Sei giovani che si sono messi in mostra al Six Nations Festival

Li ha selezionati Alex Shaw, giornalista di Rugbypass: tra gli azzurrini c’è il centro del Benetton Tommaso Menoncello

ph. Sebastiano Pessina

Il Six Nations Festival dedicato alle nazionali Under 18 si è concluso domenica con le ultime tre partite. Oltre alla vittoria dell’Italia sul Galles, il torneo si è chiuso con la terza vittoria su altrettante sfide della Francia e il successo per 40-42 contro l’Irlanda, che ha garantito almeno una vittoria per tutte le sei squadre partecipanti alla otto giorni inglese, giunta alla sua seconda edizione. È stata l’occasione per vedere alcuni dei possibili talenti europei del futuro: Alex Shaw, giornalista di Rugbypass ed esperto di rugby giovanile, ne ha selezionati sei che lo hanno particolarmente colpito, uno per ogni nazione.

Tra gli azzurrini, reduci da due vittorie e una sconfitta, Shaw ha scelto di sottolineare le prestazioni di Tommaso Menoncello, secondo centro classe 2002 che ha disputato tutte e tre le partite giocandone due da titolare contro Scozia e Francia. Del giovane del Benetton Rugby, Shaw ha sottolineato le “linee di corsa incisive, il gioco di piede e una distribuzione solida”, tutte caratteristiche per cui vale la pena “tenere un occhio su di lui nei prossimi anni”.

Gli altri ragazzi indicati da Shaw sono il mediano di mischia scozzese Jamie Dobie (vicino ad un accordo con i Glasgow Warriors), il gallese Ioan Lloyd (che ha già un contratto professionistico con i Cardiff Blues), il terza linea francese Maxime Baudonne (membro dell’accademia del Racing 92), il numero otto irlandese Alex Kendellen (in forza al Munster e passato anche per il 7s) e il mediano d’apertura inglese Orlando Bailey, utilizzato anche come primo centro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U19: i convocati per il raduno di Parma

Ventisei giocatori per tre giorni di lavoro alla Cittadella del Rugby di Parma

item-thumbnail

Italia, Under 18: i convocati per il raduno di Parma di inizio marzo

Sono 26 i selezionati da coach Andrea Di Giandomenico

item-thumbnail

Italia U18 surclassata dalla Francia, finisce 73-14

I transalpini dimostrano di essere nettamente più forti dal primo minuto. Tiepida reazione nella ripresa

18 Febbraio 2023 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

L’Italia U18 sfida la Francia: la formazione scelta per il 18 febbraio

Calcio d'inizio previsto per le ore 14:30 allo Stade Rossi di Saint-Raphael

17 Febbraio 2023 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia U19: 29 convocati per il raduno di Parma

In programma anche un congiunto con la prima squadra del Colorno

7 Febbraio 2023 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: l’Italia sfiora l’impresa con la Francia

Il 27-28 finale lascia parecchio amaro in bocca, sopratutto per i calci sbagliati e perché la prova degli azzurri è stata davvero consistente

3 Febbraio 2023 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili