Rugby World Cup 2019: Italia, la formazione degli azzurri per il Sudafrica

Le scelte di Conor O’Shea per l’importante gara contro gli Springboks

COMMENTI DEI LETTORI
  1. massimiliano 2 Ottobre 2019, 07:13

    Finalmente ha schierato per una volta tutti I migliori trequarti insieme. Con Sperandio al posto di Benvenuti mi piacerebbero anche di piu’. Ho questa fissa assurda di far giocare ognuno nel proprio ruolo 🙂
    Parisse boh…capitano, entra nella leggenda con un memorabile canto del cigno!

    • Pesso 2 Ottobre 2019, 08:58

      Ci sono vari giocatori fuori ruolo in questa formazione…

    • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 09:11

      Be oddio, non so se lasciar fuori dai 23 Bellini e Padovani sia un “i migliori tutti insieme”. Al di là dei giocatori fuori ruolo (sulla carta, poi nulla vieta a Hayward di scalare, con Minozzi ala e uno tra Campa e Benvenuti al centro, almeno in difesa), mi preoccupa di più che Canna debba fare da back up per ogni ruolo dal 10 in su. Padovani per me sarebbe stata una mossa più comprensibile

      • massimiliano 2 Ottobre 2019, 09:20

        Riguardo Canna Padovani vero, ammetto la mia svista 🙂
        Per il resto so che diversi sono I fuori ruolo, che.ho espresso fondamentalmente un ossimoro, ma anche questa Italia che batte questo SAF lo e’. Era necessario sparigliate un po’ le carte lo ha fatto affidandosi alla classe di JH, contando sulla sua adattabilita’. Voglio leggerla.cosi’ perche stamattina l’ottimismo era in offerta, 3×2.
        Bellini non mi sembra al meglio…magari sbaglio io di grosso

        • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 09:26

          Ma infatti. Non è che mettendo la gente nel ruolo “abituale” avremmo vinto e cosi perdiamo sicuro, magari invece hanno segretamente provato alcuni movimenti e posizionamenti per, come dici tu, “sparigliare le carte” in tavola. 🙂

          • kinky 2 Ottobre 2019, 09:44

            E’ l’unica spiegazione che mi do anch’io! Poi, comunque mi ripeto, sono solo numeri di maglia dietro ad una schiena. Potrebbe essere che in attacco si mettano in una posizione e d in attacco in un altra. Vedremo! L’unica vera cosa è che sarei partito con Riccioni per Ferrari e Negri per Sisi. Vorrà dire che nel secondo tempo vinceremo la partita con le riserve!!!!! Yeahhhhhhhh!!!

          • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 12:04

            Hai visto le loro di riserve? 🙂

  2. crosby 2 Ottobre 2019, 07:26

    O’Shea mi delude perché da tecnico di club di Premiership, come lo è stato e come probabilmente lo sarà, avrebbe messo in campo i migliori. Punto.
    Parisse non lo è al momento e la sua presenza non solo è deficitaria dal punto di vista atletico ma poco meritocratica verso chi è si è dimostrato più pronto ed affamato.
    Onestamente preferirei inoltre Braley a Tebaldi e Riccioni a Ferrari.

    • massimiliano 2 Ottobre 2019, 07:39

      Al di la’ di Parisse, sul quale credo tu abbia ragione, forse ha.disposto I 23 in questa maniera perche’ ci crede davvero, e nel secondo tempo vuole.accelerare. Continua a non piacermi Cos, ma stavolta.voglio vedere se riesce a cavare un coniglio dal cilindro. Forza ragazzi!!!

      • frank 3 Ottobre 2019, 14:22

        Nel secondo tempo puoi pure accelerare ma non devi stare 40-0

  3. Federico Barbarossa 2 Ottobre 2019, 07:39

    Formazione incomprensibile (una su tutte ci sono tre 3/4 fuori ruolo). Se vinciamo con questa formazione è un doppio miracolo. Se perdiamo O’Shea è meglio che se ne vada il giorno dopo. Arrivare a fare esperimenti oggi è assurdo.

  4. moro0 2 Ottobre 2019, 07:43

    Io sono decisamente stupito della totale assenza di bellini (non ho i numeri ma credo che partendo da i test pre-mondiale sia il metaman della nazionale) a favore di benvenuti che non ha mai brillato sopratutto ad ala

    • western-province 2 Ottobre 2019, 09:30

      beh Bellini non è che difensivamente sia un crack; probabilmente con Campagnaro spera di limitare un po’ di più Kolbe

      • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 09:40

        Su Kolbe credo chiuderà Minozzi che è l’unico che lo regge in velocità, anche da qui credo il perchè di metterlo a 15, dove difensivamente si vede che ha qualcosa in più rispetto all’ala dove ha uno spazio di accelerazione limitato.

  5. ermy 2 Ottobre 2019, 07:47

    Beh, mi pare il momento migliore per sperimentare, no?
    Dietro ha messo 1 ricevitore dall’alto su 3, me par ben!
    Bellini, osannato negli ultimi tempi, neanche tra i 23.
    Ghiraldini in gita turistica come ambasciatore della cultura italica in Giappone… ben, dai!
    Direi tutto in linea… ?

    • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 09:20

      Sono molto d’accordo su Ghira, un po’ su Bellini (che comunque ha qualcosa in più di Campagnaro come ala solo in attacco, come posizionamento difensivo, placcaggio e palle alte non è poi un fenomeno in confronto al giocatore degli Harlequins), ma secondo me la grossa “scommessa” è Canna in panca a coprire tutto dal 10 al 15. Padovani (che nel gioco aereo si ha qualcosa in più degli altri) lo avrei capito molto di più.
      Poi, come ho già detto su e giù, che Hayward abbia il 12 e Minozzi il 15 non vuol dire che in campo saranno sempre schierati cosi, ma lo sai meglio di me 😉

      • Atley73 2 Ottobre 2019, 10:02

        Scelte complesse quelle di COS, apparentemente improvvisate, ma c’è da dire che sin dalla scelta dei 31, la stella polare dei selezionatori era legata sia allo stato di forma (tolto Ghiraldini) sia la capacità dei giocatori in ballottaggio di ricoprire più ruoli (sempre tolto Ghiraldini). Alla fine, quindi, questo rimescolamento delle carte ci può anche stare, anche perchè, come già detto da altri, non è che con i giocatori nel posto giusto ci siano garanzie di vittoria. Quanto a Canna, la regola della mobilità in campo vale anche dopo l’ingresso in campo di Carlo e darei per scontato che entrerà in campo solo per fare il numero 10, saranno gli altri a girare no?

  6. mauro 2 Ottobre 2019, 07:56

    A parte ribadire l’invito a spiegare come si possa lasciare fuori uno dei magnifici tre per il Parisse attuale vorrei far notare che l’unico tre quarti a mantenere la maglia è tale Minozzi, gli altri hanno ricevuto la maglia pescandola nello scatolone. Mossa politica o partitica? Nemmeno il più irriducibile zebroide avrebbe osato tanto.
    Rabbrividisco al pensiero di Hayward di fronte a De Allende.

    • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 09:22

      Magari a difesa schierata si mette Campagnaro (o Polledri) su quel canale, con Hayward a scalare o a coprire la profondità. Certo, avessimo un allenatore della difesa di ruolo mi sentirei più tranquillo a fare certe ipotesi…

    • kinky 2 Ottobre 2019, 09:46

      mauro, De Allende davanti ad Hayward è quello che mi preoccupa meno!

      • mauro 2 Ottobre 2019, 10:49

        Benvenuti contro Mapimpi ti da più da pensare?
        Chiedo solo se Morisi-Benvenuti a centri e Minozzi all’ala, da dove è partito per le uniche azioni del primo tempo con i Canucks, facevano schifo.
        Comunque se siamo arrivati alla pretattica dei numeri sulla maglia siamo ben oltre la frutta, direi al fernet…

        • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 12:06

          Mapimpi in difesa però è (pare) il più semplice da uccellare, magari Tommaso si ricorda di quando lasciava per strada difese in mezza Europa (che fine ha fatto quel giocatore che partì per Perpignan?) e gli crea qualche problema. In fondo se pensiamo di difendere per 80′ resistiamo forse un quarto d’ora.

          • Superignazzio 2 Ottobre 2019, 20:26

            basta vedere la meta di reece contro i kiwi
            anche sulle palle alte non mi sembra granchè
            avrebbe sicuramente giocato dianty fosse stato fit & clean

  7. TheTexanProp 2 Ottobre 2019, 08:04

    Cioe, come trequarti in panca il solo Canna? Bellini buono in attacco, mediocre in difesa: ci sta che sia fuori in una partita dove tambureranno come treni merci. Parisse l’unico che stona un po’ ma spero solo nella partita della vita per lui e che dia il massimo! Metterò la sveglia alle 4 di mattina e spero nella partitona da bava alla bocca.

  8. Vins 2 Ottobre 2019, 08:16

    A questo punto mi chiedo: qual è stato il senso di giocare ben 4 partite di warm-up premondiale se le soluzioni tattiche per la partita decisiva (Hayward 12 e Campagnaro-Benvenuti ali) non sono state provate? Di fatto si è soltanto rischiato di fare infortunare alcuni ragazzi in nome di amichevoli da cui non trarre nulla di utile.. Mah!
    Altro dubbio: qual è il senso di Ghiraldini nei 31 se di fatto non è disponibile per i primi 3 match? Non conveniva portare Lazzaroni oppure uno tra Zanon e Sperandio per evitare di giocare la partita clou con 3 trequarti fuori ruolo?
    Detto questo, pur pensando che i miei dubbi siano più che leciti, io non ho mai vinto una Premiership da head coach a differenza sua, né ci sono andato vicino, per cui massimo rispetto per queste decisioni apparentemente originali e speriamo paghino. Sempre forza azzurri!

    • narodnik 2 Ottobre 2019, 09:36

      Ghiraldini serve dai quarti in poi è un progetto a lungo termine.

  9. Parvus 2 Ottobre 2019, 08:21

    assurdo! se i giocatori sono scelti per meritocrazia, allora VERAMENTE non ci siamo! Dobbiamo portare rispetto a chi si è meritato sul campo la maglia e la riconferma!
    è stata sprecata una grande occasione di cambiare i metodi di chiamata in nazionale…., un vero peccato…
    qui manca la cultura della nazionale….

    • massimiliano 2 Ottobre 2019, 08:51

      Se non erro neanche lui…era dor ai quins

      • massimiliano 2 Ottobre 2019, 08:55

        Scusami questo commento era per Vins
        A te volevo far notare che siamo in Italia, quale meritocrazia? Hai presente come su fanno le.convocazioni?

        • Parvus 2 Ottobre 2019, 11:27

          massimiliano si hai ragione hanno fatto delle convocazioni alquanto singolari…., vedi ghiraldini…. (si poteva portare uno come lazzaroni al suo posto….)
          ma qua siamo contro il sud africa, e veramente non possiamo schierare una terza meno performante….
          steyn polledri e negri se la sono conquistata la maglia…., azzurra!!!!
          mi fa male vedere una situazione simile!

        • Sandokan 3 Ottobre 2019, 02:19

          @massimiliano
          Tu sei in Italia, mentre COS e’ in Giappone… ed e’ dimissionario, per cui puo’ schierare ci ritiene il migliore secondo lui (=meritocrazia) perche’ non rischia niente.
          Poi tu puoi essere d’accordo o meno, ma vedere dappertutto i complotti plutocratici se la realta’ non collima con le tue aspettative personali e’ altrettanto insensato.

          • massimiliano 3 Ottobre 2019, 11:18

            tu sei affezionato al concetto di complottismo plutocratico. Se vuoi negare che negli ultimi anni sono passati dalla nazionale ragazzi non pronti, solo perché avevano un asterisco di fianco al nome, o un periodo di residenza a città del capo nel curriculum…forse io ho i complotti nella testa o tu le fette di salame sugli occhi. Poi, questa storia del complottismo è veramente trita e ritrita; in ogni campo ormai, quando non si ha da ribattere con i fatti si tira fuori il complottismo…
            io comunque non ho aspettative, esprimo un’opinione sui fatti.
            tu inneggi al gombloddo

          • Sandokan 3 Ottobre 2019, 12:32

            @massimiliano
            Ultimamente i sospetti di gombloddi mi ha un po’ stancato in generale, e specialmente per questa partita, nella quale per me non ha nessun senso che COS faccia delle convocazioni che non sono le migliori secondo lui.
            Infatti io ti rispondo facendo riferimento alla prossima partita (dove imaginarsi che COS faccia delle convocazioni politiche e’ totalmente fuori luogo, visto che tra pochissimo se ne va) e tu parti a disquisire di quello che e’ successo nel passato a Citta’ del Capo.
            Ovviamente chi non e’ COS non puo’ ribattere con i fatti alle insimuazioni sulle scelte di COS e nemmeno tu puoi proporre dei fatti a supporto delle tue insinazioni. Questo non significa che le tue opinioni siano per forza peggiori di quelle di COS (se ripenso a Nick Mallet che ha schierato Mauro mediano…) ma che lui puo’ benissimo e in buona fede vedere le cose in modo diverso dal tuo.
            La mia domanda e’ semplice: perche’ COS, dimissionario, dovrebbe schierare (mettendoci la faccia) una formazione che non e’ la migliore possibile (secondo lui)? Che vantaggio ne avrebbe?

          • Sandokan 3 Ottobre 2019, 12:36

            @messimiliano
            Veramente sei tu quello che inneggia ai gombloddi su come si fanno le convocazioni in Italia.
            Per me COS ha fatto le scelte che lui (per i suoi motivi che io non comprendo) riteneva le migliori e non vedo perche’ potrebbe non essere cosi’ secondo qualcuno, te incluso.

          • massimiliano 3 Ottobre 2019, 12:56

            primo: ho scritto chiaramente che mi riferivo alle convocazioni degli ultimi anni.
            secondo: se continuamente dai del complottista agli altri sei tu che inneggi al giochino del “non è d’accordo perché vede complotti ovunque”
            terzo: perché dovrebbe schierare una formazione che non è la migliore, chiedi, visto che è a fine contratto; io della formazione di venerdi ho detto che sono abbastanza favorevole, che lo abbia criticato per questo lo hai deciso tu, come hai deciso che in nazionale ci sia arrivato, in questi anni dell’era O’Shea, sempre il migliore per ogni ruolo. O il più duttile.
            quarto: il fatto che sia dimissionario lo rende esente anche da errori?
            buona giornata

          • Sandokan 4 Ottobre 2019, 05:00

            @massimiliano
            Prima scrivi: “A te volevo far notare che siamo in Italia, quale meritocrazia? Hai presente come su fanno le.convocazioni?”
            E poi mi dici che sei daccordo con me che COS ha fatto le scelte che reputava le migliori ma non e’ detto che le condividi piu’ di tanto.
            Faccio fatica a vedere il nesso logico tra le due cose. Io comunque mi sono sempre riferito alla prima, dove dichiari che non c’e’ meritocrazia e che in Italia le convocazioni si fanno con criteri che esulano dal mettere in campo la migliore formazione possibile (secondo chi decide i convocati, ovviamente).

  10. Parvus 2 Ottobre 2019, 08:33

    dimenticavo, FORZA RAGAZZI.

  11. Sandokan 2 Ottobre 2019, 08:42

    In questa artita piu’ che in altre contera’ (relativamente) poco la vormazione e (relativamente) tanto la motivazione.
    Per questo motivo lascio da parte qualunque considerazione tennica e tatica (ci sara’ tempo a bocce ferme e comunque qualunque cosa io possa scrivere lascierebbe il tempo che trova) e faccio solo il piu’ grande in bocca al lupo possibile e immaginabile!

  12. Alessandro77 2 Ottobre 2019, 08:50

    Ruzza, Negri e Bellini fuori…BAH e doppio BAH

  13. bangkok 2 Ottobre 2019, 08:50

    Noto che sulla nota stonata di Ghiraldini suonano in parecchi, avevo scritto che a Ghiraldini sarebbe stata “regalata” la presenza contro gli AB e così sarà……sempre che l’ultima partita, grazie ad un miracolo venerdì, non diventi fondamentale. Altrimenti non vedrà il campo neppure 2 minuti. Boh!!!
    Parisse in campo dal primo minuto mi auguro ci faccia ricacciare in gola tutti i nostri dubbi, ma al momento resto dell’idea che la terza linea titolare doveva essere un’altra.
    Concordo con chi si domanda a cosa servano 4 partite 4 di per-Mondiale se poi nella partita più importante degli ultimi 4 anni utilizzi una linea 3/4 che non testi da anni. Automatismi? Affiatamento?
    Avevamo 2 soli giocatori abbastanza abili nel gioco aereo: Hayward e Minozzi. Nel triangolo allargato abbiamo tenuto il solo Minozzi mentre alle ali non ne abbiamo una che abbia il passo delle 2 sudafricane.
    Va beh dai………speriamo abbiano ragione CoS e Parisse ( o viceversa).

    • F.A.L 2 Ottobre 2019, 09:03

      “a Ghiraldini sarebbe stata “regalata” la presenza contro gli AB e così sarà”
      ma che senso ha? Ripeto che contro Ghira non ho nulla ma che gestione è stata fatta?? non capisco..

  14. Diesel83 2 Ottobre 2019, 08:52

    Forse è un pò tardi per sperimentare contro una squadra TOP il doppio playmaker. Saranno guai sulle palle alte. Benvenuti all’ala mi lascia perplesso, specie se il tuo dirimpettaio è quel furetto di Kolbe, però in difesa da più sicurezze di Bellini che per ora è il nostro metaman.
    Les jeux sont faits, speriamo nella partita della vita da parte di tutti!

  15. lear2 2 Ottobre 2019, 08:53

    Mi dispiace dirlo, ma a questo punto COS è meglio che se ne va subito, perchè ci dovrebbe spiegare come fa a smembrare un reparto di terza linea che è tra i più forti del mondiale, Parisse ormai è bollito e stracotto. 2. Hayward a primo centro, che non placca neanche le mosche e Benvenuti all’ala. 3. Tebaldi che per aprire una palla ci mette mezz’ora. Insomma ha schierato un formazione che per quanto mi riguarda sarà un successo se stiamo sotto i 40 punti. Questo mondiale mi pare il treno bianco per Lourdes, salvando la faccia di qualcuno.
    Sempre di più GATLAND FOREVER

    • lear2 2 Ottobre 2019, 08:56

      …. felicissimo di essere smentito…..?

    • geo 2 Ottobre 2019, 09:08

      terza linea tra i più forti del mondiale dopo NZ, SA, ING, AU, IR, GAL SCO e forse JAP…

      • lear2 2 Ottobre 2019, 09:30

        geo ho parlato di reparto non di singoli. Poi ho visto il reparto di terza linea dell’Australia, della Scozia, del SA e perchè no dell’Irlanda….

        • geo 2 Ottobre 2019, 10:17

          Appunto. Io fare a cambio subito con i loro reparti. Noi veniamo dopo. Soprattutto dopo l’esaltazione della partita con il Canada. Sono proprio curioso di vedere se Polledri non verrà rimbalzato (mi auguro di no ovviamente). Ma solo dopo questa partita potemmo dire di avere un reparto a livello dei migliori

          • lear2 2 Ottobre 2019, 12:12

            senti geo, non so le tue esperienze rugbistiche, ma la stampa inglese, il The Daily Telegraph, se ricordo bene, nel formare la migliore formazione del mondiale fino a ieri, aveva inserito Polledri a 7 e Steyn e Negri in panchina. Scusa se è poco e se tu ne sai in più di loro…..

          • Sandokan 3 Ottobre 2019, 02:16

            Vabbeh… allora se ci citi il Daily Telegraph, prima ci devi citare come minimo Il Gazzettino… ma come minimo…

      • narodnik 2 Ottobre 2019, 09:46

        Hanno giocato contro dei dilettanti le prime due e ripeto sono tutti stranieri c’è poco da esaltarsi se in terza non giocano italiani!!

        • Atley73 2 Ottobre 2019, 10:10

          che noia, ma basta! sono italiani di sangue. Mo uno che nasce in sud africa o a londra non è italiano perchè non è stato all’oratorio di treviso? avete rotto con sto disco rotto! Piuttosto dite che non sono di formazione rugbistica italiana, ma francamente chissene! Se uno fa il medico dopo aver studiato negli states ed è bravo, meglio! Volete criticare la federazione, le università italiane? Fatelo, ma francamente mi pare davvero che i giovani di formazione italiana siano ogni anno migliori dei precedenti…

          • narodnik 2 Ottobre 2019, 13:09

            Italiani di sangue ce ne sono un paio,Tuivaiti secondo il tuo discorso non e’ italiano di nascita ma va bene uguale,almeno dalla parte di Adamo ed Eva avranno parenti in comune certo,il paragone col medico non ha senso e non e’ una critica a chi accetta di giocare per l’Italia ma a chi gestisce il rugby italiano,quanti milioni sono entrati dal 6 nazioni?100?200?si puo’ investire meglio quei soldi o spulciare alberi genealogici?o far giocare stranieri nelle franchigie per naturalizzarli?e cmq no,uno che nasce in Inghilterra e’ inglese non italiano,anche se ha genitori italiani.

          • narodnik 2 Ottobre 2019, 13:23

            Aggiungo uno che nasce in Inghilterra e ci ha sempre vissuto e che non parla italiano,ci fossero risultati a validare la tua tesi capirei ma non sono il solo a pensare che il declino del gioco francese dipenda dal top 14 e dall’utilizzo di stranieri,nel nostro piccolo si puo’ dire lo stesso si aumentano i giocatori stranieri e i risultati peggiorano,dai numeri non si scappa.

        • Mich 3 Ottobre 2019, 00:18

          Concordo e basta.

          • Atley73 3 Ottobre 2019, 10:45

            beh, per quanto ne so, sia negri che polledri che braley come del resto allan e parisse sono di stirpe italiana o per parte di madre o di padre o (braley) di nonno. Restano italiani a tutti gli effetti. Poi i discorsi sui soldi della federazione ci stanno ed è sin troppo semplice riproporli per vincere qualsiasi conversazione, ma, abbiate pazienza, a me sembra che i miglioramenti sulle nuove leve ci siano. Siamo indietro? ok, ma evitiamo di continuare a dirici le stesse cose: fate una mozione alla FIR.

  16. F.A.L 2 Ottobre 2019, 08:56

    Chi mi spiega cosa si è portato a fare Ghiraldini??? ah si..per metterlo contro i tutti neri! Nulla contro il giocatore ANZI ma perchè portarlo in Giappone???

    • ermy 2 Ottobre 2019, 09:08

      Ambasciatore FIR? ?

      • F.A.L 2 Ottobre 2019, 09:33

        Ah giusto..una gestione da applauso.

      • berton gianni 2 Ottobre 2019, 09:52

        Bere alla fonte del vostro bilioso, illuminato sapere è, assieme all’esalazione del putanone di mia suocera, la ricetta migliore per farmi avere l’intestino regolare.
        Grazie di esistere.

        • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 10:07

          La mitica suocera… come dimenticare gli effetti della carissima su di te 😀

        • F.A.L 2 Ottobre 2019, 13:16

          Saluti vivissimi al putanone detta anche “suocera”. 😀

  17. fabiogenova 2 Ottobre 2019, 08:58

    Le percentuali che vedo sono queste. Sudafrica 85% Italia 10% pareggio 5%
    Sia O’Shea sia Erasmus hanno tenuto qualche impact player in panchina. Il match dura 80 minuti e gente come Negri e Ruzza ci possono servire nell’ultima mezz’ora. Zanni ormai può giocare in seconda come in terza, nel caso gli impatti con i sudafricani producano qualche infortunato nei nostri avanti.
    La formazione è abbastanza solida e anche un po’ coraggiosa e la panchina dell’Italia non è male. Chiunque entri è in grado di dare il suo apporto. Abbiamo poche speranze, ma a questo punto giochiamocele fino in fondo.
    Forza azzurri!

  18. Pesso 2 Ottobre 2019, 09:01

    Ma Budd al posto di Ruzza? Ma siamo seri? Per carita’, Budd e’ un onestissimo giocatore, mica dico faccia schifo, pero’ secondo me nemmeno andava convocato quando hai un Lazzaroni a casa.

  19. try 2 Ottobre 2019, 09:05

    Non ci sono andato tanto lontano, anzi mi sa che ho preso tutti 15 solo che poi dietro COS li ha mescolati.

    • try 2 Ottobre 2019, 09:07

      try1 Ottobre 2019, 13:36
      io metterei questa formazione:
      Lovotti Bigi Ferrari
      Sisi Budd
      Polledri Steyn Parisse (fino al max 45°)
      Allan Tebaldi
      Minozzi Campagnaro Morisi Bellini/Benvenuti (chi garantisce più in difesa?)
      Hayward
      Zani Quaglio Riccioni
      Zanni Ruzza Negri
      Braley Padovani

      • try 2 Ottobre 2019, 09:08

        ho sbaglaito solo 1 su 23
        Adesso spero che COS abbia detto a Parisse: Sergio tu fai un tempo, dai tutto in quello.

  20. Dusty 2 Ottobre 2019, 09:05

    Ottima formazione di partenza con la possibilità di inserire a partita in corso dei giocatori importanti. Giusta la scelta del Capitano perché come dice Munari di là se adesso ci mettiamo a discutere anche lui allora siamo a posto.

  21. barbi 2 Ottobre 2019, 09:06

    FORZA AZZURRI, la mia formazione ideale,ovviamente in panca Parisse .

  22. LiukMarc 2 Ottobre 2019, 09:08

    Scombina un po’ le carte, non c’è che dire. Ma mi porta sei avanti in panca, il che mi trova talmente d’accordo che mi sta bene anche vedere gente fuori posizione qua e là. Poi non è detto che avere un 12 o un 11 sulle spalle voglia dire che saranno 80′ in quella posizione. Il bello degli sport di squadra è che in campo si può fare un po’ quello che si vuole.

  23. Superignazzio 2 Ottobre 2019, 09:37

    ragazzi, forza italia

  24. LiukMarc 2 Ottobre 2019, 09:38

    Avrei voluto vederli 8 avanti in panchina 😀
    (non so se perchè vicino all’addio ora dice un po’ tutto quello che gli passa per la testa. Comunque vorrei che qualcuno prima dell’ultima partita gli facesse un’intervista seria e completa per capire cosa pensa di noi e del suo lavoro in questi 4 anni).
    Forza azzurri comunque!

    • LiukMarc 2 Ottobre 2019, 09:38

      Ops, commento che andava nel post della conferenza stampa CoS-Parisse.

      • ambi 2 Ottobre 2019, 16:30

        Avrei confermato la formazione che ha incontrato il Canada. La compattezza e la voglia di combattere hanno una enorme importanza e ciò che ho visto nei giocatori durante quella partita.

  25. fracassosandona 2 Ottobre 2019, 09:50

    per me non ha targettato i bokke ma gli ABs…

  26. western-province 2 Ottobre 2019, 09:52

    Al netto di alcune scelte (che comunque sono nei 23) la formazione migliore possibile per affrontare il SAF
    Sicuramente soffriremo sulle palle alte nel triangolo allargato (ma con Padovani e Bellini il discorso non sarebbe stato diverso, basta ricordare la prestazione di Padovani sulle palle alte contro l’Irlanda) ma non è detto che il sudafrica si concentri su questo tipo di gioco.
    La scelta di Hayward a 12 permette di schierare Minozzi a 15 (cioè dove si esprime al meglio) e ci da un po’ di fosforo in più in mezzo al campo (anche se concordo che la scelta sia un po’ tardiva)
    Campagnaro dovrebbe sempre giocare all’ala perchè non è un secondo centro.
    Parisse è il capitano di questa squadra e non è il momento di metterlo in discussione (si poteva fare prima del 6n 2019 ma ora è tardi)
    A chi si preoccupa della difesa su DeAllende dico solo che è un giocatore perfetto da difendere perchè è lento (per essere un trequarti) e senza una grande visione di gioco; certo che è grosso e quindi bisogna avercene voglia di placcare, ma non credo che mancherà ai nostri trequarti

  27. kinky 2 Ottobre 2019, 09:57

    Sapete, stare dietro una tastiera e scrivere questo in panca e quello dentro è facilissimo. Avete provato a mettervi nei panni dell’allenatore ed avere un vero e superleader e comunque sempre un campione di rugby come Parisse a disposizione? Anch’io per quanto mi sia accorto che i tre che hanno giocato contro il Canada siano più in forma non avrei lasciato fuori Parisse. Piuttosto non avrei rinunciato a nessuno dei dei quattro!….come sono convinto che un dubbio ce l’abbia avuto pure O’Shea!
    Quella scelta dei trequarti così “sparigliati” sono convinto che non sia una cosa fatta a caso, qualcosa nella pentola c’è….poi che sia vincente o no lo vedremo solo venerdì ma la scelta di scombinare le cose mi pare anche sensata! Mi ripeto, siamo davanti ad una corazzata, se alla fine giocano bene abbiamo poco da fare. Iniziamo a mettergli qualche dubbio nei primi venti minuti e poi vediamo!

  28. Simonefiore 2 Ottobre 2019, 09:58

    Un po’ di commenti sparsi su questa formazione che quando ho visto ho detto “Ma COS?!”:
    1. La prima linea dimostra purtroppo l’errore di portare il Ghira in Giappone, cosa che è stata detta e ridetta. Avrei preferito Riccioni titolare.
    2. Capitolo Parisse: cosa si può dire ormai? Secondo me senza Steyn 8 perdiamo veramente la possibilità di fare alcune giocate efficaci dalla mischia.
    3. Tebaldi a 9: Tito mi è sempre sembrato un MdM che gioca bene quando la squadra è sul piede avanzante e la mischia macina metri. Venerdì non sarà così, anzi, e credo andrà in netta difficoltà iniziando a sbagliare calci su calci.
    4. Il triangolo allargato in generale. Morisi è stato provato una sola volta a 13 (non ricordo quale partita fosse) e non mi sembra sia stato particolarmente positivo. Abbiamo sacrificato Bellini per far giocare Benvenuti, cosa che veramente non capisco. Inoltre il fatto di avere Hayward a 12 secondo me potrebbe creare molti problemi difensivi, in quanto sul placcaggio nel canale primo-secondo centro Morisi è ovviamente più preparato. A questo punto, visto che anche giustamente si voleva far giocare Minozzi estremo, perché non si sono tenuti i due centri di ruoli e ci si è limitati a spostare Hayward all’ala? Boh, misteri della fede.

    In bocca al lupo…

    • giomarch 2 Ottobre 2019, 17:22

      A me che Parisse faccia i primi 40 o i secondi cambia poco, sul gioco aereo è ad oggi il migliore e dalla chiusa non faremo comunque a sportellate con steyn, i loro 7/10/12 mica sono i canadesi, asfaltare il centro canadese dalla chiusa è una cosa, fallo con deallende che è il doppio..
      Sulle posizione di hayward fossi un saf avrei un dubbio, chi minchia è il primo in piedi? Ne abbiamo 4in campo, spero lo staff abbia lavorato su questo a fondo, molto prima di quanto pensiamo.
      Ho molte cose che non mi vanno, Riccioni per quaglio padovani per canna, come chiunque ho la mia formazione, ma vedendo questa mi intriga, vediamo il gameplan..

  29. kinky 2 Ottobre 2019, 09:59

    Altea cosa: ragazzi…..PARTITE SEMPRE IN FUORIGIOCO, alla fine paga sempre! Lasciate che sia l’arbitro ad accorgersene che tanto su 10 te ne passano 8!

    • giomarch 2 Ottobre 2019, 17:31

      Ahahah
      Questa effettivamente è un idea…

      • kinky 2 Ottobre 2019, 18:42

        guarda che non sto mica scherzando!

        • giomarch 2 Ottobre 2019, 22:44

          L’avevo capito e ha una comica logica.
          Temo che però politicamente siamo ancora ad un livello che per noi un eventuale avanti di un metro 5secondi prima di una meta visionata al TMO sarebbe stato sanzionato.
          Per molti ma non per tutti..

    • Bimbubam 2 Ottobre 2019, 19:09

      Sì, ma nel dubbio a noi li fischiano!

  30. Mr Ian 2 Ottobre 2019, 10:12

    La partita si gioca davantie O Shea lo sa e cerca di portarsene il più possibile in panchina. Questo lo costringe a mischiare le carte dietro e cercare la maggiore duttilità possibile. Sugli 8 davanti c’è poco da dire, io della visione inglese dove non esistono panchinari ma solo finishers. A 9 avrei continuato con Braley, mentre Campagnaro all ala un pò mi fa storcere il naso, dirò una bestemmia ma in questo mondiale mi è sembrato il peggior placcatore della linea arretrata italiana, non si discutono le sue doti atletiche e tecniche, per cui mi aspetto di vedere diverse combinazioni con Minozzi sulla parte chiusa. L Italia in questa partita deve tenere il possesso, se calcia senza cognizione di causa i sudafricani sono capaci di risalire il campo facendo a testate ed in questo aspetto il rischio di scioglierci come neve al sole è molto alto.
    Fino a venerdì possiamo fare tutte le concetture possibili, la partita è di quelle impossibili dove 9 volte e mezzo su dieci la perdiamo. Il miracolo sarebbe una vittoria, un punto di bonus l obiettivo a cui ambire
    Top

  31. pippuzzo 2 Ottobre 2019, 10:35

    Boh. A me sembra una mezza via. Una squadra di compromessi. Compromesso a 8 e 6, compromesso a 5, a 3 a 1 e da 11 a 15. Se non siamo in partita al 45-50 il talento di Riccioni, Ruzza e Negri servirà a nulla. Che Campa all’ala dopo i lisci che ha fatto col Canada sia così meglio di Bellini lo spero ma non lo credo. Lo stesso dicasi per Heyward non il migliore difensore che abbiamo. A 12 poi. Davanti potevano essere più pesanti e lo saremo forse a partita finita. Con ciò forza ragazzi! Su Ghiraldini… Lo vedremo ai quarti.

    • bangkok 2 Ottobre 2019, 11:58

      Nota di colore (bianco-verde)….considerando Minozzi ancora “Zebra” e Bigi con appena tolta la maglietta di Treviso e non indossata quella di Parma in campo ci saranno 9 Benetton, 3 Zebre e 3 “stranieri (dei quali 2 ex Benetton). In panchina 6 Benetton (tutta la mischia), 1 Zebra ed uno “straniero”.
      Quindi, perdonatemi la “partigianeria”, Forza ItalBenetton!!

  32. AleD 2 Ottobre 2019, 10:54

    Il Sudafrica deve vincere per passare ai quarti.
    Il Sudafrica quindi vincerà, indipendentemente dalla nostra formazione.

  33. massimiliano 2 Ottobre 2019, 10:58

    Io preferirei una grappa se non ti spiace… 🙂 si siamo effettivamente ben oltre la frutta, personalmente sto cercando di godermi l’illusione che qualcosa possa realmente accadere. Poi, come.dice qualcuno, il rugby e’ uno sport crudo, I bokke ci triteranno e speriamo che I ragazzi tornino a casa sani. Ma fino a venerdi ce la giochiamo

    • massimiliano 2 Ottobre 2019, 11:01

      Commento che andava a rispondere a mauro ben piu’ su…oggi la tecnologia non mi e’ amica !

  34. 100DROP 2 Ottobre 2019, 11:50

    Cosa dire? Sui giocatori “fuori ruolo” non dimentico di aver visto, un giorno di non tanto tempo fa, un certo Bergamasco a mediano di mischia… A questo punto va bene tutto. Credo fermamente che COS si tenga i “migliori” per affrontare al meglio il SAF nel secondo tempo (Negri, Braley, Ruzza, ecc.) e come sempre: se vinci hai fatto le scelte giuste; se perdi sei un …. e questo indipendentemente dai nomi, dai ruoli, dall’anzianità, ecc. Una sola curiosità mi tormenta: perché hanno portato Ghira in Giappone????? E comunque, sempre FORZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!

  35. manovale 2 Ottobre 2019, 11:54

    La vedo bene………………………..

    nessuno ha notato per caso , come dopo 8 anni siamo ancora alle solite………..

  36. carpediem 2 Ottobre 2019, 12:10

    Questi sono! il buon COS , per i 3/4, ha scelto quelli che gli danno più fiducia come placcatori e nel BD, Parisse comunque porta KG, e dio sa quanto ne avremo bisogno, e carisma( un po’ appannato a dir il vero).
    Io vorrei solo che giocassero per 80 min con la bava alla bocca e i zabadei d’acciaio.
    vamos a matar companeros !!!!!

    • bangkok 2 Ottobre 2019, 13:09

      Parisse porta kg?!?!
      Perché secondo te Negri kg da portare non ne ha??

      • carpediem 2 Ottobre 2019, 13:18

        ci saràspazio per tutti, anzi la mia paura è che siano ancora pochi mischiaioli in panca per lo scontro che ci aspetta

  37. bis-steak 2 Ottobre 2019, 12:29

    Al netto di tutto probabilmente la miglior formazione possibile. Su Parisse credo che anche lui abbia messo questa partita nel mirino come quella della vita, nel senso l’ultima davvero che potrebbe dare un senso alla sua carriera in nazionale, e proprio per questo condivido la scelta del CT. Credo che il ragazzo tirerà fuori quel qualcosa in più. Davanti poco altro da dire, forse parte Ferrari perché molto meno incisivo di Riccioni dalla panchina. Le seconde punta su Budd perché altrimenti in touche proprio non abbiamo speranze. Dietro beh, penso che abbia schierato questa linea pensato alla difesa per stare il più vicini nel punteggio possibile, tutti Cos compreso sappiamo che le speranze offensive e di vittoria saranno poche e rade, della serie formazione da catenaccio e se al 60′ siamo ancora attaccati si vedrà. Ad oggi l’unico vero rimpianto che poteva permetterci di alzare il livello difensivo era avere Castello a 12 con Morisi 13, Hayward 14, Campa 11 e Minori 15.
    Forza azzurri, solo lo spirito di combattimento potrà salvarci.

    • massimiliano 2 Ottobre 2019, 13:32

      si, così segnavamo una meta al prossimo mondiale…

    • try 2 Ottobre 2019, 22:38

      Cioè tutti criticano cos per sperimentare nella partita più importante e tu mi metti Hayward ala.
      Rivaluto COS

  38. F.A.L 2 Ottobre 2019, 13:23

    Forza Fioi!

  39. oliver63 2 Ottobre 2019, 13:49

    Incomprensibile l’esclusione di Bellini … la scelta di Parisse ahimè è invece più che comprensibile, direi quasi ovvia … È una scelta politica, niente di più e niente di meno

    • RFC 2 Ottobre 2019, 14:46

      Spero che tu non ti offenda, ma questo commento mi fa pensare che tu di rugby ne mastichi pochino…
      Bellini è stato di gran lunga il peggior difensore della nazionale in queste ultime partite. Non so se hai visto, tanto per fare un esempio, la partita oscena che ha fatto a Parigi….
      Seconda cosa: parlare in questo modo del nostro miglior giocatore forse di sempre, è veramente poco da rugbista. Ammesso e non concesso che Parisse in questo momento possa essere fisicamente inferiore a qualcun altro, io se fossi l’allenatore dell’Italia, lo metterei in campo sempre e comunque.
      Questa non è una partita uguale alle altre. Questo è un ottavo di finale di un campionato del mondo e noi ce lo giochiamo contro una superpotenza che ci metterà una pressione alla quale nessun nostro giocatore (tranne Parisse!!!) è mai stato minimamente abituato.
      Tranne Parisse, appunto…

      • oliver63 2 Ottobre 2019, 14:56

        Guarda, se c’è una cosa che ho capito frequentando il mondo del rugby – e non è da poco che lo faccio – diciamo una quarantina d’anni, forse anche più … – è che si possono avere opinioni differenti, ma che esistono sempre “patenti” che qualcuno tenta di dare a qualcun’altro.
        Posso sbagliare il mio giudizio su Parisse, ci mancherebbe, ma la solidità dei 5-uomini-5 di formazione non italiana è indiscussa, tant’e’ che sono stati tutti confermati con l’eccezione, appunto, di Parisse.
        Parisse gioca lontano dal pacchetto, tant’è che fa il ricevitore aggiunto sui palloni alti. Con lui cambiano gli equilibri della squadra e tutti, soprattutto nel pacchetto, devono fare un po’ più di lavoro
        Tanti auguri al pack, e a tutti quelli che dovranno “fare a botte” lì davanti …

        • Sandokan 3 Ottobre 2019, 03:23

          Guarda che e’ normale che in certe situazioni il numero otto vada indietro a ricevere le palle alte. Si fa oggi come si faceva quarant’anni fa.

    • Sandokan 3 Ottobre 2019, 02:29

      @oliver63
      Spiegami il senso di una scelta politica da parte di un allenatore dimissionario.

  40. RFC 2 Ottobre 2019, 13:53

    Io, indipendentemente dalla formazione (che comunque mi piace perché toglie certezze a chi ci studia), sarò contento se vedrò giocare i nostri alla morte, come fanno gli argentini.
    Giocare alla morte anche se andranno sotto. Giocare alla morte fino all’ultimo secondo.
    Giocare alla morte come se il loro corpo fosse quello di un altro.
    Non ho mai visto questo in questa nazionale. Lo vedevo in quella de Properzi, Giovannelli, Cristofoletto & Co.

    P.s.
    Per me Parisse farà una partita commovente. Quella di un vero vecchio campione.

  41. pippuzzo 2 Ottobre 2019, 14:32

    Bé è una ovvia conseguenza delle ben diverse prestazioni e possibilità delle 2 squadre. Purtroppo è anche un indice della debolezza ai massimi livelli del nostro movimento. E quindi forza Italbenetton e anche forza zebre e forza stranieri, di qualunque tipo.

    • pippuzzo 2 Ottobre 2019, 16:09

      Era una risposta a Bangkok persuasi qui causa pubblicità. Essere intelligenti non costa nulla.

  42. gian 2 Ottobre 2019, 15:46

    credo che il buon COS abbia scavato nel fondo del cilindro ed alla fine abbia optato per mettere in campo i ragazzi con le qualità migliori che aveva a disposizione (unici dubbi sono bellini non al massimo out per un benvenuti dalle mille incognite, canna a fare il megasostituto ed il monumento parisse di cui è stato detto tutto ed il contrario di tutto prima ed adesso, per cui non entro neppure nel discorso) cercando di piazzare tutti nel ruolo in cui rendono meglio o meno peggio – credo che la scelta hayward 12 e minozzi 15 sia perché non è disposto a rinunciare a nessuno dei due e minozzi rende decisamente meglio a 15 che ad ala, con hayward che, alla fine dei conti, regge meglio il campo a 12 che in altri spot ed idem per il campa e morisi, il secondo sa fare il 13, ma non l’ala, mentre campa ad ala ci sa abbastanza stare, quindi dentro entrambi – per cui niente da dire, alla fine dei conti (forse avrei fatto partire robocop, invece di budd, ma inezie, per me la seconda è un’altra) credo che abbia giocato la carta umana e si sia infarcito di pretoriani e della massima qualità di cui disponeva, adesso speriamo solo li sappia motivare, tecnicamente e tatticamente questa squadra, messa in campo così, non dice niente, ma non ha grosse differenze con qualsiasi squadra “ideale” si potrebbe schierare, dal punto di vista qualitativo, speriamo solo negli attributi

  43. ambi 2 Ottobre 2019, 16:55

    ambi2 Ottobre 2019, 16:30
    Avrei confermato la formazione che ha incontrato il Canada. La compattezza e la voglia di combattere hanno una enorme importanza e ciò che ho visto nei giocatori durante quella partita.

  44. giomarch 2 Ottobre 2019, 17:43

    Signori e signore, basta parlare di come lisciano i placcaggi i centri e/o campagnaro, il 70% di questi è avvenuto quando si è fatta la difesa rovesciata ad minchiam, Bellini non sempre è irreprensibile in questo. Anzi… anche campagnaro ne sbaglia, ma dire che benvenuti e campagnaro difendono peggio di Bellini mi sembra un affermazione estrema..

    • gian 2 Ottobre 2019, 18:22

      l’ho già detto più volte, per me il problema principale è il sistema più degli interpreti, bellini, campa e benvenuti non sono certo delle tagliole e vanno abbastanza a lune, ma certe volte paiono proprio dei polli che non sono, più per il tipo di movimenti che devono fare, che per le loro scelte individuali

  45. tobat7 2 Ottobre 2019, 18:50

    Le critiche sono sempre legittime, ma vanno commisurate a ruoli ed esperienza (io che non sono medico non critico un chirurgo col lanciafiamme, tuttalpiù gli sottopongo qilxhe dubbio.

    Chi qui pensa e scrive che un team di professionisti (staff, giocatori e dirigenza) che ci parla da due anni di questa partita come obiettivo definitivo si metta ora a “fare esperimenti” e a mettere giocatori in ruoli a caso offende primariamente la propria intelligenza, suvvia.

  46. stmod 2 Ottobre 2019, 20:06

    My 2 cents:
    Credo che giochera’ con i numeri di maglia consistenti con i ruoli in attacco.
    In difesa semplicemente
    campagnaro (11–>13) ; morisi (13–>12); hayward (12–>15) ; minozzi (15–>11)
    e tutti giocano piu’ o meno in ruoli dove sono stati testati.
    Certo il riposizionamento potrebbe portare qualche problemino 🙂

    • kinky 2 Ottobre 2019, 21:50

      Anche secondo me! Vediamo!

    • try 2 Ottobre 2019, 22:46

      Sono troppi questi cambi, non hai il tempo per farlo. Secondo me l’unico cambio è tra i centri.

      • kinky 2 Ottobre 2019, 23:28

        Io intendo quando si parte da fase statica!

        • stmod 3 Ottobre 2019, 00:19

          Si, questo indendevo pure io (difesa da fase statica) ed il problema saranno i turnover (con ripartenza veloce) e il gioco rotto.
          Se reggono in difesa, i numeri di maglia/ruoli in attacco sono schierati nel modo migliore possibile.
          Speriamo!

    • maxsavo 2 Ottobre 2019, 23:03

      dai che li mandiamo in confusione!!! 😀

    • Sandokan 3 Ottobre 2019, 03:26

      Contro la Namibia ho notato che in difesa quasi sempre Allan scalava verso la posizione di secondo centro.

  47. maxsavo 2 Ottobre 2019, 23:32

    dispiace Bellini fuori ma evidente la volontà di coprirsi un po più perché loro vorranno partire forte sfondandoci al centro e attaccandoci in velocità al largo quindi dobbiamo per forza mettere su peso e cercare di reggere e contrattaccare. E abbiamo una panchina che non è male. Parisse per me ha fatto bene, è lui il timoniere non si cambia in corsa nella partita più attesa, e poi conta l’esperienza in questa partita e i Boks non sono il Canada quindi non li vedremo rimbalzare su Polledri o travolti da Steyn e Negri, dimenticatelo proprio saranno lacrime e sangue.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale