Top14, Tolone: “Rhys Webb merita di non vestire più la nostra maglia”

Bernard Lemaitre, nuovo proprietario del club, ha accusato il mediano di mischia gallese di aver tenuto una condotta disonesta annunciando il suo ritorno in patria

ph. Sebastiano Pessina

A Tolone non si sente da qualche tempo la voce di Mourad Boudjellal, ma le polemiche e le dichiarazioni roboanti non cessano di trovare spazio alla ribalta. Il nuovo azionista principale del club, Bernard Lemaitre, ha fatto sentire la propria voce in merito al piccolo caso che ha recentemente coinvolto Rhys Webb, mediano di mischia gallese da due stagioni in Costa Azzurra.

“La sua famiglia è tornata in Galles, e le cose sono diventate complicate per lui – ha detto Lemaitre a Sud Radio Rugby, trasmissione radiofonica locale – Gli abbiamo dato degli spazi per poter tornare a vedere la sua famiglia in Galles, ma tutto d’un tratto poi apprendiamo che ha firmato con gli Ospreys e che il suo agente ha già negoziato con la federazione gallese la possibilità che venga convocato in nazionale. E’ un comportamento disonesto. Ci porta in una situazione nella quale io credo che Rhys Webb non dovrebbe indossare più la maglia del Tolone.”

Come già riportato da OnRugby nel corso della scorsa settimana, in realtà è stato proprio il club francese ad accordarsi con il giocatore affinché potesse firmare il contratto con gli Ospreys per la prossima stagione, nonostante il legame fra il mediano e il Tolone fosse destinato a durare ancora un altro anno.

Leggi anche: Rhys Webb sarà eleggibile per il Sei Nazioni 2020

Lemaitre ha infatti corretto il tiro nel pomeriggio di domenica, parlando con l’inviato de L’Equipe: “Il giocatore è stato liberato dal suo ultimo anno di contratto perché abbiamo compreso che la sua situazione familiare ne minava la condizione – ha dichiarato al quotidiano il presidente del club – Il fatto che firmi per la prossima stagione con il suo vecchio club non ci indispone. D’altra parte, l’essersi reso disponibile per essere convocato per il Sei Nazioni ci priva di un secondo mediano di mischia dopo Serin.”

Il problema, in effetti, è che con Baptiste Serin molto probabilmente a disposizione di Fabien Galthié con il XV de France, una selezione di Rhys Webb da parte di Wayne Pivac lascerebbe le redini di Tolone in mano a un gruppo di giovani di scarsa esperienza, fra cui spicca Yoann Cottin, 22enne con meno di 500 minuti di rugby professionistico sulle spalle in due stagioni da pro.

“E’ una manovra che è stata operata alle nostre spalle con la complicità della sua federazione e che troviamo sleale nei confronti dell’allenatore e dei dirigenti che si sono dimostrati molto accomodanti nei suoi confronti, nonché verso i suoi compagni di squadra che lascia in un momento cruciale della stagione.”

“Studieremo la situazione sul piano giuridico ma è chiaro che a livello di valori l’attitudine di Rhys deve essere sanzionata. L’intenzione dello staff tecnico è di non mantenerlo più all’interno del gruppo dei giocatori.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14