Martin Anayi dice che nei prossimi anni ci sarà una finale del Pro14 in Italia

Lo ha detto in una conferenza stampa a Cardiff, in cui ha parlato anche del futuro del torneo, dell’ingresso di CVC e degli arbitri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 29 Agosto 2019, 09:39

    Sarebbe bello. In Italia però c’è un grosso problema di stadi. Dove porti la finale in uno stadio decente da almeno 25mila posti? Reggio? Udine? Il nuovo stadio di Bergamo? Torino? Il Veneto (come regione della nostra franchigia più forte) qui è molto più indietro di altre regioni…

  2. Marte_ 29 Agosto 2019, 09:42

    Bella notizia, era anche ora 😀
    Come sedi direi Milano per l’attrattività della città ma lo stadio forse è troppo grosso, oppure lo Juventus stadium a Torino che è un gioiellino. Oppure Firenze che l’amministrazione sembra interessata al rugby

    • Giambo 29 Agosto 2019, 10:32

      Secondo me lo stadio migliore sarebbe quello della Juventus a Torino, moderno ma non eccessivamente grande come potrebbe essere San Siro. Il problema è che è uno stadio privato, e non so se la Juventus ha voglia di lasciare che 30 bestioni lo arino per 80 minuti. A Firenze di stadio c’è solo il Franchi, ma lo eviterei in quanto ha una visuale orribile, con le curve distanti anni luce dallo stadio, senza contare che è pure privo di copertura e in caso di pioggia i tifosi si dovrebbero sorbire 80 min sotto l’acqua.

      • balin 29 Agosto 2019, 11:15

        ha detto ” probabilmente nei prossimi anni ” ovvero campa cavallo, nel frattempo debbon crescere le nostre squadre.
        effettivamente lo stadio Juventus sarebbe il più adatto (a fine stagione inserendo nel discorso businnes anche per loro, è fattibile anche lì), insieme a quello di Marassi, per me sono i migliori ma forse sono un po’ decentrati rispetto al rugby italico.

      • aries 29 Agosto 2019, 14:06

        Concordo sulla visuale dalle curve del Franchi, oscena! In compenso, pare che finalmente si siano decisi riguardo ľammodernamento della struttura, in tal caso, visto che non si parla nell’immediato, Firenze sarebbe un’ottima soluzione, ai vikinghi piace e non è troppo scomoda essendo abbastanza “nel mezzo”.
        Qui parlano di come dovrebbe essere il nuovo franchi, anche se rimane sempre aperta, in caso di no della sovrintendenza, ľopzione nuovo stadio in zona novoli, per cui, il franchi, immagino diventerebbe automaticamente lo stadio del rugby, solo che toccherebbe tenerselo così com’è e chiaramente, aprire solo le tribune, 20.000 posti, più che sufficienti comunque, almeno ultimamente! Aggiungo una nota io, non tutti lo sanno, ma il fondo del Franchi è uno dei migliori d’Europa, fu materia d’esame alla mia prova di agronomia all’università… Segue il copia incolla da quotidiano locale:

        “A oggi un passo avanti nelle preferenze di Commisso e del suo braccio destro Joe Barone c’è l’opera di Casamonti che ha vestito di nuovo la Dacia arena di Udine e che ha ricostruito completamente, salvandone la storia, l’Arena Kombetare di Tirana, lo stadio nazionale dell’Albania, che sarà inaugurato a settembre. Il progetto di Casamonti, realizzato con il suo studio Archea associati, prevede l’esaltazione delle parti monumentali del Franchi, la demolizione delle due curve che saranno ricostruite come tribune, allo stesso modo di come è stato fatto a Bergamo, mentre negozi e attività commerciali troveranno spazio all’interno dello stadio.

        Tagliando le curve si recupererà anche molto spazio all’esterno, da destinare a verde. Ma la ciliegina del progetto sta nella copertura: una teca di vetro che, al modo del Louvre, riparerà i tifosi e la struttura dagli agenti atmosferici e, allo stesso tempo, lascerà intatta la bellezza dell’architettura razionalista, preservandola dal deterioramento. Ci vorranno due anni e mezzo per la realizzazione, ma lo stadio potrà essere sempre utilizzato chiudendo alternatamente le due curve per demolizione e ricostruzione.

        • Giambo 29 Agosto 2019, 16:18

          Mmm… personalmente io non sono molto convinto che mettere mano al Franchi sia una buona idea, tanto più che le zone vicine sono ormai quasi tutte zone residenziali, e l’ingorgo di traffico rimarrebbe in ogni caso.

          • aries 29 Agosto 2019, 21:27

            Di sicuro, il Franchi non è esattamente strategico come lo poteva essere un secolo fa, la struttura però c’è e qualora optassero per la soluzione del nuovo stadio, dovranno comunque pensare ad una soluzione per evitare che vada al macero come il Flaminio, rugby una tantum e magari le partite del calcio femminile per esempio, eviterebbero il congestionamento della fiorentina un weekend si è uno no, ma allo stesso tempo forse, renderebbero ancora il mantenimento della struttura non troppo gravoso dal punto di vista economico… Ovviamente parlo del nulla, faccio giusto qualche considerazione. Comunque, visto che se ne parla in altri commenti, anche Genova sarebbe una bella location!

        • Marte_ 29 Agosto 2019, 17:40

          Interessante. Certo non sarebbe male avere a Firenze uno stadio dedicato al rugby (e non solo)

    • Superignazzio 29 Agosto 2019, 11:15

      come location per la finale propongo lo stadio Marassi di genova
      già in passato ha ospitato partite di rugby, le gradinate sono a ridosso del campo, è a due passi da casa 😀

      • try 29 Agosto 2019, 11:43

        esatto stadio da 36mila posti tutti coperti. Si vede benissimo ed è già stato testato per il rugby.
        Anche l’olimpico di torino, ma non credo si veda molto bene.
        Quelli privati tipo Juve difficilmente te lo danno. Udine effettivamente ha meno attrattiva di una città come genova.

  3. Giambo 29 Agosto 2019, 10:38

    Sarebbe anche ora! Vero che in Italia mancano le infrastrutture, ma che su 18 anni di torneo, undici edizioni (o poco più) abbiano avuto la finale in Irlanda fa storcere il naso. Galles e Scozia hanno stadi così brutti da non considerarli se non ogni 7-8 anni?
    Comunque, tornando in Italia, secondo me la soluzione migliore sarebbe lo Juventus Stadium a Torino, moderno e grande il giusto. San Siro e Olimpico secondo me sono troppo grandi per un evento come questo. Anche gli stadi di Udine e Reggio Emilia sono moderni e grandi il giusto, ma senza offesa, secondo me sarebbe un autogol a livello di marketing portare la finale in città simili.

    • LiukMarc 29 Agosto 2019, 11:44

      Non saprei quanto autogol. Sicuramente al board del Pro14 piace di più una Torino o Milano di Udine o Reggio. E considerando che sarà verosimilmente riempito da irlandesi e gallesi forse Torino vince ancora (anche se loro arrivano anche a Gorizia se serve). Come ricettività “locale” invece Udine o Reggio non credo darebbero una risposta negativa, anzi

      • Giambo 29 Agosto 2019, 16:16

        Io non discuto la ricettività locale di città come Udine o Reggio, tanto più che in quest’ultima da qualche anno si sta sviluppando un progetto rugbistico veramente coi fiocchi. Dicevo solo che giocarsi la possibilità di ospitare la finale in città che, siamo onesti, fuori dai nostri confini sono semisconosciute sarebbe a livello di markenting un autogol, con magari lo stesso board dubbioso nel riaffidarci in futuro l’organizzazione dell’evento. Per la prima volta ci vuole un nome spendibile all’estero, uno conosciuto e che faccia arrivare i tifosi stranieri. Se poi dovessero riconsegnarci l’organizzazione dell’evento, in virtù di quanto dimostrato la prima volta, avrebbe più senso puntare anche su località ben attrezzate ma meno conosciute.

        • LiukMarc 29 Agosto 2019, 19:03

          Non saprei, sai? Secondo me irlandesi, gallesi e scozzesi per vedere la propria squadra in finale arrivano in buon numero anche in una Udine, Brescia o Parma di turno. Certo, città come Milano, Torino, Genova, Firenze, Verona (o Bologna) hanno un richiamo più “sicuro” e un marketing più facile, e infatti in caso la scelta sono sicuro ricadrebbe su una di queste. Ci mancano dei belli stadi da 30-40 mila posti comunque, è un annoso problema. E cosi penalizzi anche la possibilità di ospitare eventi del genere. Il fatto che città come Roma e Milano abbiano un solo stadio è una mezza indecenza. Cardiff ne ha tre, Dublino altrettanti, e sono grandi una frazione come città…

  4. cammy 29 Agosto 2019, 15:06

    Se non capita un munster-leinster in finale… qualsiasi stadio sopra i 20mila rimarrebbe quasi vuoto.. risparmiamoci la solita figura..

  5. Atley73 29 Agosto 2019, 16:16

    https://sport.sky.it/calcio/serie-a/fotogallery/2019/06/27/brescia-stadio-rigamonti-foto.html#8

    Direi che potrebbe essere lo stadio perfetto. Dimensioni adeguate, moderno (così pare), in posizione strategica, facile da raggiungere sia in auto che in treno che in aereo… e magari utile a rilanciare il rugby di alto livello in una città con una tradizione rugbistica interessante

    • Giambo 29 Agosto 2019, 16:20

      Bisogna vedere quanto tempo ci impiegano a concludere i lavori però. Dubito che il board affiderebbe una finale ad uno stadio con i cantieri ancora intorno, tanto più se si pensa che in Italia i ritardi sono la norma.

      • Atley73 29 Agosto 2019, 16:28

        Mah, credo che se non è già operativo sia questione di qualche settimana… così pareva di capire dalle cronache locali

        • try 29 Agosto 2019, 17:02

          Se è quello che si vede dal modello stanno capellando di brutto.
          Prima di tutto se rifai uo stadio lo devi fare tutto coperto.
          E le tribune le fai a ridosso del campo non 20 metri più indietro.
          Vedremo cosa ne viene fuori, ma sinceramente preferisco Genova. Per una partita singola non mi interessa che sia al centro italia, l’importante che abbia un aeroporto servito e che sia una città attrattiva e Genova credo lo sia più di Brescia con tutto il rispetto.

          • LiukMarc 29 Agosto 2019, 17:43

            Son d’accordo, non puoi fare uno stadio scoperto quasi in toto.
            Certo che rispetto all’Italia, la sola Cardiff ha quasi più stadi del livello richiesto…

          • massimiliano 29 Agosto 2019, 20:09

            Magari nella testa di qualcuno e’ lo stadio della futura franchigia e lo spernacchuate cosi’? Lo zio ci restera’ male???

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship