Rugby World Cup 2019: L’Uruguay saluta il torneo contro il Galles

A Kumamoto (ore 10:15) l’ultima gara del girone D: ai Dragoni basta un pareggio per passare da primi in classifica

ph. Sebastiano Pessina

A Warren Gatland e al suo staff probabilmente dispiace che Kumamoto sia lontana dall’area di azione del tifone Hagibis, dato che due punti sono tutto ciò di cui ha bisogno il Galles per passare come primo del girone D e guadagnarsi il diritto di affrontare la Francia ai quarti di finale.

Non sarà però uno 0-0 senza scendere in campo a concedere ai Dragoni il risultato, ma dovranno passare sul figurato cadavere di un Uruguay coraggioso e battagliero come sempre, una squadra appassionata che saluta il proprio mondiale felice di aver ottenuto una vittoria in un girone dove sembrava impossibile.

La squadra sudamericana mette in campo il proprio XV migliore per provare a fermare la corazzata di Galtand, fra le poche squadre rimaste imbattute nel torneo insieme a Nuova Zelanda, Francia, Inghilterra e Giappone.

I gallesi invece si concedono una decisa rivisitazione dei propri ranghi, concedendo finalmente un meritato riposo a cavalleria e fanti che hanno si sono finora coperti di gloria nelle passate battaglie. A guidare la squadra dalla cabina di regia sarà Rhys Patchell, l’unico mediano di apertura sopravvissuto ai funesti destini dei numeri 10 in rosso. Il suo backup in panchina potrebbe essere Gareth Davies, che vestirà la maglia numero 23 ed è il terzo mediano di mischia inserito in lista gara dal Galles. L’altro Davies fra i mediani, Aled, sarà il titolare.

Nella linea arretrata conservano il posto Hadleigh Parkes e Josh Adams, mentre nel pacchetto degli avanti Justin Tipuric sarà il capitano di giornata.

La formazione di ripiego del Galles ha il talento e la disciplina necessari a mettere in cascina l’incontro già nei primi 40-50 minuti. Sarà l’obiettivo di giornata prima di mettere al riparo i residui titolari in vista dello scontro mortale con la Francia, proveniente da un prolungato riposo, ai quarti di finale.

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Josh Adams, 13 Owen Watkin, 12 Hadleigh Parkes, 11 Hallam Amos, 10 Rhys Patchell, 9 Aled Davies, 8 Aaron Wainwright, 7 Justin Tipuric, 6 Aaron Shingler, 5 Adam Beard, 4 Bradley Davies, 3 Dillon Lewis, 2 Ryan Elias, 1 Nicky Smith
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Rhys Carre, 18 Wyn Jones, 19 Jake Ball, 20 Ross Moriarty, 21 James Davies, 22 Tomos Williams, 23 Gareth Davies

Uruguay: 15 Gaston Mieres, 14 Leandro Leivas, 13 Juan Manuel Cat, 12 Andres Vilaseca, 11 Nicolas Freitas, 10 Felipe Berchesi, 9 Santiago Arata, 8 Alejandro Nieto, 7 Santiago Civetta, 6 Juan Manuel Gaminara (c), 5 Manuel Leindekar, 4 Ignacio Dotti, 3 Diego Arbelo, 2 German Kessler, 1 Mateo Sanguinetti
A disposizione: 16 Guillermo Pujadas, 17 Juan Echeverria, 18 Juan Pedro Rombys, 19 Diego Magno, 20 Manuel Diana, 21 Agustin Ormaechea, 22 Tomas Inciarte, 23 Rodrigo Silva

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019