Rugby World Cup 2019: un Giappone spettacolare vola ai quarti, Scozia battuta 28-21

I nipponici giocano una partita straordinaria e resistono alla rimonta degli scozzesi nel secondo tempo. Per i Brave Blossoms è un risultato storico

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 13 Ottobre 2019, 14:46

    Banzaaaaai!

  2. Bala Sporca 13 Ottobre 2019, 14:47

    Forza australiaaaaaaaa… all black Irlanda che partite…

  3. Michele14 13 Ottobre 2019, 14:49

    Che battaglia…!!! Che cosa può la mente..

  4. carlo s 13 Ottobre 2019, 14:49

    nonstante un arbitro clamorosamente dalla parte degli scozzesi i JAPAN hanno stravinto

    • wolframius 13 Ottobre 2019, 14:52

      Cosa hai visto di così clamoroso in favore degli scozzesi?

      • carlo s 13 Ottobre 2019, 15:15

        nelle ruck gli scozzesi facevano sistematicamente fallo…

      • carlo s 13 Ottobre 2019, 15:17

        e poi quei gialli non dati…. per esempio quello a GRAY

        • Frank_BOBO 13 Ottobre 2019, 15:45

          ..mi associo..segnalerei anche un in avanti non fichiato, mi pare, nel secondo tempo (il Jap era vicino ai 22 avversari)

      • carlo s 13 Ottobre 2019, 15:19

        Jamie Ritchie, avrebbe meritato di uscire almeno in due occasioni…

    • Camoto 13 Ottobre 2019, 15:01

      Non ha visto molte cose da una parte e dall’ altra, tipo una presa Judo dei Nippon e ingressi scozzesi in ruck con caduta oltre la linea. Ma non è stato imparziale. Diciamo che ha lasciato molto giocare.

    • rollus 13 Ottobre 2019, 15:43

      Mentre l’in avanti inesistente segnalato a Russell che avrebbe portato il punteggio sul 14-14 invece?

      • Flaviuz 13 Ottobre 2019, 16:50

        Esatto…stessa azione del Leinster contro la Benetton, solo che a loro ha concesso la meta ed ai scozzesi ha chiamato in avanti

        • wolframius 13 Ottobre 2019, 19:57

          No no, quello era un passaggio in avanti grosso come una casa giustamente fischiato (come del resto quello contro la Benetton), ma Rollus si riferisce a quando Russel è andato sul braccio del mediano di mischia giapponese facendogli perdere il pallone e recuperandolo. Per l’arbitro Russel ha toccato il pallone in avanti.

          • rollus 14 Ottobre 2019, 00:45

            Esatto, da un possibile 14-14 a un 21-7….

  5. LiukMarc 13 Ottobre 2019, 14:52

    Giappone che vince due volte, sul campo e nel dimostrare che non serve giocare 20 anni con i migliori (in un qualunque torneo) per batterli (e sbatterli fuori da un mondiale). Che la Fir prenda appunti.
    Complimenti, ma Scozia che nel primo tempo ha completamente cannato il game plan (o chiamatelo come volete), lasciando ai giapponesi iniziativa, possesso e decidere ritmo e aree di gioco.
    Un piccolo plauso a O’Keefe che (giustamente dico io) nel primo tempo non da nemmeno la punizione contro Gray per quel placcaggio al tallonatore giapponese, no che ormai i TMO fanno rivedere qualunque cosa.

    • wolframius 13 Ottobre 2019, 14:54

      Bravo anche a sorvolare su un “avambraccio Kerevi” del giapponese. Sono anche io convinto che la Scozia abbia completamente cannato il game plan nel primo tempo, ma bravissimo il Giappone a capitalizzare ogni occasione.

      • LiukMarc 13 Ottobre 2019, 15:15

        Si, e qui il numero 8 giapponese era stato anche più “plateale” di Kerevi. Ma (secondo me) nessuno dei due è fallo, ha fatto bene O’Keefe.

    • Camoto 13 Ottobre 2019, 15:03

      Non penso abbia cannato il piano di gioco. Semplicemente sovrastati, forse qualche giocatore in panchina meritava di partite titolare.

      • LiukMarc 13 Ottobre 2019, 15:16

        Non saprei. Erano partiti fortissimo, in meta dopo 5 minuti, poi han “mollato il colpo”, lasciando il pallino del gioco ai padroni di casa. La Scozia non è Tonga (senza offesa), ha qualità, esperienza e capacità per riprendersi possesso e territorio se vuole, ma hanno (secondo me, colpevolmente) atteso, e quelli non si sono fatti pregare.

    • Parvus 13 Ottobre 2019, 16:19

      ciao liuk, hai ragione.
      io tenevo per la scozia, ma ho visto un grandissimo giappone.
      se noi avessimo incontrato oggi il giappone avremmo preso una bella batosta ed idem con la scozia.

  6. zattozatto 13 Ottobre 2019, 14:54

    Caro Presidente Gavazzi, il 13 agosto 2011 ero a Cesena per il test match premondiale tra Italia e Giappone.
    L’Italia vinse 31-24, giocando un rugby a tratti un po’ superficiale, conscia del fatto di essere superiore ai giapponesi. Nel Giappone c’era già Leitch, che oggi è capitano di una squadra che ha battuto Scozia e Irlanda per vincere il suo girone e passare ai quarti di finale…….. cosi…. tanto per dire……. forse Gavazzi i collaboratori è meglio che te li scegli meglio

    • LiukMarc 13 Ottobre 2019, 15:01

      Be basti pensare che la Scozia battè il Giappone (vero, stanco per l’impresa con il Saf) 45-10 alla RWC 2015, e in due partite su due (26-13 e 21-16) l’anno dopo. Per capire quanto sono cambiate le cose in 3-4 anni

    • Nickkkkk 13 Ottobre 2019, 15:12

      Vogliamo dire che l’anno scorso un’Italia senza parisse(correggetemi se sbaglio) andò a fare 2 partite in Giappone perdendone una e vincendo l’altra? Giocare in casa conta, parecchio. Come è ottima la selezione di equiparati giapponesi, chiaramente superiore ai nostri tranne qualche eccezione.

      • narodnik 13 Ottobre 2019, 15:24

        Si guarda la strategia messa in atto fra la prima e la seconda,una gioco tattico e polverizzati dai giappi l’altra l’Italia ha deciso di puntare su fisico e possesso,noi abbiamo piu’ punti di forza su un gioco europeo loro su un gioco emisud,il problema,di nuovo,non e’ Parisse si o no che cmq la prima l’hanno persa malamente senza di lui,ma adeguarsi alla situazione,cosa che secondo me Oshea ha fatto ma si e’ trovato con un livello tale di giocatori che non riesce a vincere neanche quando il game plan e’ giusto e la giornata positiva,vedere tre quarti di questo livello giapponesi saltati fuori quasi senza background dovrebbe farci riflettere sul lavoro delle accademie.

        • LiukMarc 13 Ottobre 2019, 15:34

          ” adeguarsi alla situazione,cosa che secondo me Oshea ha fatto ma si e’ trovato con un livello tale di giocatori che non riesce a vincere neanche quando il game plan e’ giusto”, mi trovi abbastanza d’accordo. Palesemente outplayed nella prima partita, senza che nessun giocatore riuscisse ad adattarsi alla situazione. Tutt’altra cosa la seconda, dove comunque abbiamo rischiato perchè non ci piace vincere facile.

  7. narodnik 13 Ottobre 2019, 14:54

    Mi ha ricordato una partita contro gli scoti al 6 nazioni,allenava Kirwan,poca ricerca genealogica e tanti giovani italiani..

    • Nickkkkk 13 Ottobre 2019, 15:15

      La ricerca genealogica scozzese e giapponese non è affatto diversa dalla nostra, anzi loro equiparano direttamente senza guardare troppo alle origini….
      E dirò di più: come sarebbe la nostra nazionale senza Polledri, Negri da Oleggio, Budd, Steyn, Hayward, Sisi e Braley? Meglio non pensarci.

      • narodnik 13 Ottobre 2019, 15:27

        Sei sicuro?Oggi si,eh a forza di metterci pezzette..ma neanche un generazione fa il campionato italiano ha prodotto avanti che stavano sui migliori club europei,senza asterischi ovvio.

      • Andrea B. 14 Ottobre 2019, 23:54

        Se ci metti Negri e Polledri, allora in questo elenco ci va anche Allan… gli equiparati li toglierei anche subito, ma chi per via di un genitore ha passaporto italiano perche rinunciarci? Perché ha “studiato all’estero”?
        Ripeto che invece gli equiparati andrebbero tolti… e in tal caso se noi piangeremmo neanche il Giappone potrebbe ridere troppo.

  8. rollus 13 Ottobre 2019, 14:55

    Giappone meritatamente ai quarti, dove incontrerà il SA che si vendicherà dell’umiliazione di 4 anni fa. Giappone decisamente più convinto della Scozia nel voler portar a casa la partita, ma c’è un errore arbitrale che ha condizionato l’intera partita: Russell che parte per la meta dopo aver recuperato il pallone e l’arbitro invece vede un in avanti che non c’è (almeno da quanto ho visto nel replay perché tocca il braccio e non il pallone) e sull’azione successiva meta del Giappone. Non dico che la Scozia avrebbe potuto vincere, ma andare a riposo sul 14-14 invece che 21-7, beh direi che c’è differenza.

    • narodnik 13 Ottobre 2019, 14:57

      L’ho notato anche io ma cmq direi arbitro bravissimo che ha fischiato poco e li ha fatti giocare con continuita’.

      • rollus 13 Ottobre 2019, 15:02

        Tranne questo comunque enorme errore direi arbitraggio giusto e corretto, anche se non ci sono stati episodi da richiedere il TMO per rossi o altro.

  9. lear2 13 Ottobre 2019, 14:58

    Questa partita è stata la dimostrazione pratica e palese di come si vincono le “partite della vita” e di come si entra nella storia. Altro che i proclami dei nostri ……..

  10. lexv 13 Ottobre 2019, 14:58

    Chisà…magari anche l’Italia avrebbe battuto Irlanda e Scozia finendo prima in quel girone!

    • RFC 13 Ottobre 2019, 15:02

      Questa é la battuta migliore che abbia mai sentito da anni!!!
      Grande!!!!!!

      • lexv 13 Ottobre 2019, 15:03

        Infatti ero ironico! Era giusto per ridere!

      • lexv 13 Ottobre 2019, 15:12

        Smpre per ridere: tirano su il Vallo di Adriano, non sono antichi Romani.

        Constatazione seria: difesa arrambante e che sale veloceemente. Sostegni sempre pronti subito dietro al portatore di palla.

  11. Bariddu 13 Ottobre 2019, 15:04

    Spero riconsiderino la posizione dei Sunwolves, il giappone è da T1 a tutti gli effetti e merita di misurarsi in quel contesto.

    • narodnik 13 Ottobre 2019, 15:10

      E’ semplice se le uscite superano di un certo tanto le entrate non ha senso insistere,hanno un campionato nazionale sovvenzionato dalle multinazionali si avranno fatto i loro conti,magari regaliamo qualche quaderno kakeibo ai nostri..se da loro produce interesse tanto per fare un esempio yamaha e da noi un salumificio ognuno si adegui alle sue possibilita’..

  12. onit52 13 Ottobre 2019, 15:04

    ….partita intensa dove i giapp dominano in sostanza il primo tempo con scozia sull’ orlo della capitolazione.
    Poi bravi nel secondo altrettanto gli scozzesi a crederci in una ipotetica rimonta….ma un po’ meno dei giapp.
    L’ arbitro per quello che ho visto buono che fischia pochissimo .
    Di quelle che ho visto la partita migliore.

  13. Obelix-it 13 Ottobre 2019, 15:21

    Giusto per la cronaca: qualificate ai quarti le prime otto del ranking mondiale.
    Cosi’, tanto perche’ la si pianti conal storia del ‘ranking che non significa niente’.
    E quest’anno, con un po’ di fortuna, 2 semifinaliste su 4 dovrebbero essere dell’emisfero nord.

    • fracassosandona 13 Ottobre 2019, 15:34

      mi chiedo perché perdere tempo a disputare un mondiale quando sarebbe sufficiente stare lì tutti a guardare il ranking…

      scherzi a parte, giappone meritatissimo quarto di finale…
      ha battuto irlanda e scozia, cosa che a noi non riesce da un sacco di tempo (e temo non ci riuscirà ancora a lungo)…

  14. Iterumruditleo 13 Ottobre 2019, 15:26

    Posso farvi una domanda indiscreta? Ma nel rugby dei colossi iperfit e mediamente veloci, prendere un paio di velocisti puri e metterli all’ala non sarebbe una buona idea? Il Giappone ce lo sta insegnando. Perché vedere come corre Fukuoka e confrontarlo con la velocità media delle ali italiane è imbarazzante!!! Per dire pure il grande Stuart Hogg oggi faceva tristezza. Masse muscolari enormi e lente. In uno sport che si va velocizzando bisogna avere delle frecce che bruciano le terze linee e non se ne vedono in giro. Su questo aspetto e sul reclutamento di gente veloce dall’atletica si dovrebbe lavorare maggiormente. Gente che è sopra i 10,50 nei 100 starebbe benissimo nel rugby anziché a far nulla nell’atletica.

    • narodnik 13 Ottobre 2019, 15:30

      Non ti sara’ sfuggita l’abilita’ nel gioco alla mano offload etc giapponesi,mica levi uno dalla pista e il giorno dopo e’ pronto..

    • LiukMarc 13 Ottobre 2019, 15:37

      Diciamo che avere un qualche settore Seven aiuta parecchio, perchè li il fisico “non è tutto”, anzi. Però i giapponesi hanno movimenti e gestualità che non insegni al primo velocista che passi.

    • Sandokan 14 Ottobre 2019, 02:38

      Bellini, Padovani e Minozzi sono giocatori veloci.
      Che ali italiane hai usato per calcolare la media?

  15. schalk 13 Ottobre 2019, 15:30

    Complimenti ai nippo, certo che su 31 giocatori convocati ben 14 sono equiparati……..un po’ eccessivo mi pare. Pichot ha ragione a voler cambiare le regole.

  16. Frank_BOBO 13 Ottobre 2019, 15:50

    mi piacerebbe che, piano piano, il Giappone venisse avvicinato al Rugby Championship, in lineo con l’inserimento dei Sunwolf nel Super Rugby….secondo me se lo meritano!!

    • narodnik 13 Ottobre 2019, 16:04

      Stanno uscendo dal sr e’ troppo dispendioso per loro,credo giochino un’altra stagione e poi basta puntano sul campionato nazionale.

    • rollus 13 Ottobre 2019, 16:10

      L’Idea non è male, ma devi considerare anche le altre squadre: nelle partite in NZ, Australia e Sudafrica sarebbero impossibili, forse l’unica in Argentina, forse. In casa potrebbe battere l’Argentina, ma le prenderebbe contro le altre 3, ammettendo che vogliano giocare. Al momento non sono in grado di tenere 8 partite in 2 mesi, non contro queste squadre. Tieni conto che ha battuto un’Irlanda nel secondo tempo vergognosa e una Scozia lontana parente di quella che nel 6N ha rimontato 31 punti all’Inghilterra, prova a ricevere gli AB che puntano al titolo o ad andare a Pretoria. Non è ancora pronta. Inoltre sballerebbe le partite autunnale: queste 5 squadre dovrebbero fare in 2 mesi e mezzo/3mesi 8 partite (9 per AB e AUS) tra Giappone, Oceania, Africa e Sud America, come pensi che AB, AUS o SA possano andare poi a vincere in ottobre e novembre a Londra o Cardiff?

  17. andreac 13 Ottobre 2019, 15:52

    Organizzazione, programmazione seria e scelte accurate portano questo…aggiungerei anche allenatore e staff tecnico di livello. Noi come siamo messi?? Penso sia ora di discutere seriamente di un ricambio generazionale a livello dirigenziale, gli attuali hanno fallito. Punto.

  18. Mich 13 Ottobre 2019, 16:12

    Leggo, e condivido, che questa vittoria fa male anche all’italia, oltre che agli scozzesi.
    Vedere il Giappone battere Irlanda e Scozia e guadagnarsi i quarti uscendo da un girone molto complesso, deve far necessariamente riflettere.

  19. Parvus 13 Ottobre 2019, 16:32

    una volta facevamo la corsa sulla squadra argentina, poi gli argentini ci sono scappati via…
    l’altro ieri facevamo la corsa sul giappone, e anche questo ci è scappato via…
    penso che faremo molta difficoltà a stare tra la prima fascia e la seconda……, perché per il mio modestissimo pensiero, a breve il giappone ri-accellererà di nuovo per alzare ancora di più il suo livello….
    spero solo che non ci siano più equiparati, questo per non alimentare un mercato ormai dopato di guerrieri mercenari che si accasano nelle nazionali che più pagano…….
    a questo riguardo ho una grandissima ammirazione per l’argentina che non usa isolani nella sua nazionale!
    e noi cosa facciamo???

    • davp 13 Ottobre 2019, 17:35

      guarda dovresti guardare più al galles che all’argentina, che da sempre non li usano…poi giusto per ricordare un po il passato, nell’emisfero sud il rugby l’hanno portato gli inglesi e guarda caso è proliferato visto le ‘attitudini’ e le caratteristiche delle popolazioni che ci hanno trovato; diciamo pure che da quando si conosca la nascita di questo sport che esistono i mercenari, e l’autarchia dei geni per ora ha solo funzionato dove guarda caso, questo sport è nato.

      • Parvus 13 Ottobre 2019, 19:39

        mi pare che il biondo n.10 del galles quello che si fa chiamare ascombe non sia gallese……..

        • davp 13 Ottobre 2019, 20:05

          hai ragione, ma contando lui e il ricciolone charvis…in due decadi sono un po pochini.

          • Parvus 13 Ottobre 2019, 20:19

            si ma l’argentina mai nessuno…., se ben mi pare…

          • Obelix-it 13 Ottobre 2019, 21:33

            Charvis e’ nato in Inghilterra, e Ascombe e’ figlio di gallesi… rispetto ai ‘triannici’ varii, sono peccati minori…

        • davp 13 Ottobre 2019, 22:11

          vero anche per l’argentina, anche se li gli inglesi li non sono mai stati ben visti…ma anche noi del resto.

  20. madmax 13 Ottobre 2019, 16:53

    Contento per il Giappone ma non vedo questo gran movimento rispetto all’Italia. I Sunwolves si ritirano dopo aver perso gran parte delle partite e va detto che il Giappone è in ritiro da un anno per preparare questo mondiale. Giù il cappello, grande organizzazione, cuore e allenatore ma giocare nel Sei Nazioni con due franchigie in parallelo è tutta un’altra storia. L’Italia è al livello del Giappone è l’ha dimostrato un anno fa a casa loro.

    • BLMcalister 13 Ottobre 2019, 17:11

      …i Sunwolves si ritirano, si. Ma nel giro di 2/3 anni in Giappone avranno un domestico di livello altissimo

      • madmax 13 Ottobre 2019, 18:03

        Speriamo per il rugby per ora è farcito di stranieri sempre più di qualità . Senza cadere in stereotipi razziali sull’altezza
        , la difficoltà di avere seconde e terze di peso a livello indigeno difficilmente il porteranno a essere una vera Tier 1

    • BMV 13 Ottobre 2019, 19:05

      Hanno battuto giocando alla grande Irlanda e Scozia! Ma cosa scrivi, noi ce li sogniamo questi risultati ad un mondiale!

    • Parvus 13 Ottobre 2019, 19:25

      un anno fa non ora.
      ora ci danno 40 punti.

  21. Marte_ 13 Ottobre 2019, 17:44

    Non penso sia una brutta notizia per noi
    1) SA e NZ non c’entrano nulla con Irlanda e Scozia di questo mondiale, lo vedremo ai quarti.
    2) significa che lavorando bene si può arrivare ai quarti
    3) noi oggi dobbiamo guardare a raggiungere la Scozia per similitudini e vicinanza
    4) le nostre giovanili sono da anni sistematicamente migliori di quelle di queste due squadre
    5) sul lungo periodo la maggior difficoltà ad equiparare si farà sentire più per loro che per noi che invece cerchiamo gli oriundi (prevalentemente)

    • narodnik 13 Ottobre 2019, 17:52

      Hai perfettamente ragione ci sono piu’ emigrati italiani in giro per il mondo che giapponesi puntiamo a farceli preparare piuttosto che a lavorare sul locale pero’ franchigie e accademie teniamole che c’e’ gente che deve lavorare.peccato che il mondo anglosassone da qui attingere comprende mezzo globo mentre noi..ma va bene cosi’ se non sono discendenti passeranno per calvisano che vuol dire,bravo bel ragionamento.parola d’ordine sistematicamente!

      • Marte_ 13 Ottobre 2019, 18:32

        Forse ti sei perso il punto 4. Poi io non ho dato giudizi etici o cosa. Gli oriundi sono una realtà e bisogna tenerne conto, tra l’altro ci tengono a volte più di altri.
        Altro fatto curioso, come fanno a spiegare i netti miglioramenti delle under coloro che per partito preso criticano le accademie

  22. BMV 13 Ottobre 2019, 18:40

    Dopo partita con Irlanda tifo Japan. Ma perché loro son riusciti ad emergere e noi, poveri italiani ancora nel limbo? Hanno franchigie, accademie, hanno un campionato?

  23. BMV 13 Ottobre 2019, 18:48

    Dal 2003 ad oggi CAMPIONATO SEMIPROFESSIINISTICO! Dove giocano forti giocatori emisfero australe. Come da noi ah ah ah ah franchigie accademie e poi il top 12 che non é manco l’ombra di un campionato di livello.

  24. Parvus 13 Ottobre 2019, 19:31

    abbiamo un sistema per sabotare i giapan, mandare il nostro referente della commissione tecnica….., gli sistema immediatamente………, ritornano 50 anni indietro………

  25. BMV 13 Ottobre 2019, 19:34

    Ma mandiamoci tutti i politicanti della FIR a farci accademie e franchigie….. a “magna re”!

  26. ermy 13 Ottobre 2019, 20:01

    Spettacolo per gli occhi l’intensità e la velocità con le quali giocano!

    • Camoto 13 Ottobre 2019, 22:07

      Esatto. Questa è l’unica cosa che mi vien da dire e Kenki Fukuoka si ritira per andare a fare il dottore, sigh è un signor giocatore.
      Piccola curiosità, per errore su superbru mi son messo tra i japan fan per colpa del ditone maldestro, erano accanto a Italy, almeno li ci faccio bella figura…

    • davp 13 Ottobre 2019, 22:07

      vero, ma non è una novità per i jap…quello che non capisco è la nullità degli scozzesi nel contendere in ruck, mai una contesa effettiva, mai un prolungamento delle ruck…di cosa avevano paura di un fallo per ‘hands off’…non hanno mai tentato di rallentare il ritmo.

    • ginomonza 14 Ottobre 2019, 06:25

      Il giappone ha il gioco dell’ emisfero sud al quale rugbysticamente appartiene e si vede.
      Le più forti nazionali europee hanno HC dell’ emisfero sud.
      Credo che questo spieghi molto. (assieme ai mangiapane a tradimento che sono in federazione)

  27. Parvus 13 Ottobre 2019, 20:21

    si ermi sono veramnete molto tecnici, fanno dei passaggi praticamente perfetti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019