Zebre Rugby: lunga squalifica per Renato Giammarioli

Il flanker azzurro tornerà in campo solamente nella seconda metà di gennaio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 6 Dicembre 2019, 08:57

    Ma perchè? Una partita che stavano stravincendo poi…
    Io per un gesto cosi stupido e assolutamente volontario non dimezzerei proprio nulla, mi spiace. Mordere un avversario, ma come ti viene…

    • narodnik 6 Dicembre 2019, 09:06

      Vabe ma 12 settimane sono un’enormita’ e anche 6 mi sembrano tanto e’ un altro segnale che agli italiani possono fare quello che vogliono annullare partite arbitraggi ad cazzum squalifiche pesanti non c’e’ considerazione,certo che poi se i dirigenti si calano le brache contenti per partite non giocate e si lamentano pure dei tifosi buonanotte.Non credo che Giammarioli avesse fame,la reazione e’ sbagliata ma agli italiani le fanno pagare proprio tutte salatamente.

      • Obelix-it 6 Dicembre 2019, 09:20

        Piantarla di piangersi addosso sarebbe il primo segno di maturaita.
        C’e’ stato il morso?? si. Allora le sei settimane sono sacrosante, come da regolamento.
        Per il resto, a meno che tu non ci fornisca casi di morsi in cui qualche ‘foresto’ e’ stato rilasciato ‘sulla parola’, mi sembra il solito caso di ‘alibi da calcio’: “lo fanno a noi perchè siamo piccoli e neri, ecco!”.

        • narodnik 6 Dicembre 2019, 09:32

          Non e’ un alibi da calcio e’ un dato di fatto che sopratutto in pro14 assistiamo continuamente a arbitraggi penosi,lo fanno a noi perche’ siamo piccoli non portiamo soldi e non ci lamentiamo.

          • Sandokan 6 Dicembre 2019, 10:19

            Di cosa dovremmo lamentarci in questo caso?

          • Dusty 6 Dicembre 2019, 12:22

            Stai mischiando pere e mele mi sembra.

      • LiukMarc 6 Dicembre 2019, 09:26

        Narodnik, io tolgo ogni discorso su “chi è punito”, è proprio il gesto che trovo incomprensibile e ingiustificabile. E trovo giustissimo punire severamente. Ma come ti viene? Come le dita negli occhi.
        Comunque che con gli italiani siano particolarmente certosini e inflessibili (anche se le settimane gliele hanno tolte) è altro paio di maniche. Diciamo che più che queste cose (dove la punizione per me ci sta tutta) ci dovrebbe essere uniformità su altre infrazioni (placcaggi alti, in ritardo, spalle, ecc), ma ripeto, altra storia.

      • Dusty 6 Dicembre 2019, 12:21

        Ha dato un morso e la squalifica ci sta tutta e con il dimezzamento deve anche essere contento. Altro non c’è da dire.

  2. kinky 6 Dicembre 2019, 10:03

    Cazzarola non sapevo di sta cosa! Peccato….peccato per il gesto perché è una cosa inqualificabile. Non me l’aspettavo proprio dal ragazzo che mi pare il classico gran bel giocatore che pensa solo a giocare bene a rugby e lascia stare le varie intimidazioni! Squalifica purtroppo strameritata!
    Proprio dopo la partita vinta contro i Dragons comunque avevo detto: sarà una fatalità ma alla prima partita da titolare come N8 si vince. Per me i due N8 della squadra sono Licata e Giammarioli, gli altri solo in emergenza!

    • pippuzzo 6 Dicembre 2019, 10:28

      Se ha fatto una caxxata (non me ne sono accorto, andrò a rivederla, e dire che l’ho anche riguardata l’altro ieri) giusto che paghi il giusto. Per me l’unico 8 vero, per il livello, che avrebbero le Zebre è Licata, a Giammarioli, che pure esce bene dalla mischia e sa spesso guadagnare quei due metri extra dopo il contatto, mancano troppi chili per essere un 8 efficace nei 22, propri e avversari. Non ho mai capito perchè non lo abbiano provato seriamente come openside flanker. Forse difensivamente non troppo presente ma le caratteristiche le avrebbe. Titolare a 8 lo era già stato contro Ulster direi. In altre due occasioni in pro14 era subentrato a Sisi e a Licata in entrambi i casi andando a giocare 8. Non mi dispiacerebbe in questo periodo di sua assenza vedere Licata a 8 e uno tra Tuivaiti (che penso stia per irentrare) e Meyer a 6. Magari il siciliano riprende confidenza con le uscite dalla mischia. Tutto il resto già lo fa. E ricordo in una delle sue apparizioni dell’anno scorso, piagato da infortuni vari, almeno un paio di partite dove fece veramente belle giocate partendo dalla base della mischia chiusa.

      • kinky 6 Dicembre 2019, 10:53

        Ciao Pippuzzo….guarda che se esce dalla mischia e guadagna quei due metri extra (e sappiamo tutti che lo fa benissimo) a me che gli manchino chili propri me ne frego. Poi sono d’accordo che il vero nostro N8 sia Licata. Giocatore che, non so il perchè, qui è fin troppo bistrattato. E’ il più completo che abbiamo e dietro a lui dopo Giammarioli non ne vedo all’orizzonte. Infatti attendo ansioso e curioso di vedere Cannone Jr al 6nazioni U20 e mondiale U20!

        • pippuzzo 6 Dicembre 2019, 11:38

          Sì, ma anche no. I due metri extra dopo il contatto Giammarioli li guadagna spesso perchè sa usare bene le mani e le gambe, cosa che manca a praticamente tutti i giocatori di formazione italiana. Ma penso che serva un 8 con i chili e i centimetri al livello superiore (intendo partite internazionali), perchè senza non si va da nessuna parte. C’è poco da fare, qui ho letto spesso litanie contro il chilo rugby, poi la finale di coppa del Mondo la giocano superchilo rugby emisfero Sud contro superchilo rugby emisfero nord. Dall’1 all’8 i chili contano, c’è niente da fare. Contano a uscire dai 22 propri, a varcare la linea di meta quando la difesa avversaria si irrigidisce, e contano per tenere strette le difese avversarie. Giammarioli ha qualità ottime e può fare bene nelle zebre, ma dammi un 6 che giochi a 6 come Licata (con presenza vicino ai raggruppamenti, che sia un’opzione nelle touche, capace di impegnare 2 uomini nelle uscite dai 22) e io poi Licata me lo metto a 8 davanti a chiunque altro. Certo, poi, hai ragione, qui è denigrato, molti lo vedono come un paraculato, l’esempio di “federale” per eccellenza, poi è un tantino meridionale… e quello guasta. C’è gente che in assoluto gli preferirebbe la tris-nonna di Barbini (senza offesa beninteso), perchè passava i gomitoli di lana in maniera superba, ma è poi la stessa gente che pensa che la prima linea di Treviso (riserve comprese) sia nata a Ca Foncello.

          • massimiliano 6 Dicembre 2019, 16:57

            scusa Pippuzzo, io sono nato a Milano ma con sangue meridionale, e mi vanto di essere un gentiluomo del sud. Per questo ti dico che pensare ci sia preconcetto verso Licata perché è del sud è come avercela con la Segre perché ha detto che Gesù era ebreo… credo ci siamo capiti 🙂
            Lamaro non è di Bolzano ma quando tornerà in campo avremo tutti le lacrime agli occhi; noi dalla felicità, gli avversari, no.

  3. madmax 6 Dicembre 2019, 13:15

    Certe caxxxxx sembrano farle solo più i latini…. dovrebbe stare fermo anche con la nazionale a questo livello come professionista falli del genere sono inaccettabili… Smith dovrà lavorare molto sulla tenuta psicologica dei giocatori sembriamo indietro di dieci anni… Shaun Edwards ha detto che la Francia perde per 2/3 punti solo per problemi di testa/ concentrazione durante tutti gli 80 minuti

    • pippuzzo 6 Dicembre 2019, 19:24

      Ha ammesso però, pare, il fatto. A Massimiliano: non ho capito. Il preconcetto si è letto qui sopra, negli anni, verso neri e anche meridionali, certo, e fortunatamente, non in maniera generalizzata, ma comunque sensibile. Gesù era ebreo come Licata è meridionale ferma qui la similitudine. Lasciare intendere che sia un meridionale paraculato e che per questo giochi a rugby a alto livello, senza alcun merito, purtroppo questo si è letto. Come si sono letti commenti poco lusinghieri su giocatori di colore… Poi da borghese del nord ti dico, pensala come ti pare.

  4. pippuzzo 6 Dicembre 2019, 13:20

    Comunque al 60’23” durante un lungo multifase offensivo delle zebre nei 22 Dragons. Giammarioli pick & go sostenuto da Lovotti. Placcaggio di keddie dei Dragone insieme al pilone destro dj riserva. La palla viene liberata abbastanza velocemente. Giammarioli e keddie rimangono abbracciati a terra un paio di secondi. Si rialzano con Keddie che spinge via Giammarioli e si guarda un avambraccio. L’azione finisce con un triste calcetto di Renton attorno ai 61 40. Si riprende con una mischia appena fuori dai 22 dei Dragons. Tra il calcetto e l’ingaggio della mischia Keddie si lamenta con Clancy. Al successivo stop entrambi i protagonisti vengono sostituiti.

    • narodnik 6 Dicembre 2019, 16:52

      Quindi dalle immagini non si vede il morso,il giocatore si lamenta con l arbitro che non aveva visto niente,non viene chiamato il tmo,12 giornate di squalifica.O ha visto qualcosa il guardialinee(ma se e’ cosi’ sarebbe intervenuto subito e tmo)o il giocatore non doveva essere squalificato.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron