Sei Nazioni 2019: il Galles è più forte. Inghilterra rimontata e battuta 21-13

Ripresa esaltante per i Dragoni, che vanno in meta due volte con Hill e Adams

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Anto2 23 Febbraio 2019, 19:41

    Diolch Cymru

  2. DropMan 23 Febbraio 2019, 19:41

    Che partita! Questo è RUGBY! Per queste partite amo questo sport.
    Ultimamente sempre sottovalutato il Galles, perchè viene sottovalutato Gatland, ma guardate che ha messo in campo, ha disinnescato la strategia dell’Inghilterra andando a mettere pressione a Farrell e coprendo alla grande con le ali e l’estremo la profondità; e proprio Liam Williams ha fatto un partitone, così come A.W. Jones, monumentale! E la comunicazione con l’arbitro…fantastico! Ma tutto il pack ha lavorato benissimo, ma anche dietro bravissimi. Grandissimo Galles!
    Dall’altra parte comunque una grandissima Inghilterra che si arrende solo alla fine e che ha sofferto la “gabbia” creata dai gallesi a Farrell. Ma quel Tom Curry che giocatore è?! 20 anni, pazzesco!

  3. gattonero 23 Febbraio 2019, 19:42

    ogni anno prima del 6N si da il Galles e Gatland morti e finiti, ma poi…

  4. LiukMarc 23 Febbraio 2019, 19:43

    Dopo aver visto l’Inghilterra giocare nelle prime due partite, non me lo sarei aspettato sinceramente. Il punto è che stasera l’Inghilterra non ha giocato come le scorse due partite. E in buona parte per merito di un Galles, che oltre ad una capacità tecnica e conoscenza del gioco di altissimo livello, ha pareggiato lo scontro sul piano fisico, ed è forse la squadra con la più alta organizzazione collettiva che ci sia in questo 6N.
    Inghilterra costretta a difendere di più (la meta di Hill arriva dopo oltre 30 fasi), che fa meno strada palla in mano, e soprattutto calcia peggio e con poco frutto. Contro Irlanda e Francia il calcio arrivava dopo un buon guadagno territoriale, sul piede avanzante, stasera invece erano autoscontri e poi gioco aereo per muovere l’ovale e portare pressione agli avversari. Solo che al Galles è riuscito meglio, e soprattuto è sembrato avere più contromisure e opzioni.
    Inghilterra che in più è a larghi tratti scomparsa nella ripresa (“lose the grip” come direbbero gli inglesi), dove invece è entrato un Biggar in stato di grazia, e con la voglia di far vedere che la maglia da titolare era sua.
    Galles che deve andare in Scozia e soprattutto ospitare l’Irlanda, comunque per nulla facile (mentre Inghilterra può facilmente vincerle entrambe), ma oggi ha pure negato il punto di bonus difensivo agli inglesi. Complimenti.

  5. mic.vit 23 Febbraio 2019, 19:44

    partita meravigliosa!!
    difesa gallese migliore al mondo…disattivato poi il gioco al piede inglese finite le frecce all’arco…
    meta inglese viziata da una giocata da terra…(primo fuorigioco chiamato al 54′!!) nel complesso inglesi fallosissimi e anche a corto di energie dal 60esimo…i finisher di EJ che fine hanno fatto??

    • Obelix-it 23 Febbraio 2019, 21:12

      Ah, perche’ i gallesi invece???

      • mic.vit 23 Febbraio 2019, 21:48

        cambi in prima linea impeccabili, biggar pure ha fatto il suo…e poi mica si sono mai vantati di avere 23 titolari?

        • narodnik 23 Febbraio 2019, 21:53

          biggar e’ stato molto importante per la vittoria e s’e’ anche incazzato per il calcio sbagliato a partita gia’ vinta,ennesima scelta giusta di gatland,un grandissimo!

          • Frank_BOBO 24 Febbraio 2019, 00:35

            Sono d’accordo..cross-kick eccelsi!!

    • Frank_BOBO 24 Febbraio 2019, 00:37

      Concordo…da prendere appunti per il mondiale!

      Ps: Barrett, mi raccomando..

  6. BigH 23 Febbraio 2019, 19:44

    Grande Wales! Tanto cuore!

  7. fabrio13H 23 Febbraio 2019, 19:46

    Un Galles sornione ma alla lunga inarrestabile, non solo stasera ma, finora, in tutto il torneo. Meditiamo gente, meditiamo su quando sembrano alla portata o anche inferiori (vedi la partita di oggi dei Dragons col Benetton) Grande partita a Cardiff, comunque…e devo dire che nel primo tempo ho sbagliato completamente previsione, infatti pensavo che i gallesi si stessero sfiancando andando continuamente a sbattere contro la difesa inglese.

  8. narodnik 23 Febbraio 2019, 19:47

    godo come godo come godo come godo come godoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. aries 23 Febbraio 2019, 19:48

    Spettacolo a 360°!

  10. narodnik 23 Febbraio 2019, 19:50

    inglesi graziati diverse volte dall arbitro anche eh!

  11. LiukMarc 23 Febbraio 2019, 19:56

    Certo, ora gli inglesi la prossima ce l’hanno con noi. A Twickenham. Incazzati.

  12. Giorgio Scrivere 23 Febbraio 2019, 20:21

    L’avevo detto, appena hanno giocato contro un estremo di ruolo il loro gioco fatto con i calcetti nei 22 e’ risultato perdente. Provate a farlo contro ABS oppure Bokkes. Vorrei poi capire cosa serve ad un arbitro per sanzionare con un cartellino giallo un giocatore che prima va a dare una spallata voluta al calciatore poi prende per il collo ripetutamente alun win jones in mischia. Jaco Peiper al solito Mr tentenna. Poi inglesi sempre in fuorigioco. Al solito arbitro inadeguato.

    • Obelix-it 23 Febbraio 2019, 21:15

      Per carita’, Peyper sempre scarso, ma di falli ne hanno fatti un sacco anche i gallesi. Tra blocchi ed entrate di spalla nelle ruck….
      Comunque, niente da dire, gallesi formidabili nell'”uccidere”il gioco di chiunque. Vedremo ai mondiali (e contro l’Irlanda, anche…)

      • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 12:33

        Peyper azzecca una partita ogni 5, se questo deve essere il ruolino di marcia di un arbitro internazionale… Perchè ieri non l’ha azzeccata (consistente, ma ragazzi, il fuorigioco è passato di moda?)

  13. Parvus 23 Febbraio 2019, 20:48

    inghilterra che non ha bisogno dell’aiuto dell’arbitro, che però non riesce a bloccare le scorretezze dei bianchi.

    GRANDISSIMO GALLES.

  14. Dusty 23 Febbraio 2019, 21:01

    La prestazione fisico atletica del Galles è impressionante. Un livello a cui poche squadre possono oggi competere.

  15. Giovanni 23 Febbraio 2019, 21:36

    Confesso che non mi aspettavo i dragoni a questi livelli e non certo per la scialba prova contro di noi che non faceva testo, ma perchè pensavo che i bianchi avessero una marcia in più rispetto a loro. Invece il Galles ha messo in piedi una prestazione asfissiante che ha finito per stritolare lentamente gli ospiti, fino ad annichilirli nell’ultimo quarto d’ora. Dite quel che volete, ma la mediana inglese esce pesantemente ridimensionata da questo test: a chi sosteneva che Farrell fosse la migliore apertura dell’emisfero nord (cosa sulla quale non ero d’accordo), rispondo “eccoti servito”, però oggi male anche Youngs, tornato in versione “anonimo scolaretto”, gli ho sempre preferito Care, nonostante il genio e sregolatezza che lo ha spesso caratterizzato. Ma soprattuto i gallesi hanno dimostrato di poter contare su cambi di maggiore impatto, che hanno contribuito a mantenere il ritmo altissimo fino in fondo. Ultima annotazione per Gatland: preso di mira per il massiccio turnover di quindici giorni fa, ha dimostrato di aver fatto la scelta giusta. Occhio però, perchè tra i due litiganti, potrebbe essere il terzo a godere: l’Irlanda rientra in gioco per la vittoria finale. E il torneo potrebbe decidersi all’ultima giornata proprio tra dragoni e trifogli.

  16. mic.vit 23 Febbraio 2019, 21:56

    molti di voi sono stupiti dalla prestazione gallese, perchè?
    venivano da 11 vittorie di fila mica a caso?
    hanno un’organizzazione difensiva maniacale, giocatori insuperabili in ruoli chiave (pensiamo alla 3a linea schierata oggi), eseguono piani di gioco con enorme precisione…davvero avrebbero mai potuto perdere la 3a di fila a Cardiff contro gli arcinemici??

    • Giovanni 23 Febbraio 2019, 22:19

      Beh, bianchi che venivano da due po’ po’ di prestazioni precedenti…terze gallesi fortissime, non lo scopriamo certo oggi, però Tipuric l’ha combinata grossa sulla meta di Curry (ma poi è stato bravo a non reagire al buffetto provocatorio di Youngs…).

      • mic.vit 24 Febbraio 2019, 00:48

        contro l’Irlanda l’hanno giocata come una finale…la Francia stava a luci spente…
        gli inglesi l’hanno scoperto oggi, d’altronde pensavano di esserlo loro 🙂
        quell’azione comunque è viziata da 2 falli gravi inglesi, giocata da terra e successivamente nella maul Lawes che entra laterale e fa esplodere volontariamente il pallone all’avversario…
        comunque la soddisfazione più grande è aver visto gli avanti inglesi perdere metri ad ogni pick and go ed arrivare stremati all’ultimo quarto…

  17. ermy 23 Febbraio 2019, 22:05

    La supremazia dell’aviazione gallese è stata imbarazzante! Grandi!

  18. Mr Ian 24 Febbraio 2019, 00:17

    Una giornata che rimarrà nella storia del rugby gallese…grandi tutti da Liam Williams a Navidi, miglior giocatore del torneo fino ad ora; passando per AWJ per finire con tutta la prima linea.
    Partita di lotta e sofferenza dove han tenuto il ritmo altissimo per tutta la partita.
    Gatland il solito geniaccio, risponde a Jones con. North che fa il lavoro della terza linea aggiunta.
    La pressione su Ford disinnesca il gioco inglese, che cmq sono stati parecchio sottotono rispetto le ultime due prestazioni.
    Uniche note grigie le prestazioni di Parkes e J. Davies, da loro in attacco mi aspetto molto di più…una gioia incredibile la vittoria di oggi

    • mic.vit 24 Febbraio 2019, 00:53
      • mic.vit 24 Febbraio 2019, 00:56

        tolto il gioco al piede profondo è venuto meno prima lui, poi Youngs, poi tutto il pacchetto arretrato…la nuova legge sull’effetto domino secondo Gatland

  19. rollus 24 Febbraio 2019, 09:04

    La partita è stata vinta da Gatland, che ha preparato tatticamente in maniera perfetta la squadra: tolta l’ingenuità di Tipuric sulla mete inglese, il Galles non ha mai troppo rischiato, o almeno non come ci si aspettava. Ha tappato il gioco al piede e “preso di mira” Farrell che ha fatto una partita deludente e senza questi 2 elementi il gioco inglese è stato poca roba. Un Galles veramente bello che ha giocato a un’intensità pazzesca, lontanissimo parente del Galles che è venuto a Roma 2 settimane fa. Un piccolo appunto: ma per essere buttato fuori un giocatore inglese deve sparare all’avversario? No perchè Sinckler prende per il collo Liam Williams, se non erro, senza che questi lo abbia toccato, travolge Ascombe e prende per il collo AWJ senza neanche un giallo. Non è che poichè il giallo con l’Irlanda è stato generoso, adesso sono immuni a tutto, perchè gli aiutini sono tanti ora, e non ne ha bisogno. Ma la sconfitta li ha riportati sulla terra.

  20. maxjan28 24 Febbraio 2019, 12:09

    Ho come l’impressione che l’Inghilterra abbia preparato oltre la perfezione la partita con l’Irlanda ma che, dopo quella prestigiosa e meritata vittoria, ha dato per scontata la vittoria del torneo in discesa… Ieri erano stanchi, negli ultimi venti minuti esprimevano stanchezza fisica e tattica, la faccia di qualcuno sembrava chiedere: “quando finisce?”
    Ho anche l’impressione che Gatland quell’Irlanda Inghilterra l’abbia guardata talmente tante volte da poterla ripetere a memoria secondo per secondo..

    Ecco il caro Eddie Jones nel dopopartita:

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles