Pro14: Zebre a Newport in cerca del riscatto

I Dragons hanno vinto a Parma all’inizio del mese scorso: è tempo di restituire il favore

ph. Luca Sighinolfi

Restituire pan per focaccia. E’ questo il mantra con cui le Zebre si avvicinano alla gara di Newport, chiave importante della stagione dei ducali. Quando le due squadre si sono incontrate ad inizio ottobre in quel del Lanfranchi i Dragons non sono apparsi irresistibili, e solo un cartellino rosso (opinabile, per usare un eufemismo) a Charlie Walker ha impedito alle Zebre di poter competere per la vittoria.

– Leggi anche: La risposta di Maxime Mbandà a un insulto razzista

I Dragons hanno finora avuto una stagione migliore delle Zebre: hanno vinto due partite in Pro14, hanno battuto entrambe le contendenti nei weekend di Challenge Cup e arrivano all’incontro di sabato con un ammontare di fiducia decisamente superiore a quello di un gruppo italiano abbattuto anche dalla risicata sconfitta contro lo Stade Français.

A Giulio Bisegni e compagni il compito di usare la sfida contro i parigini come motore ulteriore per spingere la compagine con base a Parma verso la prima vittoria in assoluto nella stagione 2019/2020.

– Leggi anche: World Rugby Ranking unisex: la classifica Mondiale aggregata del 2019

Punto a favore delle Zebre è l’assenza di cinque pedine fondamentali per i Dragons impegnate con il Galles: a partire da Aaron Wainwright fino all’apertura Sam Davies, passando per Elliot Dee, Leon Brown e Ollie Griffiths. Il pericoloso estremo Jordan Williams, inoltre, è infortunato. Attenzione allora a quel Taine Basham che sembra predestinato a proseguire la stirpe gallese in terza linea, e all’espertissimo Richard Hibbard, che veste anche il simbolo del capitanato.

Fra le Zebre manca Mattia Bellini, forse il più in forma della formazione di Bradley nell’ultimo mese. Per il resto, al netto delle assenze dei lungodegenti, la squadra è la più consolidata, segno che davvero i ducali puntano a fare risultato al Rodney Parade, dove non hanno mai vinto.

I Dragons hanno battuto le Zebre negli ultimi due appuntamenti, e gli italiani non vincono una partita in trasferta dal febbraio del 2018, ma l’occasione per invertire la tendenza è arrivata. Diretta DAZN per l’incontro, calcio d’inizio alle 18:15 italiane.

– Leggi anche: I Barbarians hanno convocato George Biagi

Le formazioni di Dragons v Zebre Rugby

Dragons: 15 Will Talbot-Davies, 14 Dafydd Howells, 13 Adam Warren, 12 Jack Dixon, 11 Owen Jenkins, 10 Arwel Robson, 9 Tavis Knoyle; 8 Harrison Keddie, 7 Taine Basham, 6 Huw Taylor, 5 Matthew Screech, 4 Joe Davis, 3 Lloyd Fairbrother, 2 Richard Hibbard (c), 1 Brok Harris
A disposizione: 16 Ellis Shipp, 17 Josh Reynolds, 18 Aaron Jarvis, 19 Max Williams, 20 Ben Fry, 21 Rhodri Williams, 22 Jacob Botica, 23 Tyler Morgan

Zebre Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Charlie Walker, 13 Giulio Bisegni (c), 12 Tommaso Boni, 11 Jamie Elliot, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Renato Giammarioli, 7 Giovanni Licata, 6 Maxime Mbanda, 5 Ian Nagle, 4 Mick Kearney, 3 Giosué Zilocchi, 2 Luca Bigi, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea Lovotti, 18 Eduardo Bello, 19 David Sisi, 20 Johan Meyer, 21 Joshua Renton, 22 Michelangelo Biondelli, 23 Pierre Bruno

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani