Italia: per la panchina spunta anche il nome di Vern Cotter

Il presidente Gavazzi ha fatto il punto della situazione sulla “questione allenatore” a margine della presentazione del Top12

ph. Sebastiano Pessina

Il rebus su quale sarà il prossimo allenatore della nazionale italiana, a partire dal 2020, potrebbe risolversi con un nome al momento inatteso: quello di Vern Cotter.
L’attuale tecnico del Montpellier infatti – ex della Scozia, nella sua ultima esperienza internazionale – sembrerebbe poter lasciare il suo incarico nel Top14 al termine della stagione per poi, da giugno dell’anno prossimo, sedersi sulla panchina azzurra.

A margine della presentazione del Top12, avvenuta ieri a Padova, il presidente Gavazzi si è così espresso sulla possibile investitura dell’head coach neozelandese: “E’ uno dei tre nomi che abbiamo contattato – riporta il Gazzettino – non penso invece che Howley (alle prese con problematiche legate alle regole sulle scommesse, ndr) possa più essere il nostro tecnico”.

Una “conferma” d’Oltralpe
I primi rumors sulla trattativa, di fatto confermata dal numero uno della FIR, sono arrivati dalla stampa transalpina che qualche giorno fa aveva lanciato l’indiscrezione.

Dave Rennie: Australia
Michael Cheika: discorso tramontato
Due nomi da escludere dal possibile lotto dei candidati sono quelli di Dave Rennie, che dopo i Glasgow Warriors andrà ad allenare l’Australia, e di Michael Cheika, alle ultime settimane come ct proprio dei Wallabies e mai realmente in sintonia – pur avendone parlato – con la Federazione Italiana.

Questione staff tecnico
Franco Smith sarà il tecnico dei trequarti mentre per la difesa verrà inserito uno specialista, non è certa invece la riconferma di De Carli come tecnico degli avanti. La composizione completa dello staff sarà presumibilmente decisa entro la fine dell’anno o prima dell’inizio del Sei Nazioni 2020.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale