La Coppa del Mondo Sevens 2022 si giocherà in Sudafrica

Il Mondiale sarà ospitato dal Cape Town Stadium (55 mila posti) nel settembre 2022. In campo 24 nazionali maschili e 16 femminili

Il Cape Town Stadium, dove sarà ospitata la Coppa del Mondo di rugby Sevens 2022 – ph. Wikimedia Commons

Sarà Cape Town, in Sudafrica, la sede della prossima Coppa del Mondo di rugby Sevens, nel 2022.
Così ha deciso il World Rugby Council, assegnando per la prima volta il Mondiale a sette a un Paese del continente africano.

Le gare si svolgeranno al Cape Town Stadium di Green Point, con una capienza di 55 mila spettatori, già sede della tappa sudafricana delle Sevens World Series dal 2015.
Si affronteranno le migliori 24 squadre nazionali di rugby a sette maschile e 16 femminili, in tre giorni di competizioni serrate, con l’obiettivo di contendere il doppio titolo oggi in mano ai neozelandesi.

Per ospitare l’ottava edizione della Sevens World Cup si erano candidate 11 Federazioni: Argentina, Isole Cayman, Francia, Germania, India, Giamaica, Malesia, Qatar, Scozia, Sudafrica e Tunisia.
Nel 2018 la Coppa del Mondo Sevens si è tenuta negli Stati Uniti, all’AT&T Park di San Francisco.

“Congratulazioni al Sudafrica per essere stato scelto come Paese ospitante della Coppa del Mondo di Rugby Sevens 2022 -ha dichiarato Sir Bill Beaumont, presidente di World Rugby– Siamo rimasti impressionati dall’offerta dettagliata e completa e non vediamo l’ora di collaborare per un altro torneo da record, grazie anche alla loro comprovata esperienza. Ringrazio tutte le Federazioni che hanno espresso interesse a ospitare questo evento, a dimostrazione che l’interesse verso il rugby a sette continua a crescere di giorno in giorno”.

Chiaramente soddisfatto Jurie Roux, amministratore delegato di SA Rugby: “Siamo certi che la Coppa del Mondo 2022 a Cape Town sarà un successo e che i visitatori internazionali dell’evento vivranno un grande torneo di Sevens in un luogo ideale per il rugby e in una città fantastica”.

Il Mondiale 2022 si disputerà nel mese di settembre, all’interno di un ricco calendario che, per quell’anno, prevede anche i Commonwealth Games a Birmingham (Inghilterra) e il consueto circuito annuale delle World Series.
Al termine di questa stagione, invece, è in programma la seconda apparizione olimpica del rugby Sevens, che dal 27 luglio al 1° agosto 2020 sarà inserito nel calendario dei Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale