Sydney a tutto Sevens con i tornei delle World Series

Allo Spotless Stadium di Sidney, in Australia, tre giorni con le migliori Nazionali maschili e femminili del rugby VII

Sevens World Series 2019 Sidney

Ph. World Rugby

 

Lo Spotless Stadium di Sidney (Australia) si prepara a ospitare, questo weekend, tre giorni a tutto Sevens, con il ritorno delle World Series maschili e femminili.

Per le donne -in campo da venerdì 1 febbraio- si tratta del terzo appuntamento stagionale su sei. Al giro di boa, è l’occasione per le Black Ferns per prendere definitivamente il largo. Oppure, a vederla dall’altra riva del mare di Tasman, si tratta dell’ultima chiamata per le campionesse in carica dell’Australia, poco convincenti nelle tappe di Glendale e Dubai.
Tra le due superpotenze australi, anche in classifica generale, ci sono Canada e Stati Uniti, con le Maple Leafs al momento in seconda posizione a -6 dalla Nuova Zelanda.

I gironi di Sidney, lato femminile, vedono la Pool A con le neozelandesi come teste di serie, quindi Francia e Inghilterra che puntano entrambe ai Quarti di finale, e Papua Nuova Guinea come outsider.
La Pool B è la meno pronosticabile, mettendo di fronte Canada, Russia, Irlanda e Fiji.
A completare il quadro, in Pool C, le padroni di casa australiane e gli Stati Uniti sono favorite su Cina e Spagna, ma qualche sorpresa potrebbe accadere.

Il primo calcio d’inizio delle gare di questa tappa delle Women’s World Series è in programma alle 2 del mattino di venerdì (fuso orario italiano), con Russia-Irlanda. Il big match della fase di qualificazione, Australia-USA, si gioca alle 8:56. La prima parte delle sfide a eliminazione diretta è quindi prevista nella notte tra venerdì e sabato, con i Quarti dalle 2:50. Semifinali alle 23:30 del sabato sera, finale terzo posto alle 8 di domenica mattina, seguita dalla finalissima alle 8:30.

Il torneo maschile -che ha giocato solamente lo scorso weekend ad Hamilton (Nuova Zelanda), con la vittoria di Fiji- è concentrato invece nelle sole giornate di sabato 2 e domenica 3 febbraio.
Le Men’s World Series sono al quarto round, su 10 in totale. L’avvio è stato caratterizzato da diverse Nazionali che han mostrato di essere in grado di puntare al gradino più alto del podio. Finora ci sono riusciti gli All Blacks, all’esordio, e Fiji, nelle successive due tappe. Sempre in finale, però, gli Stati Uniti, che pertanto annoverano fin qui tre medaglie d’argento e condividono con i figiani il vertice della classifica. Quarto incomodo -ma finora al di sotto delle aspettative- il VII del Sudafrica, detentore delle Series. Proprio da Sidney, i Blitzboks sono chiamati a dare una scossa alla propria stagione.
Non paiono a oggi in grado di competere, invece, le Nazionali europee, con la Scozia unica finora in forma e l’Inghilterra umiliata la scorsa settimana da Samoa. Proprio la nazionale del Pacifico spera invece di tornare a suoi antichi fasti nel Sevens.

Le Pool del torneo maschile, basate sui piazzamenti di Hamilton, propongono già alcuni incroci interessanti.
Nel girone A si fronteggeranno di nuovo inglesi e samoani, per contendersi realisticamente il secondo accesso alla parte alta del tabellone insieme a Fiji. Poche le chances, invece, per il Giappone.
Il girone B vede come teste di serie le due nordamericane -Stati Uniti e Canada- con Francia e Kenya che dovranno tentare l’impresa se vorranno andare avanti.
La Nuova Zelanda è la favorita del girone C, dove tre europee (Scozia, Spagna e Galles, con gli scozzesi in pole position) giocheranno per il secondo posto, salvo sorprese.
Infine il girone D, che mette di fronte Sudafrica e Australia, oltre a un’Argentina apparsa fin qui poco efficace e la squadra ospite di tappa, Tonga.

Il calendario dei match maschili a Sidney -un po’ meno spezzettato rispetto a quello femminile- prevede il primo kick off alle 23 ora italiana di venerdì e la fase di qualificazione che prosegue fino alle 11:30 circa del sabato mattina. I Quarti si disputeranno alle prime ore della domenica mattina, dalle 2:15; le semifinali alle 6:15; le finali per bronzo e oro in mattinata di domenica, rispettivamente alle 10:30 e 10:55.

Le Sevens World Series sono trasmesse in Italia da DAZN; nei Paesi non coperti da alcun broadcaster si trovano invece in streaming gratuito sulla pagina Facebook ufficiale.
Sul sito di World Rugby nella sezione dedicata tutti i dettagli e i calendari dettagliati delle varie sfide in programma.

 

Women’s Sevens World Series – Sidney 2019

Gironi
Pool A: Nuova Zelanda, Francia, Inghilterra, Papua Nuova Guinea
Pool B: Canada, Russia, Irlanda, Fiji
Pool C: Australia, Stati Uniti, Cina, Spagna

Classifica: Nuova Zelanda 40, Canada 34, Stati Uniti 32, Australia 28, Francia 22, Russia 20, Irlanda e Inghilterra 16.

Men’s Sevens World Series – Sidney 2019

Gironi
Pool A: Fiji, Samoa, Inghilterra, Giappone
Pool B: Stati Uniti, Canada, Kenya, Francia
Pool C: Nuova Zelanda, Scozia, Spagna, Galles
Pool D: Sudafrica, Australia, Argentina, Tonga

Classifica: Fiji 57, Stati Uniti 57, Nuova Zelanda 54, Sudafrica 44, Inghilterra 38, Australia 35, Scozia 33.

 

di Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series