Verso la Rugby World Cup 2019: Nick Mallett vede il Sudafrica molto vicino agli All Blacks

L’ex allenatore degli Springboks e anche dell’Italia è voluto tornare sul match di sabato scorso finito con un pareggio

ph. Adam Holt/Action Images

Nel girone iridato ci saranno il “suo” Sudafrica, l’Italia – allenata dal 2007 al 2011 – e i numero uno della Nuova Zelanda, oltre alla Namibia e al Canada. E’ stato un Nick Mallett molto attento quello che sabato scorso ha osservato il 16-16 intercorso fra gli All Blacks e gli Springboks a Wellington nella seconda giornata del Rugby Championship 2019, tanto che il tecnico ha effettuato una disamina dove ha avvicinato in maniera convinta il gruppo di Rassie Erasmus a quello di Steve Hansen.

Rugby World Cup 2019: calendario e orari del torneo iridato

Distanza annullata: lo dicono i numeri
Dopo il 57-0 del 16/09/2017 a favore dei “TuttiNeri” le cose sono cambiate: altri quattro match si sono infatti disputati, con due vittorie della Nuova Zelanda, una affermazione del Sudafrica e un pareggio appunto. Il dato che salta all’occhio però è che in questa quaterna di incroci il distacco massimo fra le contendenti è sempre stato, al massimo, di due punti: “Il Sudafrica – afferma Mallett a Supersport – dovrà sfruttare l’opportunità di essere vicino agli All Blacks, altrimenti perderà una grande occasione in Giappone (con riferimento alla Rugby World Cup). Nell’ultima partita, dove si è manifestato un rugby molto chiuso, ha colto bene le possibilità che si sono presentate”.

Ciò che si è visto sul campo
“Nel secondo tempo il Sudafrica è stata un po’ sotto torchio a livello disciplinare, ma alla fine è riuscito a risalire perchè ci ha creduto. L’ingresso di Trevor Nyakane è stato decisivo in mischia, considerando che ha permesso agli Springboks di tornare a controllare il gioco in mischia. Inoltre devo dire che le giocate di Cheslin Kolbe e l’ingresso di Herschel Jantjies sono state due cose fantastiche. Infine, vorrei spendere anche un pensiero per la difesa: all’inizio pensavo fosse un caso che questa fase prevalesse sul gioco offensivo, perchè i Boks sembravano statici quando avevano la palla in mano, invece anche gli All Blacks hanno dovuto fare i conti con la linea del Sudafrica”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News