Italia, Under 20: Filippo Alongi convocato per il raduno di Roma

Il pilone di Mogliano si aggrega al gruppo di Roselli, in vista della gara contro la Francia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pippuzzo 9 Gennaio 2020, 17:07

    Uno che poté a già essere il quarto pilone destro a Treviso o a Parma.

    • try 9 Gennaio 2020, 18:44

      Alongi è pp a Treviso

      • pippuzzo 9 Gennaio 2020, 22:33

        No. È invitato. Non pp. Permit a pilone sono ancora Mancini Parti e Di Stefano.

        • try 10 Gennaio 2020, 10:49

          Uguale a petrozzi, solo che petrozzi ha giocato, Alongi mi pare solo qualche minuto ad inizio campionato

  2. pippuzzo 10 Gennaio 2020, 11:11

    Esatto. Rispetto ai permit non hanno contratto (che ci siano accordi per il futuro è altro). Giocatore che sul finire dello scorso anno ha convinto molto. Preferito a Nocera come titolare al mondiale u20. Chili e fisico. Molto meglio di Mancini Parti o di Di Stefano… Il mio punto è quello di accelerare l’ingresso dei talenti tra i pro, non di ritardarlo. Qui ci voleva un contratto da pro, se possibile da un solo anno e opportunità di giocare che non sarebbero mancate. Tra l’altro visto anche l’anno scorso alle zebre dove pure fu preferito a Nocera in 1 partita. Nelle due del pro14 ci sarebbe stato benissimo da subito e a ben vedere avrebbe avuto anche le sue opportunità. Alle zebre tenere Tenga 1 altro anno è stata una scelta inspiegabile. Tarus onestamente è poco più che un mediocre mestierante. A Treviso sono arrivati a far giocare minuti a Traore a destra con Ferrari fuori, Pasquali in uno stato di condizione al di sotto dell’accettabile e una fiducia in Mancini Parti e Di Stefano evidentemente a 0. La mia impressione è che si ritardi troppo e non si rivedano le scelte con prontezza.

    • massimiliano 10 Gennaio 2020, 12:48

      Alongi ad inizio campionato ha giocato un paio di volte. Ed ha sofferto parecchio in chiusa. Ricordo in un finale alzarsi dalla mischia il grido “Tutti con Pippo!”. Credo che il ragazzo sia interessantissimo ma ricordiamoci che solo lo scorso anno era in serie A, ed è ancora un U20 in un ruolo dove si matura un pochino più lentamente.

      • pippuzzo 10 Gennaio 2020, 17:04

        nella tristezza del top 12 spesso invece di crescere lentamente si fermano proprio. Secondo me è proprio lì il punto: se ha le qualità lo porti e lo provi in altre condizioni. Tanto più che hai solo 3 piloni dx (Treviso), più due permit in cui credi ancora meno (Mancini ha giocato pure peggio e in 1 occasione era in panchina ma non lo hai neanche fatto entrare, spremendo il titolare, in un’altra proprio non lo hai portato e hai fatto giocare Traore) o 4 (Parma) con 1 journeyman di basso livello e 1 che non c’entra nulla col livello. Se è forse vero che maturano lentamente i piloni (a me sembra un po’ una vulgata) è vero che quelli buoni se li provi sono spesso un po’ più veloci a maturare di quelli tristi. Cioè siamo sicuri che Alongi (o Nocera, se per quello) non avrebbero potuto dare quello che daranno domani Taurus (a dx) o Tenga (spostato a a sx) o Traore (spostato a dx) partendo dalla panchina e facendo 20 minuti in partite dal significato molto relativo?

        • massimiliano 11 Gennaio 2020, 15:54

          Sono d’accordo più o meno su tutto -comunque Traorè a destra il suo l’ha fatto, il problema è che poi ti manca a sinistra, dove già hai fuori Appiah- ma voglio sperare che a Treviso abbiano meditato bene la cosa, visto che mi risulta monitorino il ragazzo con continuità. Mancini Parri…Boh, in U20 era un’ira di dio, adesso è super fit ma non sembra più lui.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva