Serie A: Multa e squalifica del campo per il Noceto

Dopo i brutti fatti della partita di barrage contro l’Accademia, il Giudice Sportivo ha preso provvedimenti

marius mitrea pro12

ph. Sebastiano Pessina

Il giudice sportivo ha comminato tremila euro di multa e due settimane di squalifica del campo al Rugby Noceto, considerando la società responsabile dei comportamenti ingiuriosi tenuti dai propri tifosi e da parte dello staff della squadra durante la partita di barrage persa dalla squadra emiliana a Calvisano, di fronte all’Accademia Nazionale per 29-26.

Come avevamo riportato nel nostro recap, l’arbitro della gara, Marius Mitrea, era stato minacciato da alcuni sostenitori. Il referto messo a punto dal direttore di gara e dai suoi assistenti riporta con ulteriore precisione come ci siano stati non solo insulti e minacce, ma anche il lancio di bottigliette e aggressione, sia durante che al termine della partita.

Il giudice sportivo si è quindi mosso di conseguenza, comminando la pena non solo alla società nocetana, ma anche rinviando alla Procura Federale l’accompagnatore della squadra, come segnalato dalla terna arbitrale.

E’ stato invece rigettato il ricorso del Noceto in merito alla variazione del campo di gioco: il club ha inoltrato la protesta per lo svolgimento della partita sul campo numero 4 dell’impianto di Calvisano, piuttosto che sul numero 1 come precedentemente previsto. Il cambio di terreno di gioco, motivato da impraticabilità del campo sancita dalla Commissione Organizzatrice FIR, è stato comunicato domenica stessa, ma trovandosi all’interno della stessa struttura sportiva non è stato riscontrato alcuna ragione giuridica che potesse dare adito al ricorso presentato.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Serie B: Civitavecchia allo spareggio promozione contro il Romagna

Si è completato anche il quadro delle retrocessioni dopo le due partite di domenica

item-thumbnail

Serie A: l’Accademia Under 20 si giocherà la promozione nel Top 12

In semifinale affronterà i Lyons. In Serie B retrocede la Primavera, sconfitta sul campo del Vicenza nei minuti finali

item-thumbnail

Serie A: Noceto sconfigge Catania e resta in corsa per le semifinali

Gli emiliani vincono 28-0 (con bonus) e vanno momentaneamente al comando della pool playoff. Primavera Rugby, invece, batte Torino nella pool playout

item-thumbnail

Serie A: l’Accademia vince il primo round del girone playoff

A Calvisano ha deciso una meta nel finale di Zaridze. Il Settimo Torinese batte il Vicenza nel girone playout

item-thumbnail

Serie B: il Lumezzane conquista la promozione

I bresciani si assicurano il salto di categoria con una giornata di anticipo. Retrocesse in Serie C il Reno e il Frascati Rugby