Serie A femminile: le dichiarazioni e gli highlights del nono turno

Le immagini migliori della sfida tra Capitolina e Villorba e le parole più significative della giornata

Abbraccio di gruppo dell’ArredissimA Villorba – coach Ghedin (ph. Ettore Griffoni)

Il weekend di Serie A femminile, andato agli archivi, ha proposto sfide di fondamentale importanza a tutti i livelli delle graduatoria, con il big match tra Unione Rugby Capitolina e Villorba, che ha visto prevalere le campionesse d’Italia, e la vittoria del CUS Torino nello scontro vitale con il Benetton Rugby. A Badia Polesine, invece, nel successo del Colorno, contro un Fedia battagliero, purtroppo è arrivato un nuovo infortunio per la fuoriclasse azzurra Veronica Madia.

Riviviamo la giornata nel dettaglio, attraverso gli highlights e le dichiarazioni principali.

Leggi anche: La classifica marcatrici del girone 1 di Serie A femminile (in aggiornamento)

Unione Rugby Capitolina v Villorba 10-27

Gli highlights dell’incontro:

Alessandro Martire, head coach dell’URC

“Quella contro il Villorba è stata veramente una bella partita ieri, giocata alla pari contro una squadra che nonostante le assenze ha provato a fare il gioco. Il risultato, anche se sembra presuntuoso dirlo visto che abbiamo giocato contro le campionesse d’Italia, forse ci sta un po’ stretto, e buona parte differenza l’hanno fatta l’ingenuità delle nostre in alcuni momenti chiave e la maggiore esperienza in partite di un certo livello delle venete”.

Memo Ghedin, head coach dell’ArredissimA Villorba

“Loro hanno fatto un’ottima partita, mettendoci in difficoltà con la mischia ordinata. Poi, però, abbiamo messo a posto la cosa e fatto il nostro gioco. Forse avremmo potuto chiuderla un poco prima, visto che la meta del bonus è arrivata proprio all’ultima azione, ma va bene così. Avevamo già visto all’andata, nonostante il punteggio, le loro qualità. E in questi mesi sono migliorate”.

“Siamo contenti per la vittoria significativa, ed anche per aver dato minutaggio importante a tante under 18, che anche grazie all’ottimo lavoro degli staff delle giovanili, stanno avendo subito un impatto di qualità in un contesto diverso rispetto a quello della Coppa Italia”.

 


Fedia v Rugby Colorno 0-43

Plinio Sciamanna, head coach Rugby Colorno, ai canali ufficiali del club

“Risultato a parte, penso che la squadra non abbia fatto una buona prestazione. Siamo entrati in campo poco convinti e solo nei minuti finali abbiamo espresso il nostro miglior Rugby. Purtroppo siamo perseguitati dagli infortuni, che ieri ci hanno nuovamente privato del capitano Veronica Madia, uscita dal campo dopo solo venti minuti. Non vogliamo farne un alibi, anzi dobbiamo fare di tutto per non farci condizionare e dare il massimo partita dopo partita, soprattutto ora che arrivano gli scontri diretti con Capitolina e Villorba. Lavoreremo duro in settimana per farci trovare pronti”


Itinera CUS Torino v Benetton Rugby Red Panthers  15-7

Pietro Salino, head coach Itinera CUS Torino

“Sono molto soddisfatto della prestazione delle ragazze. La partita è stata combattuta ma la mia squadra ha tenuto le redini del match per tutta la durata del match. Durante le vacanze ci siamo allenati e la prestazione atletica ne ha giovato. Siamo state ottime in fase offensiva, dove finalmente abbiamo ritrovato la meta. Il nostro sistema d’attacco comincia a macinare e il feeling con ragazze e staff sta crescendo. Un inizio del 2020 con i fiocchi: adesso puntiamo a tenere questo trend per la durata della seconda parte di campionato, continuando ad allenarci duramente. Complimenti alle ragazze del Benetton Rugby, che malgrado la levataccia per 80 minuti hanno lottato e provato a metterci in difficoltà. Ottimo anche l’arbitraggio del signor Chiarle, che ha tenuto un ottimo metro per entrambe le squadre”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Femminile, finale: Volvera Rugby batte le Puma Bisenzio e vola in Elite

La finale di Parma arride alle piemontesi, nonostante le avversarie abbiano combattuto fino all'ultimo

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: Cus Torino batte la Capitolina 24-0 nel recupero. Calvisano retrocede

I risultato del recupero della quinta giornata del girone Playout

item-thumbnail

Serie A Elite femminile, Sara Barattin: “E’ stato fantastico vincere questa finale”

L'esperta capitana gialloblu ha parlato delle emozioni nel successo tricolore

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: Villorba è campione d’Italia dopo 5 anni. Valsugana battuto a Casale

Le "Ricce" dominano il match, rischiano una beffa clamorosa nel finale ma tornano a conquistare il titolo italiano dopo 5 anni

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le parole di Stevanin e Muzzo verso la finale Valsugana-Villorba

Svelato anche il quartetto arbitrale per il match decisivo del 25 maggio

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: chiusa la fase playoff, Villorba e Valsugana in finale

Nel girone playout vince l'Unione Rugby Capitolina, Calvisano retrocede