Serie A: Accademia Under 20 allo spareggio, Colorno e Capitolina in semifinale

Vittoria importante per il Settimo Torinese in zona salvezza, mentre nel Girone 3 è tutto in bilico per l’accesso a playoff e playout

ph. Colorno Rugby

Si è conclusa la 17esima e penultima giornata del campionato di Serie A di rugby. Nel Girone 1, l’Accademia è ufficialmente seconda in classifica e parteciperà al mini torneo di playoff che deciderà la quarta semifinalista per la promozione. I ragazzi della Under 20 hanno battuto 24-5 il Cus Genova, distanziando di otto punti il Cus Torino vittorioso sull’Asr Milano per 19-17. Vince anche la capolista Lyons (53-10 sul Biella).

In zona salvezza, fondamentale vittoria esterna per il Settimo Torinese sul campo del Recco, battuto 8-9 dagli ospiti. I piemontesi hanno ora quattro punti di vantaggio sul Cus Milano – sempre ultimo dopo il pareggio per 20-20 in casa contro il Parabiago -, prima dello scontro diretto dell’ultima giornata che deciderà chi retrocederà direttamente in Serie B e chi disputerà il torneo di playout con le altre none classificate.

Nel Girone 2, il Colorno non fa sconti al Paese e vince 17-33 in Veneto, assicurandosi matematicamente l’accesso alle semifinali e la vittoria nel girone. Il Noceto passa di misura sul Valpolicella 17-13, mentre vincono in trasferta la cadetta del Petrarca e la Tarvisium. La sfida tra Vicenza e Brescia (che già conoscono il loro destino dopo l’ultima sentenza del Giudice Sportivo) viene vinta invece dai veneti per 19-10.

Nessun problema per la Capitolina nel Girone 3: i romani battono il Benevento già retrocesso 80-6 e come il Colorno vincono matematicamente il proprio raggruppamento, guadagnando l’accesso alle semifinali decisive per l’accesso al Top 12.

Alle loro spalle vincono sia Amatori Catania sia Cavalieri: i siciliani lo fanno senza bonus contro Perugia (21-17), mentre i toscani battono 34-21 Pesaro e agganciano gli etnei in seconda posizione. La terza squadra a giocare il torneo di spareggio si conoscerà domenica 28, quando il Catania affronterà il Benevento in trasferta e i Cavalieri giocheranno a Perugia.

Nella zona bassa della classifica, resta da decidere chi andrà al playout: in corsa sono rimaste L’Aquila e Primavera, entrambe sconfitte da Medicei (matematicamente salvi) e Alghero. Le due squadre sono distanziate da tre punti in classifica, con gli abruzzesi davanti per ora; la prossima settimana l’Unione giocherà contro la Capitolina, mentre i romani sfideranno i Medicei.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Top12: i primi due acquisti dei Lyons

A Piacenza arrivano due piloni sinistri, Romulo Acosta e Enrico Cafaro

item-thumbnail

Serie A: i Lyons hanno vinto la finale contro il Colorno

Decisivo il primo tempo e il piede di Guillomot, oltre a due mete di Bruno e Subacchi

item-thumbnail

Serie A, la finale: Lyons Piacenza-Colorno Rugby vale il titolo

Entrambe le squadre sono già sicure della promozione in Top12. La preview della partita: dichiarazioni e formazioni

item-thumbnail

Filippo Frati: l’arrivo al Cus Milano e la voglia di far tornare protagonista la squadra meneghina

Il tecnico ha deciso di sposare il progetto del club, che ripartirà dalla Serie B

item-thumbnail

Verona e Valsugana: obiettivo tornare in Top12 il più presto possibile

Dopo la retrocessione entrambe le compagini venete puntano a tornare nel massimo campionato domestico italiano

item-thumbnail

Serie A: Colorno batte la Capitolina e centra la promozione in Top 12

Prima storica promozione nella massima serie per il club emiliano