L’amaro weekend di Benetton e Zebre

L’analisi dell’ultima giornata di Pro14 delle due italiane. Treviso ha pagato gli sforzi di Dublino, ma nulla è perduto (anzi)

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 15 Aprile 2019, 09:29

    mi pare che ci sia poco da aggiungere al preciso ed equilibrato articolo propostoci da onrugby.
    aspettiamo che maturi il progetto già ben avviato da treviso, e che le zebre cambino prima possibile, perché questa strada non porta a niente se non a depauperare fondi della federazione.
    per le zebre sarà necessario incrementare lo staff tecnico, e soprattutto l’acquisizione di nuovi giocatori stranieri più performanti, senza dimenticare la valorizzazione dei nostrani.
    siamo in itinere…….., e gli sbalgi ci possono stare, solo che devrebbero durare solo una stagione o anche meno…..
    un buon lunedì a tutti.

  2. sanfrancesco 15 Aprile 2019, 10:00

    A mio modo di vedere palla in mano le zebre non giocano affatto male, ma con una mischia cosi non vai da nessuna parte. Spiace puntare il dito ma sabato, tra mischie e gioco aperto, il nuovo acquisto straniero Ciccioli credo ci sia costato qualcosa come 4-5 falli e un giallo. Con Alongi la mischia l’abbiamo registrata e il ragazzo ha macinato anche qualche metro palla in mano. Non serve aggiungere altro.

  3. mic.vit 15 Aprile 2019, 10:57

    non concordo con il discorso calo fisico…quello dovresti averlo progressivamente e poi massivamente nell’ultimo quarto dove invece hanno mostrato di volere e potere acciuffare il doppio bonus…il Benetton si è chiaramente ed improvvisamente spento dopo la cavalcata che ha portato alla meta tecnica, ammonizione e +11 ad inizio 2t…dall’azione di ripresa del Munster non c’erano più, testimone anche Benvenuti e la stupida ammonizione rimediata solo qualche minuto dopo…mentalmente si è dato come acquisito quel risultato e si è dismesso il piano di gioco, vedi ad esempio calci dalla base verso il nulla di Tebaldi.
    è uno degli errori tipici di una squadra che arriva a giocare a certi livelli, su questo concordo…

    • LiukMarc 15 Aprile 2019, 11:16

      Anche a me il “calo fisico” convince poco. Sembravano piuttosto “scarichi” mentalmente, e d’altronde non fare punti con un uomo in più (ma subendone con gli interessi a parti invertite) può minare qualche certezza. Peccato, perchè il primo tempo aveva fatto vedere che questo Munster (non certo in formazione-tipo, non credo sia uno scandalo ammetterlo) lo si poteva battere

    • try 15 Aprile 2019, 13:53

      Allo stadio mi erano parsi nettamente in difficoltà a livello fisico nell’ultima parte quando dovevano recuperare. Rivedendola questo fatto si è notato molto meno. Probabilmente dal vivo si ha di più la sensazione di come siano andate le cose. Poi certamente a livello di testa non siamo ancora al livello di Munster e Leinster. Ma d’altra parte noi siamo alla possibile prima storica qualificazione ai quarti di Pro14, loro all’ennesima semifinale di heineken cup. Non per niente.
      Ho guardato le statistiche e mi chiedo come abbiamo fatto perdere di 9 questa partita:
      63 % possesso
      68 % territorio
      417 metri guadagnati contro 304
      46 carrier contro 30
      103/19 contro 172/35 placcaggi/mancati
      11 turnover contro 7
      7 penalità contro 6

      • onit52 15 Aprile 2019, 15:06

        ….correndo il rischio di essere tacciato di faciloneria, provo ” spiegarti ” un motivo per cui nonostante i numeri da te riportati abbiamo perso:
        Abbiamo dato sistematicamente la palla a loro ” in modo che provassero attaccarci “.
        Nella prima parte Duvenage , in questo dettaglio è stato un po’ più preciso….ma sono ( nel breve ) tre partite che abbiamo usato il medesimo sistema / piano !!!…io trovo che lo staff dovrebbe sentirsi un po’ coinvolto in questo dettaglio che mal riuscito è dire poco ….
        Poi c’è ne sono altri, naturalmente , esempio i sistematici fuori gioco ,loro, e arbitro sostanzialmente consenziente ……ma ho paura a dirlo gia a Monigo c’ era chi diceva che è il loro modo di giocare , che l’ arbitro favorisce la continuità del gioco che i ns non avevano più gambe ecc ecc , e che per i fischi conseguenti sembrava di essere in un ,( volgare ) campo di calcio…..( personalmente sulla sportività e antisportivita di tutti i componenti attivi in campo ho le mie idee….)
        Infine poi , già che ci sono, sempre a proposito di fischi a Whitehause …anche numero uno ( n 1 effettivo della società ) , sabato sul gazzettino , in cronaca locale ha stigmatizzato tale comportamento….dicendo di considerare la qualità degli.avversari ( concordo pie a mente ) e la qualità degli arbitri ( dissento in toto )….
        Insomma , le abbiamo / hanno prese ma……

        • try 15 Aprile 2019, 19:01

          Sono d’accordo sul game plain un po monotono delle ultime 3 partite. Però alla vigilia lo staff ha detto che Munster è una squadra che gioca fisicamente e più direttamente rispetto a Leinster, e cercheranno di non dare loro la palla se non per guadagnare il territorio. Quindi all’entrata di Tebaldi, non credo che non gli sia stato comunicato una strategia in quel momento. Eravamo 28 a 30. Ha fatto diversi up-under per recuperare la palla e guadagnare terreno, cosa fatta anche da loro, ma loro sono stati molto più bravi di noi, sia nell’esecuzione che nelle prese al volo. Probabilmente non c’era la forza fisica e mentale di fare multifasi di 20/30 come a Dublino.
          Col senno del poi avrei guadagnato terreno calciando lungo, ma anche in quel caso non è detto che avremmo fatto meglio. Munster 2, se volete chiamarlo così, è una squadra attrezzata.

  4. fulvio.manfredi 15 Aprile 2019, 14:27

    Nota per la Redazione:
    siamo d’accordo sulle valutazioni contenute nell’articolo, ma è acqua passata. Ora c’è l’opportunità di reclamizzare un po’ il nostro sport, ed allora avanti tutta col tormentone “Cosa devono fare le Zebre fra due settimane? Con quale atteggiamento devono affrontare Treviso nel prossimo incontro?” Mi auguro una discussione la più ampia possibile…

    • try 15 Aprile 2019, 14:55

      Dico la mia:
      Le Zebre DEVONO fare la loro partita. Giocare per vincere.
      Treviso logicamente deve cercare di fare i 5 punti (ma non per presunzione, bensì per i play-off).
      La cosa che mi intristisce è che non puoi andare in galles con una squadra di brancaleoni e poi schierare la migliore formazione contro Treviso. A due partite dalla fine (ma anche la terza come hanno fatto giustamente) devi mettere i migliori che hai a disposizione. Altrimenti si passa dal biscotto al contro-biscotto. Riunciare a Sisi, Bellini, Lovotti (tanto per citare i tre migliori) contro gli Scarlets per preservarli contro Treviso, a mio avviso non è molto intelligente.
      N.B.: spero che lo staff di Treviso stia studiando delle alternative alle difese che giocano al limite del fuorigioco e anche oltre, perchè le Zebre hanno lo stesso tipo di difesa agressiva di Munster.

      • kinky 15 Aprile 2019, 18:16

        try, ho pensato la stessa cosa. Mi auguravo e mi auguro che l’ultima partita Benetton-Zebre venga giocata in maniera assolutamente sportiva così da non offrire facili polemiche al resto della banda che sono peggio di noi. Poi però leggo la formazione anti Scarlet e vedo che mezza squadra viene praticamente preservata per la sfida finale contro il Benetton….devo ancora capire se è giusto o no fare queste tipo di scelte, cioè come dici tu try pare un quasi contro-biscotto! Poi se mi vedo, come ho già scritto, Giammarioli, Zilocchi, Biagi, MBanda, Bisegni e Boni farsi la partita della morte sono contento e credo che sia di loro diritto e al posto loro farei altrettanto visto il mondiale alle porte e un CT da convincere, ma che la società e staff targetizzi come LA PARTITA solo l’ultima e non le ultime due/tre un po’ mi rompe!

      • cammy 15 Aprile 2019, 21:16

        non so se treviso ha i giocatori x farlo.. ma i cheetaas se ne sono fatti un baffo della difesa aggressiva delle Zebre.. gli consiglio vivamente di riguardarsi le partite contro i sudafricani..

  5. fulvio.manfredi 15 Aprile 2019, 18:09

    Schierando i brancaleoni contro gli Scarlets hanno danneggiato se stessi, esponendosi all’ennesima figura meschina, ed indirettamente anche Treviso, riguardo alla classifica. Due volte stupidi, sono d’accordo con Te.
    D’altra parte, quest’anno stiamo assistendo all’esibizione di due squadre diverse: i Leoni, ed appunto i Brancaleoni.

  6. bangkok 15 Aprile 2019, 19:00

    Quando ho letto la formazione delle Zebre anti-Scarlets ho sorriso amaro tanto era evidente l’intento di tenere i migliori x l’ultima contro Treviso.
    Poi ho ripensato all’entusiasmo da misero esibito non da uno qualsiasi ma da TRONCON dopo la vittoria zebrata l’anno scorso al Monigo e tutto mi è apparso tristemente logico.
    Il poveretto non aveva esultato così neppure dopo la vittoria contro la Scozia a Murryfield!!!!

    • kinky 15 Aprile 2019, 20:23

      Leggo troppe cattiverie nei confronti di Troncon, mi pare stiate esagerando….io sinceramente al posto suo l’anno scorso avrei fatto la stessa cosa!
      Quello che contesto e non capisco è il perché tenere i migliori per l’ultima e categoricamente mollare le altre…..non ha minimamente senso!

      • cammy 15 Aprile 2019, 21:22

        E’ tutto l’anno che i titolari vengono tenuti prevalentemente x le partite casalinghe..

  7. fracassosandona 15 Aprile 2019, 19:10

    mi accontenterei che il board facesse giocare anche gli scozzesi alla stessa ora di treviso e scarlets…
    ci sono in palio posti per la champions (sicuri, possibili, nulli) e conseguenti denari che si giocano sull’orlo della differenza punti fatti/punti subiti, non solo sui bonus in classifica…
    mancano due settimane all’evento e le due città distano un’ora… non ci sono scuse per non anticipare l’incontro alle 16.00 CET…
    se dicono che dobbiamo fidarci chiediamo di giocare loro alle 16.00 e noi alle 20.35, vediamo se si fidano di noi…

    • aries 15 Aprile 2019, 20:21

      Mi sembra un’ottima idea!?

    • onit52 15 Aprile 2019, 21:00

      ..mi aveva stupito in effetti la differenza di orario.
      Ma sai già , almeno mi immagino già la risposta .
      Ci vorrebbe una alzata di scudi federale , far sentire la voce grossa ….pia illusione vero ?
      Gira gira gira sempre là torniamo.
      Siamo ospiti ….

    • try 16 Aprile 2019, 08:58

      intanto sembra che la spostino alle 18:00.
      Comunque anche a me sembrava più gisto giocare tutti alla stessa ora.
      Cosa che gli altri anni accadeva comunque.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale