I Barbarians sbarcano in Brasile

Il club a inviti più famoso di Ovalia giocherà contro la nazionale verdeoro a San Paolo domani sera

ph. Action Images via Reuters/Andrew Boyers

Rugby, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Barbarians, durante la sua missione diretta all’esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà ovale, fino ad arrivare laddove nessun pallone da rugby è mai giunto prima.

Come l’astronave Enterprise di Star Trek, il club a inviti più famoso di Ovalia è in Brasile, per portare il verbo della palla bistonda in uno dei mercati emergenti più intriganti del mondo. Il rugby nell’unico paese di lingua portoghese dell’America Latina è uno sport in crescita, così come in crescita sono i risultati dei Tupis, com’è soprannominata la nazionale verdeoro, costruita intorno a una solida mischia ordinata e a un calciatore oriundo precisissimo.

Dopo aver affrontato i Maori All Blacks un anno fa, ora la nazionale brasiliana si prepara ad un’altra, attesissima sfida a San Paolo: giovedì sera alle 19:30 (22:30 in Italia) allo stadio Morumbi, tempio calcistico della squadra che fu di Kakà e Cafu, il Brasile affronterà i Barbarians in una partita che promette di esaurire lo stadio in ogni ordine di posti e di rinnovare la visibilità del rugby in tutto il Sudamerica.

“Siamo felici di essere in grado di accettare l’invito del Brasile, una delle squadre emergenti più in vista del momento – ha detto John Spencer, presidente del club a inviti – Hanno dimostrato di avere forza e abilità per sorprendere chiunque e andremo a San Paolo con alcuni giocatori del massimo livello internazionale intenzionati a giocare a rugby con lo spirito di intrattenimento e divertimento che ha reso famoso il nostro club.”

Dal 2000 ad oggi i Barbarians si sono fatti ambasciatori dello sviluppo del gioco in tanti paesi dove il rugby sta crescendo, ma non è ancora pienamente sviluppato: Germania, Portogallo, Georgia, Tunisia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca.

Per l’occasione la squadra sarà guidata da John Mitchell, ex tecnico degli All Blacks e assistente principale di Eddie Jones alla guida dell’Inghilterra durante la Rugby World Cup. Rispettando le parole di Spencer, Mitchell ha scelto una formazione di tutto rispetto, con tanti interpreti di nuovo in campo dopo la partita contro l’Inghilterra a Twickenham.

Fra loro, i campioni del mondo Lukhanyo Am e Makazole Mapimpi, scelti titolari in una linea arretrata che vede anche il centro dei Rebels Billy Meakes e l’internazionale argentino Bautista Ezcurra, oltre a David Havili. Con la maglia numero 10 ci sarà un altro Puma, Santiago Gonzalez Iglesias, mentre la fascia di capitano sarà al braccio del canadese Tyler Ardron. In panchina Tendai Mtawarira, Rory Best e Mathieu Bastareaud.

Barbarians: 15 David Havili, 14 Bautista Ezcurra, 13 Lukhanyo Am, 12 Billy Meakes, 11 Makazole Mapimpi, 10 Santiago Gonzalez Iglesias, 9 Jano Vermaak, 8 Josh Strauss, 7 Pete Samu, 6 Angus Cottrell, 5 Luke Jones, 4 Tyler Ardron (c), 3 Hencus Van Wyk, 2 Andrew Makalio, 1 Campese Maafu.
A disposizione: 16 Rory Best, 17 Tendai Mtawarira, 18 Wiehahn Herbst, 19 Ben Landry, 20 Marco Van Staden, 21 Joe Powell, 22 Mathieu Bastareaud, 23 Dillyn Leyds

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri