Mondiali under 20: sotto il diluvio domina l’Italia, Scozia KO 26-19

Partita sospesa per mezz’ora a causa di un forte temporale. Solo nel finale qualche apprensione per il risultato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. wolframius 17 Giugno 2019, 18:07

    Ma perchè dobbiamo sempre soffrire fino alla fine? Comunque bravi ragazzi, questa era la partita da portare a casa e l’abbiamo fatto.

    • LiukMarc 17 Giugno 2019, 18:16

      Un mezzo infarto di cui avrei fatto anche a meno. Anche perchè il gioco alla mano degli scozzesi c’era, sono più bravi di noi al largo, ma con sto tempo è andata bene che sbagliassero ogni 2 per 3.

      • Sandokan 18 Giugno 2019, 04:24

        Gli Scozzesi saranno anche piu’ bravi di noi al largo, ma le nostre quattro mete sono state segnate dall’estremo, dall’ala, dal centro e dall’apertura, mentre loro di mete ne hanno fatte tre, e due di queste le ha segnate il tallonatore in maul.
        Sicuramente un caso.

        • LiukMarc 18 Giugno 2019, 09:36

          Be ma infatti due nostre mete sono arrivate quando i nostri hanno deciso di fare qualcosa di “diverso”, con i due calcetti (un grubber e uno a scavalcare). Altrimenti muovevano molto di più loro l’ovale, o almeno ci provavano.
          Poi se devo guardare l’intero mondiale (ho visto la Scozia sia contro il Saf che contro la Georgia), non c’è storia. I nostri bravi ieri a fare due cose in particolare: variare di più il gioco rispetto alle precedenti (Ing esclusa) e sfruttare i buchi che la difesa scozzese lasciava, in questo bravissimo Garbisi a condurre il gioco.

          • Sandokan 19 Giugno 2019, 03:20

            Bravissimi gli Scozzesi, dunque!
            Sicuramente sono allo spareggio salvezza per malasorte e non per demerito.

          • Sandokan 19 Giugno 2019, 03:22

            Lavorando duro e strutturandoci meglio, magari in futuro potremo fare come loro! 😉

  2. xnebiax 17 Giugno 2019, 18:09

    La guardo dopo, ma 26 a 19 non mi sembra sia “dominata”.

    • DropMan 17 Giugno 2019, 18:13

      Due mete negli ultimi 5 minuti ed i ragazzi rimasti in 14.

    • TommyHowlett 17 Giugno 2019, 18:13

      beh, due mete scozzesi negli ultimi 5 minuti… è anche vero che c’è stato poi il tempo di un’ultima azione vanificata da un errore degli avversari.

  3. DropMan 17 Giugno 2019, 18:10

    Bravissimi ragazzi, grande prestazione!! (Beh esclusi gli ultimi minuti).
    Partita fantastica di Garbisi, da MoM, giocasse sempre così sarebbe già pronto per il pro14. Ottima partita anche di Moscardi e Trulla.

    • DropMan 17 Giugno 2019, 18:17

      Ah mi sono scordato una cosa: la mischia. L’under 20 la seguo da 3 anni e posso dire che la mischia dell’Italia è tra le più forti al mondo, poi cosa succede nel salto in nazionale maggiore?? Gli avversari sono più preparati fisicamente? Perché la tecnica negli ingaggi e nella spinta è sempre quella, o sbaglio?
      Io parlo da profano, forse qualche pilone o ex pilone mi può dare una mano a capire.

      • Federico Barbarossa 17 Giugno 2019, 19:06

        Perché sono tra pari età. Un Pilone che seguivi 3 anni fa oggi ne ha 22 che per un Pilone vuol dire essere molto giovani. Purtroppo i frutto in mischia si vedono dopo 5-7 anni se tutto va bene. Esempio è Riccioni che, forte in U20, a 21-22 anni tiene testa a pressoché chiunque aabbia livello internazionale. Ahimè oggi soffriamo il buco di proprogrammazione di 5-6-7-8 anni fa.

  4. LiukMarc 17 Giugno 2019, 18:11

    Sicuramente una vittoria che serviva, e che fa bene, anche per sentirsi più “leggeri” per la prossima (e per il 2020, che evitiamo figure barbine). Bene cosi, e ottimi segnali dalla mischia (due prime linee diverse, stesso risultato), da Garbisi e Moscardi su tutti, imo.
    Detto questo, “dominare” per me è altra cosa…

    • Lazzaro 17 Giugno 2019, 18:54

      “Dominare” si riferisce al rimpallo fortunoso della seconda metà senza la quale saremmo qui a piagnucolare. Bravi ragazzi !

  5. Parvus 17 Giugno 2019, 18:16

    anche per me il termine dominare è veramente fuori luogo.

    • Sandokan 18 Giugno 2019, 04:17

      A parti inverse, avremmo letto che ci hanno dominato e che nessuno aveva mai avuto l’impressione che potessimo veramente girare la partita nel finale.

  6. Parvus 17 Giugno 2019, 18:23

    l’unica buona notizia è il risultato.

  7. tony 17 Giugno 2019, 18:34

    Forse hanno usato il termine ‘ dominata’ perchè erano 26 a 7 nel secondo tempo, detto ciò non l’ho vista tranne le due mete iniziali , buona accelerazione di Trulla.

  8. Marte_ 17 Giugno 2019, 18:51

    Grandissimo salto di qualità in difesa. La partita per me è stata dominata, nessuna esagerazione.
    Garbisi e Ruggeri bravi bravi. Ora sotto con la vincente di Georgia Fiji

    • perone 17 Giugno 2019, 18:56

      Senza proclami ma riconosciamo ai ragazzi ed allenatori di aver vinto la partita da vincere contro una squadra inferiore alla nostra (battuta anche al VI nazioni), quindi complimenti. Poi errori tanti, cose da migliorare molte, ma mentalmente dopo essere andati in svantaggio hanno tenuto bene e lavorato come gli avevano chiesto; la pressione non era mica poca. Avanti con la prossima e divertitevi.

  9. Acerline 17 Giugno 2019, 19:41

    Unica cosa positiva è il risultato. Dovevamo vincere punto.
    Complimenti ai ragazzi che ci mettono le palle in campo. Per il resto mezzo disastro compresa la pubblicità gratuita a Gilbert e Canterbury con i caschetti dei ragazzi inquadrati in primo piano.
    La colpa non è certo dei ragazzi.
    Se fossi Macron mi incaxxerei non poco.

    • Lazzaro 17 Giugno 2019, 19:44

      Allora dite a Macron di dargli anche i caschetti. Mio fratello mi ha sempre detto che scarpe caschetto e paradenti erano i propri…

      • Acerline 17 Giugno 2019, 21:14

        Caro Lazzaro la mia è semplice deformazione professionale. È il mio lavoro e se la squadra di pallavolo che sponsorizzo mi entra in campo con loghi diversi dal mio mi incaxxo se permetti.
        Vai a vedere sud Africa Francia….perché i ragazzi francesi che hanno il caschetto il marchio è oscurato? Forse perché in Argentina al seguito hanno dirigenti con le palle che fanno rispettare le regole di marketing?

        • Lazzaro 18 Giugno 2019, 09:13

          Tutto può essere, magari anche che lo sponsor non ha esclusiva su questi accessori. Hai fatto bene a sottolinerlo. La realtà dei fatti sono papà, zii e sorelle che ti rincorrono l’ultimo giorno del ritiro per trovarti scarpe, caschetti e quant’altro. Per il resto la nazionale si è sempre distinta per l’abbondanza di materiale fornito, finanche gli splendidi trolleys.

  10. Mr Ian 17 Giugno 2019, 19:43

    Prestazione cinica dei ragazzi, Scozia domina possesso e territorio ma prende 4 mete molto banali su invenzioni degli azzurri.
    Ottima vittoria per tutto il gruppo, i ragazzi meritavano la gioia di una vittoria

    • franzele 17 Giugno 2019, 19:52

      Sì, una volta tanto vinciamo sfruttando gli errori degli altri e queste sono cose importanti.
      Abbiamo giocato anche bene al piede, con i grubber e i calcetti a seguire e poi anche per tenerli di la.
      Potevamo vincerla con maggiore distacco e alla fine ci siamo regalati i nostri bei momenti drammatici, ma siamo fatti così

  11. sandro 17 Giugno 2019, 19:51

    Quasi quasi mi dispiace di non poter leggere la solita litania su quanto siamo inadeguati, su quanto gli altri siano più bravi di noi, su quando là federazione sia incompetente, i tecnici impreparati, i ragazzi boriosi e raccomandati … va beh …pazienza … sarà per la prossima volta ..

    • massimiliano 17 Giugno 2019, 20:47

      dò per scontato che o scrivi da calvisano o sei un dipendente federale. Ma non ti rendi conto che un commento del genere riesce solo a sminuire i ragazzi che sono andati in campo?

      • Cinghio 18 Giugno 2019, 00:24

        Il commento di Sandro è chiaramente polemico. Tuttavia ribadisce in qualche modo quello che penso e che ho detto dopo la a indotta contro l’Irlanda. Vale a dire: l’italia U20 è due anni che arriva ottava ai mondiali. Questo è un fatto.
        Detto questo mentre guardavo la partita di oggi pensavo che semplicemente se l’U20 avesse perso all’ultimo la partita mi sarebbero si girato gli zebedei ma non avrei chiaro opinione. Avrei pensato, e penso tutt’ora, che questa U20 non è né da buttare ne sono dei campioni, semplicemente c’è del materiale su cui lavorare e che in futuro, se e ripeto se gestito bene, potrà dare soddisfazioni (sia in pro14 che in nazionale). Anche se i ragazzi oggi avessero perso restava il fatto che contro l’Inghilterra e la Scozia ce la siamo giocata alla pari (ok l’Inghilterra magari non era in giornata e il loro movimento non può essere paragonato al nostro per cui sicuramente i loro ragazzi avranno l’opportunità di crescere molto e bene). Per me questo è quello che conta. Infatti se, e ripeto se, questo ragazzi vengono messi nelle condizioni di crescere possiamo ragionevolmente competere con la Scozia anche a livello seniores (la quale compete con squadre alle quali ora non ci avviciniamo nemmeno). Tutto questo dipende da come verrano fatti crescere questi ragazzi e purtroppo fino ad ora il metodo non è stato vincente. L’ultima stagione di Treviso e la composizione della rosa Delle zebre per il prossimo anno però mi fanno ben sperare per cui dico calma e sangue freddo gente che fra 2/3 anni si vedranno i veri risultati di questo ragazzi che del potenziale ce l’hanno sicuro, tutto sta nel farlo venire fuori al meglio. La strada è lunga ma giocarsi il 9° posto in un anno in cui la nazionale sembra meno performante degli scorsi anni mi sembra già un buon segnale, di quelli che ti dicono: guarda che quella là in fondo è la luce alla fine del tunnel, tu magari non ci credi (giustamente) e probabilmente non la è ma è l’unica cosa a cui punti per andare avanti.

        • Cinghio 18 Giugno 2019, 00:26

          Partita invece di “a indotta”

        • massimiliano 18 Giugno 2019, 07:06

          Pensa se non si fosse perso tempo prima, se non si fossero mortificate le annate dei Polledri e Negri, dove si potrebbe essere. Certo che c’e’ del materiale.anche a questo giro, c’e’ quasi sempre, ma spesso li si e’ lavorato male

        • sandro 18 Giugno 2019, 07:11

          Concordo…..

      • sandro 18 Giugno 2019, 07:08

        Di Calvisano non me ne può fregar di meno, dipendente federale nemmeno da lontano…. era un commento ironico verso chi critica a sempre a prescindere, vedi molti commenti quasi canzonatori dopo la sconfitta con l’Australia che, guarda caso, è in finale…

        • Lazzaro 18 Giugno 2019, 09:20

          Hai dimenticato “restiamo tra le migliori 12 al mondo” e se avessimo perso ? Uguale… E ho citato un titolone su FB. Questi ragazzi hanno bisogno di tutto, tutto. E noi, parlo da psicologo, continuamo a portargli oro, incenso e mirra quando avrebbero bisono di non trovare posto all’albergo… Nessuna sta seguendo l’involuzione del TOP 12 in termini di ingaggi ? Il Noceto ha segnato più della Scozia contro questi ragazzi ? Ha ha ha, basta ! Via le fette di salame e via la nazionale che vive di Mondialino e 6N. Voglio il Campionato, voglio i migliori di questi in serie A. W la squadra del mio paese, W gli Unni della Valcuvia !
          Ah, non ricordo dove ho letto che in pratica i Clubs non fanno più da viviaio per le franchigie, aveno la FIR in toto, con il trittico Calvisano, Zebre, Nazionale, tracciato il percorso ideale degli Azzurri presenti e futuri. Forse l’ho letto qui, e si parlava di Petrarca… Popssibile che non si riescano a fare quattro chiacchiere intorno a un tavolo ? Venite da me al campo per una birra ?

    • Sandokan 18 Giugno 2019, 04:21

      Hai dimenticato il commento che la Scozia perde, ma almeno gioca bene… 🙁

  12. franzele 17 Giugno 2019, 20:31

    Guardando la partita Argentina Australia cI si rende conto di quanto caccio sono forti gli australiani. Hanno malmenato gli argentini nei breakdown, esattamente come hanno fatto con noi (quel n.7 è una bestia), quindi in in certo senso ci fanno rivalutare la nostra partita con loro, avessimo vinto contro l’Inghilterra avremmo fatto un mondialone e non ci siamo riusciti per un pelo. Pur avendo una squadra inferiore alle ultime nostre rappresentative.
    Adesso ci tocca la Giorgia, che no xe farina da far ostie ma, secondo me, noi abbiamo più carte da giocare.

    • Marte_ 17 Giugno 2019, 20:45

      Condivido assolutamente. C’è da dire che la Georgia potrebbe depotenziare il punto di forza del nostro mondiale: la mischia chiusa, visto che sono estremamente per formanti in questo fondamentale. E ci possono far soffrire sulle maul che non siamo molto bravi a difendere (non a caso ne abbiamo subite 2 oggi).
      E per favore mettere a posto le touche

      • franzele 17 Giugno 2019, 20:54

        La loro mischia è tosta, ma anche la nostra, almeno nelle fasi statiche. Loro hanno dei bei portatori di palla, in una mischia di barbuti e con delle gran brutte facce, sarà battaglia e non dobbiamo farci mettere sotto.
        Anche il loro 15 è forte, ma anche noi ne abbiamo di buoni, fuori.
        Moscardi oggi ha tirato fuori due o tre bei colpi, Trulla e Garbisi anche. Dai, possiamo portarcela a casa.

      • LiukMarc 17 Giugno 2019, 21:08

        Appunto, io sono molto curioso di vedere i nostri quando avranno la loro arma migliore verosimilmente disinnescata (a meno che i nostri li prendano a stracci, e allora chapeau agli azzurrini). Perchè siamo una squadra troppo mischia-dipendente per acquisire sicurezza, e i georgiani han fatto vedere gran belle cose correndo palla in mano.

  13. Acerline 17 Giugno 2019, 21:15

    Caro Lazzaro la mia è semplice deformazione professionale. È il mio lavoro e se la squadra di pallavolo che sponsorizzo mi entra in campo con loghi diversi dal mio mi incaxxo se permetti.
    Vai a vedere sud Africa Francia….perché i ragazzi francesi che hanno il caschetto il marchio è oscurato? Forse perché in Argentina al seguito hanno dirigenti con le palle che fanno rispettare le regole di marketing?

  14. Galeone 17 Giugno 2019, 22:18

    Quattro vittorie consecutive contro la Scozia in casa, in trasferta, in campo neutro, qualcosa vorranno pur dire o no? Dovessimo vincere con la Georgia sarebbe 9° posto con due vittorie e un mezzo pareggio contro l” Inghilterra. Siamo sicuri che questa under sia cosi’ inferiore a quella delle ultime due annate ???

    • giomarch 18 Giugno 2019, 00:04

      Personalmente la ritengo estremamente inferiore.
      Partita tiratissima dei ragazzi in difesa dove hanno tirato fuori una signora prestazione, bravi per l’impegno profuso, nonostante il dominio in chiusa il punteggio non è così bugiardo, se la Scozia avere scelto più volte i pali forse il risultato sarebbe ancora più risicato, i tanti falli vengono dal giocare fuori giri ed alcuni potevano costar carissimo.
      l’andamento del torneo, e quello del 6nations, rispecchiano il valore della rosa, le classifiche servono a quello e le statistiche anche. Se cresceranno meglio delle annate precedenti sarò il primo ad essere contento, ma non porsi domande con numeri in regressione lo trovo miope..
      Quattro anni di vittorie under sulla Scozia corrispondono a quattro anni di sconfitte della maggiore (6 partite) e considerando le due età medie dei convocati bisogna veramente chiedersi se funziona qualcosa post accademia, loro esordiscono in celtic, noi l’ accademia l’abbiamo in funzione di Calvisano, anche geograficamente.
      I numeri, se si citano vanno citati tutti…
      Accademia nelle celtiche…..

      • Sandokan 18 Giugno 2019, 05:42

        Lo dici tu stesso: alla fine ci sono le classifiche e la U20 dell’anno scorso e’ arrivata ottava, mentre questa (con un girone eliminatorio piu’ difficile) arrivera’ nona o, alla peggio, decima (tra l’altro con una sconfitta di un punto contro l’Inghilterra).
        Non mi sembra un risultato “estremamente” inferiore (quello sarebbe stato la retrocessione).
        Per il resto c’e’ molto da discutere, ma i risultati sono su per giu’ gli stessi.

    • Sandokan 18 Giugno 2019, 04:27

      Sicuramente abbiamo moltissimo da imparare dalla Scozia 😉

      • giomarch 18 Giugno 2019, 21:49

        Guardando le loro under e come gli stessi ragazzi arrivano alla maggiore sicuramente..

  15. rugbyunion4life 17 Giugno 2019, 23:12

    Partita discreta contro una squadra un po’ modesta.

    • Sandokan 18 Giugno 2019, 05:04

      Quando vinciame e’ sempre perche’ gli avversari sono molto scarsi. 😉

  16. Darko 18 Giugno 2019, 00:34

    Partita piena di errori per via della pioggia. Noi se non avessimo la mischia perderemmo sempre.. a mio parere il 9 Fusco totalmente inadeguato in tutte le partite disputate, possibile non ci sia nessuno di meglio?

    • Bimbubam 18 Giugno 2019, 01:30

      Capuozzo è un 9. Mi chiedo perché in 4 partite non abbia fatto almeno uno spezzone a mediano. E ci tengo a precisare, non sto dicendo che non ci sia un motivo, sarei solo curio di sapere quale. Anche perché Trulla a 15 mi piace, quindi vorrei vederli in campo assieme

    • franzele 18 Giugno 2019, 07:40

      Giusto, ma più di metà squadra è composta dalla mischia, fa parte del gioco “avere la mischia”.
      Anche fuori non siamo messi male, è più una questione di testa, ieri la mischia ha fatto il suo dovere in chiusa, ma le maul e le rimesse sono andate così così.
      Poi i trequarti hanno risolto la partita con due bei calci, una bella azione al largo ed un attacco dell’apertura, quindi ottimo campionario.

  17. Dvd 18 Giugno 2019, 00:54

    Con la Georgia (che ha vinto a tempo scaduto, a mio avviso, grazie al meteo), ce la possiamo giocare e credo che abbiamo qualcosa in più. Fusco non passa molto bene, porta via la palla dalla maul quando è ancora avvanzante e avvolte ha un calcio di liberazione un po’ sbilenco.

    • franzele 18 Giugno 2019, 07:32

      Esatto.
      Mi pare impossibile che non ci sia un mediano di mischia migliore di Fusco, non ha il passaggio, né la velocità, né il calcio, da mediano.
      Io oramai lo chiamo “sessola”, perché quando passa sembra un che svuota la barca con l’apposito strumento, una specie di paletta chiamata appunto sessola. La posizione, i tempi, la velocità e l’esecuzione sono tutti da correggere, quindi o c’è un’emergenza mediano per cui non abbiamo proprio nessuno da mettere lì, oppure ci sarà sotto qualche altro ragionamento di cui siamo tutti all’oscuro.
      Oppure sono io che vedo male, chiaro.

      • Sandokan 18 Giugno 2019, 07:59

        Altri mediani ci sono, pero’ evidentemente gli allenatori preferiscono lui.

        • Lazzaro 18 Giugno 2019, 10:31

          Se non sbaglio, in termini di promozione “vende” molto di più il cognome Fusco. E quando fu escluso dalla U18 ci fu un post su FB di un parente, forse il babbo, che mancava minacciasse le scie chimiche e le cavallette… Ovviamente adesso tutto a posto. A me il ragazzo piace, e molto anche. Ma il suo livello è la Serie A.

          • Sandokan 18 Giugno 2019, 14:39

            Non voglio entrare nel merito, ma il tuo commento mi sembra parecchio confuso. Non credo proprio che per dei motivi cosi’ futili e fumosi si possa schierare o meno un ragazzo un po’ a qualunque livello, non solo in nazionale U20/U18.

          • Redazione 22 Giugno 2019, 11:57

            @Lazzaro precisiamo che, ammesso quanto da lei scritto in merito al post sia vero e verificabile, il Fusco a cui fa riferimento è una altro , che nulla ha a che vedere con il ragazzo in questione.
            La invitiamo, se vuole continuare a poter commentare su Onrugby, a scrivere opinioni che rispettino le persone e ad evitare tassativamente di fare affermazioni che non sia verificate e verificabili.
            La Redazione

        • Lazzaro 18 Giugno 2019, 14:59

          Il fatto che tu non lo creda non lo rende impossibile. Io lo metterei in campo un giocatore dai nobili natali, e si spiega anche come mai spesso negli articoli parlando di questo o di quell’altro si usano termini come “figlio d’arte” eccetera… ( vedi Tuilagi, per esempio ). Poi ti posso dire, non credo che la FIR scenda così in basso ma ai tempi si sentiva parlare di spartizioni Cencelliane, quale migliore risposta. Ciò detto, ribadisco: il ragazzo ha tutti i difetti spiegati da chi ne capisce più di me qui sopra, e mandarlo in azzurro non lo aiuta. Poi se tu vuoi definire “confuso” ciò che non comprendi è affar tuo, io sono stato chiaro.

          • Sandokan 19 Giugno 2019, 08:22

            Bene, allora evidentemente la strada maestra per essere convocati in nazionale e’ far mettere dei post deliranti su Facebook.

  18. TommyHowlett 18 Giugno 2019, 08:10

    Immaginiamo ora la partita contro la Georgia sotto un altro diluvio… sai che arate di campo…

    • LiukMarc 18 Giugno 2019, 09:42

      Il campo alla fine per Irlanda Inghilterra (dopo sia noi che la Georgia) era una pozza di fango. Bel rugby di altri tempi, ma sicuramente avrebbero preferito una superficie un attimo più uniforme e solida 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva