Il calendario celtico del Benetton Rugby, analizzato bene

Il percorso che aspetta i Leoni nei prossimi mesi, con l’obiettivo playoff sullo sfondo

Antonio Rizzi – Benetton Rugby (ph. Ettore Griffoni)

Dopo dieci giornate di campionato celtico, il Benetton Rugby ha raccolto 23 punti, esattamente gli stessi della passata stagione, con una media di 2,3 punti a partita.

La squadra biancoverde, nell’anno 2018/2019, andato agli archivi con la storica qualificazione ai playoff, ha chiuso la conference B (con una composizione diversa. C’erano Leintser e Dragons, al posto di Munster e Blues) della regular season a quota 57, conquistando 34 punti nelle ultime 11 sfide, tenendo una media di 3,09 ad uscita.

Ammesso e non concesso che basti per accedere anche quest’anno alla seconda fase del Pro14, i Leoni avranno la forza necessaria per tenere il ritmo impostato nel secondo semestre della passata annata agonistica?

Per farci un’idea più chiara, abbiamo dato uno sguardo al calendario che attende la squadra veneta da qui a fine stagione, assegnando un diverso grado di difficoltà alle singole gare in programma.

Leggi anche: classifiche e calendario del Pro14

Partita (data) – grado di difficoltà da 1 a 5, crescente

Dragons v Benetton Rugby (15 febbraio) – 2.5

Cardiff Blues v Benetton Rugby (22 febbraio) – 3.5

Benetton Rugby v Ulster (29 febbraio) – 3.5

Dopo la lunga pausa dettata dalle coppe europee e dall’inizio del Sei Nazioni 2020, i Leoni torneranno in campo, nel torneo celtico, il prossimo 15 febbraio, in quel di Newport, al cospetto della nuova versione dei Dragons, decisamente più competitivi rispetto al recente passato. Sarà la prima di tre partite tanto delicate quanto importanti, nel bel mezzo del più prestigioso torneo continentale per nazionali. Dopo la sfida di Newport (con i Dragons che hanno dimostrato di patire nei periodi delle finestre internazionali), i ragazzi di Crowley si sposteranno a Cardiff, per giocarsela, all’Arms Park, contro i Blues, team che concede pochi (benché significativi) elementi ai dragoni, mantenendo così uno standard simile, e piuttosto elevato in casa, per tutto l’arco della stagione. Febbraio, poi, si chiuderà con la battaglia casalinga contro Ulster, una delle compagini più in forma del torneo, che lontano da casa, tuttavia, resta assolutamente alla portata della miglior versione dei Leoni.

Benetton Rugby v Munster (21 marzo) – 4

Munster v Benetton Rugby (27 marzo) – 5

Terminato il periodo del Sei Nazioni, marzo presenterà un doppio, durissimo, confronto con Munster, nel breve volgere di due weekend, subito prima dei quarti di finale di Champions Cup. Due confronti complessi, con la squadra di Limerick che, anche eventualmente con le seconde linee, ha dimostrato in tempi recenti, nonostante un periodo non esaltante, di essere un osso durissimo per chiunque, tanto in casa (la sfida con i Leoni si disputerà a Cork) quanto fuori.

Edimburgo v Benetton Rugby (10 aprile) – 4.5

Benetton Rugby v Connacht (17 aprile) – 3

Benetton Rugby v Scarlets (24 aprile) – 3.5

Ad aprile si decideranno verosimilmente le sorti stagionali del Benetton Rugby: tre gare cruciali, contro rivali dirette nella conference B. Si aprirà con la delicatissima trasferta di Edimburgo (dove lo scorso anno arrivò una beffarda sconfitta 30-29), chiudendo con due incontri casalinghi dal peso specifico enorme, con Connacht e Scarlets.

Southern Kings v Benetton Rugby (9 maggio) – 1.5

Cheetahs v Benetton Rugby (16 maggio) – 3.5

Maggio si inaugurerà con la lunga trasferta sudafricana, che quest’anno prevede due tappe per i Leoni. Prima uscita a Port Elizabeth sul campo dei Southern Kings, che, nonostante i progressi evidenziati soprattutto in avvio di stagione, restano l’avversario più abbordabile dell’intera competizione; poi la sfida ai Cheetahs, in quel di Bloemfontein, dove Pienaar e compagni hanno dato letteralmente spettacolo in questi primi mesi.

Benetton Rugby v Zebre Rugby (29 maggio) – 2.5

Infine, come ormai abitudine, si chiuderà con il derby casalingo contro le Zebre. Un confronto che nasconde sempre insidie particolari, peraltro al cospetto di una squadra che ha dimostrato di essere in grande crescita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rhyno Smith: “Il Benetton non si accontenta di partecipare, vuole vincere”

Il trequarti sudafricano è concentrato sulla preparazione estiva e a proposito della prossima Champions Cup, avverte gli avversari che dovranno fare i...

item-thumbnail

Benetton Rugby: lo staff tecnico si arricchisce di un nuovo allenatore del breakdown e area di contatto

Il club biancoverde inserisce in squadra uno specialista con esperienza internazionale

item-thumbnail

Benetton, Tiziano Pasquali: “L’idea è quella di alzare un trofeo”

Il pilone romano spiega quali sono le ambizioni personali e del club biancoverde

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Ogni anno ci siamo prefissati di fare un gradino alla volta”

Il presidente dei Leoni presenta la stagione 24/25 sia di URC che di Champions Cup

item-thumbnail

Comincia preparazione all’URC del Benetton: i convocati, gli assenti e il programma di lavoro

Due programmi differenti tra chi comincerà subito e i Nazionali impegnati nei test match e nelle altre competizioni