Rugby World Cup 2019: Il Giappone dà tutto quello che ha, il Sudafrica si impone 26 a 3

Scontro molto fisico in cui i nipponici non si tirano indietro, giocano a viso aperto, ma gli Springboks sono fuori portata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 20 Ottobre 2019, 14:23

    Gran partita ma il questo SA è ancora troppo forte per noi cenerentole del T1

  2. Anto2 20 Ottobre 2019, 14:27

    complimenti ai Giappi, che fanno quello che possono. Movimento che probabilmente trarrà da questa esperienza mondiale una spinta per crescere ancora, e non ho dubbi che riusciranno a sfruttarla alla grande.

  3. balin 20 Ottobre 2019, 14:28

    Faf de Klerk !!! possibile che in tutta Italia magari sprecato su qualche campo di calcio non ci sia nessun tappoletto grintoso, tignoso, illuminante, come lui?
    Ora mi aspetto una finale abrasiva Inghilterra-SAF (ma gli All Blacks han quasi rinunciato alle vittorie estive puntando tutto sul mondiale) .
    Vahamaina un gran furbone, un vero genio, al suo confronto Lovotti è un dilettante.
    Oggi peggiore in campo Barnes, errori dappertutto, troppo condizionato dalla paura di sbagliare ?

    • Obelix-it 20 Ottobre 2019, 19:16

      Siamo pieni di tappetti tignosi, ma finche’ mandi Cascione a cercarli…

  4. wolframius 20 Ottobre 2019, 14:29

    Nel primo tempo abbastanza inspiegabilmente decidono di lasciare il possesso al Giappone, cosa pericolosissima. Visti i risultati nel secondo tempo iniziano a fare a testate e complice il calo fisico dei giapponesi la spuntano senza troppi pericoli.

  5. narodnik 20 Ottobre 2019, 14:29

    I giapponesi soffrono un gioco basato sul possesso anche L’italia l’anno scorso li ha battuti cosi’,escono cmq a testa alta,Sud Africa monotematico e molto molto falloso non ce lo vedo proprio a sollevare la coppa.

    • balin 20 Ottobre 2019, 14:51

      ricordi una cosa importante ” L’italia l’anno scorso -non nel 1997- li ha battuti cosi”, insomma come dice Guidi (bravo anche come commentatore tv) non partiamo da zero.

    • rollus 20 Ottobre 2019, 15:23

      L’Italia li ha battuti 3 anni fa, mentre 3 settimane fa abbiamo incassato 49 punti. Quello del 2016 era un SA che se dovesse giocare contro il SA di oggi prenderebbe 40 punti facili facili (è ritenuto uno dei peggiori SA degli ultimi 30 e noi abbiamo vinto di 2 miseri punti). Semplicemente il SA ha mantenuto un ritmo molto alto per tutta la partita, alla fine il Giappone ha finito la benzina molto presto e poi è stato un monologo asfissiante praticamente per 3/4 del secondo tempo.

      • balin 20 Ottobre 2019, 16:13

        non mi riferivo al SAf ma al Giappone, battuto a giugno 2018 (una vittoria loro ed una nostra) nella tournee di giugno

  6. gian 20 Ottobre 2019, 14:34

    grande giappone e veramente un applauso a questa squadra, certo che è stata molto tenuta in corsa da un arbitraggio a dir poco “scarso con occhio di riguardo”.
    se nelle partite di rugby cominciamo a mettere arbitri veri le cose cambiano (giappone nettamente salvaguardato e SA graziato più volte nelle situazione al limite per non provocare un lesa maestà che sarebbe stata, in un quarto di finale mondiale, inaccettabile), alla fine tutti contenti, SAF passa senza doversi svenare, giappone che fa bella figura e partita piacevole ed equilibrata, neanche kubrik poteva far di meglio

    • frank 20 Ottobre 2019, 19:10

      Gombloddooooo

      • gian 20 Ottobre 2019, 21:35

        Nn arrivo a pensare a tanto, ma, indubbiamente il Giappone è stato “aiutato” a rimanere in partita il più possibile, il SAF è stato graziato un paio di volte, metti caso che i giapponesi si trovassero a poter rifare lo scherzetto.
        Diciamo che l’impressione è che la partita sia andata come doveva andare senza che nessuno si sia fatto troppo male

        • western-province 20 Ottobre 2019, 23:39

          Il Giappone aiutato?
          Mtawarira doveva essere espulso, Barnes per evitarlo non ha neanche chiamato il TMO.
          I placcaggi in ritardo dei sudafricani nel primo tempo non si contano
          Se questo è favoritismo

          • gian 21 Ottobre 2019, 07:23

            Una meta annullata, mischia salvaguardata il più possibile, placcaggio al volo al collo non sanzionato, passaggi in avanti non visti, etc etc, un arbitraggio scandaloso, per tutti e due, infatti ho specificato che il SAF è stato graziato più volte

  7. LiukMarc 20 Ottobre 2019, 14:35

    A vedere il primo tempo dei giapponesi c’è da dire ai nostri di prendere appunti. Alla lunga il Saf la porta meritatamente a casa ma Han faticato il triplo rispetto alla partita con l’Italia. Barnes sugli scudi, ma non certo positivamente.
    Certo, per quanto si è visto fino ad ora le due semifinali sembrano abbastanza sbilanciate lato Eng/NZ

  8. massimiliano 20 Ottobre 2019, 14:35

    Grandissimi complimenti al Giappone, brazie per avirci fatto divertire e per averci mostrato dove si puo’ arrivare lavorando con serieta’ e competenza su se stessi.
    Temo che la vincitrice finale si decidera’ tra Rosa e Felce, quindi altro mondiale ahime’ per gli AB. Il mio sogno resta la vittoria del Galles su Nz, ma temo che non ci siano speranze.
    Una nota: Guidi ad un certo punto si e’ messo a parlare del prossimo ct dell’Italia in toni tanto sgradevoli quanto preoccupanti. Il nuovo tecnico, ho capito bene, espressione del movimento? Integrato con la linea dirigenziale? Qualcuno che si guadagni sul campo il rispetto? Quest’ultimo commento sarebbe rivolto a Cos? Ripeto per la millesima volta, quest’ultimo non mi piace come tecnico, ma non mi sembra una persona indegna di rispetto, magari troppo agile a politicizzarsi, ma le parole di Guidi non mi sono piaciute proprio, sapevano di spot…

    • ermy 20 Ottobre 2019, 14:47

      Poi quando parla in tecnichese di momentum, coaching staff, raggruppato penetrante dimostra tutta l’appartenenza al reparto butocrati!

      • narodnik 20 Ottobre 2019, 14:54

        Ma quello che commenta con Gritti..una sequela di dati anagrafici,il gigantesco,immenso,enorme,possente..gli mancava solo da dire pantagruelico e c’eravamo..a me Guidi piace molto come commenta..

        • Mich 20 Ottobre 2019, 16:15

          Fusco? Sbaglia i nomi, fa osservazioni o scontate o fuori tema, e commenta come negli anni 80.

    • narodnik 20 Ottobre 2019, 14:49

      Ehh qualche frecciata la lancia sempre come quella del puntare sui giovani,guarda dove ha allenato e allena e prova a immaginare,fir,Calvisano zebre ora fiamme oro,un pupillo direi..cmq le sue zebre non erano peggio di quelle di Bradley e mi piace molto come commenta,la campagna elettorale e’ partita un anno prima c’e’ addirittura chi parla di 4 candidati,ci son dei blocchi con visioni opposte sembra,credo purtroppo che la spuntera’ chi riesce a mettere piu’ posti a tavola..

    • Hrothepert 20 Ottobre 2019, 14:51

      @massimiliano, le parole di Guidi non ti sono piaciute perchè non allineate al Munarismo, o al Venetopensiero dominante???

      • Hrothepert 20 Ottobre 2019, 14:52

        ermy, com’ è che a te non sta mai bene nessuno????

        • Obelix-it 20 Ottobre 2019, 15:05

          Si vede che a lui sta bene quel che c’e’…

        • ermy 20 Ottobre 2019, 15:07

          I burocrati allineati non mi stanno bene.
          E poi conosco qualcosa e qualcuno del palazzo rosso… ?

      • massimiliano 20 Ottobre 2019, 15:29

        Io non sono veneto, passa a trovarmi a milano e ci facciamo una birra. Non mi sta bene continuare a menarla con la vittoria sul sudafrica moribondo, ne’l’idea che una buona infornata di giovani finiscano nelle mani di tecnici fedaral-amici che non meritano certi ruoli, magari gente che ha vinto qualcosa solo a calvisano. Poi questo pasteggiare sul cadavere di Cos, beh… l’irlandese andra’ a fare il dirigente in un ambito di alto livello, Guidi con le ffoo ha dimostrato meno di quel che la somma dei suoi giocatori faceva presupporre. Alrrettanto alle Zebre, alla femminile, alla u20, ma come altri suoi amici una panchetta o una cadreghina dove posare le chiappe la trova sempre.
        Incredibile, io che difendo Cos!!

        • Hrothepert 20 Ottobre 2019, 19:40

          ùSarà, però io non l’ ho letto come un attacco a COS, ma a cercare una collegialità all’ interno del movimento che non c’è mai stata, a prescindere dall’ head coach della Nazionale.

          • massimiliano 20 Ottobre 2019, 20:07

            Assumi un tecnico -che forse tecnico non e’- e poi gli imponi le tue scelte. La chiami collegialita’? Gli chiedi di elogiare gli individui radicati in ruoli chiave per legittimarli nonostante i 20 (20!) anni di fallimenti, e anche questa e’ collegialita’? Sinceramente ti pensavo diverso.

          • Hrothepert 20 Ottobre 2019, 20:18

            Io l’ ho sempre detto che serve che tutte le componenti si allineino in una struttura piramidale che abbia come fini le franchigie, in funzione della Nazionale; collegialità vuol dire lavorare tutti insieme in un’ unica direzione, non so se te ne sei accorto, ma la tanto vituperata FIR è solamente l’ espressione della maggioranza degli elettori e chi gli si scaglia contro lo fa soltanto perchè fa parte di chi ha perso e a cui piacerebbe essere al comando, ma, comunque, anche cambiando i fattori dubito che cambierebbe anche il risultato.

          • massimiliano 20 Ottobre 2019, 20:52

            Lavorare insieme e struttura ojramidale diventa un ossimoro. Nessuno ha mai detto che la maggioranza sia la maggioranza di che vede il bene del rugby. O la maggioranza di chi vota per il bene e non per interesse. Cambianfo i fattori il pridotto non cambia? Dipense dai fattori, in alcuni casi hai ragione in altri proprio no. Se ritieni che questa federazione abbia come interesse franchigie e nazionale, allora sottintendi che siano totalmente incapaci, visti i risultati. W il rugby

          • massimiliano 20 Ottobre 2019, 20:52

            Lavorare insieme e struttura ojramidale diventa un ossimoro. Nessuno ha mai detto che la maggioranza sia la maggioranza di che vede il bene del rugby. O la maggioranza di chi vota per il bene e non per interesse. Cambianfo i fattori il pridotto non cambia? Dipense dai fattori, in alcuni casi hai ragione in altri proprio no. Se ritieni che questa federazione abbia come interesse franchigie e nazionale, allora sottintendi che siano totalmente incapaci, visti i risultati. W il rugby

          • Hrothepert 20 Ottobre 2019, 21:17

            Io non ho mai preso le difese della Federazione, anzi, ma non ho mai sentito neanche nessuno dei vari competitors elettorali portare programmi di discontinuità, a parte il duo Zatta/Munari che metteva in discussione la permanenza in CL, per un ritorno al campionato “parrocchiale” degli italici derby.
            Poi tutto nasce da che lettura si da alle parole di Guidi e da che cosa lui intendesse con le sue parole, io, probabilmente sbagliando, le ho capite come un auspicio di una ancora più stretta sinergia tra l’ head coach della Nazionale e il resto delle varie componenti del movimento, poi, magari ha ragione ermy, che è introdotto in certi ambienti e che le cose le sa, a differenza mia che mi faccio delle idee mie, da lontano.

          • massimiliano 21 Ottobre 2019, 10:10

            Metteva in discussione. Da PW ho sentito piu’ volte nel tinello Munari dire che a questo punto la celtic e’ necessaria, come un domestic piu’ contenuto ma tecnicamente valido e fortemente agganciato al pro14.
            Su Guidi, forse ognuno ha dato alle sue parole l’interpretazione che ha voluto in base alla simpatia per la persona, probabilmente. A me da lontano non sta simpatico per la sua appartenenza a quel contesto “cadreghista” e qui di le ho lette cosi’.

    • F.A.L 20 Ottobre 2019, 14:52

      Il Preside ha detto che caccia i soldi ed anche tanti..come minimo il nuovo coach dovrà “essere in linea” con lui..tanto tra 4 anni si cambia ancora..

      • Obelix-it 20 Ottobre 2019, 15:11

        Il prossimo traguardo son far fare 6 caps a Parisse…. se e’ d’accordo con quello, siamo gia’ a buon punto.

    • Marte_ 20 Ottobre 2019, 18:09

      Ma io l’ho letta come difesa di COS. Mi è sembrato un augurio affinchè il nuovo Ct si inserisca nel contesto normalizzato e razionalizzato da Conor senza strafare, riniziare tutto da capo e sentirsi dio sceso in terra

      • massimiliano 20 Ottobre 2019, 20:03

        Primo. Redazione io sono ipovedente, per trovare le macchinine nelle vostre foto sapete quanto impiego??? Sapete che fare dei vostri robot???
        Marte, non avrei mai pensato potessi difendere una posizione cosi’ spudoratamente federale…Acc, a momenti cado, ma chi ha lasciato queste lingue in mezzo ai piedi?

        • Marte_ 20 Ottobre 2019, 23:39

          Lol. Qua dentro c’è troppa gente ossessionata

          • ginomonza 21 Ottobre 2019, 09:47

            Marte hai ragione!
            Qua dentro c’è gente finissima che però non ha combinato poco o nulla ma che giustamente ha diritto di parola.
            Unico fatto è che se non la si pensa come loro è un problema.
            Si notano gli strafalcioni di fusco o di gritti o di chiunque non sia munari che di strafalcioni ne fa a bizzeffe e che va sempre bene.
            ????

          • massimiliano 21 Ottobre 2019, 10:15

            Gritti a me e’ sembrato molto bravo, ed anche Guidi prima di darsi a giudizi di politica sportiva. Ho bia’ detto che secondo me sarebbero un ottimo duo, entrambi molto tecnici ma almeno sanno cosa accade in campo. Una volta Fusvo a detto che Polledri con palla in mano avanza liberandosi di un avversario con una francesina… frase enigmatica. Poi non e’colpa di Fusco, che avra’ altre ottime competenze, sia chiaro, ma di chi lo ha messo li’

  9. F.A.L 20 Ottobre 2019, 14:40

    Ora 2 semifinali a dir poco logoranti!
    Un grande applauso al Giappone.

  10. Hrothepert 20 Ottobre 2019, 14:48

    Giappone che nel primo tempo gioca fuori giri e, pur non riuscendo a creare nemmeno una azione per poter andare in meta, riesce a rimanere francobollato ai Boks (complice anche la….”benevolenza” di Barnes, sulla meta di de Allende!!!), poi paga fisicamente nella ripresa e cede alla solidità e alla superiorità fisica del Sud Africa; un bravi comunque al Giappone per quella, che se ci fosse stata in campo l’ Italia, sarebbe stata chiamata una sconfitta…onorevole!!!

    • Obelix-it 20 Ottobre 2019, 15:21

      Uff.
      7Tackled players must immediately:
      a Make the ball available so that play can continue by releasing, passing or pushing the ball in any direction except forward. They may place the ball in any direction.
      Quando sei placcato9, devi *immediatamente* rilasiare la palla e rialzarti prima di poterla giocare.
      Per quanrto rigurrda il ‘tutti fan cosi’, no, non ho mai visto nesun gattonare 5 metri e rialzarsik per cadere in meta. Di *solito*, si rialzano subito..

  11. kinky 20 Ottobre 2019, 15:39

    Per ora il premio ‘complimenti sei un genio’ se lo stanno contenendo in tre: Vhaamaina, Quaglio e Lovotti! Mancano 4 partite, vediamo se qualcuno fa meglio!

    • barbi 20 Ottobre 2019, 16:23

      Metterei anche mtawarira ,oggi e stato graziato,(e se non ricordo male lavagnini argentino)

      • massimiliano 20 Ottobre 2019, 17:33

        Il nap placcato in aria conul saf -mapimpi?- che guarda sempre l’uomo e mai la palla? Unlucky timing? E mtawarira come lo definiamo…unlucky planting ?:)

  12. Alessandro 1972 20 Ottobre 2019, 15:56

    Barnes e Peyper non mi sono piaciuti, il primo meno del secondo. E credo che anche Owens, col Galles in gioco, come Inghilterra e Sudafrica, non arbitrerà le semi. Credo un francese sicuro e l’altra o un australiano (penso a Gauzere e Gardner) o un altro francese (Gauzere e Poite). Io credo che le semi saranno equilibratissime e ad oggi dico NZL Inghilterra 55/45 e SAF Galles 60/40. Non credo a margini di vittoria molto ampi. Vedremo. Ps complimenti al cuore del Giappone. Mondiale superbo.

  13. BMV 20 Ottobre 2019, 16:02

    Bella partita. Ma perché niente rosso al sudafricano? Non é lo stesso fallo di Quaglio?

    • Marte_ 20 Ottobre 2019, 18:13

      Il giapponese è caduto di spalla e non di testa, tutta qui la differenza. Non che abbia senso per me visto che il movimento è praticamente lo stesso ma tant’è

  14. tony 20 Ottobre 2019, 16:10

    Giappone che nel primo tempo gioca a velocità impressionante e con grande orgoglio , poi deve soccombere alla maggior potenza Sudafricana e viene graziata dall’arbitro per un rosso sacrosanto per placcaggio alto su Pollard , altrimenti si prendeva un quarantello.

    • Giambo 20 Ottobre 2019, 20:03

      Direi solo una delle tante cose che gli arbitri hanno condonato al Giappone durante questo mondiale…
      Tra 4 anni sarà grasso che cola se arrivano terzi, senza più calendari studiati a tavolino per loro ed arbitraggi al limite della sudditanza.

      • davp 20 Ottobre 2019, 20:30

        purtroppo parole sante, e tra tutte le cose condonate mettere barnes a guidare con la padrona di casa in ballo è stato la ciliegina sulla torta.

  15. mic.vit 20 Ottobre 2019, 18:57

    vista fino all’aiutino per il Sa…un giocatore di una qualsiasi squadra tier2 prendeva il rosso per l’ombrellone piazzato in stile the beast…

  16. davp 20 Ottobre 2019, 20:21

    shin tenkai
    4 ore fa
    Thank you for being amazing hosts Japan. Your team is top tier now, definitly stepped up. Hoping to see them leave the Pacific nations and join the 6 nations at the cost of Italy, Italy have no real interest in playing top notch rugby

    quà e là (you tube WR) si trovano pure commenti al vetriolo che ci tirano in ballo…mah.

    • narodnik 20 Ottobre 2019, 20:42

      Vedi tu una squadra che perde 20 partite di fila al 6 nazioni,stadi semivuoti,franchigie zebre sigh e’ una franchigia?Treviso bene ma non e’ una franchigia,gli levi gli stranieri ciao ciao,cosa ci stanno a fare al 6 nazioni?la situazione dopo 20 anni e’ questa il rugby italiano e’ in regressione,lotte intestine in federazione denunce espulsioni,non si riesce a trovare un tecnico per la nazionale,e all’estero non so quanti sono informati del marasma generale,vedono solo i risultati della maggiore,che in 3 anni ha battuto il SA poi cosa c’e’ di positivo?miglioramenti?quante volte il migliore in campo e’ un equiparato?si spostano accademie,alcune non si aprono proprio,si delocalizza e i consiglieri si dimettono,non ha senso vederli al posto dell’Italia al 6 nazioni ma in quanto a programmazione e salto di qualita’ ci hanno sverniciati partendo da zero,saranno i soldi e gli equiparati?sara’,allora si vede che loro i soldi li sanno spendere bene e equiparano quelli giusti noi un po’ di meno.

      • massimiliano 20 Ottobre 2019, 20:54

        Parole sante!

      • Giambo 21 Ottobre 2019, 00:06

        Il Giappone ha passato il turno grazie ad un calendario studiato a tavolino ed arbitraggi contro Samoa ed Irlanda al limite della sudditanza, dai… in Francia tra 4 anni se arrivano terzi nel girone è grasso che cola.

        • narodnik 21 Ottobre 2019, 00:18

          Abbiamo interpretazioni diverse,io penso che soprattutto contro Scozia e Irlanda li hanno sculacciati con un piano di gioco sublime,in 4 anni hanno battuto le isole del Pacifico Italia SA Irlanda Scozia e pareggiato coi galletti,noi mai passato il turno,ci sono dietro quelli del gruppo Bilderberg?

          • Giambo 21 Ottobre 2019, 09:12

            No, solo questione di marketing. Il Giappone doveva passare il turno, così che si poteva urlare al miracolo a livello mediatico, far seguire da più gente in tv i quarti di finale, e vendere più biglietti visto che giocavano in casa. Vatti a rivedere gli arbitraggi del Mondiale di Calcio del 2002, casualmente anche quello organizzato in Giappone, e casualmente anche lì ci furono arbitraggi a favore delle due nazioni ospitanti che le fecero andare avanti (Arbitro Moreno in Corea del Sud-Italia non ti ricorda nulla?). E sempre casualmente, dopo quel Mondiale per 10 anni minimo, Giappone e Corea del Sud non hanno più concluso nulla. Il Giappone giocherà anche bene, tutti bravi, tutti samurai, ecc ecc, ma anche ieri l’arbitro li ha graziati più di una volta, sennò la gara dopo mezzora era già finita.

        • ginomonza 21 Ottobre 2019, 15:26

          Giambo io non sono d’accordo con quello che dici.
          Personalmente non mi piacciono perché
          tutti i jap con i quali ho lavorato sono stati bugiardi ed infidi.
          Tuttavia non bisogna dimenticare che hanno fatto fuori Irlanda e Scozia e credo meritatissimamente giocando benissimo e mostrando skill di primordine.
          E non penso proprio sia stato per gli arbitraggi.
          Per i quali occorrerebbe fare come suggerì stefo: lasciamoli stare anche perché lovotti e quaglio sono stati di una deficienza unica che andava sanzionata pure quella.

  17. Obelix-it 20 Ottobre 2019, 20:21

    E, ancora una volta, ecco che il tanto bistrattato ranking riflette alla perfezione il gruppo di 4 + 4…

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019