Sei Nazioni 2019: i convocati dell’Italia per le ultime due giornate

Ritorna Jake Polledri dopo l’infortunio alla caviglia. Dei 35 chiamati, in 26 partiranno per l’Inghilterra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 27 Febbraio 2019, 14:36

    Allora Mbandà sta benone! Sono molto contento

    • sanfrancesco 27 Febbraio 2019, 14:42

      infatti, e anche tuivaiti

    • western-province 27 Febbraio 2019, 14:43

      Mbandà da 10 e lode per attitudine e carica agonistica, ma totalmente da rivedere la disciplina.
      Ovviamente felicissimo che stia bene

      • xnebiax 27 Febbraio 2019, 15:23

        La mia impressione durante la partita è stata che dopo l’uscita di Mbandà l’Italia ha perso molta lucidità e reattività difensiva.

        • LiukMarc 27 Febbraio 2019, 15:55

          Sicuramente, anche perchè sostituito da un giocatore come Zanni, che già ha caratteristiche diverse, in più purtroppo non ha più 25 anni (ahinoi)

          • pippuzzo 27 Febbraio 2019, 17:07

            Ha concesso un paio di infrazioni, però rallentava il gioco, contendeva e ha placcato benino. Fisico, mentalmente sempre presente, agonisticamente per me ha una marcia in più rispetto a tanti, e capisce anche il gioco. Basta guardare come ha giocato le due azioni delle mete. E nella seconda, quando era già azzoppato (si guardi la differena di passo tra la carica nella prima meta e la carica verso la linea nella seconda) ha fatto comunque la scelta giusta, o comunque quella più sicura, sacrificandosi anche fisicamente. Un ragazzo che tiene moltissimo alla maglia azzurra e si vede eccome…

  2. Fabruz 27 Febbraio 2019, 14:45

    In terza allo stato delle cose dovrebbe essere Parisse quello che sta fuori, se si dovesse giudicare dallo stato di forma e dalle prestazioni. Ovviamente non succederà e ci può stare per tante ragioni

    • Parvus 28 Febbraio 2019, 10:15

      grazie fabruz,
      sono poche le persone che si distinguono nel non avere pre-concetti!
      ora come ora è parisse quello che si vede costretto ad alzare il suo livello.
      e come ben spiegato parisse ora è quello che non ha il work rate di nessuna terza linea italiana.
      ri-sottolineo che ho il massimo rispetto per parisse e per quello che ha fatto, ma ora come ora un ruzza, gli è totalmente superiore, e non solo per l’ultima partita fatta.

  3. gian 27 Febbraio 2019, 14:48

    al momento, di nazionalizzabile, non vedo niente di meglio, quindi ne parliamo al momento della formazione della formazione, al netto di spiegazioni delle scelte come l’ultima volta.
    unico tarlo, se decidere di rinnovare ancora, visto le assenza, e quindi zanon e sperandio in scheda gara, o aspettare una loro ulteriore crescita e gestire la già abbondante carne al fuoco, in prospettiva mondiale e fare un reset dal giorno dopo (assenze imprevedibili a parte)

    • gian 27 Febbraio 2019, 14:53

      dimenticavo, che il pollo e sergione siano tirati a lucido, altrimenti tanto vale giocare con i pirahna dell’ultima volta, meno classe, ma ti scannano l’avversario in 10 min (ed io non sono un estimatore di entrambi per motivi diversi, ma se uno mi sbatte in faccia la mia ignoranza ben venga!) 🙂 🙂 🙂

    • LiukMarc 27 Febbraio 2019, 15:12

      Quasi sicuramente sia Zanon che Sperandio saranno a disposizione di Treviso prossimo week end, quindi da valutare poi
      https://www.rugbymeet.com/it/news/pro14/benetton-rugby-per-ledinburgh-solo-nove-nazionali-a-disposizione

      • gian 27 Febbraio 2019, 15:25

        ci può stare, io piuttosto che esposito sperandio me lo porterei via, ma treviso rimane senza 15, quindi niente da dire, se i problemi sono questi accetto tutte le opzioni!

        • LiukMarc 27 Febbraio 2019, 15:57

          In caso Treviso potrebbe metterci proprio Esposito, o Rizzi a 15, o chiedere Cioffi (che è permit). Ma credo anche io che confermeranno i 23 di sabato scorso (al netto di qualche eventuale problema fisico e magari con il solo McKinley di diverso rispetto ai Dragons), han giocato bene.

  4. LiukMarc 27 Febbraio 2019, 15:03

    Felice anche io di vedere Mdandà e Tuivaiti, vuol dire che hanno recuperato (o possono recuperare) dai loro acciacchi.
    Co’S, ora vogliti bene e porta sei avanti (6) in panca, che con gli inglesi sarà battaglia fisica da pazzi. Fosse per me dentro con Sisi-Ruzza; Mbandà-Negri-Steyn, con Budd, Polledri e Parisse (eh si, lui) a subentrare, con il dubbio che Barbini io anche tra i trequarti un posto glielo troverei.

    • gian 27 Febbraio 2019, 15:29

      io trovo maxime ottimo e jimmy nulla di particolare, ma ben venga che ci siano e, dato l’impegno e l’impatto, se li giudica buoni per l’inghilterra, ben vengano in squadra!
      a latere, per me mbandà ha ancora gran margini di miglioramento, jimmy è un po’ al limite, ma il massimo impegno DEVE essere premiato, forza ragazzi, spaccate il mondo!

    • TheTexanProp 27 Febbraio 2019, 17:26

      A me dispiace per Canna. A mio parere, se non avesse le lune storte, sarebbe una grandissima aggiunta nel secondo tempo per cambiare il gioco monocorda di Allan/McK. Concordo con tutto ma io metterei al posto di Parisse -> Tuivaiti (mi sembra un po piu dinamico in questo momento, nulla di che ma si e’ visto che cambiando mbanda e tuivaiti si sono perse un po le tamburate nel secondo tempo di Irlanda.) o Barbini. Ma siccome la partita sara super fisica, Barbini lo manderanno al mittente.

      • Nuvole! 27 Febbraio 2019, 19:48

        Canna ha solo una stagione un po’ negativa rispetto al suo solito. Succede a tutti e ci saranno altre stagioni per rifarsi.

        • TheTexanProp 27 Febbraio 2019, 20:46

          Ah si. A me piace un sacco Canna. Mi dispiace solo che difficilmente si integri nel CoS gameplan dove preferisce stabilità, a volte noiosa, di un centro messo a fare il 10. Se fosse in buona condizione mentale lo vedrei benissimo a partita in corso, così tanto per mettere un po’ di brio all’azione. Ci stava benissimo contro l’Irlanda lo scorso weekend…

  5. carlo s 27 Febbraio 2019, 15:19

    Mi sembra un po’ strano che non tentino di recuperare Leo Sarto visto che è tornato a giocare e che di ali non ne abbiamo

    • LiukMarc 27 Febbraio 2019, 15:22

      Veramente mi pare che nelle ultime due dei Tigers non fosse manco in panchina…

      • xnebiax 27 Febbraio 2019, 15:24

        Infatti ha giocato solo in Premiership Cup, non in Premiership.

        • gian 27 Febbraio 2019, 15:42

          ragazzo in recupero, speriamo di poterlo giudicare per il mondiale

          • LiukMarc 27 Febbraio 2019, 16:13

            Ad oggi ha solo 80 minuti nella gambe. Speriamo trovi spazio

          • Machete 27 Febbraio 2019, 16:37

            la vedo dura per il mondiale considerato anche che torneranno sia Minozzi che Bellini

  6. xnebiax 27 Febbraio 2019, 15:33

    Giusto per il gusto di farsi filmini mentali, la mia formazione tipo al momento:

    Lovotti, Ghirarldini, Riccioni; Parisse, Ruzza; Negri, Polledri, Steyn; Tebaldi, Allan; Padovani, Morisi, Campagnaro, Zanon; Hayward.
    Traoré, Fabiani, Ferrari, Sisi, Mbandà o Barbini, Braley, McKinley, Castello.

    • LiukMarc 27 Febbraio 2019, 15:38

      Parisse in seconda? Ok tutto, mai hai messo 5 terze in campo, altro che Co’S (per me Ruzza rimane com’era Furno, una terza messa in seconda. Furno, chissà come sta)

      • xnebiax 27 Febbraio 2019, 15:56

        Rivendico Parisse in seconda. Per avere tutti i migliori in campo e per avere finalmente una seconda linea di alta qualità questa sarebbe la soluzione.
        Non mi convincerete del contrario! 😀

        • TheTexanProp 27 Febbraio 2019, 17:20

          Parisse in seconda non riesco a vederlo. Piu che altro ormai ho difficolta’ a vederlo in campo. Troppo legnoso ma forse per una partita fisica come questa ci sta. Alla fine i convocati sono buoni, the best CoS can select. Io metterei dentro nel secondo tempo Tuivaiti + Mbanda’ + Parisse per tamburare ancora un po’ e mettere pressione. La partita sara’ altamente fisica e sicuramente vedremo un 6+2. Barbini per me viene rimandato a casa perche la partita e’ troppo fisica forse. Bisogna pregare per un altra partita positivta di Tito che per me ha cambiato mooolto la dinamica del gioco.

          • Parvus 28 Febbraio 2019, 10:28

            sono anche io dell’avviso che sergio dovrebbe al max giocare 20-25 minuti al max.
            non voglio convincere nessuno ma per me, parisse ora non vale per lavoro fatto in campo un giocatore che a me non piace come tuivaiti (anche se ha svolto con l’irlanda un oscuro ma prezioso lavoro di tamponamento). abbiamo terze e seconde che sono sopra di non una spanna ma di parecchie spanne di sergio.
            come ho sempre sostenuto, uno come parisse in altra federazione tipo scozia avrebbe giocato si e no il 70% in meno rispetto alla nostra nazionale.
            vi ricordo solo che castro è uscito per una malattia impressionante, se non avrebbe ancora calcato i campi di gioco a livello internazionale con l’italia.
            giusto chi scrive di inserire piano piano anche riccio.
            sempre con il massimo rispetto per uno come parisse.

        • Nuvole! 27 Febbraio 2019, 19:50

          Effettivamente Parisse ha giocato in seconda alla sua prima stagione in Francia…. peró é passato un pochino di tempo… 🙂

    • gian 27 Febbraio 2019, 15:40

      sei una bestia! parisse seconda non si può vedere, piuttosto zanni che può avere meno classe cristallina, ma il work rate di un qualsiasi campione… e sisi con ruzza,! poi se vuoi, ci divertiamo a smarronaci sugli altri! 😉

      • xnebiax 27 Febbraio 2019, 15:59

        Zanni è secondo me la peggiore delle seconde linee a disposizione. In mischia spinge meno degli altri, e l’italia senza una mischia dominante va in crisi.

        • gian 27 Febbraio 2019, 16:34

          bravo! su questo possiamo discuterne all’estremo, in seconda abbiamo un sacco di opzioni (discutibili), ma dietro le opzioni di qualità, sono quelle, zanni, al momento, sembra il meglio, dimostrami che sbagliamo!

          • xnebiax 27 Febbraio 2019, 17:27

            Non ti capisco.
            Tra seconda e terza linea ci sono 11 giocatori convocati. 5 vanno in campo. Per avere in campo contemporaneamente i 5 migliori secondo me vanno distribuiti come ho proposto sopra.
            Degli 11 convocati a me Zanni sembra uno dei meno interessanti. E lo dico col massimo rispetto per il friulano. Gran giocatore, ma al momento non lo metterei nei 23 perché è meno dinamico e meno incisivo come portatore di palla.
            Poi sono opinioni.

      • Machete 27 Febbraio 2019, 16:40

        ragazzi basta con i 35enni e 38enni…. Parisse al max in panca per subentrare gli ultimi 20/25 minuti e Zanni utile solo in caso d’infortuni…..

  7. stmod 27 Febbraio 2019, 15:38

    Il posto sicuro nei 23 secondo me lo hanno:
    – Ruzza, Sisi e Steyn (per la forma)
    – Parisse (per motivi storici e di leadership).
    Ammesso che si porti 3 tra seconde e terze ci sono in totale 8 posti.
    Per cui resta da prendere
    Uno fra
    – Budd e Zanni (con il secondo favorito per motivi storici e di leadership)
    Tre fra
    – Polledri, Negri, Tuivati, Mbanda’, Barbini (dove penso che Barbini sara’ fuori e l’altro dipendera’ dalla forma fisica).

    • stmod 27 Febbraio 2019, 15:40

      * che si porti in panchina …

      • gian 27 Febbraio 2019, 15:44

        eh, vabbeh, così è facile, li hai messi tutti! 😉

        • stmod 27 Febbraio 2019, 16:54

          In che senso?

          • kinky 27 Febbraio 2019, 17:43

            Secondo me alla fine potrebbe lasciare a casa Polledri e giocarselo solo contro la Francia.

  8. fracassosandona 27 Febbraio 2019, 16:00

    apprezziamo due novità…
    1) il raduno non è una cosa striminzita limitata ai 25-30 ma è finalmente una cosa allargata a 35-36 giocatori, senza dover chiamare all’ultimo gente che non si è nemmeno allenata con la nazionale come fece la settimana scorsa con Riccioni…
    2) Braley non è più un invitato ma un convocato vero e proprio… quindi avremo un 9 da mettere in campo per le giornate in cui Tito non è in grado di giocare come sabato scorso…

    un tizio che gira con il porco al guinzaglio non può che godere della mia stima incondizionata…

    • xnebiax 27 Febbraio 2019, 16:08

      Concordo. E mi chiedo chi fa da babysitter al porcello. Cmq sono curioso di vedere l’impatto di Braley quando entrerà al posto di Tebaldi per gli ultimi 25 minuti.

      • kinky 27 Febbraio 2019, 17:46

        Lo so che adesso, dopo la prestazione di sabato di Tebladi, la mia sembri una bestemmia ma contro l’Inghiterra partirei con Braley titolare. …e vediamolo in azione sto ragazzo che è meglio testare oggi che direttamente al mondiale!

        • Giambo 27 Febbraio 2019, 18:48

          Mah! Braley è sicuramente un buon mediano, ma gli darei tempo per ambientarsi bene nel gruppo. Personalmente porterei Tebaldi e Palazzani con l’Inghilterra, mentre contro la Francia metterei Braley (sperando di cogliere impreparato il Baffo)

    • pippuzzo 27 Febbraio 2019, 16:19

      E’ possibile anche perchè si ritroveranno il 3 mentre il turno del pro14 è il 2, e poi si rinizia quando il 6n è finito.

    • LiukMarc 27 Febbraio 2019, 18:21

      Vedi che se davvero non gli hanno rinnovato il contratto inizia a fare quel cavolo che gli pare, e ne convoca 35 apposta 🙂

  9. Machete 27 Febbraio 2019, 16:48

    al netto di infortuni malanni la terza è Negri – Polledri – Steyn ma Polledri sicuramente non lo rischierà subito per dargli tempo di prepararsi per la Francia
    se hanno recuperato e stanno bene uno tra Mbandà e Tuivaiti deve esser messo….con Parisse in panchina

  10. pippuzzo 27 Febbraio 2019, 16:51

    Comunque si stanno delineando le chiamate per i mondiali. Al netto di … problemi fisici, rimangono possibilità reali di convocazione per un numero esiguo di giocatori, che probabilmente si aggiungeranno tutti a quelli chiamati per il 3 marzo, per il primo gruppone allargato in vista dei mondiali (che dovrebbe superare agevolmente le 40 unità) per poi essere lasciati a casa. A piloni Appiah (sx) e Zilocchi (dx) entrambi con poche possibilità di rientrare tra i convocati finali (in verità Appiah ha valori assoluti molto simili ai convocati, ma non ha mai fatto parte del gruppo, invece Zilocchi non è al livello di Riccioni e Ferrari ma ha fatto parte del gruppo e se decidesse di portare 3 destri come all’ultimo mondiale, i giochi sarebbero un po più aperti con Pasquali che però da subentrante non è il diavolo). A tallonatore Makelara (per me ne porta 3), in seconda Fuser e Biagi ( secondo me non li considera in grado di tenere gli 80 minuti e gli altri per vari motivi sembrano inamovibili per duttilità, anzianità o carisma); in terza rispetto ai tanti nomi di questa convocazione aggiungerei il solo Licata (frenato solo dall’ultimo problema, ma tra gli avanti è forse quello che ha più probabilità di inserirsi nella lista finale, poi molto dipenderà da come distribuirà le chiamate); in mediana Violi e Rizzi (questo solo in caso di…), tra i 3/4 c’è il solo Benvenuti (è duttile se la giocherebbe con Zanon, Bisegni, Sperandio, Esposito) nel triangolo allargato Bellini e Minozzi (se riescono a ritornare in tempo).

    • xnebiax 27 Febbraio 2019, 17:31

      E Sarto che potrebbe rientrare in gioco a seconda delle prestazioni.
      Fuser però lo vedo bene se recupera fisicamente.

    • kinky 27 Febbraio 2019, 17:52

      Sarà una bella gatta da pelare per chi portare in prima linea al mondiale. Io penso che alla fine troverà posto il buon Zani (sempre che si riprenda in tempo dall’infortunio), perché può fare anche il terzo tallonatore, così come sicuramente Traorè che oltre a meritarsi il posto a sx può fare anche il dx. Io penso che porterà quindi questi: Traorè, Lovotti, Zani, Ghiraldini, Bigi, Riccioni, Ferrari. Ma mi piacerebbe che fosse data a Giugno delle possibilità ad Appiah!

      • mamo 27 Febbraio 2019, 17:59

        Ecco, Appiah, appunto.

      • aries 27 Febbraio 2019, 18:05

        Zani quando si fece male a settembre, si parlava di 5-6 mesi di recupero, dovrebbe quantomeno ricominciare a vedersi in giro. Si sa niente?

        • umberto 28 Febbraio 2019, 08:35

          Zani ha subito lo stesso infortunio all’altro braccio. Stagione finita

          • kinky 28 Febbraio 2019, 08:46

            Azzzz, non lo sapevo. Mi spiace per il ragazzo. Addio mondiale, vorrà dire che arriverà più forte ed incazzato per la prossima stagione!

      • pippuzzo 27 Febbraio 2019, 18:31

        Con la super specializzazione degli ultimi anni e la possibilità si sostituire gli infortunati non penso che le caratteristiche di duttilità di Zani siano fondamentali. Basta che chi sta a casa si faccia trovare pronto. E dovrebbero esserlo visto che in contemporanea alla rwc si dovrebbe giocare anche il pro14

  11. LIBECCIO 27 Febbraio 2019, 18:02

    FERRARI
    GHIRALDINI
    LOVOTTI
    RUZZA
    BUDD
    NEGRI
    STEYN
    PARISSE
    TEBALDI
    ALLAN
    ESPOSITO
    CAMPAGNARO
    MORISI
    PADOVANI
    HAYWARD

    BIGI
    PASQUALI
    TRAORE’
    SISI
    POLLEDRI
    MBANDA’
    BRALEY
    SPERANDIO

  12. Nickkkkk 27 Febbraio 2019, 19:07

    Piaccia o non piaccia, stiamo iniziando ad avere profondità nella rosa.. Magari ad un livello ancora basso rispetto alle altre 5, ma segnali di luce si intravedono

  13. Nuvole! 27 Febbraio 2019, 19:44

    Due ottime notizie!
    1) Parisse, Mbanda e Tuivaiti stanno bene (o comunque saranno a post in pochi giorni)!
    2) Una rosa di 35 giocatori!!! Che lusso!!! Che competizione!!! 🙂

  14. Michele14 27 Febbraio 2019, 19:57

    La più bella notizia TUIVATI e MBANDA che stanno bene..!!

  15. franzele 28 Febbraio 2019, 07:18

    11 asterischi su 35.
    Nessuno a 9 e 10.
    Forse converrebbe non metterli più.

  16. Atley73 28 Febbraio 2019, 12:07

    Andrea LOVOTTI *; Nicola QUAGLIO*; Marco RICCIONI*; Cherif TRAORE’*; Federico RUZZA*; Maxime MBANDA’*; Michele CAMPAGNARO*; Luca MORISI*; Marco ZANON*; Edoardo PADOVANI*; Luca SPERANDIO*
    Mi piace notare che tra questi 11 ci sono alcuni dei migliori prospetti mai cresciuti dal movimento rugbistico italiano… non so poi quali tra Sarto, Minozzi, Bellini, Violi, Zilocchi, Fuser, Benvenuti, Bisegni e Giammarioli abbiano l’asterisco, ma probabilmente più d’uno e ce ne saranno diversi altri che non menziono, e, mi vien da dire, tutti giovani di non trascurabile valore…

  17. franzele 28 Febbraio 2019, 12:56

    Faccio l’esempio di Campagnaro, che conosco. Era un fenomeno già da ragazzo, in Accademia non è diventato più bravo. Poi è andato in Inghilterra ed è diventato più bravo ed un armadio.
    Per me invece dell’asterisco dovrebbe esserci scritto cresciuto ed allevato a Mirano, come per Minozzi Valsugana, o anche per Ruzza. L’accademia non è stata decisiva nel loro percorso di crescita… e mi verrebbe da aggiungere un anzi.

    • Nuvole! 28 Febbraio 2019, 15:58

      Diamo a Cesare quel che é di Cesare: Ruzza ha fatto tutti i primi anni del minirugby al Cus Padova, prima di passare al Valsu, mentre Minozzi é arrivato al Valsu a cinque anni 😉

      Comunque sono d’accordo che bisognerebbe dare un po’ di soddisfazioni anche a chi ha svezzato i ragazzi, ma é qualcosa che non credo verrá mai fatta.

    • speartacKle 28 Febbraio 2019, 20:22

      potrebbe risponderti qualcuno che Campa l’ha visto da più vicino dicendo che lui sarebbe arrivato dove è arrivato anche se fosse cresciuto nel Selvazzano piuttosto che al Castellana. A Mirano esordì da minorenne in serie B direi che andare all’Accademia era quantomeno auspicabile. Al tempo non penso che se fosse andato in qualsiasi altro club di Eccellenza sarebbe migliorato, tanto meno andando in un club di A.
      Certo Mirano va riconosciuto il fatto di aver coltivato e promosso il rugby nel suo territorio, così come continua a farlo ora.

  18. Danthegun 28 Febbraio 2019, 14:40

    Contento che il gruppo si allarghi davvero. Sinceramente mi spingerei a 38 come standard per i futuri raduni nazionali per poi spostarsi in 30/31 per le trasferte.
    In terza farei a malinquore un tentativo di Parisse in panchina come finisher per utilizzare le sue qualità al top per 25 minuti. Stessa cosa, ma con un valore ovviamente più limitato, far giocare Sisi e Ruzza dal primo minuto con Budd in panca.
    Braley a questo punto è giusto che si faccia le ultime due partite in panca così da lasciare Palazzani alle Zebre che ne hanno sicuramente bisogno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale