Guinness Pro14: Zebre pesantemente al tappeto in Sudafrica. I Cheetahs si impongono per 61-28

Gli emiliani vengono travolti subendo 9 mete

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 26 Gennaio 2019, 16:04

    Meggiu che ninte

    • Nuvole! 26 Gennaio 2019, 21:50

      Infatti: almeno un punto l’hanno portato a casa…

  2. Bariddu 26 Gennaio 2019, 16:05

    da salvare Licata, Biag, il waterbrack e la biondina ripresa sugli spalti.

  3. demon1981 26 Gennaio 2019, 16:07

    Che disastro..!
    Subire 2 mete in superiorità numerica, serve aggiungere altro?
    Il gioco che continuano ostinatamente ad offrire le Zebre del c.t. Bradley é semplicemente dannoso e deliterio.
    C’è poca professionalità, sintomo di una gestione al quanto approssimativa.
    D’altronde, in un torneo nel quale non esistono retrocessioni e soprattutto quando le risorse sono pubbliche questo é il risultato (in Italia).
    Dopo queste indegne figure in altri Paesi qualcuno ( staff intero) dovrebbe dare le dimissioni..
    E invece tutto continua come se nulla fosse, idem le loro retribuzioni.

    • Parvus 26 Gennaio 2019, 17:59

      giustissimo demon.

    • Nuvole! 27 Gennaio 2019, 03:55

      In Sudafrica (dove di rugby ne sanno un pochino) l’anno scorso (e nei Kings anche quest’anno) hanno fatto figure anche peggiori, eppure non ci sono stati epurazioni in massa.
      Nel rugby si costruisce passino passino e, c’é poco da fare, le Zebre hanno ancora molta strada da fare sotto tutti i punti di vista, ma comunque nelle ultime due stagioni hanno raggiunto risultati mai visti prima dalla seconda franchigia nazionale.
      É poco? É tanto? Io, piú che puntare il dito sugli allenatori, lo punterei sui dirigenti.

    • Nuvole! 27 Gennaio 2019, 04:06

      I Dragons sono forse messi anche peggio delle Zebre, eppure il loro staff é appena stato riconfermato.
      Il problema delle Zebre é che sembrano continuare a navigare a vista come societá, stagione dopo stagione 🙁

  4. sanfrancesco 26 Gennaio 2019, 16:09

    Licata in grande spolvero unica buona notizia. Troppi giocatori, Luus, Bello, Elliot, Brummer non al livello pro14

    • pippuzzo 26 Gennaio 2019, 16:34

      Bello è un buon giocatore. I problemi grossi erano a sinistra.

    • Parvus 26 Gennaio 2019, 18:01

      si san francesco…, ne hanno troppi che dovrebbero essere nel nostro domestic…….., non nel celtic.

  5. Fabio1982 26 Gennaio 2019, 16:19

    Sembrava l’armata Brancaleone, senza alcuna pretesa. Che scendono a fare in campo?

  6. kinky 26 Gennaio 2019, 16:22

    Che figuraccia! …e poi credo che debbano dare delle spiegazioni sugli ultimi 8 minuti che in superiorità numerica abbiamo subito 2 mete! Inaccettabile! Questo è sinonimo che con la testa non ci si è proprio! Come detto sopra unici da salvare Biagi e Licata!
    Che poi a pensarci bene devo ancora capire se sia un bene o un male che il leader della squadra sia un ragazzo di 21 anni!

    • Lazzaro 26 Gennaio 2019, 17:08

      Pensaci bene Kinky perché da quello che dici dipendono le sorti del Paese. Biagi tutta la vita, gli altri testa bassa e pedalare, in serie B, poi in A, poi nel 12… Gli unti dal signore non piacciono a nessuno. Ma se sono dei veri talenti, come lo sono Licata, Bianchi eccetera, gli porti via l’unica cosa che servirebbe veramente: umiltà !

      • pippuzzo 26 Gennaio 2019, 17:23

        Basta un bestione sudafricano di 120 kg a fartela tornare… altro che b, a e 12

      • kinky 26 Gennaio 2019, 17:27

        Quindi secondo te Licata non è stato il migliore delle Zebre ma è andato in campo solo con sbruffonaggine? Mi spiace ma visto che intervieni sempre e solo per spalare merda contro chi scrive o giocatori (e noto sempre quelli giovani…qualcosa di personale?) volevo farti notare che se appunto Licata oggi non lo salvi tra i giocatori delle Zebre metto in dubbio le tue conoscenze di rugby! …e risparmiati le battutine ironiche del menga, falle a chi conosci di persona!
        Altra cosa: vista che tiri in ballo l’umiltà, a me i giocatori non umili in campo non mi dispiacciono! Sono sempre stato contro Sacchi e la sua ‘umiltè!

        • pippuzzo 26 Gennaio 2019, 17:34

          Ineccepibile e nel merito se quelli buoni lk metti a intristirsi in serie b, a e 12… al pro14 rischiano di non arrivarci neanche.

        • Lazzaro 26 Gennaio 2019, 17:46

          Mi spiace Kinky ma l’hai girata in commedia. Ho detto che hanno talento. Forse non hai letto. Quanto al personale mi spiace ma mio fratello ha passato i trenta da un po’ quindi non posso perorarne la causa obbiettivamente. E Sacchi a parte l’umiltà di cui parlo è quella fuori dal campo. E te lo dico proprio perché si parla di uffici stampa poco umili e poco obbiettivi. Di selfie con lingua di fuori, di valori perduti. Quindi rilassati, la birra te la offro quando vieni in Valganna e ti confermo: di rugby non ne aprisco nulla perché faccio le salamelle in club house da volontario, ma gli uomini e le loro patologie li conosco molto ma molto bene perché dal mio studio ne passano a decine…

          • kinky 26 Gennaio 2019, 18:04

            Ecco allora la prossima volta premetti che di rugby ne capisci poco e vuoi parlare di altri fattori importanti (perché oggettivamente lo sono, ci mancherebbe, ed hai pure ragione), perlomeno risulti, passami il termine, più digeribile da leggere!

        • Lazzaro 26 Gennaio 2019, 18:08

          Ok, perfetto e scusami.

  7. mamo 26 Gennaio 2019, 16:25

    Criticarle sarebbe vile come prendere a calci un uomo mortente.
    Però non ci si può nascondere e credo che la Federazione debba prendere delle decisioni, anche forti, perchè quella franchigia rischia di mettere in imbarazzo l’intero rugby italiano.

    • narodnik 27 Gennaio 2019, 01:27

      Per 7 anni con Treviso hanno lottato per il penultimo posto perché imbarazzo ora?la federazione dovrebbe solo tacere,la squadra è messa su da loro senza risorse adeguate.

      • mamo 27 Gennaio 2019, 09:37

        Buongiorno @Narodnik, ricordo solo che due anni fa il Ceo del Pro14 è venuto in Italia per ricevere garanzie (di impegno e crescita) dai nostri 2 club.
        Luciano Benetton (primo a esser interpellato) è stato di parola.
        Non aggiungo altro.

        • narodnik 27 Gennaio 2019, 10:43

          benetton e’ la storia e molto probabilmente il futuro del rugby professionistico italiano,senza i suoi soldi si faceva ben poco,non vedo cosa c’entra questo con le zebre che stanno con le pezze al culo,se in italia c’e’ solo un miliardario disposto a investire pesantemente sul rugby professionistico mettiamoci l’anima in pace due franchigie non sono sotenibili,io da mo scrivo che bisogna tenere solo la franchigia di treviso,con budget federale aumentato,ma dichiarare di avere fallito non rientra proprio nei piani della federwzione mi sa.

          • mamo 27 Gennaio 2019, 11:06

            No, non condivido.
            Se Gavazzi ha garantito al Ceo che gli impegni sulle Zebre sarebbero stati adeguati vuol dire che confidava nella sponsorizzazione di qualche munifico benefattore, altrimenti perchè prendere Dalledonne ?
            Evidentemente quel “prodotto” non ha convinto perchè va ben esser munifici e benefattori ma tonti no.

          • narodnik 27 Gennaio 2019, 11:21

            gavazzi ha fatto il passo piu’ lungo della gamba,benefattori non ce ne sono stati anzi si scannavano per 300mila euro alle zebre private,se ha dato garanzie non le ha mantenute,per i bilanci vendono le giacenze di magazzino,esatto il prodotto non ha convinto e la colpa e’ solo della federazione non vedo cos’hanno da farsi sentire se si sono scavati la fossa da soli.

        • ginomonza 27 Gennaio 2019, 11:04

          con i milioni della Federazione .
          Anche io sarei di parola.

          • giomarch 27 Gennaio 2019, 15:07

            Rileva tu le zebre allora, sembra che storicamente proprio quella federazione che ha fatto morire gli aironi abbia affidato poi la licenza a chiunque, se respiri sei sicuramente più solvibile di chi ti ha preceduto..

  8. tobat7 26 Gennaio 2019, 16:33

    Squadra troppo debole. Le zebre giocano in 7, dal 4 al 10.
    Prime linee 0 in mischia e touch, canna e renton non si fidano a passarla ai 3/4 e questo naturalmente aumenta il loro tasso di nervosismo ed errori.
    Canna involuto nel gioco e nelle gerarchie per colpe non sue, merita un ingaggio in squadra di livello superiore. La questione allan/canna non mi appassiona, ma tommy in questa squadra cosa farebbe di più?

    • Il Bonzo Tama 26 Gennaio 2019, 16:37

      Secondo me, Canna dovrebbe prendersi una pausa dalla nazionale e cercare fortuna all’estero, possibilmente in Premiership

      • marcoV 26 Gennaio 2019, 17:18

        In quale squadra di premier metterebbe minuti importanti? È da uno-due anni che seguo poco gli altri campionati, ma finché l’ho seguita ricordo aperture di una solidità (fisica e soprattutto mentale) che non mi sembra Canna abbia, ad oggi.

      • fabiogenova 26 Gennaio 2019, 19:31

        Canna è un giocatore legato alle Fiamme Oro, per cui non può andare all’estero a giocare, pena il licenziamento dalla polizia di Stato. Finchè gioca in Italia, va bene. Era il discorso che si era fatto anche per Favaro, che ha preferito però giocare direttamente nelle Fiamme.

        • Nuvole! 27 Gennaio 2019, 05:30

          Anch’io la sapevo cosí: se Canna volesse andare a giocare all’estero, dovrebbe dimettersi dalla PPSS, cose che potrebbe ovviamente decidere di fare, ma probabilemte per convincerlo ci vorrebbe una super offerta alla quale non si puó dire di no.

    • Parvus 26 Gennaio 2019, 18:06

      giustissimo per colpe non sue.
      canna è un ottimo giocatore, dovrebbe avere una squadra normale…….. tutto qui!!!!

  9. tobat7 26 Gennaio 2019, 16:42

    A chi critica lo staff chiedo però cosa farebbe anche il padreterno senza titolari agli spot 1, 2, 4, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 15.

    • mamo 26 Gennaio 2019, 17:00

      Credo che sia finito il tempo di rimpiangere gli assenti; ha fatto effetto per un po’, ma ora direi che sia arrivato il momento di guardare in faccia la realtà.
      Tutte le squadre, chi più chi meno, hanno (o hanno avuto) giocatori in infermeria.
      Non sta certo a un minus come me dire cosa si debba fare ma è dovere della Federazione trovare una soluzione perchè, mi ripeto, questo Club sta mettendo in imbarazzo il rugby italiano.

    • gian 26 Gennaio 2019, 17:02

      verissimo, ma non devi trovarti in condizione di dover giocare con il nulla a quelli spot, se i titolari non ci sono, e questa non è colpa dello staff, ma di chi fa la squadra

      • gian 26 Gennaio 2019, 17:29

        e comunque nella lista hai messo 4-ortis, che non sta crescendo male, 6-bianchi che è un permit e non puoi chiedergli molto di più, 8-licata che è stato uno dei pochi che si è salvato, 11- di giulio che dovrebbe essere un titolare, 12-boni che ha fatto un giro in nazionale, anche, che sarebbe l’alternativa a castello, senza contare luus che pareva dovesse essere un fenomeno, qualche anno fa, tanto da strapparlo al SA, di gente che non c’entra, al massimo ce ne sono 5, quindi qualcosa non funziona anche tra quelli “buoni”

    • Dusty 26 Gennaio 2019, 17:19

      Il problema non è chi è assente ma le riserve che non sono all’altezza del livello richiesto. Qui b sogba trovare qualche mlione extra, sostituire parte dello staff tecnico e dei manager veri e nel n farlocchi come ad esempio De Rossi.

  10. xnebiax 26 Gennaio 2019, 16:44

    Comunque, se scarseggiano sia i soldi che i giocatori per allestire due squadre competitive, allora forse sarebbe meglio puntare su una squadra, con sotto una accademia affiancata e un campionato Top8 con sistema di permit alla scozzese. E se avanzano giocari forti questi possono andare all’estero.
    Non è ideale ma forse è più realistico. E non è detto che funzioni tanto peggio, anzi, il percorso da U20 a Pro14 sarebbe probabilmente più delineato ed efficiente.

    • Parvus 26 Gennaio 2019, 18:11

      xne si avresti ragione in via di massima, ma spero che l’attuale presidnete delle zebre abbia ancora la possibilità di tirar su qualche sponsor pesante ed allestire una bella squadra,,,,,,,
      però sono convinto anche che servirebbe uno staff più accuminato.
      ho usato un termine molto strano ma spero si capisca…..

    • sanfrancesco 26 Gennaio 2019, 18:12

      Io sulla franchigia singola non sono d accordo. Nei avresti solo 25-30 abituati a giocare a livelli alti. Tra nazionale e infortuni a febbraio e novembre con chi giochi in pro14?

      • ginomonza 26 Gennaio 2019, 18:38

        sono d’accordo

      • Camoto 26 Gennaio 2019, 20:22
      • narodnik 27 Gennaio 2019, 01:43

        All estero gli altri,Dove sarebbe allenati e pagati meglio,magari sviluppando mentalità vincente,una squadra così solo a rimediare queste figure serve.se i giocatori sono pochi con una squadra dimezzi il problema,riduci le spese,in pro14-12 sono anni che prendono bastonate durante il 6 nazioni,e cmq non ci sono i soldi per 2 franchigie al prossimo bilancio vediamo come la finiscono,intanto vediamo come vanno gli incassi del 6 nazioni.

  11. Dusty 26 Gennaio 2019, 16:55

    Comunque alla fine per come erano messi si sono presi un punto. La Benetton quanti punti aveva preso coi cheetahs?

    • balin 26 Gennaio 2019, 17:16

      In effetti nel 2017 era andata quasi nello stesso modo, subito 8-9 mete e fatto un punto di bonus offensivo. Il problema è che quest’anno ci si aspettava una crescita ulteriore di questa squadra ed invece non è così, le assenze sono pesanti e le seconde le linee sono deludenti, per me in particolare si paga una scelta degli stranieri abbastanza triste, soliti problemi societari che impediscono di cercare e decidere a tempo. Ecco, il fatto che la Benetton con i chetaas non abbia fatto punti non conta nulla, contano tutte le,altre differenze che puoi leggere nelle parole precedenti. 🙂

  12. Lazzaro 26 Gennaio 2019, 17:05

    Ho disdetto l’abbonamento a DAZN dopo aver sentito per l’ennesima volta il commentatore tessere le lodi della prima linea… ma non avevamo scritto qui che non era adeguata al livello ? Sono confuso, torno a vedere la C1

  13. marcoV 26 Gennaio 2019, 17:19

    Io direi che serve… la terza franchigia!
    🙁

    • Parvus 26 Gennaio 2019, 18:14

      la terza franchigia….!!!!!!!!!
      ah ah ah…………
      ma se non risusciamo a valorizzare quella federale ????!!!!
      bisognerebebe che qualche riccone romano scatenasse una franchigia che prevedesse il taglio dell’obolo da parte della federazione…….

      • narodnik 27 Gennaio 2019, 02:13

        Ahahah già un terzo dei giocatori è straniero figurati quanto serve un’altra franchigia,con questo appeal che ha la nazionale al massimo uno può investire coi soldi del monopoli..

  14. aries 26 Gennaio 2019, 17:42

    Visti gli ultimi 20 minuti, volevo darmi fuoco…

  15. ginomonza 26 Gennaio 2019, 18:05

    Beh i kings hanno battuto edinmburgo

    • mic.vit 26 Gennaio 2019, 18:12

      l’ultima meta ultimo passaggio un tantinello in avanti?

      • ginomonza 26 Gennaio 2019, 18:24

        direi di no ma vige sempre la legge di BOSKOV 😉

      • aries 26 Gennaio 2019, 19:27

        Non ho visto la partita e il passaggio incriminato, ma direi bene così… Anche se fosse stato mandato in meta da un lancio di un quarterback! Se ogni tanto sbagliano, anche indirettamente, a favore nostro…
        Tanto il saldo rimane sempre negativo.

    • gian 26 Gennaio 2019, 18:25

      adesso a treviso cosa devono fare? accendere un cero alla madonna, che questo giro gli ha detto benissimo (due punti contro ulster, e dirette avversarie che non sfruttano la partita contro il leinster C e i sudafricani più scarsi) o si masticano gli attributi per aver perso due punti a tempo scaduto nel turno in cui potevano scavare il solco, a bocce ferme?

      • ginomonza 26 Gennaio 2019, 18:32

        se a treviso accendono un cero a Belfast devono fare i fuochi d’artificio magari accesi da Nigel che cmq ritengo sempre sia il migliore e mio preferito! 🙂 🙂

      • aries 26 Gennaio 2019, 19:39

        Sono d’accordo con entrambi, anche se credo che nel weekend dei ceri, quello più grosso debbano accenderlo a Belfast…

  16. giomarch 26 Gennaio 2019, 18:09

    Che dire li abbiamo fatti sembrare il leinster…
    Situazione che pesantemente è condizionata dalle scelte o non scelte federali.
    Percorsi preferenziali portano ad essere titolari in pro14 gente che faceva panchina a Calvisano, accademia spostata a Calvisano e mercato del pesce pacifico hanno fatto il resto.
    I ragazzi sono quelli con meno colpa e spiace per loro…

    • Parvus 26 Gennaio 2019, 18:17

      si i ragazzi hanno le colpe mnori…, qui la mano lunga della federazione ha dato uno dei suoi massimi picchi.

    • ginomonza 26 Gennaio 2019, 18:29

      Apisai è un buon giocatore e nel Pro 14 ci può stare!
      Penso anche Balekana possa starci al contrario di quello che pensano altri!

  17. mic.vit 26 Gennaio 2019, 18:15

    timbratori di cartellino in gita sudafricana…quando si decideranno a chiudere definitivamente questa 2a franchigia sarà sempre troppo tardi visti i soldi buttati via e sottratti alla base del movimento…
    ultima:Canna irritante, spero di non vederlo neppure in panca sabato prossimo…

    • ginomonza 26 Gennaio 2019, 18:36

      non mi sembra convocato : cmq non è giusto prendersela sempre con Canna : questa stagione a Parma non c’è niente che vada bene!

      • mic.vit 27 Gennaio 2019, 11:13

        pensavo fosse tra i 32…
        ti aspetti sempre di più dal suo talento piuttosto che calci sparacchiati tanto per…

  18. deegan 26 Gennaio 2019, 19:12

    …..bellaaaaaaaaaa

  19. Marte_ 26 Gennaio 2019, 19:17

    Secondo me bisogna essere coerenti con i commenti alla formazione. Eravamo concordi nel dire che la formazione non era adeguata a causa dei soliti problemi. Sono usciti con il bonus ed è quanto di meglio si potesse sperare purtroppo.
    Una corazzata come Treviso (per i nostri standard) ci ha perso, non vedo perché le Zebre avrebbero dovuto vincere. Poi sono incacchiato per le mete troppo facili concesse ma l’andata al Lanfranchi, con i nazionali, mi ha deluso 100 volte tanto

    • Camoto 26 Gennaio 2019, 20:26

      Vero sull’ andata. È stata peggio di questo perché c’erano più titolari in campo.

  20. Giacomo 26 Gennaio 2019, 20:59

    Credo che i ragazzi abbiano l’autostima in ferie, perché tolti 3/4 giocatori gli altri ho avuto l’impressione non avessero nessuna voglia di giocare, placcare, vincere, il che è preoccupante.

  21. Twickers 26 Gennaio 2019, 21:44

    Grande partita di Biagi da giocatore e da Capitano……non capisco la sua non convocazione in Scozia come giocatore e Capitano…..tutto meritato!

    • narodnik 27 Gennaio 2019, 01:52

      Sei un nostalgico,vorresti vedere seconde in seconda?robba vecchia ora si gioca con 5 terze,poi se touche e mischia vanno male so momenti,prima o poi,o poi o poi,quando sarà il momentum,ne riparleremo sorseggiando birrette..

      • Twickers 27 Gennaio 2019, 09:30

        Bravo, la parola giusta ‘nostalgico’! Staremo a vedere COS come ci giustifica la partita del 2 Feb….

  22. And 27 Gennaio 2019, 02:02

    Partita piuttosto divertente. Delle Zebre si salvano Licata, Meyer e Biagi. Non pervenuti Bianchi ed Ortis, manco in telecronaca. Imbarazzante la nostra prima linea in mischia chiusa, bene nel gioco aperta paradossalmente. Choc pure la difesa da rolling maul. Cinquantello risultato più giusto, il folle offload di Canna nel finale regala un possesso e lo sforamento dei 60pti. Che si metteva male s’è visto già al minuto 13 quando credo fosse Jaer che scappava sull’out destro ed uno dei nostri avanti manco accennava il placcaggio e sembrava già in debito di ossigeno, al minuto 13! Spettacolare il pilone Ox Nche e sospetto di steroidi x il mediano subentrato dei Cheetahs (Venter) che di fatto ci ha ammazzato: fisico innaturale.

    • And 27 Gennaio 2019, 02:04

      anche Jesse Kriel è dopato x me.

    • aldo68 27 Gennaio 2019, 15:41

      Purtroppo la squadra ha prima di tutto bisogno di un lavoro mentale enorme. Boni camminava scoraggiato, Licata che chiede a Biagi cosa doveva fare, Brummer che non placca neanche a pagarlo, Renton sempre nervoso, giocate quasi sempre isolate e sostegni mai presenti…

  23. Parvus 27 Gennaio 2019, 15:02

    lanicio un messaggio alaa redazione, un articolo che lanci una serie di ipotesi per aiutare le zebre.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

URC: gli arbitri della sedicesima giornata

Le designazioni per il turno, con Zebre e Benetton in campo rispettivamente venerdì e sabato

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Edimburgo: ufficiale l’arrivo di Mosese Tuipulotu dai Waratahs

Fratello di Sione Tuipulotu, eleggibile per la Scozia

item-thumbnail

URC: Benetton e Zebre, il calendario delle franchigie nel mese di maggio

Tre partite a testa: per i veneti l'obiettivo sono i playoff, per gli emiliani scavalcare due squadre in classifica

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester