Challenge Cup: il punto sulla coppa cadetta

Cosa è successo nel primo turno, cosa succederà nel secondo e dove vedere le partite delle italiane

ph. Sebastiano Pessina

Si avvicina il secondo weekend europeo della stagione ovale e le 40 squadre coinvolte sono pronte a tornare in campo. Venti di queste saranno impegnate nella prestigiosa Champions Cup, mentre le altre venti si daranno battaglia nella seconda competizione europea, la Challenge Cup, una coppa cadetta sottovalutata e da scoprire, un po’ come i bar storici di certe zone di periferia.

Cosa è successo nella prima giornata

Il weekend di apertura della Challenge Cup ha visto entrambe le squadre italiane battute, seppur in maniera diversa. Le Zebre sono andate a fondo a Bristol, mentre Calvisano ha resistito oltre le aspettative contro i Cardiff Blues.

Leggi anche: Dopo Calvisano-Cardiff: l’orgoglio e la sorpresa di Massimo Brunello

Nel girone del Calvisano, anche i Leicester Tigers hanno ottenuto una netta affermazione, siglando cinque punti con un perentorio 41-20 ai danni di Pau. Un totale di 13 mete segnate in due partite simboleggia eloquentemente quanto questa competizione, spesso affrontata dai club con formazioni rimaneggiate poiché tutti danno priorità ai rispettivi campionati, offra soprattutto punteggi ampi, tante mete e tanto gioco.

Il gruppo 4, quello delle Zebre, si è chiuso invece con una partita senza punti di bonus, con Brive che l’ha spuntata sullo Stade Français per 27-11 e ha occupato la seconda piazza.

Record di punti nei gironi 1 e 3, che hanno fatto registrare rispettivamente 119 e 111 punti segnati in due partite per uno.

Nel primo i Worcester Warriors hanno battuto i russi dell’Enisei per 57-14, in una partita che si è giocata a Krasnodar, oltre 4000 chilometri da Krasnoyarsk, la città siberiana sede della squadra dove le temperature in questa stagione rendono impraticabile il gioco. In pratica, l’Enisei ha giocato molto più lontano dal proprio quartier generale di quanto non abbiano fatto gli inglesi. L’altro match è stato il 31-17 che i Dragons hanno saputo rifilare al Castres fra le mura amiche di Newport, raggiungendo così i Warriors in vetta alla classifica della pool.

Nel secondo, invece, Agen è caduto contro Edimburgo per 31-10, mentre Bordeaux e Wasps hanno dato vita a una guerra totale allo Chaban Delmas, finita 40-30 per i francesi.

Il girone più incerto del torneo è stato anche quello con i risultati più ravvicinati. Si tratta della pool 2, dove Tolone ha battuto Bayonne 20-13 segnando però 4 mete e ottenendo il punto di bonus. Quattro punti invece per gli Scarlets, sopravvissuti all’assalto dei London Irish con un 20-16 tiratissimo.

Classifica Challenge cup

Cosa succede questo weekend

Il secondo turno di Challenge Cup si disputerà interamente fra venerdì 22 e sabato 23, con una partita di ogni girone per giorno. Si comincia ancora da Krasnodar, dove l’Enisei giocherà alle 18:00 locali per ragioni climatiche (saranno le 16:00 in Italia) contro i Dragons.

Alle 20.00 a Brive scendono in campo i Bristol Bears, scontro al vertice del girone 4 molto importante per la classifica delle Zebre, mentre a Pau sarà di scena il Calvisano. Difficile replicare la buona prestazione di sabato scorso lontano dal San Michele contro la terza forza del Top 14: il divario di tonnellaggio è davvero importante.

La partita sarà seguita dall’incontro di Edimburgo delle 20:35 fra gli scozzesi padroni di casa e il Bordeaux, in quello che si preannuncia come uno degli incontri più prelibati della serata. L’altro big match sarà alle 21:00 al Felix Mayol di Tolone: i rossoneri di Sergio Parisse, che è tornato ad allenarsi in gruppo e presto potrebbe scendere in campo, affronteranno una delle squadre più in forma del momento, gli Scarlets.

Sabato pomeriggio si torna in Francia: per il girone 1 il Castres cerca la riscossa contro i Worcester Warriors fra le mura amiche, e nessuna delle due squadre vorrà perdere terreno nei confronti dei Dragons che in Russia andranno sicuramente a punti. Calcio d’inizio alle 14:00.

Trittico di gare in contemporanea alle 16:00: a Coventry i Wasps ospitano Agen da netti favoriti, mentre i London Irish e il Bayonne si giocano quello che somiglia già uno scontro da dentro o fuori al Madejski Stadium di Reading, sede degli Exiles. Chiude il conto la sfida di Parma, dove le Zebre affronteranno l’ultima forza del Top 14, quello Stade Français in piena crisi che la squadra di Bradley vuole battere per aggiudicarsi il primo successo stagionale.

Alle 21:00 all’Arms Park di Cardiff la giornata si chiude con l’incontro fra Blues e Leicester Tigers.

Vedere le partite delle italiane

Le partite di Zebre e Calvisano di venerdì e sabato saranno trasmesse in streaming gratuito dal sito ufficiale di EPCR, organizzatore del torneo. Basta registrarsi per avere accesso alla visione degli incontri, sulla falsariga di quanto fatto da World Rugby in occasione del mondiale.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv (e streaming) del weekend dal 21 al 24 novembre

Oltre alle due gare delle squadre italiane saranno trasmessi anche altre quattro partite della giornata, ancora da ufficializzare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup