Zebre: altri tre giocatori sono stati invitati alla preparazione estiva

Tutti dal Calvisano: sono Nardo Casolari, Federico Mori e Jacopo Trulla, che si alleneranno a Parma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 11 Luglio 2019, 15:09

    Mi sembra una grande notizia. Casolari oltre che una storia straordinaria ha dimostrato di fare la differenza, Trulla ha fatto un grandissimo mondiale. Mori non mi ha impressionato ma ai centri non è che ci sia tutta questa scelta e se hanno deciso di puntarci sono curioso di vedere come si comporterà. Certo continua il Calvisanocentrismo ma prima di tirar fuori la tiritera dei favoritismi bisogna dire che lavorano bene con i giovani che escono dalla U20 e evidentemente sono particolarmente flessibili per concedere i giocatori.
    Speriamo che la filiera si accorci e chi merita di assaggiare da subito il livello (come Trulla appunto, ma anche Garbisi) non rimanga impantanato in Top12

    • western-province 11 Luglio 2019, 16:35

      Come chiedi tu diciamo che a Calvisano lavorano bene con i giovani
      Ma d’altronde avendo l’accademia in casa possono anche vedere quali sono i più bravi
      Ma alle Zebre il Calvisano i giocatori glieli da gratis? Io non lo penso e non si può sapere perchè i conti della federazione (in particolare modo come spende i soldi per le Zebre) sono un mistero, e visto che è un mistero il sospetto che gli amici del presidente ci guadagnino rispetto agli altri è piuttosto forte.

      OT ma non troppo
      Ho trovato in rete questo e mi sembra interessante, anzi sarebbe bello che una testata del livello di onrugby si adoperasse a spiegare e a chiarire certe dinamiche
      https://www.air.it/indennita-di-formazione/

      punto 3
      L’indennità di formazione spetta al soggetto affiliato di appartenenza anche nel caso in cui il giocatore sia inserito nei programmi dei Centri Federali di Formazione e Specializzazione. In tal caso il trasferimento del giocatore ad altro soggetto affiliato potrà avvenire solo previo parere favorevole federale.

      Leggendo questo sembrerebbe che uscito dall’accademia la destinazione del giocatore sia controllata dalla F.I.R (questo potrebbe bloccare il trasferimento all’estero ma anche il trasferimento in Italia in società non gradite)

      Leggendo il punto 5 invece sembrerebbe che se una squadra di Top12 prende un giocatore di 19anni paga 9k euro di indennità di formazione, poi se se lo tiene almeno 2 anni (5.2.1) e lo piazza in Pro14 di soldi ne incassa 23k

      • massimiliano 11 Luglio 2019, 21:33

        Grazie WP il tuo intervento e’ piu’ giornalistico della maggior parte delle.cose che ho letto e sentito ultimamente, non solo in ambito sportivo. Redazione, ma un approfondimento, no? 😉

      • gasport 12 Luglio 2019, 09:00

        WP hai colto esattamente il punto.
        Il tariffario per l’indennità di formazione sarebbe quello, ma nella maggior parte dei casi (dato che vale per qualsiasi serie, non solo TOP12 e campionati di alto livello) si tratta di un accordo tra le parti in causa, considerando i soldi che girano tra le società nostrane.
        L’indennità di formazione al centesimo solitamente viene versata/richiesta in casi di contenziosi, ma solitamente è piuttosto raro che si verifichi.
        Discorso diverso è legato al punto 5. I 23K vengono solitamente versati al centesimo dalle Franchigie/dalla federazione e non è detto che a monte, alle società minori, vengano versati i 9K.
        Quindi, da tifoso del Calvisano, è vero che vengono valorizzati tanti giovani, ma è altrettanto vero che c’è una bella convenienza nel farlo costantemente negli anni, considerando i soldi che girano.
        Altrettanto conveniente è “prestarli” alle Zebre anche durante la preparazione, così si mettono in mostra per il futuro oltre che ad allenarsi ad un livello migliore.
        Vero anche che questo vale per tutte le società, quindi nessuno vieta a tutte le altre di puntare/investire su giovani di prospettiva per monetizzare in caso di buon lavoro svolto nei due anni di formazione al club..

  2. sanfrancesco 11 Luglio 2019, 15:48

    Trulla mi ha veramente impressionato al mondiale, visto anche l’infortunio a Di Giulio potrebbe giocare permit?

  3. Parvus 11 Luglio 2019, 16:09

    non rimanga impantanato in Top12
    ecco questo è il nostro grande problema…, avere un campionato domestico effettivamente di livello.

    • Marte_ 11 Luglio 2019, 16:18

      Beh che il Top12 non sia un campionato all’altezza degli standard internazionali mi sembra un dato di fatto. Ma se si portano le giovanili ad un livello più alto, i migliori fanno il salto nel rugby internazionale, gli altri piano piano fanno crescere la qualità del campionato. Poi per fare il salto di qualità vero servono risorse, strutture, appeal e investimenti, da li non si esce

      • Sandokan 11 Luglio 2019, 16:26

        A cosa ti riferisci con “all’altezza degli standard internazionali”?
        Nemmeno i campionati nazionali di Scozia, Irlanda e Galles sono all’altezza degli standard internazionali, allora. Anzi, potrebbe anche darsi che le squadre del Top12 siano superiori a più’ di qualche squadra di quei campionati (te lo dico perché’ ho toccato con mano). Eppure le loro nazionali ci stanno ben davanti in classifica.
        Ho il forte dubbio che nemmeno i campionati di club della Nuova Zelanda e del Sudafrica siano all’altezza degli standard internazionali (in questo caso non ho toccato con mano, pero’).
        Mi sa che solo Francia e Inghilterra hanno campionati nazionali all’altezza degli standard internazionali.

        Come faranno tutti gli altri??? Questa e’ una domanda interessante 🙂

  4. xnebiax 11 Luglio 2019, 16:12

    Mi fa piacere. Sono forti questi 3. Ripeto, tra Vaccari, Mori e Moscardi, spero che almeno uno da nazionale e due da Pro14 ne vengano fuori.

  5. BMV 11 Luglio 2019, 16:38

    Io spero sempre che finisca x sempre l’avventura di questa inutile squadra.

    • LiukMarc 11 Luglio 2019, 17:58

      Parli delle Zebre o di Calvisano? 😀

    • Giambo 11 Luglio 2019, 23:08

      Pensa, senza quest’inutile squadra, magari ora in nazionale non ci sarebbero giocatori come Minozzi, impantanato in un misero Top12.

  6. massimiliano 11 Luglio 2019, 21:35

    In bocca al lupo a questi ragazzi, spero possano coronare il loro sogno, e i nostri, nonostante tutto

  7. Parvus 12 Luglio 2019, 09:40

    a me fa solo piacere vedere che i nuovissimi giocatori calvini vadano alle zebre.., o vengano per meglio dire invitati dalle zebre, ma mi pare che ora calvisano sia troppo calvisanocentrica. tutto qua e semza polemica.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron