Il calendario celtico del Benetton Rugby, analizzato bene

Il percorso che aspetta i Leoni nei prossimi mesi, con l’obiettivo playoff sullo sfondo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 8 Gennaio 2020, 09:31

    a meno di scivoloni della triade in testa al girone penso che a fine 6 nazioni si saprà già se i Leoni potranno aspirare ad un posto nei quarti…
    scusate, il 4 posto dà accesso diretto alla champions?

    • LiukMarc 8 Gennaio 2020, 09:58

      No, i quarti classificati delle due conferences si scontrano per l’accesso alla Champions (l’anno scorso gli Ospreys batterono gli Scarlets). I primi 3 si qualificano automaticamente

      • mic.vit 8 Gennaio 2020, 13:00

        ok, grazie…credo che l’obiettivo allora sarà quello, per me entrare nelle prime tre è mission impossible!!

        • pippuzzo 8 Gennaio 2020, 15:44

          Sarebbe stupendo arrivare in Champions. E l’estate sarebbe il momento per guardare alla rosa con occhi lucidi e disincantati. Guardare i minuti giocati, il rendimento effettivo. Fare, rifare e disfare scelte.

          • mic.vit 8 Gennaio 2020, 16:33

            speriamo…meriteremmo una seconda di fila in cui andare a correggere gli errori di questa e crescere ancora…connacht e blues sono ampiamente alla nostra portata, nonostante gli scivoloni dell’andata…la quarta dell’altro potrebbero essere i cheethas…nulla di impossibile, chiaro che bisogna tornare a vincere con continuità…

          • LiukMarc 8 Gennaio 2020, 17:12

            Entrare nei primi 3 la vedo ai limiti dell’impossibile, a meno di non fare il colpaccio con Munster (cioè almeno 5 punti in 2 partite) e che Edimburgo inizi a perdere colpi alla grande, ma anche se fosse, Connacht e Blues mi sembrano partire un gradino sopra a noi (non fosse altro perchè hanno vinto i primi scontri diretti). Poi vedo Treviso un po’ più contratto quest’anno, e anche il turnover di KC ha smesso di pagare. Insomma, sono un po’ pessimista, e magari il 4 posto è l’unico obiettivo che ancora ci si può ragionevolmente porre (poi a sfidare verosimilmente i Dragons, niente di impossibile quindi)

          • mic.vit 9 Gennaio 2020, 00:21

            la differenza rispetto allo scorso anno, anche per l’inefficacia del turnover, secondo me sono state le partite di champions…cresci tanto perchè affronti il meglio del rugby in tutte le declinazioni del gioco boreale, però ti scavano dentro e fuori…dopo una partita del genere ogni giocatore che ha disputato almeno un ora dovrebbe avere 15 giorni di recupero… per carità ci si abitua e diventa tutta questione di gestione…ecco perchè sarebbe importante il “ripescaggio”

  2. LiukMarc 8 Gennaio 2020, 09:35

    Con questo Ulster io comunque non ci credo che sia solo da “3.5”, per quanto in casa.
    Buona notizia è che quest’anno Leinster era una volta sola (ok, c’è Munster e cambia poco, ma sai mai che in casa si faccia un colpaccio). Purtroppo quelle tre partite con le gallesi (trasferte con Ospreys e Scarlets e in casa con Cardiff) han tolto giusto quei 6-7 punti che potevano tranquillamente mettere Treviso più in alto in classifica, ma recriminare serve a poco, speriamo che abbiano imparato la lezione.
    Molto dipenderà di quanto da qui a un mese si svuoterà l’infermeria. Notizie dei vari Zanni, Manu, Keatley, Ferrari..?

  3. pippuzzo 8 Gennaio 2020, 10:47

    Diciamo che a prescindere dalle avversarie, se non si mette a posto la fase difensiva, sarà durissima. Rivedere le mete di Glasgow è pura sofferenza. Merito ai Warriors ma, onestamente, una difesa che si concentra quasi solo sul non concedere metri in mezzo raddoppiando sempre i placcaggi, ma che non contende nelle ruck se non occasionalmente, è attendista sugli overlap finendo per non capirci nulla, placca ogni dummy runner che gli arriva in zona, e infine sbaglia quasi ogni placcaggio 1 contro 1, non può farti fare tanta strada, anche se le maul offensive e le qualità atletiche e tecniche di alcuni giocatori garantiscono sempre qualche meta. In quel calendario non c’è una sola partita scontata per il Treviso attuale. Neanche quella con i Kings. Ne può vincere una buona parte, a partire da quella a Newport, ma ha bisogno di sistemare la difesa, trovare un filo offensivo che non sia solo quello del drive sui maul e dell’asse Duvenage-Ioane e di avere qualcosa anche da quanti per mille motivi non hanno potuto dare molto alla causa. I mezzi e i giocatori ci sono.

  4. western-province 8 Gennaio 2020, 10:49

    Il fatto è che Edinburgh, Scarlets, Munster, Connacht e Cardiff Blues per un motivo o per l’altro sembrano più forti del Benetton.
    Connacht ci ha già dato la tariffa a casa loro e sono avversario molto ostico anche fuori casa, per di più risentono abbastanza poco del 6n
    Cardiff (la meno frote del gruppo) ha già espugnato Monigo (anche se la partita è stata più che altro persa da Treviso) e sul sintetico di casa sua sarà avversario piuttosto ostico
    Edinburgh quest’anno è proprio una bella squadretta e credo affrontarli a casa loro sarà di nuovo una sfida piuttosto impegnativa
    Insomma i play off sembrano piuttosto un miraggio e forse sono un obiettivo che distrae inutilmente i giocatori del Benetton, che devono restare umili e continuare a limare i loro difetti per cercare di avvicinarsi partita dopo partita al livello degli avversari.

  5. onit52 8 Gennaio 2020, 13:48

    …primi tre posti un miraggio …già dopo sabato è partito dal benetton nel suo insieme che ” nulla è perduto ” …ecco penso che abbondi l’ ottimismo che di per sé non è male …ma dall’ altra parte troppe dichiarazioni un po’ cosi….i buoi sono già scappati.
    Mia fissa : la nazionale ( l’ impegno in …..di molti ) contribuirà a riportare anche i più ottimisti con i piedi per terra …

  6. Flaviuz 8 Gennaio 2020, 14:58

    Comincio ad essere pessimista pure io…calendario quasi impossibile…
    E pensare che quest’anno Treviso giocava con più partite in casa

  7. ermy 8 Gennaio 2020, 22:40

    Ah, questa estate… quando ermy si lamentava di un precampionato insufficiente e, quindi, di una ovvia partenza lenta… mentre si doveva provare a far più punti possibili subito!
    Il solito incontentabile… ?

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi