Rugby World Cup 2019: L’Italia lotta ma il Sudafrica è semplicemente troppo forte (49-3)

Gli azzurri ci provano e giocano a viso aperto, ma gli Springboks dilagano nella ripresa dopo il rosso a Lovotti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lear2 4 Ottobre 2019, 13:53

    Ho scritto la mia impressione due giorni fa, COS si deve prendere le sue responsabilità. Sono desolato.
    “lear22 Ottobre 2019, 08:53
    Mi dispiace dirlo, ma a questo punto COS è meglio che se ne va subito, perchè ci dovrebbe spiegare come fa a smembrare un reparto di terza linea che è tra i più forti del mondiale, Parisse ormai è bollito e stracotto. 2. Hayward a primo centro, che non placca neanche le mosche e Benvenuti all’ala. 3. Tebaldi che per aprire una palla ci mette mezz’ora. Insomma ha schierato un formazione che per quanto mi riguarda sarà un successo se stiamo sotto i 40 punti. Questo mondiale mi pare il treno bianco per Lourdes, salvando la faccia di qualcuno.
    Sempre di più GATLAND FOREVER”

    • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 14:01

      Peccato che non credo che Gatland voglia avvicinarsi anche solo di striscio alla panchina dell’Italia.
      E, a dirla tutta, sinceramente non credo che anche a ruoli invertiti sarebbe cambiato qualcosa. Se questi passano sopra a Steyn, trascinano indietro Campagnaro, battono Parisse in aria e ci abbattono due piloni, puoi anche metterli nell’ordine che vuoi i nostri, il risultato quello è. E di McCaw e AW Jones a casa non ne abbiamo lasciati.

    • BLMcalister 4 Ottobre 2019, 14:33

      Prendiamo 50 punti in una partita del mondiale e secondo te i problemi sono l’allenatore e la formazione schierata?

      • lear2 4 Ottobre 2019, 15:02

        Certo, ha avuto tutto il tempo e l’organizzazione a puntino per preparare questo mondiale, ha fatto 4 partite per provare la squadra e per fare delle scelte razionali, e lui si intestardisce a portare in Giappone Parisse, Ghiraldini (per fare cosa?), Zanni, Benvenuti e Hayward (che l’abbiamo capito da tempo che a lui interessa solo il gettone) e Tebaldi. Schiera una squadra con 6/7 giocatori fuori ruolo, lascia altri in panchina, proprio per la partita della vita e ora mi vieni a dire che forse le responsabilità sono mie? Bahhhhh…..

        • Giambo 4 Ottobre 2019, 15:13

          Parisse è stato l’unico con Budd a tenere testa al SAF nel gioco aereo. Avevamo sofferto in questo fondamentale contro gli amatori del Canada e per te è stato un errore farlo giocare?

        • bangkok 4 Ottobre 2019, 17:01

          Che ad Hayward interessi solo il gettone l’hai capito tu e chi altri?
          Ma soprattutto da cosa l’hai capito?

    • giomarch 4 Ottobre 2019, 20:53

      Vivi nel futuro… 22 ottobre 2019…

  2. LiukMarc 4 Ottobre 2019, 13:55

    La partita l’abbiamo vista. Ci han distrutti fisicamente, dall’inizio alla fine. E vedere Kolbe che trascina via Campagnaro (che dovrebbe dargli quanto? 20 chili?) rende l’idea.
    Mi piacerebbe sapere quali strategie o contromisure l’Italia avrebbe dovuto prendere, anche se con quel ritmo e foga secondo me ci han semplicmente tolto l’aria e quindi ciao a tutti.
    Poi ci si mettono pure le caxxate dei singoli o a regalare la superiorità numerica o un paio di mete che fan solo male nel punteggio.
    Un ultimo appunto a Barnes, i miei complimenti per essersi impegnato cosi tanto a fischiare cosi poco contro il Sudafrica. E si che avrebbe avuto decine di occasioni per farlo.

    • spike 4 Ottobre 2019, 13:59

      Sì alla fine forse comunque meglio noi dell’arbitro…

    • carlo s 4 Ottobre 2019, 13:59

      Campagnaro in difesa fa sempre fatica. Sarebbe stato più utile forse qualcun’altro in quel ruolo

      • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 14:23

        Purtroppo non ne abbiamo più forti di Campagnaro. Spiace dirlo ma se a noi quei 3-4 giocatori li dietro non girano, si apre l’abisso. Campagnaro ha Exeter stranamente sembra essersi involuto, magari (come Benvenuti e Bellini) è meglio in attacco che in difesa, ma a parte Castello (rotto) non saprei chi avrebbe potuto portare (se non un certo Sgarbi ma li vai a capire perchè non se lo filano più, misteri italiani).

        • lear2 4 Ottobre 2019, 14:31

          Vedo che sei poco informato in generale….

          • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 14:56

            Riguardo?

    • narodnik 4 Ottobre 2019, 14:02

      Eh ma poteva buttarne fuori due nel ribaltamento anzi doveva minimo sanzionare con un rosso e un giallo,si ha messo una mano sulla coscenza l’epilogo era gia’ scritto a quel punto.

      • carlo s 4 Ottobre 2019, 14:03

        ho pensato lo stesso anch’io

      • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 14:12

        Su quello sono d’accordo, l’ho scritto nel post della cronaca, ci ha graziato. Ciò non toglie che ha arbitrato troppo spesso non ha senso unico, ma facendo il preciso coi nostri e lasciando passare tante cose a loro. Anche palesi, tra placcaggi al collo e spanciate in ruck (fischiato la prima dopo 39 minuti…)

        • narodnik 4 Ottobre 2019, 14:20

          si si visto anche io e per questo penso che se trovano l arbitro giusto non hanno speranza di vincere contro le prime 5 del ranking giocando cosi’,se Pollard non gira e trovano una mischia che li tiene non vanno da nessuna parte,anche se hanno la migliore ala del torneo.

    • lear2 4 Ottobre 2019, 15:07

      ……ma va’ ?!
      il problema non è fisico ma mentale quando fai delle scelte e poi rilasciare delle dichiarazioni in conferenza stampa prima della partita…..

  3. Marte_ 4 Ottobre 2019, 13:56

    Ce l’hanno messa tutta. Se poi volete gettare la croce addosso ad O’Shea fate pure, io la considero una cosa da incompetenti per come e contro chi è venuta questa sconfitta

    • POLPS 4 Ottobre 2019, 14:03

      Bravo hai ragione.
      Italia bellissima e ben preparata, tenendo conto della enorme differenza di livello.
      Molti giocatori hanno dimostrato di valere il livello : Allan, Polledri, Morisi, Zanni e Budd (questi sono un po’ più datati).

      Molti criticano l arbitraggio….. non mi pronuncio ma chiarimenti aGli altri forumisti sicuramente più competenti,

      Avrei voluto vedere se avessimo segnato ad inizio secondo tempo, almeno qualche minuto avrebbero tremato. Ecco il vero grande valore dell’errore di LOVOTTI.

      • BMV 4 Ottobre 2019, 14:38

        Italia bellissima? 3 punti ha fatto! Ma che partita ha visto? Ci hanno massacrato fisicamente. X fortuna non c’erano mischie altrimenti il tracollo avveniva prima. Il rugby é fatto da 15 giocatori e si giudica la squadra non i singoli.

        • BMV 4 Ottobre 2019, 14:41

          Io speravo in una sconfitta dignitosa ma 50 punti! Soprattutto 3 punti fatti!

          • POLPS 4 Ottobre 2019, 20:01

            Abbiamo sprecato 4 mesi di lavoro in 4 secondi.
            Italia ottimamente preparata.
            Poi ognuno può esprimere la propria opinione accettando quelle degli altri

    • bangkok 4 Ottobre 2019, 14:04

      Sono terribilmente incazzato con Lovotti (ed in parte con Quaglio)!!! Avevamo fatto un’azione splendida, avevamo un calcio a favore a 5 metri dalla meta SA e cosa si inventa – A GIOCO FERMO!!! – Lovotti?? Fare il fallo più idiota ed inutile visto su un campo di Rugby!!!!!!
      Si sarebbe probabilmente perso ugualmente, ma non si possono mandare in vacca 4 anni di preparazione in questa maniera!!

      X il resto complimenti a tutti.

      • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 14:13

        Io sono incazzato anche con Etzebeth che non so da che cilindro si è tirato fuori il placcaggio a tirare la maglietta di Tebaldi lanciato in meta. Sarebbe stato 17 a 10 (e mischie no contest), altra partita forse. 😉

      • balin 4 Ottobre 2019, 14:55

        certe volte mi viene in mente Marco Paolini ed il suo “chi ga vinto?” https://www.youtube.com/watch?v=prfGFUMnGeM oh certo perdevamo ugualmente e non è colpa di OShea o di Parisse , ma prioprio non capisco come persone adulte ed intelligenti riescano a fare delle cose simili. Oltretutto va a finire che si affronta la NZ senza 2 piloni destri e con almeno uno dei dx squalificato.

        • balin 4 Ottobre 2019, 14:56

          sx squalificato , sempre che guardando bene l’azione non sanzionino anche Quaglio

      • try 4 Ottobre 2019, 14:56

        concordo con banhkok. Grave errore di Lovotti e in parte Quaglio.

        • maxsavo 4 Ottobre 2019, 15:28

          se Quaglio non interveniva Lovotti non riusciva a ribaltarlo, è ancora più colpevole secondo me

          • giomarch 4 Ottobre 2019, 16:31

            Entrambi non devono vedere azzurro per un bel po, indipendentemente dalla squalifica che spero entrambi prenderanno, se hanno dato per un non fallo 4settimane a Tavouyara, ridotte a due con la condizionale a loro dovrebbero dare (giustamente) dall’ergastolo all’esilio.

  4. Bacco 4 Ottobre 2019, 13:58

    Partita costellata da talmente tanti episodi decisivi che qualsiasi analisi tecnico/tattica avrebbe davvero poco senso. Dico solo che è un peccato aspettare 4 anni per una partita, e poi non poterla neanche giocare al meglio per sfiga e un gesto di follia di un elemento.

    • TommyHowlett 4 Ottobre 2019, 14:01

      Ho paura che quel gesto di follia stia diventando un mezzo alibi. Probabilmente, ma non lo sapremo mai, finiva uguale lo stesso, viste le premesse del primo tempo

  5. TommyHowlett 4 Ottobre 2019, 13:59

    E vabbè, dagli con ‘sto onore ai più forti. Teniamoci stretto questo complesso di inferiorità, la prossima partita tutti a vedere gli imbattibili marziani tuttineri che giocano a due metri dal suolo sprezzanti della legge di gravità. Noi ci saremo per non perderci la “danza di guerra”! Poi assisteremo alla partita impossibile da vincere.

    • ginomonza 4 Ottobre 2019, 18:04

      Tommy non è un complesso di inferiorità: è semplicemente una inferiorità fisice e tecnica,
      che poi si traduce negli errori tipo lovotti!

  6. Vins 4 Ottobre 2019, 13:59

    “La partita della vita”, quella messa nel mirino da tre anni, finisce 3-49. Possiamo dire ora che la famosa “luce in fondo al tunnel” era un treno? Possiamo parlare di fallimento della gestione O’Shea? Chiedo. E se sembrano domande retoriche allora la risposta è evidente.

    • spike 4 Ottobre 2019, 14:00

      Possiamo chiederti se l’hai vista la partita?

      • Obelix-it 4 Ottobre 2019, 14:08

        Non occorre che glielo chiedi: o nbon l’ha vista, o ha visto una realta’ alternativa.
        La partita della vita l’abbiamo giocata, almeno fino al rosso. E anche dopo.
        Non per nulla il SAF fa la meta del bonus al 60′ (!!!!!) quando era un superiorita’ numerica da un quarto d’ora, e solo grazie ad un passaggio nostro che definire da culo e’ dire poco…..

      • barbi 4 Ottobre 2019, 14:11

        Forza ragazzi alla prossima, stesso impegno ma zero caz…te,

      • TommyHowlett 4 Ottobre 2019, 15:17

        Vorrei chiederti io una cosa: fino all’espulsione hai avuto la percezione che potessimo recuperare o almeno realizzare una meta? Sinceramente a me è sembrata una partita segnata sin dalle primissime azioni, anche a guardare il solo aspetto fisico trascurando le abilità nel gioco e i fondamentali. Un po’ troppo poco per quella che per noi era “la partita della vita”. Se poi vogliamo inquadrare il nostro rendimento nell’impegno profuso allora vuol dire che di rugby non ne capiremo mai abbastanza. Anche Canada e Namibia quando giocano si impegnano al massimo, ma rimangono sempre nazionali di terza fascia

        • bangkok 4 Ottobre 2019, 17:12

          Be’ fino all’espulsione siamo arrivati -giusto mezzo minuto prima- a 2metri dalla meta e solo un loro fallo ci ha impedito di segnare. Quindi chi ti dice che a parità di giocatori non sarebbero stati in grado di segnare qualche meta??

    • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:03

      No, non lo potete dire. Per il semplice fatto che se Lovotti gli salta la vena o i nostri pesano 30 chili in meno degli avversari, COS non può farci nulla.

    • Vins 4 Ottobre 2019, 14:15

      Ragazzi il mio discorso non si limita alla partita di oggi, è esteso alle 18 sconfitte consecutive al 6 nazioni, al fatto di aver vinto una sola partita contro una Tier1 in 3 anni, ai proclami non mantenuti (non a caso i virgolettati nel mio commento sono parole di COS, non mie). Per il resto se voi valutate positivamente queste tre annate dell’Italia abbiamo evidentemente idee diverse. Quanto alla prestazione di oggi direi che avere Hayward a 12, Benvenuti e Campagnaro sulle ali, Parisse a dirigere il traffico anziché un bel manzetto come Negri, Ruzza in panca, Ghiraldini in gita premio anziché ad esempio un Appiah a disposizione, siano stati errori del nostro tecnico, a fronte comunque di una partita ben giocata dai ragazzi. Che però hanno perso 49-3 dopo che il coach per anni aveva giustificato le sconfitte varie dicendo: “eh ma l’obiettivo è vincere col Sudafrica ai mondiali..”

      • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:22

        Io non so se hai visto la partita (ma ne dubito), ma Parisse è stato l’unico con Budd che teneva testa ai SAF nel gioco aereo. A che pro tenerli in panchina, visto che con il Canada (non certo una corazzata) avevamo sofferto tantissimo in questo fondamentale? A che pro portare Appiah? O siamo certi al 100% che con lui in campo, si andava in meta 7 volte portandosi a spasso mezza squadra avversaria?
        Dai ragazzi, smettiamola con sta critica continua. I fenomeni non li abbiamo, nè in Giappone nè in Italia. Giusto criticare la Federazione per questo, ma l’allenatore non è il Mago Otelma, è un uomo che deve fare quello che può con il materiale che ha. Sono 20 anni che cambiamo allenatori, e 20 anni che puntualmente li critichiamo e non miglioriamo in campo. Qualche domanda a voi non viene che forse ci focalizziamo sul fattore sbagliato per risolvere il problema?

        • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 14:27

          Le ultime due frasi dicono tutto. Da Kirwan in poi abbiamo sempre criticato allenatori su allenatori (anche con un curriculum e trascorso importante) per un motivo o per un altro, e questi se ne sono andati senza nemmeno troppi complimenti, ma la nazionale non è diventata una squadra da Top8 o Top10. Per controprova certo servirebbero 8 anni di Gatland, ma non sarei sicuro di risultati molto diversi.

      • Mich 4 Ottobre 2019, 14:28

        Ma cosa ti aspettavi? È evidente anche a me che o non hai visto la partita, o aspettavi solo il fischio finale per criticare.

    • Machete 4 Ottobre 2019, 14:20

      Vins mi spiace ma ti devo dire che non capisci nulla…..
      o non hai visto la partita oppure semplicemente sei uno di quelli che trollano sui forum tanto per fare polemica….

      • Obelix-it 4 Ottobre 2019, 14:24

        O anche entrambe le precedenti, eh, non sottovalutare….

      • Vins 4 Ottobre 2019, 14:36

        Che io non capisca gran che di rugby è probabile. Lo seguo con frequenza da pochi anni. Però mi sembrava che Erasmus oggi schierasse Kolbe ala e non secondo centro, De Allende centro anziché estremo e così via. Evidentemente anche lui non deve capirne un gran che. Chi ne sa di rugby mi pare di aver capito che possa divertirsi ad usare i piloni come tallonatori, gli estremi come centri e i centri sulle ali. E se le cose vanno male per via degli infortuni hai Canna come backup unico di tutta la trequarti.
        Al di là delle battute io davvero seguo il rugby da poco e sono certo di saperne meno di voi. Ho visto (non sono cieco) la buona partita di Parisse nel gioco aereo così come voi avrete visto che non fa un clean break palla in mano da anni. Ma quel che voglio capire, perché da excalciofilo non mi è chiaro è: se il miglior triennio della storia delle nostre franchigie è coinciso con il peggior triennio della storia recente della nazionale, le responsabilità A LIVELLO TECNICO, non gestionale, di chi sono se non dello staff? E lo chiedo non volendo far polemica e conscio che cambiare allenatore non risolva i problemi GESTIONALI della federazione.

        • Vins 4 Ottobre 2019, 14:41

          E aggiungo che non è bello sentirsi dire “non capisci niente” quando si ha un’idea diversa. Trasforma la conversazione da uno scambio di idee al più classico ed italiano “ce l’ho più lungo io quindi ho ragione io”.

          • Machete 4 Ottobre 2019, 14:58

            allora Vins……se fai un contributo sensato ancorchè polemico è un conto ma scrivere come hai fatto su vuol dire solo trollare quindi uno risposnde di conseguenza
            ma per rispondere al tuo commento qui sopra….nonostante gli errori cmq eravamo in partita

        • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:49

          Vatti a rivedere come era messa l’Italia al Mondiale di 4 anni fa. Un gruppo spaccato in bande che passò l’estate a scioperare contro la Federazione, un tecnico che ormai manco si degnava di allenare, ed una squadra che prese 20 e passa punti dalla Romania.
          Bene, compara quella squadra con quella di oggi. Poi dimmi ancora che non siamo cresciuti e migliorati.

          • Vins 4 Ottobre 2019, 14:57

            E’ evidente che siamo cresciuti e migliorati: la Benetton è arrivata ai play off e stava per vincere una partita da dentro o fuori a Munster! La mia domanda è: come mai questo si è tradotto in 18 sconfitte consecutive al 6 nazioni e in una sola vittoria contro nazionali tier1 (per di più ad inizio avventura) ? La risposta che mi sono dato è: COS è un bravo DOR ma non un bravo head coach. Quindi spero ne venga un altro migliore. Ci porterà al livello di battere regolarmente il Sudafrica? Non credo visto quanto è messo male il movimento; ma credo possa far tornare la nazionale agli ultimi 10 anni preCOS, ovvero quelli in cui una/due vittorie all’anno al 6 nazioni si ottenevano con buona frequenza.

          • Machete 4 Ottobre 2019, 15:04

            la risposta è che salendo di livello si deve alzare l’asticella sempre di più e che siamo scoperti in più ruoli che un tempo erano la nostra forza

          • Giambo 4 Ottobre 2019, 15:06

            Perché la Scozia, l’unica squadra con cui ci giocavamo il cucchiaio di legno, negli ultimi 5-6 anni è cresciuta esponenzialmente, facendo quello che la nostra Federazione non ha mai fatto: lavori sul settore giovanile e naturalizzazioni giuste. Ora anche loro sembrano leggermente in calo rispetto a un paio di anni fa, quindi vediamo il prossimo 6N come va.

  7. carlo s 4 Ottobre 2019, 14:00

    Peccato per il fallo di Lovotti e Quaglio, inutile peraltro perchè a gioco fermo

    • carlo s 4 Ottobre 2019, 14:02

      comunque rivedendolo hanno fatto proprio un fallo molto pericoloso…. spero se lo riguardino.

    • narodnik 4 Ottobre 2019, 14:05

      Hanno detto bene in studio si andava sul 17 a 6 pazzia inacettabile,si anche Quaglio vedrai si prende qualcosa.

  8. rollus 4 Ottobre 2019, 14:01

    Con o senza il rosso a Lovotti, c’è ben poco da salvare, considerando che le mischie erano senza contesa, cosa che ci ha, o avrebbe dovuto, avvantaggiarci. Siamo stati annichiliti, in una partita in cui avevamo la presunzione di poter anche vincere. La difesa del SA non è quella del Canada, non abbiamo fatto avanzamenti, sempre ricacciati indietro, mentre loro sempre oltre la linea. Gli errori che Canada e Namibia non sfruttano sono stati sfruttati bene dai sudafricani. Imbarazzante. Prestazione mediocre sotto l’aspetto fisico e di qualità

  9. onit52 4 Ottobre 2019, 14:01

    …si semplicemente più forti …partite poi che sembrano fatte anche per far risultare le ns debolezze ( a essere buoni) ….da salvare solo l’impegno perché proprio non si possono criticare su questo punto….se poi brilliamo per certe sciocchezze il quadro è completo ….

  10. Maggicopinti 4 Ottobre 2019, 14:01

    Visti i primi 5 minuti, era chiaro che le possibilità per l’Italia sarebbero state zero. Non c’era una singola cosa su cui si poteva puntare: impatto fisico tutto per loro, touche loro non contestabile, maul che faceva tranquilla dieci metri alla volta, ogni mischia per loro era una sofferenza. Paradossalmente la mischia no contest ci aveva tolto le castagne dal fuoco davanti (chissà altrimenti quanti calci avremmo preso contro…) ma ovviamente non siamo stati capaci di sfruttare il vantaggio. Così segnare era impossibile, e infatti non solo non l’abbiamo fatto, ma nemmeno ci siamo andati vicino.

  11. barbi 4 Ottobre 2019, 14:02

    Ma perché c e sempre un cr….. Che rovina sempre tutto.

  12. Iterumruditleo 4 Ottobre 2019, 14:02

    Lasciamo perdere. SAF è ed era nettamente superiore. Io credo che Lovotti debba essere sanzionato e mandato a casa e almeno una sanzione a Quaglio. Con tutto il rispetto ci sono cose che non si fanno in un momento del genere con un vantaggio a favore, a 5 metri e sul 17-3. Formazione sbagliata? Certamente sì, però va detto che COS ha lavorato tanto sul movimento e per me ha fatto bene. In nazionale tutto il lavoro fatto non si è purtroppo visto.
    Oggi abbiamo pagato per colpa di follie individuali di Lovotti e Quaglio. Bravi gli altri, grande impegno e avete onorato la maglia. Dispiace da matti. Giocarsela sarebbe stato meglio.

    • manovale 4 Ottobre 2019, 14:05

      si hai ragione, direi che siamo in crescita……….. e che va tutto sempre meglio.

    • carlo s 4 Ottobre 2019, 14:08

      Hanno vinto nettamente nei punti di incontro, ma anche nel gioco aereo, Il ns triangolo allargato faceva acqua da tutte le parti. Minozzi- Campagnaro e Benvenuti non possono garantirti la copertura in quel reparto contro una squadra come il sudafrica (errore di valutazione dell’allenatore)

      • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 14:17

        Se Kolbe frega letteralmente l’ovale a Parisse (più alto di 30cm) in volo o trascina indietro Campagnaro (che sarà cosa? 20 chili in più?) è un problema che va un pochino oltre l’allenatore (che non dico avrebbe potuto fare alcune cose diversamente, ma io sono un tifoso che ne sa 1/1000 del suo lavoro, quindi non sta a me dirglielo).

        • western-province 4 Ottobre 2019, 16:01

          Kolbe è un grosso problema per tanta gente, soprattutto in TOP14
          Diciamo che non è un problema per chi ci gioca insieme

  13. McSmith 4 Ottobre 2019, 14:03

    condivido, tenuta mentale non da professionisti.

  14. Fabio1982 4 Ottobre 2019, 14:04

    Il titolo secondo me non è giusto

  15. xnebiax 4 Ottobre 2019, 14:06

    Come previsto l’Italia non regge la pressione mentale che si è messa addosso in questa settimana con interviste, dichiarazioni (Lovotti “l’Italia dovrà essere perfetta”) e astronauti.

  16. jazztrain 4 Ottobre 2019, 14:08

    Partita compromessa all’inizio del secondo tempo con la follia di Quaglio e di Lovotti che com le lovotte di quaglia hanno fatto una bella frittata.

    Prima del patatrac i ragazzi non mi erano dispiaciuta.

  17. ermy 4 Ottobre 2019, 14:09

    Due annotazioni per i portatori di alibi prima di andare a lavorare :
    – la partita era finita al 27’ sul doppio break , eh! a meno di non credersi gli AB;
    – la mischia no contest ci ha graziati da un massacro.
    Detto ciò si inizino gli elogi ai progressi compiuti dal movimento in questi 4 anni ad opera del povero paravento cartonato.

    • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:13

      E certo, perché se i nostri giocatori pesano 30 chili in meno del SAF la colpa è di COS… scommetto che anche la follia di Lovotti l’ha fatta su indicazione dell’irlandese, giusto?

      • Corry.ro 4 Ottobre 2019, 15:06

        L’ha detto anche Vaccari in studio. E’ stato un errore da parte di COS quello di considerare la partita col SA come la partita del secolo! Non siamo ancora preparati mentalmente a reggere questa pressione. Solo lui pensava di vincerla, diciamo le cose come sono. Poi tornando alla partita, è vero che abbiamo chiuso il primo tempo sotto di 3 mete (e sono già troppe per le prospettive prima della gara), ma abbiamo sempre subito, difeso e sbattuto solo contro un muro (fino a quanto avrebbero potuto reggere in tal modo!! Era questo il game playn scelto?) anziché tenerli lontano e rallentare la loro pressione. E poi siamo sicuri che anche senza le cazzate di Lovotti e Quaglio non sarebbe finita alla stessa maniera? Poi mettiamoci pure delle scelte tecniche poco condivisibili e giocatori da cui ci si aspettava di più, e non faccio nomi, ed ecco l’ennesima speranza che svanisce ! Ora penso che a livello tecnico e non solo qualcuno si prenda delle responsabilità ed ammetta gli errori per le scelte fatte. La nazionale si conquista in campo e non per meriti passati. Occorre aria nuova. Ringraziamo i vari Parisse, Zanni, Ghira, Budd, Tebaldi, Lovotti, Quaglio, Pasquali e pedalare, pedalare!!!!

        • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 15:57

          Sono d’accordo con alcuni pezzi del tuo discorso, ma, scusa se faccio il pignolo, Pasquali che c’entra, che ha giocato solo la prima partita? 🙂

        • POLPS 4 Ottobre 2019, 20:08

          Intanto prenditi la responsabilità di scrivere informazioni corrette. Nel primo tempo eravamo sotto di due mete.

      • TheTexanProp 4 Ottobre 2019, 15:47

        Io sta cosa dei 30 kg in più o in meno non la capisco, soprattutto quando il Giappone che spesso è peggio di noi in quanto a fisicità a volte una partita contro le top la vince (vedi anche la Francia che con noi non fa molta fatica a vincere uguale al SAF)……mah…

        • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 16:01

          Il Giappone trova delle contromisure che si adattano ai suoi giocatori (che hanno però delle skills che troppi dei nostri non hanno). Questa è la grossa domanda/critica che faccio a O’Shea, non mi sembra di aver mai visto contromisure degne di questo nome. E’ un problema di giocatori che a Joseph consentono di andare a vincere le ruck con gli Irlandesi e a noi nemmeno di far correre i Bokkies? Questo vorrei sapere. Perchè a tratti sembriamo davvero inermi, ma io sono io, mica un allenatore con anni di esperienza.

          • TheTexanProp 4 Ottobre 2019, 21:50

            Esattamente il mio dubbio e critica maggiore all’operato di CoS (infatti mi vedo spesso concorde con cio’ che dici). I limiti qualitativi ci sono: siamo superiori a diverse squadre di fascia media ma giochiamo con chi oltre a tecnica ci butta pure il fisico e perdiamo, con tutta la buona voglia che ci possiamo mettere. Ora il Giappone che fisicamente lo considero alla portata anzi forse pure inferiore a noi, qualche partita la riesce a vincere contro le squadre sopra che fanno pure del fisico il loro cavallo di battaglia (vedi Francia oppure Irlanda). Noi invece le buschiamo comunque e non abbiamo come hai ben detto contromisure. E’ perche’ sta cosa non e’ mai stata allenata o e’ perche i giocatori che abbiamo non sono adattabili a quello? Per me sono tutte e due le cose: non abbiamo giocatori adatti a farlo e non e’ comunque mai stato allenato. Ci squagliamo. Qui in sto sito sono tutti a dire “eh ma erano piu fisici!” si ma anche noi abbiamo di fatto solo subito la loro fisicita’ senza avere alternative. E questo e’ capitato con Inghilterra e Francia sia nei test match che al 6 nazioni. Arriva una squadra con 10 kg di panza in piu e siamo appunto inermi e le buschiamo (30/40 punti alla volta).

        • western-province 4 Ottobre 2019, 16:07

          il progetto statura di Ascione continua a condizionare le nostre menti (anche se qua ci si riferisce al peso)
          ci si dimentica che nel rugby ci vuole anche tecnica, talento, coordinazione, coraggio, intelligenza (tutte caratteristiche poco misurabili ma che nel campo fanno la differenza).

        • gian 4 Ottobre 2019, 17:49

          il giappone gioca sempre ad un livello alto, per il suo standard, cercando di sfruttare i suoi punti di forza, la volta che becca la grossa in difficoltà la batte, noi abbiamo sempre un problema in più degli altri e riusciamo a far vincere anche gente che ci mette la partita in mano, vedi francia al 6N, questa è la differenza, oggi in 15, segnando quando potevamo, non so se facevano il bonus offensivo, pur battendoci di sicuro, non per niente hanno piazzato due volte per allargare il gap, il giappone ne avrebbe prese altrettante, ma non avrebbe sbragato gli ultimi 5 min

          • TheTexanProp 4 Ottobre 2019, 23:11

            Si infatti. La differenza è che il Giappone in qualche modo riesce a trovare un gioco alternativo e spesso efficace appunto con la squadra grossa in difficolta o non. Il mio punto è che come ha detto Liuk siamo praticamente inermi e subiamo la fisicità. Per ne alternative di gioco ci sono e sono possibili con i giocatori attuali e per me la lacuna di CoS è stata esattamente questa: non ci ha mai azzeccato molto con la tattica. Per me abbiamo giocatori migliori se comparato con quelli del Giappone e sotto di uno o due scalini rispetto alla Scozia ma non sono messi in modo di giocare al massimo e/o con alternative di Gioco. Arriva uno con la panza più grande e subiamo in automatico, inermi.

    • carlo s 4 Ottobre 2019, 14:26

      Ermy fisicamente era la miglior italia che potessimo permetterci… Sulla tattica certamente COS non ci mai preso..

    • Machete 4 Ottobre 2019, 14:36

      ermy di sicuro stiamo meglio di 4 anni fa….
      e ti credo abbastanza intelligente da vederlo e riconoscerlo….

      • TheTexanProp 4 Ottobre 2019, 15:50

        Messi meglio sicuramente ma gli altri sono migliorati 2/3 fold in più di noi. Come sempre alla fine.

    • balin 4 Ottobre 2019, 15:12

      d’accordo sul fatto che la mischia no contest ci abbia favorito,
      per il resto no, si gioca anche sotto di 2 break, anche sapendo che gli avversari son più forti, con ‘sto rosso invece calano le palle

  18. McSmith 4 Ottobre 2019, 14:09

    Bravi ai nostri ragazzi, ci hanno provato (per modo di dire).
    Peggiore in campo Lovotti ed il commentatore RAI (chissà se ha mai visto una partita di rugby prima che gli dessero questo incarico)

    • Maggicopinti 4 Ottobre 2019, 14:10

      Credo ne abbia viste due in totale: Italia Namibia e Italia Canada….

    • Hrothepert 4 Ottobre 2019, 14:42

      @Mc Smith, il commentatore RAI ne non capirà niente di Rugby, ma almeno non cerca trasformare una partita di Rugby in un interminabile e stucchevole scatch dello Zelig, come fa, ormai da anni, il duo cabarettistico Raimondi-Munari!!!

      • try 4 Ottobre 2019, 15:01

        bhe dai, sappiamo che Munari ti sta sulle palle e che a volte la butta troppo in caciara, ma preferire il commentatore della rai (Gritti a me piace) a Raimondi-Munari è da TSO.

        • Hrothepert 4 Ottobre 2019, 15:04

          @Try, Raimondi è peggio di Munari!!!!

          • massimiliano 4 Ottobre 2019, 15:26

            mi piacerebbe un duo Gritti Munari

          • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 15:52

            Troppo tecnici, hai bisogno di qualcuno che detti i tempi della telecronaca. Un Molla per esempio. Poi si, sarebbe una gran cosa Munari-Gritti, conoscono il gioco e sanno commentarlo come pochi altri

  19. xnebiax 4 Ottobre 2019, 14:10

    Colpe dell’allenatore:
    – l’approccio mentale e la conseguente mancanza di disciplina,
    – I kick off pessimi da anni,
    – le pulizie in ruck mai sistemate da anni (difficile coi giocatori lenti),
    – la difesa da maul disorganizzata.

    • giomarch 4 Ottobre 2019, 16:48

      Queste sono responsabilità di chi allena gli avanti, sul fatto dei calci in generale, box, tattici up & under invece bisogna chiedere ad ascione..

  20. Giambo 4 Ottobre 2019, 14:10

    Il primo tempo non mi era neanche dispiaciuto. I giocatori stavano sputando sangue, tenevano un ritmo alto, e non si era fatti buttare giù dalla sfiga del doppio infortunio a Riccioni e Ferrari. I 17 punti erano più merito dei SAF che demerito nostro, e quindi non si poteva neanche più di tanto criticarli. Sì, soliti errori, solite imprecisioni, ma quelle sono cose che un giocatore fatto e finito si porterà dietro fino alla fine, te la devi mettere via.
    Ma la ripresa… no, quella non la posso commentare. Per me la partita è finita dopo la ”bravata” (se la definisco come deve essere finisco bannato) di Lovotti. Abbiamo iniziato bene la ripresa, siamo a 5 metri dalla loro linea di meta, a gioco fermo, con un calcio di punizione a favore e tu cosa fai? Butti via gli sforzi di un intero di team di 4 anni! E per di più Lovotti ha anche 30 anni suonati, non è un diavolo di pischello alla sua prima esperienza di livello!
    Potete dire quello che volete. Su COS, su Parisse, sul sistema, su Gavazzi… tutto. Magari avete anche ragione. Ma per me la colpa resta di Lovotti e Quaglio, che hanno dimostrato di non avere la testa da professionisti dopo una carriera intera. Forse senza quella follia avremmo perso lo stesso, forse avremmo potuto riportarci subito sotto break… io non lo so. Ma bruciare così le chance di un gruppo che stava già lottando contro una sfiga nera… no, quello proprio no.
    Peccato per COS, perché so già che butteranno la croce addosso a lui e a Parisse, invece che a chi ha davvero vanificato tutto ciò che si era fatto prima.

    • manovale 4 Ottobre 2019, 14:13

      perfetto………….. grazie a gente come te le cose non cambieranno mai in italia

      • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:17

        Scusa un po’, ma se i giocatori sono quelli, COS che doveva fare? Doparli tutti? Sono anni che si sa che i nostri giocatori hanno quei difetti, per tutta una serie di motivi. La colpa è della Federazione? Ovvio che sì, ma COS che colpa ne ha? Puoi accusarlo sugli schemi (non contendere le touche nel primo tempo non mi è piaciuto molto), sul modo di giocare, sulla disposizione tattica, ma se poi in una situazione a te favorevole 2 giocatori fanno una vaccata, COS che colpa ne ha? No, ditemelo, perché sembra ormai che davvero in Italia il nuovo sport sia criticare a prescindere. “Piove, colpa di COS” “Non piove, colpa di Parisse”!

        • manovale 4 Ottobre 2019, 14:37

          guarda Giambo, se non arrivi a capire che federazione, sistema, gavazzi sono indifendibili e stanno facendo disastri,non c’e’ nulla che possa fare per aiutarti………….. continuare a difendere tutto il sistema nascondendosi dietro scuse inutili, gli altri sono piu’ forti, non ci sono giocatori,arbitri, errori dei singoli , abbiamo dato tutto ,fatto il massimo……….. serve solo a giustificare il sistema.
          Motivo per cui le cose in italia, non solo per il rugby non cambiano mai………….

          • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:41

            Guarda che io mica sto difendendo Gavazzi, anzi! Sono il primo a riconoscere che se oggi abbiamo giocatori in Nazionale di 25-30 anni con problemi tecnici assurdi la colpa è di un sistema che per anni non ha funzionato come sosteneva di fare. Dico solo che criticare COS dopo una partita persa in questo modo, e dove tutti bene o male il sangue in campo l’hanno sputato, mi sembra davvero ingeneroso.

        • Corry.ro 4 Ottobre 2019, 15:20

          Lo hai appena detto: assenza di schemi, disposizione tattica e scelte poco condivisibili non solo in questa ma nell’intero quadriennio. Ci sta perdere con le più forti, ma non si parli di crescita, miglioramenti fit e fesserie varie! (li ha visti solo lui). Illudersi poi che avremmo ribaltato la partita o evitato il gap senza le cazzate di Lovotti e Quaglio va oltre ogni estremo ottimismo.

      • Giampa77 4 Ottobre 2019, 14:20

        Io penso che cos abbia colpe veramente veramente limitate.il bacino di giocatori su cui lui può puntare è di una trentina atleti non di più il resto sono comparse. Le tier 1 hanno decine e decine di giocatori tutti più o meno a livello alto se non altissimo. 14 o 15 contro questo Sudafrica penso non cambi molto pensare di poter vincere questa partita,al di là degli spot pubblicitari, è da illusi Chi va in campo conosce se stesso ed il valore dell’avversario, sa fino a dove può arrivare e miracoli nel rugby non ce ne sono tantissimi. Complimenti a tutti hanno comunque dato l’anima contro una squadra nettamente più forte che molto probabilmente finirà il mondiale per le prime quattro

  21. carlo s 4 Ottobre 2019, 14:13

    Appiah ,Zilocchi e Traorè dovranno prendere il prossimo volo per il Giappone

    • mamo 4 Ottobre 2019, 14:49

      Appiah e Traorè sono in Irlanda per la doppia trasferta. Col piffero che vanno a fare le belle figurine in Giappone.

  22. Bala Sporca 4 Ottobre 2019, 14:14

    Ci hanno asfaltato fisicamente ma fino a 15 contro 15 non era disarmante la partita e guizzi anche di gioco si erano visti ( comunque non sufficienti a impensierirli).. per cos amen e vediamo chi prendono ( o chi accetta di venire).. spero Smith… ma il problema è che il delta si è allargato con le tier 1.. e siamo nel fondo delle tier 2 dopo Giappone e isolane… Argentina ( che spero vinca domani) F4ancia Scozia e Giappone sono sopra sopra sopra… per tutto.

  23. massimiliano 4 Ottobre 2019, 14:19

    grazie comunque ragazzi, commoventi! Tanto tanto cuore in campo, personalmente non volevo altro
    Spero che questo mondiale sia la giusta scuola per Minozzi, che impari che ci sono in giro diavoli più diavoli di lui, e che faccia fuori subito certi errori, per non ripeterli negli anni. Lui è il nostro futuro dietro, deve capire di essere appena partito, non arrivato. La terza comunque ammirevole, chi pensava potessero giocare ai birilli con questi, beh. Grazie capitano ci hai regalato anni d’oro, tanti sogni e qualche gioia, ora tocca ad altri.
    Io il game plan non l’ho capito. Qualcuno pensava veramente di poter trovare il tempo di giocare dei mezzi loop? Era chiaro che non avrebbero fischiato i loro fuorigioco. E andare dritto per dritto, vabbè… forse dovremmo accettare che se sei un SAF il rugby è uno sport di contatto, altrimenti è di elusione.
    Dell’arbitro è inutile parlare, le prese al collo sono uguali ma alcune sono più uguali delle altre.
    Dai sotto con l’ultima senza sbracare.

  24. BMV 4 Ottobre 2019, 14:25

    Ah ah ah 2 anni di preparazione x fare 3 punti. In 10 min fatti fuori 2 piloni! Per fortuna non ci sono state più mischie altrimenti…… Grazie FIR! Grazie Benetton e Zebre siete la spina dorsale del rugby italiano ah ah ah . Dai che gli euro vi arrivano lo stesso. Attendo fiducioso ottobre 2020. Vorrei un Italia più umile.

    • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:28

      Aspettiamo il mirabolante Top12… ah no, scusa quello non se lo fila nessuno!
      Quando una squadra semi-amatoriale arriverà a vincere in casa del Leinster a Dublino fammi un fischio, eh. Così magari ci pensi due volte prima di criticare il lavoro che fa la Benetton per il rugby italiano.

      • BMV 4 Ottobre 2019, 14:50

        Con tutti i soldi che prende da 20 anni? Complimenti Benetton ah ah ah

        • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:56

          Sarete bravi voi disfattisti allora. Dai, vediamo gli squadroni del Top12 cosa combinerebbero in casa delle irlandesi, o delle gallesi, dai… son curioso. Se non ti piace questo sport, puoi sempre andartene da un’altra parte, invece di ridicolizzare chi da anni sta lavorando duro e con risultati come la Benetton Treviso.

          • BMV 4 Ottobre 2019, 15:19

            Grande Benetton! Forza Benetton! Sei la salvezza del rugby italiano! Il top 12 é stato massacrato é solo un vivaio x le vostre squadre mirabolanti ah ah ah

          • Giambo 4 Ottobre 2019, 15:37

            Il Top12 non è stato massacrato dalla federazione, ma dalla miopia dei loro presidenti, che sono ancora convinti che il rugby debba essere quello di 40 anni fa. Sono 10 anni che manca una Lega al tuo adorato campionato di amatori, colpa delle Benetton e della FIR anche questo?

        • mauro 4 Ottobre 2019, 15:18

          vedo che il buon Dio a casa tua non ha depositato molto in termini di intelligenza. Prima di parlare dei soldi che Benetton ha preso in 20 anni (chissà perchè 20 poi?) vatti a vedere quanti ne ha messi in più di 40 anni, subito dopo sciacquati la bocca.
          Nel frattempo con i soldi che Benetton ha preso ci paghiamo i danni di 2 piloni rotti

          • BMV 4 Ottobre 2019, 15:26

            Prima cosa sei offensivo secondo ho espresso stesso pensiero di Munari che di rugby ne mastica un po’ di più di me e di te

          • Giambo 4 Ottobre 2019, 15:40

            Munari non è il vate del rugby, eh… si lamentava tanto delle franchigie anche lui, ma stranamente da quando la Benetton fa neri gallesi e scozzesi non ha più fiatato.

      • bangkok 4 Ottobre 2019, 15:06

        @Giambo, non sprecare tempo con “ridolini”BMV. Lascia che continui a sghignazzare, non sa fare altro ed è ben contento così.

    • Machete 4 Ottobre 2019, 14:33

      visto che lo spettacolo offerto non ti piace puoi anche evitare di vedere e dedicarti ad altro….

  25. Machete 4 Ottobre 2019, 14:30

    17-3 dopo il primo tempo non dico che ci avrei messo la firma ma quasi…….qualche scelta sbagliata in attacco dove sarei andato sempre per i pali vista la superiorità fisica dei saf
    ma azzurri presenti vogliosi e determinati…..errori ce ne sono stati ovvio….ma si parla sempre di una squadra cmq inferiore ai boks
    secondo tempo che faceva anche sperare qualcosa di più….poi la follia di Lovotti e la partita è finita li….c’è poco da commentare…già era difficile in 15 figuriamoci con uno in meno……

  26. BMV 4 Ottobre 2019, 14:30

    Ps ma veramente qualcuno pensa che risultato diverso senza espulsione? Primo tempo 17 a 3 solo grazie ad errore Sudafrica, un in avanti che ci ha salvato da metà sicura. Siamo scarsi punto e basta.

    • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:34

      Sì, poteva andare diversamente. Perché eravamo a 5 metri dalla linea di meta. Perché si poteva sempre andare sul 17-6 mal che andava. Perché loro erano nervosi, e lo si era visto anche nel primo tempo e se mettevi loro dei dubbi in testa, poi si poteva giocarsela fino all’80 minuto.
      E sopratutto perché le critiche alla Gino Bartali non le sopporto e nessuno ha la sfera di cristallo per sapere come finiva senza la follia di Lovotti e Quaglio.

      • ermy 4 Ottobre 2019, 14:42

        Dai Giambo, suvvia… guardati il mio post al 27’ : partita finita!
        Mica siamo gli AB che rientriamo, grazie BB e company, dal – 10.
        Ci devi anche sapere vedere dietro alle cose non è questione di sfere… e, ripeto, la mischia no contest ci ha avvantaggiati moltissimo.

        • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:52

          Se voi avete la sfera di cristallo, buono. Magari potete darmi anche i numeri del Superenalotto di domani?
          No, perché io non sarò Hansen, ma di partite dove squadre nella ripresa recuperavano 15 punti ne ho viste, eh. E ripeto, se in quella situazione facevi punti, li mettevi un nervoso addosso che le cose potevano cambiare. Poi, magari si poteva perdere lo stesso, ma non possiamo dire “Ci hanno massacrato”, quando con 15 uomini in campo (e senza piloni destri di ruolo!) stavamo dando tutto ed eravamo ancora in corsa.

          • try 4 Ottobre 2019, 15:05

            aimhe la partita era persa dopo i primi 10 minuti. Si vedeva chiaramente che ci avrebbero massacrato fisicamente.
            L’unica cosa è che si poteva migliorare lo score. nulla più.

          • ermy 4 Ottobre 2019, 15:26

            Ok, non voglio svegliarti, continua a sognare… ?

          • rollus 4 Ottobre 2019, 18:43

            Squadre che recuperano 14 punti al SA lasciandoli a secco nel frattempo ne conosco solo 1: gli AB l’anno scorso ultima partita del RC. Il SA per tutto il primo temp ci ha annichilito fisicamente e nel gioco, e grazie al cielo non abbiamo dovuto patire la fisicità della mischia, altrimenti al 50′ avremmo finito la benzina. E comunque, in 40 minuti avremo passato sì e no 2 minuti nella loro 22, non abbastanza per poter dire che ci sarebbe stata una rimonta.

      • BMV 4 Ottobre 2019, 14:47

        Ci hanno m a s s a c r a t o! Non c’é altro da dire. Non c’é stata partita.

  27. Parvus 4 Ottobre 2019, 14:32

    assolutamente va salvato conor.
    l’italia ha sfidato il sud africa e ha perso, ma siamo usciti con alcune certezze come diceva guidi.
    aver perso catt e conor sarà un bel passo indietro, anche se penso che smith sia bravissimo e farà anche lui un ottimo lavoro.
    purtroppo kolbe che non è parisse, su palla alta sale più alto di sergio e gli strappa la palla…, robe da paura…., mi pare che kolbe non arrivi al metro e 80!!! anzi!
    purtroppo ancora una volta penso come è successo con pierre berbizier, i nostri commissari tecnici non sono totalmente liberi di chiamare in nazionale chi vogliono…., vedi cosa ha fatto il francese…, che ci ha abbandonato…., e da quello che ho capito anche catt…., e via così….
    qualcosa si è visto, ora il ricambio è d’OBBLIGO.
    un peccato che a lovotti parta l’embolo, anche perché è un giocatore pulito…., abbiamo sfiorato il giallo anche con quaglio come anche altri hanno detto.
    però non finiamo la partita in ginocchio, altra nota positiva.

    • massimiliano 4 Ottobre 2019, 14:42

      Lovotti pulito? In che senso?

      • Parvus 4 Ottobre 2019, 14:49

        che non fa falli continui e di antigioco

        • massimiliano 4 Ottobre 2019, 15:01

          Lovotti è un giocatore di grande malizia sia in chiusa che in ruck, molto spesso usa il metodo irlandese della provocazione, lui e Fabiani li ho visti rincorsi in campo durante dei derby per “regolamenti di conti”, magari qualcuno ricorda il placcaggio su quest’ultimo da parte di Paulo, un paio di anni fa…e tutto quello che era girato attorno all’episodio.
          Che poi Lovotti non si faccia beccare spesso, è una sua capacità.

  28. Mich 4 Ottobre 2019, 14:34

    Grazie ragazzi. Bravo Sergio, oggi hai dimostrato di essere il capitano.
    Ci avete messo tutto, e questo per ora basta.
    Lovotti, passa la notte in bianco, poi fai un favore a noi e a te stesso: riprenditi perché servi come il pane.
    Forza ragazzi. Forza e grazie.

  29. Marte_ 4 Ottobre 2019, 14:35

    Mi permetto di fare una fotografia:
    Braley che verso il 75 rincorre Kolbe (mica da poco) che aveva fatto un buco gigantesco complice l’inferiorità (numerica e fisica) portandolo verso l’esterno e placcandolo ottimamente. Su questo episodio l’ala sudafricana si fa male alla caviglia (e mi auguro con tutto il cuore che non sia nulla di grave, per lui e per lo spettacolo).
    I ragazzi ci hanno messo tutto, usciremo da questo mondiale e questo quadriennio con la consapevolezza di aver costruito qualcosa. E con la possibilità di sostituire i vari Parisse, Zanni, Budd con giocatori che non li faranno rimpiangere (per Haywarde Ghiraldini discorso più complicato).
    C’è gente che aspettava il Sud Africa per dar contro a federazione, Ct, accademie, ecc ecc e non si rende conto (o finge, chissà) che abbiamo scavato un solco con le tier2 (nel 2015 faticammo con Romania e Canada) e ci sono i margini per raccogliere i risultati con le tier1

    • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:46

      Purtroppo la gente a volte è cieca.
      Il sistema rugby italiano ha tantissime lacune, e quando Gavazzi ed Ascione andranno via sarà sempre troppo tardi.
      Ma dobbiamo solo dire grazie a COS e al suo staff per questi 4 anni. Provate a rivedere la nazionale di 4 anni, un gruppo spaccato in bande, che faticò a piegare la “temibile” Romania, e comparatelo con il gruppo di quest’anno, che pur con tutta la sfiga del mondo (follia di Lovotti compresa) ha mollato solo al fischio dell’arbitro. Provate a comparare le Under20 di 4-5 anni fa con le Under-20 degli ultimi 2-3 anni.
      Non sono convinto che con un altro tecnico torneremo a vincere miracolosamente, ma di sicuro avrà in mano una situazione meno disperata di quella che ereditò nel 2016 COS.

      • manovale 4 Ottobre 2019, 14:54

        Ok ma se vuoi parlare di COS allora dovresti allargare il campo.

        Escludendo che ha cmq fatto errori come tutti, quello che non sopporta e il solito discorso elogiativo pieno di falsita’. Tutto bene, stiamo crescendo ecc………. le solite convocazioni senza merito e il fatto di aver accettato la logica federale al 100%, che sono poi quelli che lo pagano.

        Per il resto cmq piu’ di tanto obbiettivamente non ci poteva fare, questo e’ vero.

        • Giambo 4 Ottobre 2019, 15:12

          Sulle dichiarazioni di COS sempre ottimistiche, una volta Munari disse una cosa giusta: “Se COS disse la verità davanti alle telecamere, il gruppo lo abbandonerebbe seduta stante.”. Quindi io sono d’accordo che le sue espressioni sempre ottimistiche danno fastidio, ma allo stesso tempo cosa può e deve dire? Che siamo scarsi e non valiamo nulla? Con quale spirito i giocatori l’avrebbero seguito in Giappone se avesse detto così davanti a cronisti e giornalisti?
          E sull’appoggio alle politiche federali io sono convinto che siano alla base del suo addio e mancato rinnovo. Ha voluto provare a cambiare questo sistema, qualcosa ci è riuscito (vedi Under 20 e tecnici delle Franchigie) e qualcosa no. Probabilmente sa che non potrebbe cambiare altro, anche se Gavazzi perdesse le elezioni del prossimo anno, quindi se ne va. Non molto consolante per noi, bisogna dire.

          • manovale 4 Ottobre 2019, 15:27

            il fatto e che comunque non credo un allenatore possa poi fare molto sulle politche federali.

            Per me il problema e’ piu’ ampio e va ultre il rugby in senso stretto, nel senso di allenamenti, giocatori accademie e che non si fa nulla per promuovere lo sport renderlo popolare, creare un seguito e possibili nuovi giocatori/sponsor ecc…………. ma si continua con le buone usanze italiche che portano a questi risultati…….

    • massimiliano 4 Ottobre 2019, 14:52

      Romania e Canada il solco se lo sono scavate da sole, questi ultimi perso Crowley sono andati a picco. Fotografare Il miglioramento del movimento italiano con una bella azione di BRALEY fa ridere.
      Usare il cuore e il sangue buttato nel match da 23 ragazzi -si 23 anche Lovotti e Quaglio- per parlare della federazione non fa ridere per niente invece.

    • Machete 4 Ottobre 2019, 15:08

      sono d’accordo si deve ripartire da qui…..!!!

  30. fulvio.manfredi 4 Ottobre 2019, 14:43

    Non mi esibisco in commenti tecnici o accuse ai singoli (non ne sono all’altezza..); lo valuto solo come il classico confronto che ci ricorda a che punto siamo esattamente:
    – siamo a 60 punti dai più forti al mondo;
    – siamo a 45 punti dai secondi;
    – e così via a scalare…
    Quali prospettive? A breve, cioè in ottica 6 Nazioni, cucchiaio di legno (siamo ancora più o meno a 20 punti dalla Scozia); a lungo termine, purtroppo, non si vede come uscire dal tunnel.
    Certo, credetemi, agli anziani come il sottoscritto mette davvero tristezza…

    • TheTexanProp 4 Ottobre 2019, 23:27

      C’e’ bisogno di una formattazione federale (come sempre ma sei in Italia, piuttosto cambiano mansione come dei plurilaureati) dato che continua a fallire mascherando la cosa con adattamento al rugby moderno. Ci sono personaggi che dovrebbero andare a casa per svoltare un attimo, portare freschezza come dovrebbe essere ma a perdere e’ sempre e solo l’allenatore. A mio parere dal tunnel si esce cosi, cambiando. Altrimenti nel tunnel ci rimani per parecchio tempo. Gavazzi, Ascione, Checchinato, tutte le vecchie glorie federali devono andare a casa. Ma chi vuoi che rinunci ad una poltrona e al salario, soprattutto quando sei laureato in un campo da rugby senza sbocchi alternativi a 50 anni? Utopia. Come per ogni business, se il CEO fallisce, bye bye. Time to reset.

  31. gian 4 Ottobre 2019, 14:51

    parlando della partita e niente altro, già a giocare sempre come fino al 50° ci metterei la firma, note sulle scelte tecnico tattiche non ne faccio, perché i miei dubbi c’erano e sono rimasti, certamente è sembrato che si potesse tenerli sotto bonus e fargli paura, è mancata la capacità di segnare in un primo tempo in cui, alla fine dei conti grazie o meno alle no contest – ma avrei voluto vedere anche lì -, l’italia se l’è giocata da underdog più che onesta.
    la cavolata di lovotti ha rotto di fatto gli argini, noi abbiamo cominciato ad andare in affanno ed in panico, loro si sono calmati ed hanno trovato la quadra, il resto l’ha fatto la cilindrata maggiore con tutto a favore (nel primo tempo anche un arbitraggio “leggero”).
    questa volta non me la sento di criticare troppo, gli errori sono a monte, tra cui la costruzione della squadra stessa, sia chiaro, ma chi è andato in campo e chi li ha guidati, oggi penso potesse fare gran poco di più (forse in 15 vs 15 si poteva sperare in qualcosa che mescolasse le carte, ma così no, anzi anche troppo puniti nel puneggio)

  32. Hrothepert 4 Ottobre 2019, 14:52

    Che tristezza gli italioti, perdiamo a Rugby con le più forti del mondo ed è colpa dell’ Head Coach di turno e non del fatto che il movimento non è capace di insegnare a giocare a Rugby (almeno a livello dei migliori) dal miniRugby in su, c’ abbiamo il secondo debito pubblico in Europa e la colpa è della UE e non del fatto di aver fatto uscire la lira dallo SME nel ’79 e adelle politiche economiche scellerate dei governi degli anni 80′, dare la colpa all’ € se, al momento del cambio, 1000 £ sono diventate 1 €, invece di prendersela con quei disonesti dei commercianti; gli italiani no buoni pe’ Rugby, pe’ democrazia e pe’ diritto di espressione!!!!

    • Giambo 4 Ottobre 2019, 14:59

      Potessi, ti bacerei 😉 Concordo con ogni singola parola.

    • massimiliano 4 Ottobre 2019, 15:14

      ti giuro che se ti candidi alle politiche ti voto! 🙂 Hai ragionissima, e per me che non sono simpatizzante di Cos, dico che diverse critiche rivoltegli negli ultimi giorni sono state davvero inutili. E a volte schifosamente aggressive, visto che era chiaro non avessimo possibilità, ma qualcuno ha preso la palla al balzo. Ma tu quest’uomo lo hai difeso a spada tratta anche quando ha fatto scelte davvero incomprensibili. Certo adesso che il pallino passerà a Troncon-De Carli la situazione non migliorerà molto.

      • TheTexanProp 4 Ottobre 2019, 15:58

        Chiaro che non avessimo possibilità e via dicendo perché hanno più fisico: come la mettiamo che il Giappone una partita così magari se la giocava all’ultimo con stessa fisicità italiana? A mio parere l’allenatore conta come conta pure la qualità dei giocatori. CoS per me è sempre stato un buon DOR ma non un buon head coach sbagliando tattica spesso e volentieri.

    • narodnik 4 Ottobre 2019, 15:54

      Parlare di politiche sbagliate degli anni 80 significa non avere la minima idea di quali siano i problemi dell’economia in Italia,proprio negli anni 80 l’economia italiana volava,a causa della situazione politica interna degli anni 70 i politici furono costretti a promulgare una serie di leggi a favore dei cittadini,ci sono due momenti che fanno partire il declino,il crollo provocato da Soros e tangentopoli,dopodiche’ si e’ incominciato a accumulare debito pubblico,20 anni del nano e un paese senza partiti di sinistra,io rimpiango un paese che era il quinto piu’ ricco al mondo e mandava la gente(alcuni piu’ di altri..) in pensione a 50 anni,in modo da lasciargli godere qualche anno di vita in salute,ora si va in pensione anche a 67 anni,in modo che i giovani il lavoro non sanno cosa e’ a meno che non sia precario e sottopagato,siamo l’unico paese d’europa che e’ stagnazione,con partiti xenofobi al governo,la colpa e’ di chi comanda negli ultimi 20 anni non di chi c’era quando questo paese aveva una sua dignita’,i commercianti disonesti mah con le tasse che pagano fanno bene a evadere,la politica fiscale e’ assurda e insostenibile per la maggior parte delle imprese e questo non lo decide certo l’ue,per quanto riguarda Oshea concordo con te ma allora perche’ 4 anni di dichiarazioni del genere?Parlava di 3 franchigie,squadra piu’ fit di sempre,possiamo vincere il 6 nazioni,coperta allungata,campionato domestico competitivo,ma alla fine cosa ha fatto per migliorare la situazione?i migliori in campo sono quasi sempre stranieri o formati all estero,dove si vede la mano di Oshea?perche’ sono convinto che un qualsiasi altro tecnico farebbe giocare Hyward a 15 e stravolgerebbe meno i ruoli?il record negativo di sconfitte al 6 nazioni l’ha fatto lui non chi pescava i giocatori dal campionato italiano,dov’e’ la coerenza se pochi mesi fa parlando del suo colloquio con Gavazzi diceva che voleva rimanere per finire un percorso e poi neanche rinnova?

      • BMV 4 Ottobre 2019, 17:54

        Tanto x chiarire debito pubblico esplose negli anni 80!

      • Hrothepert 4 Ottobre 2019, 19:38

        @narodnik, il grosso delbito lo hai fatto svalutando lira e facendo debito pubblico negli anni ’80, l’ economia volava perchè, essendoci ancora il blocco comunista nell’ Est Europa, le potenze economiche occidentali ce lo lasciavano fare, ma i metodi che furono usati per la “Milano da Bere” dettero si ftutto nel breve periodo ma mangiarono tutto quello che c’ era e anche quello delle generazioni future, ma la Colpa è di Soros e nel Rugby di Gavazzi (o di Dondi) e di O’ Shea (o di tutti i suoi predecessori), perchè, per il Popolo Bue (nel quale, essendo massa, alberga la mediocrità!!), è sempre comodo avere qualcuno cui scaricare le colpe e cui scaricare anche le proprie responsabilità!!!!

        • narodnik 4 Ottobre 2019, 20:27

          Guarda che Soros nel 92 ha distrutto l’economia di 4 nazioni non solo la nostra e non lo nega neanche dice solo che l’operazione e’ stata legale,non e’ dietrologia e’ storia,numeri,l’economia non solo negli anni 80 ma per 30 anni di fila e’ andata bene grazie alla media piccola imprenditoria,il blocco comunista non c’entra proprio niente,la fine di questa situazione di crescita e’ dovuta sopratutto all’invasione di manufattura cinese,il made in italy in tanti settori fino a qualche anno fa era il top mondiale,anche ora si potrebbe porre rimedio a questo,Trump lo sta facendo proprio in questi giorni,mai sentito parlare di guerra dei dazi?da 20 anni i cinesi oltre a importare prodotti producono anche in Italia,aprono mercerie a migliaia ogni anno ma voi continuate a dormire e a credere che il problema dell’immigrazione siano 4 africani morti di fame,0shea e’ qua da 4 anni Gavazzi boh quanti 20 in fir?ci si puo’ aspettare che i milioni del 6 nazioni vengano spesi meglio o e’ colpa di Bettino Craxi anche la’?

          • Hrothepert 4 Ottobre 2019, 21:01

            Ho capito e non perdo più tempo con uno che crede alle favole che gli raccontano i…sovranisti e ti dico che va bene il nostro debito pubblico l’ hanno fatto Soros, i templari, gli alieni, gli atlantidei e l’ Unione Europea!!!

          • lexv 5 Ottobre 2019, 09:21

            @Hroth guarda che @naro non ha tutti i torti. E tra l’altro ha detto di essere contro xenofobi e sovranisti.

            @naro diciamo che il problema sono state le fin troppo marcate tendenze neoliberiste internazionali ma neanche fare politiche keynesiane così spinte è stato salutare per l’economia. Le politiche Keynesiane vanno bene in certi periodi ma meno in altri. In Italia le si è usate ampiamente e sistematicamente anche quando non servivano. Non concordo con il far andare la gente che va in pensione a 67 ma neanche con chi le faceva andare a 50. Detto questo: ogni santa volta si da la colpa all’head coach di turno. Avrà pure fatto i suoi errori ma con materiale umano diverso staremmo qui a parlare di ben altre partite con le prime della classe.

    • onit52 4 Ottobre 2019, 19:23

      …concordo…

    • graneagogo 4 Ottobre 2019, 19:25
    • Camoto 4 Ottobre 2019, 22:21

      Oh. Lo dico a tutti e non ho veramente niente contro nessuno qui.
      Ma si può lasciare la politica, i vari orgogli di nascita (non riferito a oggi) o quant’altro non ha a che fare col rugby, fuori dal rugby?

  33. gasport 4 Ottobre 2019, 14:56

    Il pilone sinistro piacentino Andrea Lovotti: “per battere il Sudafrica servirà una Italia perfetta con una concentrazione molto alta. Ogni singola giocata ha avrà la sua importanza. Sarà una partita molto fisica dove la componente mentale sarà fondamentale. Dovremo essere precisi in ogni scelta”.

  34. Parvus 4 Ottobre 2019, 15:01

    vado all’allenamento del venerdì.
    buon pomeriggio a tutti.

  35. albe 4 Ottobre 2019, 15:04

    Io faccio i complimenti ai ragazzi che si sono sacrificati e ce l hanno messa tutta,
    Le critiche sulla formazione fatte da molti non erano così campate in aria, il risultato non sarebbe cambiato ma, dal mio punto di vista, hanno inciso in negativo, anche solo perché si vedeva che alcuni giocatori fuori non erano al loro posto e quindi non sempre in posizione ottimale.
    Non ho capito a cosa servisse il doppio play visto che, nonostante partissimo da mischia no contest, quindi senza indietreggiare, non si siano fatti lanci di gioco interessanti o almeno da mettere qualche dubbio agli avversari.
    Sul gioco stretto penso che diversi si siano già espressi, persino i cronisti francesi non capivano xche non si allargasse ma si puntasse sempre gli stessi canali.
    Ultima cosa, speravo la smettessimo con i calcetti dalla base che tanto restituiamo palla e basta… e no, anche lì si persevera.
    Io questi li vedo come problemi dello staff, un buon allenatore cerca di coprire al meglio i propri limiti, a me con i calci dalla base è sembrato che buttassimo proprio via il pallone, come facciamo da diversi anni.

  36. andreac 4 Ottobre 2019, 15:06

    tanto sacrificio e cuore in una partita difficilissima anche solo a pronunciarla. Abbiamo perso due VERI campioni come Ferrari e Riccioni nei primi minuti( io non sono convinto che ci avrebbero disintegrato in mischia ma forse capisco solo poco di questo sport) due che quando ci sono il loro peso sopratutto in ruck lo fanno sentire un bel po e nonostante questo abbiamo tenuto un ritmo che pochissime volte ho visto alla nostra nazionale. Anche in quattordici contro quindici. Bravi, siete il nostro futuro, che questa esperienza negativa vi dia e ci dia la forza di cercare con più forza il miglioramento e il rinnovamento. Un applauso per il sacrificio fatto ve lo dedico con piacere

  37. Machete 4 Ottobre 2019, 15:11

    quando giochi con uno in meno puoi essere anche gli AB ma il cinquantello lo prendi cmq se affronti squadre di questo tipo

    • giomarch 4 Ottobre 2019, 17:14

      a meno che non sei il benetton e perdi di uno con un calcio regalato agli scarlet…

  38. pippobrutto 4 Ottobre 2019, 15:11

    Quanta negatività! Io ho visto solo il primo tempo, purtroppo. Ma in quei 40 minuti ho visto un’Italia che, anche se sotto nel punteggio per 17-3, non aveva niente da rimproverarsi. Magari si darebbero potuti mettere altri 3 punti nel tabellino, ma questo qua sono di un’altra cilindrata. Poi purtroppo nel secondo tempo, che non ho visto, lovotti ha fatto una quaxxata galattica, e lì è finita. Non sono contento, ma se penso a come abbiamo giocato con la Namibia, almeno sono meno arrabbiato

  39. deegan 4 Ottobre 2019, 15:17

    Di Trolliana Estrazione mi lascio andar ad un commento serio
    PILONI KO, sfiga?
    sudafrica che ci lascia gestire per qualche minuto alcune fasi a nostro favore, gestisce le forze in vista dell’icontro che potrebbe rivedere in campo SA vs Jappo (se batte la scozia), Italia che fa quello che può e quello che NON dOVREBBE FARE e quando ha la possibilitò spreca perchè non all’altezza di competere con squadre come questa,……Lovotti con colllega cercano di piantare un sudafricano come pianta ornamentale sulla linea dei 5 metri e fanno una cagata pazzesca, arbitro clemente altrimenti finivi in 13………..e occorreva calcolatrice per punteggio
    per gli intercetti mi appello a Marco Masini e condono quello di Polledri (per quello che ha fatto fino ad oggi)……….Minozzi……..c’era?
    Parisse è stato un gran capitano e un ottimo giocatore, giusto farlo giocare come segno di riconoscimento ma non dall’inizio…………..
    Vaccari commenta fine partita come la non partita della vita, ma una partita difficile……Verissimo però la FIR dovrebbe riflettere ed interrogarsi su tante cose e farsi un bel esamino di coscenza.
    Cos, arrivati a questo punto sarebbe come sparare sulla croce rossa.
    ora esce il Troll che non sa quali suggerimenti dare ma si limita al commento……stilate un elenco degli allenatori ( anche mago otelma) che vorreste avere alla guida dell’italia, bene adesso che avete il vostro allenatore preferite prevedo che : altri 4/5 anni dove vincerai qualche partitella TM, 1 nel sei nazioni ma non tutti gli anni, e saremo sempre allo stesso punto, puoi avere tutto il benetton titolare ma il livello è sempre inferiore, ma ci sta se ti accontenti.
    Almeno se avessimo avuto Raimondi-Munari ci saremmo fatti qualche risata.
    Ghera mia i Selfy Istagramm facediboukk

    • balin 4 Ottobre 2019, 15:26

      è sempre bello ricordare quando eravamo giovani, però quel rugby non esiste più, ad esempio hai notato che con il fisico che avevano quei ragazzi oggi al massimo fai l’ala o il MM?

  40. oliver63 4 Ottobre 2019, 15:22

    Il problema è più strutturale, ovviamente.
    Nessuno pensa che cambiando un giocatore avremmo vinto, perchè proprio non è una questione di giocatori.
    E’ sempre e comunque una questione di CONSAPEVOLEZZA. E’ stato sbagliato creare un clima di aspettative attorno a questa partita, perchè è sbagliato pensare che si debba partire dall’ultimo step per risolvere i problemi del rugby italiano.
    Se Parisse da capitano gioca tutte le punizioni all’interno dei 22 mt – quante volte gliel’ho visto fare in questi anni … – è alla fine un problema di PRESUNZIONE generale non solo di Parisse e della Nazionale, ma di tutto il rugby italiano. E’ un problema proprio di impostazione POLITICA della gestione.
    UMILTA’, questa dovrebbe essere la parola chiave del nuovo corso del rugby italiano, e più non dico.

  41. mediano 4 Ottobre 2019, 15:39

    Proviamo a evidenziare alcuni momenti chiave:
    1) Prepartita: guardo le formazioni e mi rendo conto che NESSUNO dei nostri sarebbe titolare nel SA.
    Percentuali da tifoso 80-20 per SA
    2) Primo tempo: grande impegno, buona attitudine. Ma ci stanno massacrando fisicamente. Ci salva un po’ la no-contest, ma temo che nel secondo tempo pagheremo.
    Percentuali da tifoso 90-10 per SA
    3) Secondo tempo: grande inizio e punizione a 5 metri. Poi gigantesca boiata di Lovotti. Ingiustificabile e incommentabile (Spero che lo tengano fuori dalla Nazionale per un bel po’). Fine della partita.
    Ora, al netto di tutto, per vincere questa partita sarebbe servito un miracolo. Possiamo criticare COS all’infinito, ma non è che in quattro anni ti tirava fuori Pollard, Vermeulen e company. Il materiale quello era, ed è inferiore al SA.
    Il problema rimane sempre e solo quello di una programmazione che deve partire dalla preparazione dei tecnici dal minirugby, che deve poter portare ad avere quattordicenni che sanno passare la palla e placcare, etc.
    Io sinceramente quando guardo una partita di rugby in Italia vedo solo differenze fisiche da una serie all’altra, non tecniche e non tattiche. Questo è quello che deve cambiare. L’allenatore della Nazionale può incidere molto poco………….

    • Giambo 4 Ottobre 2019, 15:46

      Concordo. Se dopo 20 anni siamo ancora in questo limbo tra semi-amatori e professionisti la colpa è solo della Federazione, non certo di COS. Anzi, se compariamo a come era messa la Nazionale al mondiale di 4 anni fa, siamo pure migliorati. Certo, qualcosa si sta vedendo (Under20 e Benetton Treviso), ma ho paura che siano solo palliativi e che non derivino da una pianificazioni accurata.
      O la Federazione cambia linea di progetto di rugby, o in panchina puoi metterci chi vuoi, che tanto tra 4 anni in Francia saremo a discutere sempre delle stesse cose.

  42. kinky 4 Ottobre 2019, 15:49

    Ohhh, se qualcosa doveva andare storto è certo che noi è andato tutto storto. Oggettivamente la partita è finita sull’espulsione di Lovotti (e grazie all’arbitro, seppur scarso, che non abbia infierito su Quaglio). Come dicono in molti qui sopra, l’avremmo persa ugualmente…ma in tutt’altra maniera!
    Adesso dal prossimo 6nazioni un bel repulisti e via con tutti i giovani di qualità che ne abbiamo parecchi da far crescere velocemente! Ci sono circa almeno 10 giocatori che non sono da chiamare più (salvo reali emergenze) che ci sono 4 anni davanti.

  43. mediano 4 Ottobre 2019, 15:52

    Aggiungo: manca da giocare con gli AB.
    Vorrei vedere, al di là dell’inevitabile sconfitta, lo stesso spirito e la stessa voglia di oggi. Sbracare con loro vorrebbe dire cancellare quanto di buono fatto finora. E’ rugby, e nel rugby si gioca sempre al massimo. Almeno questo lo devono a loro stessi e a noi appassionati

  44. TheTexanProp 4 Ottobre 2019, 16:14

    Faccio una domanda, come fa il Giappone che considero fisicamente alla nostra portata vincere una partita o due contro queste squadre (pareggiare/vincere contro Francia che comunque solo andando di panza ci da 40 punti)? Perché sbagliamo tattica? Perché loro si possono permettere un gioco diverso per qualità dei singoli? Perché la tattica è migliore?

  45. bis-steak 4 Ottobre 2019, 16:36

    Sbollita la delusione a mente un minimo più fredda penso che realmente abbiamo fatto la partita della vita. Alla fine dopo 2 min ti si fa male Ferrari su una mischia che avevi vinto, bene entra Riccioni che doveva farsi 80min e dopo 15 min si rompe anche lui (infortuni figli della nostra inferiorità sia chiaro). Ma per la prima volta da anni la Nazionale non crolla psicologicamente e rimane per quanto nelle sue possibilità attaccata alla partita. Decidiamo addirittura di giocare verso la touche due punizioni, mentalmente siamo finalmente presenti. Dopo 2 min di secondo tempo in cui ti aspetti un SA che entri per chiudere il contro e finirla li, fai la migliore azione in avanzamento e arrivi a 5mt dalla meta con un placcaggio incredibile, punizione a tuo favore sul raggruppamento e altro evento funesto (anche qui colpa della poca attitudine a questo livello). Ma nonostante la situazione ti abbia oggettivamente tagliato le gambe, non ci ha tagliato le palle, in 14 lottiamo il possibile, non svacchiamo, e cosa incredibile corriamo fino all’80esimo nonostante un primo tempo ad un ritmo che non ci è proprio congeniale.
    Detto questo abbiamo provato giustamente a darci la carica per una missione impossibile, e oggi forse è nata una squadra, se davvero sapremo fare tesoro delle situazioni. Ad oggi che io ricordi rimane il miglior mondiale disputato, siamo sempre distanti da chi ci è davanti e dietro, ma forse con un girone più abbordabile avremmo potuto giocarci qualche chance in più.
    Oggi il SA, che ambisce alla finale, non ci ha affatto snobbato, ha schierato i migliori, ha avuto un attitudine come se di fronte avesse una squadra che poteva giocarsela, ha insomma giocato una partita vera.
    Tutto ciò ovviamente non mette il velo ad anni di disastri organizzativi che ci portiamo dietro e le cui responsabilità non sono dello staff e giocatori, ma perlomeno lasciano vedere, come dopo Kirwan che se ne andò forse per gli stessi motivi di COS, un progetto da cui ripartire e ancorarsi, se ce ne sarà la volontà.
    MyTwoCents.

    • cicciopolenta 4 Ottobre 2019, 16:46
    • Dusty 4 Ottobre 2019, 16:54

      Hai ragione su tutto, mi piace questo modo di trovare motivi di soddisfazione anche nella sconfitta perchè solo così si può crescere.

    • maxsavo 4 Ottobre 2019, 17:58

      la mischia in cui si è fatto male Ferrari non l’avevi vinta ma ci avevano disassato… sono d’accordo su tutto il resto e secondo me l’Italia oggi al netto degli infortuni e dell’espulsione non ha giocato male e sarebbe potuta andare diversamente, non vincerla per carità ma rimanere attaccati nel punteggio.

    • aries 4 Ottobre 2019, 19:43
    • ermy 4 Ottobre 2019, 20:06

      Peccato che con la mischia no contest eravamo noi a trarne il maggior vantaggio…

  46. Dusty 4 Ottobre 2019, 16:39

    Vorrei spezzare una lancia a favore di Lovotti che per anni ha tirato letteralmente la carretta in Nazionale e nelle Zebre al limite dell’umano. Forse oggi si è giunti al punto di rottura di un equilibrio psichico che troppo spesso noi leoni da tastiera non consideriamo. Sono giovani uomini che sebbene inseriti in contesti organizzati hanno delle debolezze o dei limiti come tutti noi abbiamo nella quotidianità del lavoro o della famiglia. Quindi desidero esprimere a lui la mia solidarietà certo che saprà riflettere sull’accaduto ricordandogli che la sconfitta è solo colpa di un SA stratosferico.

    • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 17:31

      Indubbiamente è uno che abbiamo spesso dato quasi per scontato, a coprire lo spot da sx titolare a Parma e in nazionale e tirare la carretta con minutaggi da ala o estremo. Sicuramente – come han detto anche O’Shea e Parisse – è molto deluso dal suo gesto. Vero anche che da un 30enne con la professionalità che ha sempre dimostrato lui non me l’aspettavo. Al di là della stupidità (che gesti stupidi li fanno tutti), era proprio pericoloso.

    • mamo 4 Ottobre 2019, 19:27

      Son certo che Lovotti, appena tornato in albergo se non già sul bus, si sia fiondato a leggere i Blog e sia dapprima annichilito per le critiche per poi, dopo averti letto, provare un salvifico senso di pace.

  47. Andrea B. 4 Ottobre 2019, 17:16

    Le nostre possibilità di mettere qualche dubbio al Sudafrica le abbiamo sprecate nel primo tempo le due volte che ci siamo affacciati dentro i loro 22 uscendone con niente… (sulla punizione non contesto la scelta di andare in touche invece che per i tre punti, ma impostare poi un drive quando loro ci accartocciavano regolarmente su tale fase che senso ha avuto?).
    Se segnavano nel secondo tempo con il break di Steyn sarebbe cambiato poco ormai.
    Comunque uno spear tackle in coppia a palla lontana non lo si vedeva (all’epoca lo si era comunque appena intravisto…) dai tempi del penultimo tour dei Lions in Nuova Zelanda, quando sfasciarono la spalla a O’Driscoll… (mi pare fossero stati Mealamu e Umaga in team, ovviamente impuniti ma erano anche altri tempi… ? )

    • massimiliano 4 Ottobre 2019, 17:48

      …con Umaga che in conferenza stampa si lamenta che non era fallo, perché stavano giocando a rugby, mi a chissachè!!

  48. Andrea B. 4 Ottobre 2019, 17:22

    Notavo: l’ultima meta che abbiamo segnato ai sudafricani è ancora quella di Venditti a Firenze, le successive due volte ci hanno lasciato fare appena 6 punti in totale… secondo me stanno ancora incaz…

  49. Jason85 4 Ottobre 2019, 17:27

    Un parere in controtendenza. Nonostante tutto, ho almeno visto una voglia di combattere che non ho visto per nulla nell’ultimo 6N. Poi di limiti tecnici e tattici ce ne sono a bizzeffe (il calcio di Benvenuti, non piazzare sul 10-3, i non-placcaggi ecc.), ma questo si sapeva. Con questa testa almeno col Galles vincevamo nell’ultimo sei nazioni. Ripartiamo da questo e dai giovani in 3° linea. E dagli investimenti di base, per diffondere questo sport dove non è noto.

  50. StannisBaratheon 4 Ottobre 2019, 18:13

    Difficile dire se mi abbia fatto più arrabbiare il rosso o la levata di insulti sulla pagina Fir per aver espresso la mia delusione circa la partita di oggi (premettendo che per me anche solo finire sotto break sarebbe stato un miracolo sportivo). Probabilmente la seconda, perché denota una mentalità che difficilmente ci farà fare passi avanti in questo sport.
    Per il resto, Italia non malissimo fino alla follia di Lovotti e Quaglio, gesto inqualificabile non solo sportivamente, ma anche perché pericoloso per Vermuelen.
    Ora tracciare una linea netta e ripartire con quello di buono (Treviso, under20, qualche giocatore della maggiore) che ci hanno consegnato questi 4 anni

    • StannisBaratheon 4 Ottobre 2019, 18:16

      Mi correggo, SOPRATTUTTO perché pericoloso per Vermuelen

  51. onit52 4 Ottobre 2019, 19:27

    …concordo con Hrothepert delle 14,52…

  52. Interza 4 Ottobre 2019, 21:57

    Dispiace per i ragazzi. Tanto lavoro, impegno anche sacrificio ma oggi poche soddisfazioni e un po di sfortuna. Una gestione migliore delle mischie no contest (un obbrobio nel rugby) poteva farci fare punti.
    Non mi sento di dare la croce a Lovotti che ha tirato la carretta ad O’Shea e Zebre per tante buone partite. Piuttosto l’irlandese in tre anni non ha mai saputo dare un gioco a questa nazionale e ha sempre agito con il freno a mano e come tecnico si è dimostrato limitato nella gestione dei giocatori, persino tante volte nei cambi in una singola partita. Secondo me c’è un buon gruppo e altri da inserire tra i giovani.
    Fa molto bene ad andarsene, avendo fallito nel gioco e nei risultati come tutti gli “amministratori” si prende le sue responsabilità. Non lo fa direttamente davanti ai media, non lo fa pagando penali sui suoi compensi ma cone ha scritto spesso qualcuno quando giocava da estremo la sua Irlanda perdeva con la nostra Italia. Bhe anche qui lui perde ! Noi invece ricominciamo
    Saluti O’Shea, anzi addio !

  53. RFC 4 Ottobre 2019, 22:13

    Appena finita di vedere. Un plauso alla rai che mette nel titolo il risultato della partita! Mi sono isolato dal mondo tutto il giorno perché volevo godermela senza sapere come sarebbe finita!!!
    Che vadano pure affan….
    Detto questo, io sono soddisfatto: volevo gente che giocava alla morte e questi ragazzi l’hanno fatto. Per la prima volta da tanto tempo ho visto l’Italia giocare al massimo delle sue possibilità contro una squadra con tutti i titolari che ha giocato al massimo delle sue possibilità. Io volevo vedere questo per capire veramente quale fosse il nostro livello. Certo che c’è un mare tra noi e i top team, ma oggi per me l’Italia ha giocato un rugby di alto livello. Oh dite quello che volete, ma hanno giocato a viso aperto ad un ritmo che ci sognamo di solito. Io vorrei 20 partite all’anno così e adesso capisco anche perché gli argentini sono cresciuti tanto in questi anni. Questi non fanno ragionamenti o sconti come gli irlandesi o gli inglesi. Questi vanno come dei treni sempre e così si cresce.
    Io, dopo tanto tempo, oggi sono orgoglioso di quei ragazzi!
    Cazzo hanno sempre messo la faccia contro quelli li!!!!
    Bravi e stop

    • bis-steak 5 Ottobre 2019, 10:00

      Condivido tutto…!
      E senza gli episodi sfortunati oggi stavamo sotto i 30 punti di scarto. Che per noi in una partita vera come questa equivalgono ad una vittoria.

  54. tifoso ignorante 4 Ottobre 2019, 22:32

    Che i sudafricani fossero mooolto più forti di noi lo sapevano anche i bambini, per cui ci sta perdere anche pesantemente.
    É un dato di fatto, come è un dato di fatto che solo in questi ultimi 2-3 anni abbiamo capito che il professionismo nel rugby non consiste solo nel pagare i giocatori, ma anche nel costruire organizzazioni societarie professionali in grado di prepararli fisicamente e tecnicamente (mentre gli altri lo hanno capito subito). Colpa di O’Shea o piuttosto della federazione?
    Sebbene inferiori potevamo comunque essere meglio preparati psicologicamente e tatticamente, in modo da far fruttare al 101% il grande impegno e l’ammirevole abnegazione messi in campo dai giocatori. Colpa della federazione o piuttosto di O’Shea?
    Paradossalmente O’Shea ha fallito nel compito prettamente a lui spettante di coach della nazionale, ma dobbiamo essergli grato perché ci ha indicato la giusta strada da seguire.
    Relativamente alla partita ho avuto l’impressione che l’approccio psicologico sia stato sbagliato. Avevamo la possibilità di giocare con la testa libera e ce la siamo riempita di proclami sulla “partita della vita” e amenità del genere.
    Ci siamo fatti tremila seghe mentali sul fatto che gli avversari erano dei superman snaturando formazione e gioco. Se veramente avessimo preparato da mesi questa partita avremmo sfruttato i test match di preparazione e le prime due del mondiale per rodare gioco e meccanismi, invece abbiamo massacrato di maul il Canada per poi cercare di muovere la palla (facendo una gran confusione) oggi……

  55. BMV 5 Ottobre 2019, 07:52

    X Giambo. Italia Irlanda 9/16 mondiale inglese. Con Romania primo tempo 22/3 partita chiusa.

  56. BMV 5 Ottobre 2019, 08:01

    Ieri primo tempo 17/3 solo perché sbagliano metà ormai fatta altrimenti 22a 3 secondo tempo più o meno stessi punti. Poi se uno parla di partita della vita. È 2 anni che ci prepariamo x questa partita ecc ecc se poi fa un tonfo così le critiche se le merita tutte. Compresi quei giocatori che si esaltano x aver battuto e fatto mete a Namibia e Canada e poi ieri scomparire in campo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019