Il futuro di Bastareaud? E’ in terza linea

Il giocatore sembra destinato ad indossare la maglia numero 8 nei suoi ultimi mesi in Europa

francia

ph. Reuters

Dopo l’annuncio del passaggio di Mathieu Bastareaud al Lione, squadra che si è aggiudicata la gara per avere il giocatore escluso a sorpresa dalla selezione francese per la Rugby World Cup prima che si trasferisca negli Stati Uniti, un’altra novità caratterizza il futuro del giocatore.

L’ha svelata lui stesso, parlando ai giornalisti del proprio trasferimento e di una conversazione avuta con Pierre Mignoni, l’ex mediano di mischia della Francia e del Tolone che oggi guida la squadra lionese.

“Abbiamo discusso della possibilità che io giochi numero 8 – ha detto Bastareaud – Da parte mia, non c’è nessuna chiusura al giocare in quel ruolo. Al contrario, visto che stiamo parlando di cambiamenti, perché non continuare! Potrebbe essere entusiasmante affrontare questa sfida in questo lasso di tempo.”

“Penso comunque di avere un sacco di lavoro da fare per performare in questa posizione chiave. Ma proveremo a fare questa scommessa.”

Le caratteristiche di Bastareaud potrebbero conciliarsi col nuovo ruolo: ovviamente le sue peculiarità principali come ball carrier lo aiuterebbero nelle fasi offensive, e in più non vanno sottovalutate le ottime abilità come recuperatore di palloni dell’ex Tolone.

Con il passare degli anni e la inevitabile perdita di rapidità, Bastareaud ha perso parte della propria brillantezza, trasformando così la sua imponente mole in una possibile criticità. E’ comunque rimasto uno dei centri al vertice del Top 14. Il suo impiego in terza linea potrebbe garantirgli un futuro ad alto livello, se riuscirà ad avere successo in questo cambio di ruolo che, però, necessiterà di tanto lavoro e di un adattamento che la maggior parte dei giocatori compie al più tardi entro i 20 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14