Sei Nazioni femminile: Italia seconda dopo la vittoria dell’Inghilterra

Le Red Roses vedono la conquista del torneo dopo la netta vittoria sulla Francia a Doncaster

inghilterra sei nazioni femminile kelly smith

Kelly Smith, Inghilterra femminile (ph. Reuters)

Il Sei Nazioni femminile ha vissuto una giornata decisiva con la sfida tra Inghilterra e Francia, le due formazioni più forti nel panorama europeo e le più forti a livello mondiale dietro la Nuova Zelanda. A Doncaster, le inglesi hanno dominato Les Bleues vincendo con un netto 41-26, che le proietta a punteggio pieno in classifica e molto vicine al titolo, nonostante le tre giornate ancora da giocare.

La partita è stata indirizzata dall’Inghilterra già nel primo tempo: trascinata da una Emily Scarratt al solito incontenibile e dalla sapienza di Daley-McLean, le padroni di casa hanno aperto lo score con Jess Breach al 12′, raddoppiando poi con Poppy Cleall al minuto 27 per il 12-0. Nemmeno il cartellino giallo mostrato a Cornborough (placcaggio alto) ha rallentato la corsa delle inglesi, che in inferiorità numerica ha marcato addirittura altre due volte nel giro di quattro minuti: Kelly Smith al 36′ e ancora Breach al 40′ hanno di fatto chiuso i giochi, facendo conquistare alla squadra pure il bonus offensivo già a fine primo tempo (24-0).

Nonostante i problemi nel mantenere il possesso, la Francia si è sbloccata a inizio ripresa, segnando due mete in rapida successione con N’Diaye e Bourdon (42′ e 47′). In mezzo, tuttavia, è arrivata anche la doppietta di Cleall, che ha evitato il rientro definitivo in partita delle transalpine. Nella parte centrale del secondo tempo le inglesi hanno poi  messo i punti esclamativi al match con Botterman e O’Donnell, mentre nel finale c’è stato spazio per le mete di Bourdon e infine Menager che hanno consegnato quantomeno il bonus alla Francia.

– Leggi anche: la cronaca da Glasgow di Scozia-Irlanda e il pareggio tra Italia e Galles

Con i risultati della seconda giornata, l’Italia si è portata temporaneamente al secondo posto in classifica dietro all’Inghilterra e davanti alla Francia, in attesa di sfidare l’Irlanda per il terzo posto nel torneo.

I risultati della 2^ giornata

Scozia v Irlanda 5-22
Inghilterra v Francia 41-26
Italia v Galles 3-3

Classifica: Inghilterra 10, Italia 7, Francia 6, Irlanda 5, Galles 2, Scozia 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andy Farrell saluta l’Irlanda e la lancia verso il Sei Nazioni 2025: “Il futuro è luminoso”

L'inglese ha iniziato a vestire a tempo pieno i panni di tecnico dei British & Irish Lions; head coach ad interim per i Verdi

3 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Il Sei Nazioni cambia look: svelato il nuovo marchio del torneo maschile

Il restyling è stato presentato sui canali social del Six Nations Rugby dopo la fine di Irlanda-Australia

1 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva