Vittoria importante per il Settimo Torinese in zona salvezza, mentre nel Girone 3 è tutto in bilico per l’accesso a playoff e playout
Serie A: Accademia Under 20 allo spareggio, Colorno e Capitolina in semifinale
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati

Serie A: Biella sorprende Parabiago e ottiene la promozione in Elite
Risultato e tabellino della rimonta mozzafiato dei piemontesi nella finale della divisione cadetta

Serie A: le formazioni della finale Parabiago-Biella per un posto in Elite
Domenica 1° giugno a Piacenza si lotta per la promozione al massimo campionato italiano

Serie A Elite, verso Viadana-Rovigo. Pavan: “Abbiamo imparato dalla finale persa”. Giazzon: “Dopo la Coppa Italia grande fiducia”
La conferenza stampa dei due tecnici alla vigilia della finalissima di Parma

Serie A e Serie B: i risultati di playoff e playout
I verdetti dei campionati italiani tra promozioni e retrocessioni

Serie B: i risultati delle partite di andata dei playout
La lotta per evitare la retrocessione verso la Serie C è in pieno corso

Serie A: i risultati delle semifinali di ritorno, degli spareggi promozione e dei playout
Decise le due squadre che si giocheranno domenica 1° giugno la Finale per la promozione in Serie A Elite
Mi sembra un campionato molto combattuto. La divisione in gironi non aiuta a capire quale sia la compagine più attrezzata fra Colorno, Piacenza e Capitolina. Le potenziali outsiders? Qualcuno se la sente di lanciarsi in pronostici?
Avvincente la cavalcata dell’amatori Catania, speriamo ci siano basi solide..
Cosa intendi per outsider? A regular season ormai terminata impossibile trovare outsider. Chi è arrivato ai playoff è a tutti gli effetti pretendente allo scudetto e in due alla promozione. Fosse solamente per la difficoltà del proprio girone e l’effettiva possibilità di competere in top12 (ovviamente rinforzando la rosa) direi Colorno e Piacenza.
Outsider intendo le squadre che non hanno dominato o quasi il loro girone, quindi Accademia, Noceto e una fra Catania e Prato
Colorno e Piacenza sembrano le più attrezzate. Il Colorno affronta una Capitolina che non è quasi certamente ancora pronta per il salto di categoria e Piacenza affronterà una tra le seconde che si logorerà nel triangolare. Ma rimane sempre il beneficio del dubbio…
Se intendi quelle allora non sono potenziali, sono outsider e basta. Ho visto solo Noceto, squadra legnosa e molto combattiva, bella tradizione rugbystica ma con poche risorse economiche e un rooster non all’altezza. Se passasse il barrage se la vedrebbe con Piacenza. Accademia e Capitolina non so cosa combinerebbero in top12 per vari motivi. Catania non ho la minima idea. In teoria Prato è la piazza più all’altezza oltre a Piacenza e Colorno. Ad ogni modo solo una fra Catania, Prato e Accademia accederà alle semifinali scontrandosi con Piacenza…non una passeggiata. Ovvio che queste sono solo considerazioni, in campo è sempre tutto da dimostrare.
…dimenticavo, oltre a Catania, Prato e Accademia c’è anche Noceto che potrebbe arrivare allo scontro con Piacenza
Vediamo, l’accademia mi sembra abbia ingranato le marce alte nell’ultimo periodo..
Vero, e alcuni ragazzi sono cresciuti con l’esperienza in nazionale e come permit, pronti sicuramente per il salto. Ma giocare poi in serie a è un conto, in top12 senza prendere schiaffoni un altro. Servirebbero almeno 25 giocatori allo stesso livello e innesti di esperienza soprattutto fra i primi 8
Nel senso: davvero la federazione, per svariati motivi, vuole che l’accademia giochi in top12?. Personalmente penso che sarebbe ottimo per la crescita dei ragazzi, ma dovrebbero cambiare la formula dell’accademia stessa. Una su tutte: pochi ragazzi che escono dalle zonali e dalla u18 sarebbero in grado di fare il salto diretto in top12. Come costruire una squadra in cui ogni anno metá dei giocatori è cosi inesperta?
Ragazzi tutti discorsi inutili
Guardate il calendario e controllate quando eventualmente l’accademia passasse il girone a tre dovrebbe giocare la semifinale con il Piacenza: ultimi giorni di maggio quando 13-16 giocatori (i migliori) saranno out perché convocati per il mondiale U20 quindi…
E infatti questo è uno fra i vari motivi di cui sopra per cui non ho inserito l’accademia fra le candidate a salure
Piacenza un rullo compressore ma a volte con il gasolio in riserva. Noceto mai battuta da Colorno ma avara di mete. Capitolina rugby vecchio stile. Accademia con il freno a mano tirato d’ufficio. La mia outsider è Noceto che si arrenderà solo in finale in virtù della stanchezza. Date uno sguardo anche agli obbiettivi di Colorno ad inizio stagione…