Dopo Calvisano-Cardiff: l’orgoglio e la sorpresa di Massimo Brunello

L’esordio in Challenge Cup è andato oltre le aspettative per i bresciani, nonostante la sconfitta per 16-38

ph. Calvisano Rugby

La prestazione del Calvisano contro i Cardiff Blues nella prima giornata di Challenge Cup è stata senza dubbio incoraggiante. Contro una squadra di gran lunga superiore, che gioca in un campionato di ben altro spessore rispetto al Top12, i campioni d’Italia hanno mantenuto il punteggio sul 16-17 fino al 68esimo minuto: da quel momento i gallesi hanno preso il largo segnando altre due mete, ma i gialloneri possono comunque dirsi orgogliosi di quanto fatto vedere in campo davanti ai propri tifosi.

– Leggi anche: cronaca e tabellino di Calvisano-Cardiff Blues

“I miei ragazzi hanno fatto una grande partita, una di quelle con un atteggiamento da leoni. Fin dall’inizio hanno dimostrato le loro qualità, nonostante qualche errore – ha detto Massimo Brunello al Giornale di Brescia – Nel secondo tempo mi hanno sorpreso. Fino ad un quarto d’ora dalla fine eravamo sotto di un punto, vicini a poter ribaltare il risultato; abbiamo applicato il piano di gioco ed abbiamo preso il sopravvento sulle fasi statiche”.

I bresciani sono rimasti a contatto grazie alla meta di De Santis, segnata nel primo tempo, alla precisione di Paolo Pescetto dalla piazzola e una difesa stoica, che ha fermato per quasi 70 minuti una squadra che pure schierava talenti internazionali come Jarrod Evans, Willis Halaholo, Rey Lee-Lo e Matthew Morgan. “In difesa stavamo reggendo, c’è stato un errore individuale sulla meta che ha spaccato in due la partita: lì purtroppo è diventato difficile recuperare. È un risultato frustrante, che non rispecchia la nostra prestazione – ha continuato l’allenatore veneto – Queste sono le partite che esaltano sia il collettivo sia l’individuo. Ci sono stati giocatori che hanno fatto emergere qualità non previste, stimolati dal livello degli avversari e dalla competizione: questo è quello che volevamo”.

Al Giornale di Brescia poi ha parlato anche Gabriele Morelli, capitano di giornata. “Prima dell’inizio, nello spogliatoio, ho detto ai miei compagni che non eravamo una squadra di bassa classifica e che anche noi abbiamo grandi giocatori – ha detto il tallonatore – Quando sei sotto di un punto contro una squadra di questo calibro la testa comincia a viaggiare, ma abbiamo peccato di inesperienza e siamo calati mentalmente. Può succedere quando dai tutto, più delle tue possibilità”.

Dopo questa prestazione, nella seconda giornata del torneo il Calvisano sarà atteso a una complicata trasferta in Francia contro il Pau, in programma venerdì sera. Sabato i francesi hanno perso nettamente a Leicester contro i Tigers, che si sono imposti 41-20.

Classifica Challenge cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup