Italia: Tommaso Castello salterà la Rugby World Cup 2019

Il centro e capitano delle Zebre non riuscirà a recuperare in tempo dall’infortunio al perone rimediato durante il Sei Nazioni

ph. Sebastiano Pessina

Tommaso Castello salterà la Rugby World Cup 2019. Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, la Federazione ha annunciato che il 28enne centro genovese non preparerà il Mondiale con il resto del gruppo azzurro perché dovrà proseguire la riabilitazione per recuperare dalla frattura al perone, infortunio rimediato nel corso della sfida contro l’Inghilterra nell’ultimo Sei Nazioni e per il quale era stata necessaria l’operazione.

Castello, capitano delle Zebre con 18 cap all’attivo, è stato in questi anni un titolare fisso nella formazione di Conor O’Shea come primo centro. In nazionale ha esordito proprio con il CT irlandese nella prima partita della sua gestione, contro l’Argentina nel 2016. Nella tournée in Giappone del 2018 è stato anche vice-capitano della squadra azzurra.

“Tutti noi nel gruppo azzurro siamo profondamente dispiaciuti per Tommy – ha detto O’Shea – Gli auguriamo il meglio per il prosieguo del suo recupero. La sua assenza, sia come giocatore e come persona, sarà dolorosamente avvertita nei mesi a venire”.

“Il rugby ha formato il mio carattere e non sono abituato ad arrendermi, ma con meno di due mesi al debutto della Nazionale alla Coppa del Mondo devo prendere atto che non sarà possibile dare alla squadra il contributo che vorrei – ha detto Castello – La Rugby World Cup rappresenta il sogno di ogni rugbista e non è facile dovervi dire addio ma, in questo momento, proseguire il recupero e tornare a disposizione delle Zebre in vista della stagione di Pro14 è il mio principale obiettivo”.

Nel gruppo dei convocati per i ritiri a Pergine Valsugana degli ultimi due mesi, tra i centri restano a disposizione di Conor O’Shea cinque nomi: Michele Campagnaro, Luca Morisi, Marco Zanon, Tommaso Benvenuti e (seppur segnalato tra le ali) Giulio Bisegni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale