Champions Cup: il tabellone dei quarti di finale

Si sono definite le sfide della fase a eliminazione diretta. Ci saranno due derby: uno francese e uno irlandese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. franzele 20 Gennaio 2019, 19:41

    vista la partita Wasps Leinster, I blu sembrano davvero forti, molto più tosti di tutti gli altri. Credo abbiano ottime possibilità di arrivare in fondo.
    A proposito della partita, ho seguito con particolare interesse il Campa, ottima prova, ha avuto due-passaggi-due in tutta la partita ed in quei casi ha fatto molto bene, contribuendo alla prima segnatura delle vespe con un paio di side-steps niente male. Mi sembra strano che sia praticamente escluso dalle giocate della squadra, con il secondo centro sempre saltato. Il 12 molto più utilizzato e palle fuori agli inserimenti delle terze, oppure alle ali. A parte questo, l’ho visto molto bene, elettrico e croccante.

    • And 21 Gennaio 2019, 00:57

      “i blu sembrano davvero forti”: ma va! pensa se c’erano Lowe e Sexton poi.

  2. mic.vit 20 Gennaio 2019, 20:25

    si sta guadagnando piano piano la fiducia dei compagni, per il momento è maggiormente sollecitato in fase difensiva…c’è da dire anche che oggi ha guadagnato metri su ogni palla gestita, 2 volte è arrivato quasi a meta con cambi che sembrava Ringrose ma in sfide precedenti ha commesso tanti errori in fase offensiva, a volte anche banali in avanti…quindi la strada è lunga…

    dal tabellone vedo 2 celtiche in semifinale…ottima soddisfazione!!

    • franzele 20 Gennaio 2019, 22:50

      Vero, l’alta percentuale di palloni persi è il suo difetto principale, ma tutte le vespe hanno perso una marea di palloni in avanti. Speriamo migliori, di sicuro ha la fiducia dell’allenatore, che lo fa giocare molto.
      Lo vedo schierarsi più profondo rispetto agli altri e mi pare che venga usato quando gli spazi si allargano un po’, dopo qualche fase, comunque mi ha fatto un ottima impressione, speriamo di vederlo crescere ancora.

      • mic.vit 21 Gennaio 2019, 15:55

        si si poi è sempre in sostegno nel breakdown…davvero una garanzia per i compagni, spero migliori ancora così diventa titolare inamovibile

  3. LupoAlberto13 20 Gennaio 2019, 20:53

    Entrambe le scozzesi ai quarti. La Scozia ha preso il largo, qualche anno fa noi non eravamo distanti, quasi di pari livello…
    qualcuno sa qual è il budget di Edinburgo e Glasgow?

    • And 21 Gennaio 2019, 01:06

      il budget credo sia superiore al nostro comunque. La loro filiera ha prodotto fuoriclasse come Hogg o Russell poi hanno pescato oriundi o equiparati di un certo livello, mica come i nostri. Ricordati che loro hanno la tradizione dalla loro parte, noi no. Nell’ultimo confronto all’Olimpico lo scarto è stato solo di un punto. Glasgow fa bene da cinque anni a questa parte, mentre Edinburgo beneficia di un pack di livello (Nel, Watson, McInally) e nel quale svetta Mata che fa la differenza a tutto campo. E’ devastante! Molto forti anche i 3/4, Graham e Kinghorn, squadra completa nel complesso,

  4. TommyHowlett 20 Gennaio 2019, 21:00

    Pure le gallesi hanno fatto faville in queste coppe…

    • Marte_ 20 Gennaio 2019, 23:13

      Mi sa che in futuro la partita da provare a vincere nel 6N non sarà quella con la Scozia ma con i dragoni..

      • And 21 Gennaio 2019, 01:09

        che hanno fanno un filotto di vittorie battendo più o meno tutti…terzi nel ranking. Sogna…
        L’effetto Scarlets pare un pò svanito in effetti.

  5. kinky 20 Gennaio 2019, 23:06

    Ad oggi mi sbilancerei a dire che la finale sarebbe Munster-Leinster! Fra qualche mese vedremo come arriveranno tutte e 8!

  6. And 21 Gennaio 2019, 00:55

    Campagnaro uno dei migliori dei suoi questa sera, ha “quasi” segnato due mete nelle poche palle che ha avuto. Palla in meno fa sempre metri, non ha fatto errori di handling o posizionamento mi pare. Gli Wasps non avevano cmq scampo contro i primi 8 di Leinster e un JGP in stato di grazia. Sopoaga non fa la differenza come al solito (sostituito) e Daly è stato irriconoscibile.

  7. andreac 21 Gennaio 2019, 09:42

    5 celtiche su 8, per fortuna che il pro14 vale poco…

  8. TommyHowlett 21 Gennaio 2019, 11:00

    Edimburgo, oltre al suo ottimo stato di forma, ha avuto dalla sua l’aver incontrato le due francesi più disastrate tra quelle partecipanti alla Champions. Ad ogni modo, il Pro14 ne esce ancora una volta rafforzato; con ansia attendiamo i soliti strali franco-inglesi riguardo i (presunti) vantaggi del torneo celtico rispetto a T14 e AP

    • mistral 21 Gennaio 2019, 11:18

      …se per “strali” intendi che sono due tipologie di competizione molto diverse (una senza sanzioni, l’altra con retrocessioni che “pesano” dal punto di vista mediatico-economico molto più che non un passaggio di turno in HC) hai perfettamente ragione, è una discussione lunga ormai molte stagioni, con i suoi alti e bassi, ed alla fine ognuno rimane della propria opinione su quale sia la formula del “domestico” meglio adatta alla propria realtà nazionale… così come hai ragione per quanto concerne la poule 5, anche se ad inizio HC pochi avrebbero scommesso su un Edimburgo primo in classifica… la vera sorpresa (già detto da molti ma va ribadito) è il risultato complessivo scozzese, che sostituisce quello gallese (almeno per questa stagione) e che se riverberasse anche a livello di 6N potrebbe dare spunto ad una seria riflessione peninsulare (se mai ce ne fosse ancora bisogno) di come si possa programmare ed arrivare ad un alto livello rugbistico partendo da numeri di praticanti e budget poco diversi ma raggiungendo risultati e visibilità ben più importanti, sia nelle franchigie/club sia in nazionale…

  9. marcoV 21 Gennaio 2019, 12:26

    Se non sbaglio, se Tolosa avesse vinto con PB sarebbe stata abbinata di nuovo a Leinster…
    Non me lo leva dalla testa nessuno che abbiano giocato con la classifica, pur di non dover tornare a Dublino!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup