Serie A: Accademia Under 20 allo spareggio, Colorno e Capitolina in semifinale

Vittoria importante per il Settimo Torinese in zona salvezza, mentre nel Girone 3 è tutto in bilico per l’accesso a playoff e playout

ph. Colorno Rugby

Si è conclusa la 17esima e penultima giornata del campionato di Serie A di rugby. Nel Girone 1, l’Accademia è ufficialmente seconda in classifica e parteciperà al mini torneo di playoff che deciderà la quarta semifinalista per la promozione. I ragazzi della Under 20 hanno battuto 24-5 il Cus Genova, distanziando di otto punti il Cus Torino vittorioso sull’Asr Milano per 19-17. Vince anche la capolista Lyons (53-10 sul Biella).

In zona salvezza, fondamentale vittoria esterna per il Settimo Torinese sul campo del Recco, battuto 8-9 dagli ospiti. I piemontesi hanno ora quattro punti di vantaggio sul Cus Milano – sempre ultimo dopo il pareggio per 20-20 in casa contro il Parabiago -, prima dello scontro diretto dell’ultima giornata che deciderà chi retrocederà direttamente in Serie B e chi disputerà il torneo di playout con le altre none classificate.

Nel Girone 2, il Colorno non fa sconti al Paese e vince 17-33 in Veneto, assicurandosi matematicamente l’accesso alle semifinali e la vittoria nel girone. Il Noceto passa di misura sul Valpolicella 17-13, mentre vincono in trasferta la cadetta del Petrarca e la Tarvisium. La sfida tra Vicenza e Brescia (che già conoscono il loro destino dopo l’ultima sentenza del Giudice Sportivo) viene vinta invece dai veneti per 19-10.

Nessun problema per la Capitolina nel Girone 3: i romani battono il Benevento già retrocesso 80-6 e come il Colorno vincono matematicamente il proprio raggruppamento, guadagnando l’accesso alle semifinali decisive per l’accesso al Top 12.

Alle loro spalle vincono sia Amatori Catania sia Cavalieri: i siciliani lo fanno senza bonus contro Perugia (21-17), mentre i toscani battono 34-21 Pesaro e agganciano gli etnei in seconda posizione. La terza squadra a giocare il torneo di spareggio si conoscerà domenica 28, quando il Catania affronterà il Benevento in trasferta e i Cavalieri giocheranno a Perugia.

Nella zona bassa della classifica, resta da decidere chi andrà al playout: in corsa sono rimaste L’Aquila e Primavera, entrambe sconfitte da Medicei (matematicamente salvi) e Alghero. Le due squadre sono distanziate da tre punti in classifica, con gli abruzzesi davanti per ora; la prossima settimana l’Unione giocherà contro la Capitolina, mentre i romani sfideranno i Medicei.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana