose diverse (avanti, muri, palla non appoggiata), ma non cambia la sostanza delle cose

  25. ermy 1 Febbraio 2020, 17:42

    42-0, di cosa vogliamo parlare?

  26. tony 1 Febbraio 2020, 17:44

    Partita in cui si è notata la differenza di qualità , oltretutto noi peggio del previsto , tra i peggiori anche l’arbitro, manchiamo ancora nell’ABC del rugby … linea difensiva disastrosa ( Sarto il peggiore ) , nei punti d’incontro non facciamo bene le pulizie, e i sostegni non sono rapidi, i migliori sono stati gli under 23, Cannone su tutti…. molto da fare per poter competere a questi livelli.

  27. Fabio1982 1 Febbraio 2020, 17:46

    Da oggi ho deciso di provare a evitare di guardare le prossime partite dell’Italia. Spettacolo davvero deprimente quando gioca l’Italia, per la pochezza dell’Italia e degli arbitri che ci mandano contro. Non ha davvero più senso

  28. titoln 1 Febbraio 2020, 17:49

    Sarto mi ha fatto rimpiangere Esposito…

  29. balìn 1 Febbraio 2020, 17:52

    mi pare che il Galles ci sia molto indigesto, anche più dell’inghilterra , rifarci con la francia manco per sogno , a Dublino non parliamone ……però preferisco questo inferno che una serie di vittorie delle balle contro Russia , Georgia e compagnia (affrontate a battute negli ultimi anni, anche a livello U20 nel giugno scorso i georgiani che han sbattuto fuori gli Scoti contro noi han perso), meglio una vittoria ogni tanto contro quelli più forti che le passeggiate che illudono.
    Forza Smith, forza ragazzi, da qui al 22 febbraio qualcosa in più si può fare

  30. Raugmar 1 Febbraio 2020, 17:52

    Purtroppo solita partita deprimente dell’italia, problemi enormi nei bd (mi associo a chi dice che ci serve un allenatore specifico, sono anni che facciamo schifo, possibile che nessuno di quelli di dovere se ne sia accorto!?), grossissime difficoltà in attacco e nel gioco collettivo, e infatti siamo rimasti a zero…
    Le poche note positive sono le prestazioni di alcuni singoli (cannone, i giovani piloni, canna) a cui però fanno da contraltare le negative di altri. Spero che minozzi non si faccia male e abbia la possibilità di continuare a giocare con continuità al club perché ora è il lontano parente di quello pre infortunio
    Comunque ribadisco la necessità di uno staff più numeroso e qualitativamente migliore, magari non si potranno fare miracoli ma almeno qualcosa di decente sì

  31. VANZANDT 1 Febbraio 2020, 17:54

    capito subito che il galles era bello in focus nessuna speranza. individualità ed organizzazione di pianeti diversi. ma si sapeva. ok siamo scarsi ma la prestazione ai breakdown è stata non accettabile. mentre i trequarti mancano totalmente di organizzazione. tutte giocate individuali. note positive: Cannone e Zilocchi ….. e Zanni è ancora tra i migliori. il che è tutto dire. godiamoci questi ultimi anni di 6N.

  32. bangkok 1 Febbraio 2020, 17:55

    Bene Canna a #12, credo sia stata la sorpresa positiva. Anche oggi ha fatto alcune uscite anticipate dalla linea difensiva che per fortuna non hanno portato conseguenze ma nel complesso la sua prova è stata notevolmente buona.
    Bene i giovani in mischia e la touche si è difesa molto bene.
    Le prime giocate della partita hanno lasciato intravedere anche in attacco dei buoni schemi.
    Dopo, secondo il mio modesto parere, è entrata in funzione la difesa “più sporca” mai vista avallata da una terna arbitrale scandalosa. Una difesa che ha impedito ai nostri ragazzi di continuare a proporsi in maniera efficace in attacco
    Mai viste decine di pulizie laterali impunite come in questa partita e quest’arbitro è riuscito a fischiare una per parte quando i gallesi ne hanno fatte un disastro, senza contare le pulizie lontano dai raggruppamenti.
    Ha fischiato un “non rotolamento” contro Allan quando era di una chiarezza assoluta il fallo del gallese che lo tratteneva!!!
    Con questo non voglio assolutamente dire che i gallesi hanno vinto x merito dell’arbitro, noto soltanto i continui interventi mirati a seconda del momento e dell’andamento della partita da parte di arbitri come questo.
    Poi devo ammettere che Sarto, pur essendo adesso in Benetton?, continua a mostrare una mollezza disarmante in difesa.
    Non so se Smith riproporrà lo schema Allan/Canna, per me sarebbe giusto rivederlo.

    • titoln 1 Febbraio 2020, 18:02

      Son d’accordo a riprovare il doppio play ma ci vorrebbero degli altri a 11-14-15 e forse anche a 10… (Garbisi??? Rizzi???)

    • Camoto 1 Febbraio 2020, 18:26

      Si potrebbe riprovare, a me le loro combinazioni non sono dispiaciute
      Ma se giochi col doppio play devi avere un secondo centro di peso e le ali che principalmente corrono sulla linea. Sacrificare Morisi è dura. Forse ci stava meglio Boni, ma tra i due non c’è paragone. All’ ala sicuramente Minozzi e si potrebbe azzardare Pierre Bruno.

      • LiukMarc 1 Febbraio 2020, 18:33

        Come secondo centro ci sarebbe Brex, quando utilizzabile

  33. Toto 1 Febbraio 2020, 17:56

    a me son girate talmente tanto che ho fatto fatica a decidere di guardare irl-sco

  34. Toto 1 Febbraio 2020, 17:59

    La prossima partita contro la Francia eviterò accuratamente di guardarla

  35. balìn 1 Febbraio 2020, 18:07

    dai che mi tiro le simpatie delle masse: ……… a fronte di un arbitro del genere, non decisivo ma influente, serviva una certa personalità -autorevolezza- da parte del capitano, avete notato come Alun WinJones era lì a lamentarsi ad ogni fallo fischiato contro? cì’era una volta qualcuno in azzurro che si comportava così e che dall’alto della sua carriera poteva farlo . Non credo che oggi avrebbe fatto una gran bella figura nel gioco, però e indiscutibile che uno come lui non c’è ancora e che serve uno così.
    Condivido molte delle critiche ai ragazzi che han giocato, però io di alternative non ne vedo , per cortesia fate anche i nomi, tranne Brex e Ioane non ancora cappati io avrei difficoltà a nominatre qualcuno e mandare al macello gli under 20.

    • mistral 1 Febbraio 2020, 20:07

      …ma cosa mi dici mai?… che serve un capitano, anche solo un sergente o un sergione?… 😉

    • western-province 1 Febbraio 2020, 21:24

      Non è che con Parisse capitano gli arbitri ci trattassero con i guanti, anzi alle volte mi pareva pure che ce l’avessero con lui.
      AWJ si lamenta da sempre e lo faceva anche quando non era capitano, tanto lui può.
      In ogni caso vista l’età (e il ritiro) è inutile stare a rimpiangere Parisse, forse Bigi non è l’uomo giusto ma diamogli qualche giornata in più; nel futuro comunque vedo L’amaro o Riccioni

      • mistral 2 Febbraio 2020, 09:18

        … L’amaro del capo?… comunque hai ragione, con Parisse alcuni arbitri avevano qualcosa di personale, soprattutto la primadonna della categoria, e forse non sarebbe servito a nulla ieri averlo in campo, ma dopo un 42 a nulla (nel punteggio e nel gioco) un po’ di ironia nostalgica male non può fare…

  36. bis-steak 1 Febbraio 2020, 18:09

    Difficile commentare… ma a sprazzi qualcosa si è visto! Prima linea con ottime potenzialità, piloni su tutti, cannone davvero bene, ruzza ci è mancato un sacco, Zanni sempre un monumento, ma non è AWJ, terza linea nota dolente, secondo me male assortita nel complesso, Steyn a 8 sparisce, negri forse sarebbe da pensarlo in seconda, Polledri unica certezza! Licata deve fare l’8, anche se Parisse oggi per 60 min se la giocherebbe con ancora. Mediana difficile commentare, Braley benino, Allan è questo purtroppo, centri bene Canna, Morisi (uno dei miei preferiti) oggi malaccio, sarto/bellini in difesa male, in attacco pure, urge pensare a soluzioni diverse, Minozzi bloccato dalla responsabilità di dover sempre inventare qualcosa… spirito di combattimento finalmente che torna a farsi vedere! Avanti ragazzi che la strada è lunga ed in salita, con un arbitro così si aggiunge vento in faccia, pioggia e temperatura sotto zero.

  37. narodnik 1 Febbraio 2020, 18:13

    Guardando Irlanda Scozia viene da chiedersi cosa ci faccia l’Italia in questo torneo

    • titoln 1 Febbraio 2020, 18:20

      Mah per me la Scozia finirà per prendere una tranvata più o meno come noi. Hanno un gioco un po’ più propositivo ma nel breakdown sono come noi

      • narodnik 1 Febbraio 2020, 18:25

        sara’ ma intanto mi pare ci sia un impegno un po’ diverso,a parte le differenze di skills per i tre quarti,questi da sfavoriti stanno giocando col coltello tra i denti

      • balìn 1 Febbraio 2020, 20:26

        niente tranvata, bravi gli scozzesi non tanto i verdoni, meglio così spero pure che facciano bella figura anche contro i bianchi della rosa e che arrivino a Roma convinti di far di noi un solo boccone

  38. demon1981 1 Febbraio 2020, 18:21

    Ragazzi, alcuni si stanno lamentando dell’arbitraggio contro l’Italia ma state vedendo il livello di arbitraggio di Irlanda vs Scozia?
    Questi secondo me sono semplicemente sarsi.
    Non vedo obiettivamente mala fede.

    • RFC 1 Febbraio 2020, 18:30

      Pensa che stavo pensando esattamente il contrario.
      Per me Reynald (si scrive così?) è il miglior arbitro in circolazione….

      • demon1981 1 Febbraio 2020, 18:46

        Ha lasciato correre di tutto..
        Sarà anche il migliore ma oggi quantomeno é in serata no.!

      • LiukMarc 1 Febbraio 2020, 18:53

        Tuffi in ruck e ingressi laterali ormai sono fischiati una volta ogni 10. Non so se sia che sono scarsi o han deciso cosi, ma ormai è palese che tutti (Reynal incluso) il regolamento lo seguono a come vogliono loro.

  39. Vins 1 Febbraio 2020, 18:31

    Alcune considerazioni dalla prima linea fino al triangolo allargato:
    1) In trincea siamo competitivi: Zilocchi, Fischietti e Riccioni sono capaci di tenere testa agli avversari diversamente da quanto ci capitava con Quaglio e Pasquali ad esempio. Devono dare di più nel gioco aperto.
    2) Bigi si conferma un buon lanciatore, ma meno bravo nella gestione delle maul (un Faiva sarebbe oro colato in tal senso).
    3) In seconda Lazzaroni va schierato e Cannone confermato: abbiamo bisogno di placcare tanto e duro quando giochiamo contro squadre più forti. E’ inutile fantasticare di avere tanto possesso quando non hai le skills per mantenerlo. Il buon Lazzaroni in 20 minuti ha portato due placcaggi avanzanti e una palla recuperata!
    4) La terza linea deve darsi una svegliata: sulla carta è il nostro fiore all’occhiello; nei fatti oggi ha deluso. Va confermata per rifarsi.
    5) Braley è il nostro miglior mm, ma non usa (a quanto pare) il box kick nè è minimamente paragonabile ai 9 avversari in termini di velocità di esecuzione; quantomeno però limita gli errori e placca.
    6) Allan è fuori forma: contro la Francia il 10 deve essere Canna (gran partita in difesa oggi) e addio doppia apertura, un lusso che non possiamo permetterci per vari motivi (non siamo avanzanti con i primi 8 uomini, abbiamo poco possesso ecc…).
    7) Allo stato attuale i centri migliori a disposizione sono Sgarbi e Morisi, complementari per caratteristiche e, specie il primo, utili in fase difensiva (che è la fase che verrà sollecitata di più).
    8) Non possiamo rinunciare ad Hayward, quantomeno per i centimetri che guadagna rispetto a Minozzi sulle palle alte; in più Sarto difensivamente non raggiunge ad oggi lo standard richiesto dal 6 nazioni per cui da domenica mi aspetto di vedere Pity con la 14, tenendo Bellini con la 11 (principalmente per assenza di alternative valide… Monty ti aspettiamo).

    • Bimbubam 1 Febbraio 2020, 18:50

      Mi azzardo a dire che secondo me Lazzaroni quel paio di placcaggi splendidi liha fatti proprio perché arrivava dalla panca ed era fresco e reattivo. È un giocatore che sulla partita in equilibrio può romperla e farla pendere dalla tua parte, se non fosse che al sei nazioni di partite in bilico difficilmente ne abbiamo

      • Vins 1 Febbraio 2020, 19:23

        Probabilmente hai ragione. In generale però è un bel placcatore. Una dote che ci serve in abbondanza quando sfidiamo le tier1.

  40. rollus 1 Febbraio 2020, 18:33

    Una partita si può commentare se c’è partita. Un 42 a ZERO non si può commentare e giustificare. Abbiamo messo impegno, con buone mischie e rimesse laterali, e nonostante questo i Dragoni fanno 5 mete + altre 2 giustamente annullate. Il problema a questo punto è la qualità dei giocatori: quando hai in mediana da una parte Web e Biggar e dall’altra Allan capisci il livello della squadra.
    PS: a chi critica l’arbitro, ricordo che ad Allan è stato condonato un giallo ( che se fosse stato a parti inverse si starebbe gridando allo scandalo e al favoritismo verso il Galles) e che alla meta di North annullata non hanno visto il precedente fallo azzurro; a parti inverse sarebbe uno scandalo.
    Ora preghiamo per le altre partite

    • bangkok 1 Febbraio 2020, 18:45

      Senza polemica, a me è sfuggito il fallo da giallo di Allan, potresti chiarirmi qual’e’stato?

      • rollus 1 Febbraio 2020, 19:25

        Sulla meta di Adams, Allan cerca di buttarlo fuori prendendolo per il collo… A parti inverse si sarebbe gridato al rosso e allo scandalo. Persino i Raimondo e Munari hanno detto che siamo stati fortunati, il che è dire tutto

  41. steo 1 Febbraio 2020, 18:42

    Buon pomeriggio a tutti. In primis desidero scusarmi perchè, molto probabilmente, ho visto un’altra partita quest’oggi!
    Arbitro… Ho letto commenti che attaccano un arbitro che ha diretto, senza infamia e senza lode, un 42 a 0? Ma davvero???
    Munari… si dovrebbe chiarire con se stessoin molti e oscuri punti di una telecronaca, per l’ennesima volta, contraddittoria più volte!!
    Lovotti… ma l’ultimo rosso preso non è bastato? Voleva prenderne un’altro con uno sgambetto fatto ad Halfpenny?
    Canna… Ha placcato, è vero, ma era schierato da 2° centro e andrebbe giudicato per come ha ricoperto quel ruolo, per cui, onestamente, decisamente male, visto quello che si richiede ad un numero 12!!
    Braley… Un mediano che MAI ha provato a mettere almeno un punto interrogativo al diretto avversario o alla linea difensiva? Sempre e solo il passaggino scolastico; calci nel box, ripartenze, ecc… andrebbero provati qualche volta!|
    Ho già scritto, qualche giorno fa, che se si parla di ringiovanire la squadra, ho trovato strana l’esclusione di giocatori come Pettinelli o Rizzi, ma poi se vedo in seconda linea Zanni (1984) e Budd (1986), mi chiedo come mai si sono preferiti in MM Braley e Palazzani a Tebaldi!
    Non credo che Franco Smith sia partito benissimo… certe scelte, certi cambiamenti, forse sarebbe meglio provarli nei test match, magari dopo aver conosciuto meglio il gruppo dall’interno, anche perchè non credo che Connor fosse un pazzo visionario!
    Sperando che il CT si ravveda su alcune scelte di giocatori e ruoli… sempre VIVA IL RUGBY E FORZA RAGAZZI!!

  42. Darko 1 Febbraio 2020, 18:42

    Ancora problemi sulle palle alte, ancora problemi sui punti di incontro, ancora problemi come gli arbitri. Ha ragione chi dice che manchiamo di carisma oltre che di malizia. Guarda caso il mostro più grande punto debole sono i punti di incontro, momento del gioco dove è più difficile per l’arbitro vedere tutto e dove infatti ci sono più malizie. Ad un certo punto nel primo tempo Braley doveva tirare fuori la palla ma non riusciva perché una manona spuntava dal groviglio e la bloccava..e tu dici la molla ora che è sotto i riflettori, no per lunghi secondi ha continuato.. quello era un fallo a favore , potevamo fare 3 punti e riprendere entusiasmo, non è successo. Questa l avremmo persa male comunque ma la sensazione che il nostro ruolo sia da sparring partner amareggia. Parisse da un po’ non era più performante ma perché con lui abbiamo comunque continuato ad andare meglio che senza, certo per il carisma che infondeva ai compagni, ma altresì x il carisma nel fronteggiare gli arbitri.

  43. Bariddu 1 Febbraio 2020, 18:46

    Ci resta comunque la speranza nelle ragazze domani.

  44. titoln 1 Febbraio 2020, 18:50

    Non credo che Braley non sappia fare i box kick. Forse sapeva che erano tutte palle a Halfpenny. Secondo me nel gioco aereo siamo allo zero assoluto! Ecco dove ci serviva ancora Sergio, peccato che altri capaci di raccattare calci non ne vedo.

    • steo 1 Febbraio 2020, 18:55

      Titoln… scusa se mi permetto, ma i calci nel box non avrebbero coinvolto Halfpenny, visto che giocava estremo, m, semmai, Adams o McNicholl che erano alle ali sicuramente anche loro di assoluto livello, ma da noi potevano portare pressione Sarto e Bellini che sono ambedue ottimi giocatori e grandi atleti!

  45. max67 1 Febbraio 2020, 18:54

    non capisco che senso abbia parlare di arbitri, tattica o allenatori quando perdi 45 a 0, è evidente che la differenza tra noi e loro dal punto di vista tecnico è abissale. temo sempre più che qualcuno fra gli organizzatori del torneo primo o poi decida di staccare la spina a questa pena

  46. TheTexanProp 1 Febbraio 2020, 18:54

    Guardo Scozia – Irlanda e mi chiedo cosa abbiano fatto i federali per ventanni, soprattutto dopo essere pagati per migliorare? In un normale business, non statale, dopo due/tre anni di pochissimi risultati sarebbero tutti a casa ad update il CV su linkedin……….

    • narodnik 1 Febbraio 2020, 19:05

      A me sembra tutto livellato al paese,progettualita’ vertici risultati etc,anche i commentatori mi sembrano in sintonia coi risultati della squadra e vai di motosega

      • TheTexanProp 1 Febbraio 2020, 19:26

        Ah si. io ho lasciato l’Italia 12 anni fa per non tornarci mai più proprio per la stagnazione generale. fino a che il rubinetto 6 Nations è aperto, i federali al massimo cambieranno mansione pur di mantenere la pagnotta. Giustamente il cerchio si stringe e spero che il board del 6 Nazioni cominci a valutare alternative all’Italia: penso sia giusto dare un po’ di aria fresca e cambiare in caso squadra materasso oppure dare una possibilità concreta a chi vuole realmente investire nello sviluppo del rugby.

        • narodnik 1 Febbraio 2020, 19:37

          E’ troppo dopo 20 anni assistere ancora a prestazioni del genere,quante sconfitte consecutive sono 20?c’e’ chi parla di staff di allenatori per attacco e difesa ma la verita’ e’ che anche naturalizzando il piu’ possibile il livello medio dei giocatori e’ da tier 2,ma con l’Italia nel torneo tutti guadagnano un 20%100 in piu’ quindi restera’ dentro.

          • TheTexanProp 1 Febbraio 2020, 19:58

            Infatti, alla fine quello e’. Il rubinetto e’ aperto, in tanti ci guadagnano sebbene le figure siano costantemente tristi. E’ un classico modello italico dove qualcuno e’ diventato dirigente grazie ad un CV con zero punti idonei per la mansione, dove tutti vivacchiano perche’ 1) per ora tutti ci guadagnano, 2) perche’ poco importa che Italia vinca o perda, il guadagno (con alti e bassi) ci sara’ sempre, e 3) perche’ non ci possono cacciare dato che creiamo qualche ricavato.
            Prima o poi, un altra nazionale piu appetibile si proporra’ e allora il board sara’ costretto a creare un 7 Nations oppure ad aprire a retrocessioni (come dovrebbe essere). Io spero nella seconda perche’ sarebbe l’unico metodo per far sloggiare gli incompetenti federali (e lo sono realmente dato che in 20 anni non hanno portato miglioramento, al massimo adattamento).

    • Bariddu 1 Febbraio 2020, 19:06

      e non hai visto Sunwolves – Rebels nel SuperRugby di oggi, dove i Jap stanno metendo in chiaro che loro sono orami da T1 e basta.
      Anche la Spagna ha battuto la Russia nell’European challenge. Il cerchio si stringe attorno ai nostri Azzurri. E’ il caso do cominciare a fare qualcosa prima che sia troppo tardi.

      • demon1981 1 Febbraio 2020, 19:13

        Il problema é che le cose le facciamo, molto male purtroppo.

      • balìn 1 Febbraio 2020, 20:32

        Bariddu ieri sera ti sei “sperticato di lodi ” per i ragazzi dell’U20 ? o no? ecco cosa si sta facendo , il fatto è che son solo 3 anni che l’U20 va oltre l’11°posto nel mondiale, e speriamo che duri

        • Bariddu 1 Febbraio 2020, 22:21

          ma certo son d’accordo, ci mancherebbe solo che mi metto a fare il detrattore. Il punto è che stasera sulla BBC ONE nel pre partita davanti a milioni di persone per l’ennesima volta dallo studio ci si domandava quale fosse il ruolo dell’Italia nel 6N. Daccordo i giornalisti possono dire quello che vogliono, ma prima o poi c’è una bella grossa tegola col nostro nome sopra che ci cadra’ sulla testa. Il punto è: saremp pronti a farcela sbattere sulla capoccia e tirare avanti? Son stra contento dei risultati delle U20 ma non è da li che verremo giudicati. Raga nei salotti dove il Rugby conta la lista dei nostri difensori si assottiglia sempre piu anno dopo anno, credetemi, è dal 2011 che seguo Scrum V sulla BBC e ne ho sentite di cotte e di crude su di noi. Da qui a cinque anni l’avvicendamento coll’European Chapionship sarà realtà. E saremo stati noi a crearlo. Guardate solo oggi, per la prima volta su Dmax non c’è un pre partita. Il Rugby interessa sempre meno, senza risultati nessuno ti caga in Italia.
          Diamoci una mossa prima che il nostro movimento sparisca…o quantomeno si ridimensioni al punto tale da non essere piu di interesse per la cosidetta “massas” del paese.
          Non ci resta molto tempo dopodichè saremo relegati a sport di seconda categoria per sempre. Per adesso la nostra fortuna è che anche le nazioni di T2 stanno faticando parecchio a tirar fuori prodotti degni di considerazione come per esempio era l’Italia negli anni ’90, quando battere Irlanda, Francia, Scozia ecc era quasi una regola.
          Siamo pronti a cambiare prima che sia troppo tardi?
          O come quell’omino che precipita dal 5° piano ad ogni piano siam qui a ripeterci: “fin qui tutto bene… fin qui tutto bene….fin qui tutto bene…”

  47. Giacomo 1 Febbraio 2020, 18:54

    Tutti parlano di attacco, ma il problema principale di questa nazionale da ormai non si quanti anni è la difesa e la pulizia nel break down.. Senza queste basi non si va da nessuna parte, inutile pensare al gioco offensivo quando pigli mete da prima fase, assurdo..

  48. crosby 1 Febbraio 2020, 19:23

    Disastro disastro disastro.
    Ci vogliono giocatori con fame di giocare e giocatori con skills, ne dico due per la mischia, BARBINI e PETTINELLI.
    Ne dico due per i 3/4, HAYWARD e SGARBI.
    Questi 4 dal primo minuto avrebbero sicuramente dato un altro impulso.
    Al numero 9 e al numero 10 siamo messi davvero male.
    Rischiare per rischiare avrei preferito una mediana al debutto ma inquadrati tecnicamente: PETROZZI-PESCETTO.

    • Marte_ 1 Febbraio 2020, 20:06

      Mi sembra molto ingenuo pensare che con altri giocatori (peraltro non professionisti) si sarebbe fatto meglio. Questi siamo, dobbiamo incassare la lezione e migliorare. Non ci si chiede di vincere il 6N ma di vincere ogni tanto. Con il lavoro e con gli innesti (tempo al tempo) delle ultime U20 possiamo farcela. Oppure se altri saranno più bravi di noi (e ne dubito) faremo posto a loro

      • crosby 1 Febbraio 2020, 21:45

        Diciamo che il pensare di fare il partitone con Sarto e Zanni con appena 1-2 partite sulle gambe e Canna a n.12…è assurdo.
        Abbiamo poche occasioni in attacco e quando le abbiamo non le sfruttiamo.
        Tutti i calci nella loro metà campo devono essere piazzati. A prescindere dal punteggio.
        Se si guarda bene, le mete italiane arrivano quasi sempre dal gioco rotto e quasi mai da gioco strutturato (a parte contro nazionali Tier2 o Tier3). È lo zero che demoralizza di più dei 42 punti presi.

  49. BMV 1 Febbraio 2020, 19:39

    Mia previsione era di prendere 50 pt e fare magari qualche punto a risultato acquisito. 42 a 0! Ma di cosa parlate? Spettatori tv ? 200 mila? Grazie FIR.

  50. VANZANDT 2 Febbraio 2020, 00:37

    Allan, Steyn e Negri non sono quelli dell’anno scorso. sono in un periodo di forma non buona. Hayward non può stare in panchina anche perchè Minozzi l’hanno studiato per bene. Parisse in questa squadra ci starebbe ancora alla non fosse altro solo per il gioco aereo. fa pensare che uno dei migliori e combattivi sia il vecchio guerriero Zanni. continuo ad avere la persistente impressione che manchi il fuoco divino. per il resto siamo il risultato di 20 anni di gestione oscena del movimento. si può fare un pò meglio ma non molto.

  51. bis-steak 2 Febbraio 2020, 08:58

    Magari ci vorrebbe anche una riflessione seria di World Rugby e dei vari salotti del rugby sul perché le T2-T1,5 faticano e non escono mai dal limbo in cui sono… il rugby rimane lo sport a livello mondiale in cui gli avvicendamenti al vertice praticamente non esistono! Per chi è dietro si può ambire al massimo a portarsi a casa uno scalpo ogni tanto, ma finisce lì, e questo alla lunga diventa un problema. Questo non giustifica il nostro movimento, ma se guardiamo a chi è al nostro livello vediamo come poi le cose non cambino granché… e questo si è un problema.

    • narodnik 2 Febbraio 2020, 09:37

      Non ci vedo niente di strano,semplicemente il rugby non e’ diventato sport di massa in altri paesi,e visto i sacrifici che richiede anche a livello amatoriale non c’e’ da stupirsi,ma l’Italia e’ un caso a parte perche’ col 6 nazioni in 20 anni sono entrate decine di milioni di euro da investire,il paragone che dovremmo fare,anche se credo abbiano un budget federale minore,e’ con l’Argentina,da questo confronto ne usciamo male anzi si puo’ dire che il gioco migliore negli ultimi 20 anni lo si e’ visto con naturalizzati argentini in campo,quindi sara’ anche vero che a parte il Giappone non si sono viste squadre nel giro tier1 ma l’Italia coi soldi che ha visto qualcosa di piu’ doveva farlo,credo che se si levano i giocatori di formazione straniera fra franchigie e nazionale si arrivi a un livello ancora piu’ basso,il rugby in Italia non attira investimenti privati bastanti per un salto di qualita’ e quelli che entrano in fir sono spesi male,qualcuno scriveva ieri che su dmax non c’era neanche il prepartita,si va verso il quinto anno consecutivo di sconfitte come possono pensare di fidelizzare nuovi appassionati?

      • bis-steak 2 Febbraio 2020, 16:59

        Ma io non cerco giustificazioni, ma finché le federazioni maggiori continueranno ad avere i privilegi di cui godono, e mi riferisco a quelli strutturati (teste di serie nei gironi mondiali, entrate finanziarie da premi 5-10 volte gli altri) e quelli legati al blasone (decisioni 50-50 sempre da una parte quando giocano con squadre di rango inferiore, decisioni discutibili se l’avversario rischia di spuntarla) il gioco che già di suo risulta difficilmente scalabile, rimarrà cristallizzato a dove è! Basta pensare agli staff delle altre del 6 nazioni e al nostro, ok che i nostri giocatori sono più scarsi, ma anche peggio allenati. E finché non si proverà a dare poi risorse agli altri o limitare gli staff per tutti, o ci troveremo qua con i soliti discorsi. Anche l’Argentina che forse rappresenterà la tier 1,5 più vicina alle T1, nonostante i passi avanti notevoli, più che ambire ad uno scalpo ogni tanto non va! Ha 1 franchigia/nazionale e il movimento se paragonato alle T1 produce numeri simili ai nostri, magari con più qualità, ma i numeri sono quelli. Per non aprire il capitolo Giappone, che ha investimenti/budget (loro si) da vera T1, basta vedere il loro staff rispetto al nostro, ma che senza equiparati non sarebbe dove è arrivato… mytwocents.

  52. Parvus 2 Febbraio 2020, 09:13

    che la fir abbia fatto poco o niente per levare il livello tecnico dei nostri atleti questo è chiarissimo.
    che con conor sia partito un nuovo corso è innegabile come è innegabile che chi è stato prsidnete fino ad ora non ha mai spostato-cacciato gli uomini (suoi) chiave per elevare il livello tecnico.
    guardate chi è ancora a capo della commissione tecnica in fir !!!!! e da quanti anni è a capo!!!!!!!! e poi fate le dovute riflessioni.
    conor come un pò tutti sapevano è un bravissimo DOR. e avrebbe avuto bisogno di un vero alenatore nei suoi 4 anni passati qua in italia.
    aboud sta svolgendo un buon lavoro con le giovanili e penso che nessuno possa dire l’incontrario.
    altra giustissima riflessione sui nostri 3/4 che sono falcilmente uccellabili ……..qua emerge tutta la nostra difficoltà a stare con le squadre migliori.
    bene le nostre prime linee e cannone e felicissimo per canna. la terza è una sicurezza.
    spero solo che i vertici della fir allontanino per una buona volta chi gestisce con scrsissimi risultati la commissione tecnica FIR.
    buona domenica a tutti.

  53. Parvus 2 Febbraio 2020, 09:19
  54. matt82 2 Febbraio 2020, 09:25

    Io con la Francia cambierei formazione
    Lovotti
    Bigi
    Zilocchi
    Budd
    Cannone
    Lazzaroni
    Polledri
    Licata
    Violi
    Canna
    Bellini
    Morisi
    Bisegni
    Minozzi
    Hayward
    Panchina. Zani fischetti riccioni zanni negri steyn braley allan

    • narodnik 2 Febbraio 2020, 09:39

      Non credo che lascera’ Negri fuori ma penso anche io fra i tre quarti va a cambiare tanto.

  55. tobat7 2 Febbraio 2020, 09:57

    Obbiettivo minimo ritenevo fosse non concedere bonus o farne uno noi (offensivo o difensivo) : fallito.
    Oltre alle varie note positive già rilevate per pochi singoli, possiamo dire che abbiamo tolto dal tavolo il crollo fisico all’50/60°? Lo riconosciamo a COS e Atkinson?

    Altro plus di ieri: nessuno si è rotto.

    Nell’analizzare le partite e le prestazioni dei ragazzi è inutile recriminare sulla gestione degli ultimi vent’anni (doveroso farlo in sede “amministrativa” e per le elezioni federali), dobbiamo pensare ai prossimi 20 anni:
    La gestione COS in campo ha ottenuto “solo” la vittoria contro SAF del 2016, null’altro. Nella filiera (oltre che nella preparazione atletica, come detto sopra) però oggettivamente i risultati sono migliorati, mi riferisco a 6N e mondiali U20 degli ultimi 3/4 con i risultati migliori di sempre e diversi scalpi presi a gallesi, scozzesi e irlandesi.

    Sarebbe bello un articolo analitico che ci dica dove sono oggi i giocatori delle sei squadre dei 6N degli ultimi 4/5 anni.

  56. tobat7 2 Febbraio 2020, 10:01

    Per la gestione Smith io spero di vedere finalmente che se uno non gioca bene si prova il successivo in lista, a costo di pescare un’ala tra i 2000.

  57. tommy64 2 Febbraio 2020, 16:04

    Alla prima inquadratura dei giocatori nel tunnel che porta al campo ho visto ragazzi senza occhi di tigre, quasi intimoriti, dove vogliamo andare?

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari