Pat Lambie si è ritirato dal rugby a 28 anni

Ha vestito 56 volte la maglia degli Springboks. Le ripetute concussion sarebbero la causa dell’addio

pat lambie

ph. Sebastiano Pessina

Il sudafricano Pat Lambie ha annunciato il suo ritiro dal rugby con effetto immediato all’età di 28 anni. Il trequarti era sotto contratto con il Racing 92, ma in questa stagione non era mai sceso in campo con la squadra parigina a causa di un infortunio al ginocchio rimediato durante l’ultima partita giocata nella sua carriera, la finale di Champions Cup contro il Leinster a Bilbao.

A influenzare la decisione di Lambie, classe 1990, sono state però soprattutto le concussion subite negli ultimi anni della sua attività agonistica, a partire da un colpo ricevuto in un Sudafrica-Irlanda del giugno 2016. Quella fu la prima commozione cerebrale per il giocatore, seguita da un’altra nel maggio del 2017 durante un match di Super Rugby con gli Sharks. Tra il giugno e il luglio dello stesso anno, erano circolate le prime indiscrezioni su un possibile ritiro di Lambie, poi smentito dal giocatore che aveva dichiarato di aver iniziato ai tempi un periodo di riposo in via cautelare.

Lambie aveva iniziato la sua carriera nelle giovanili degli Sharks, debuttando nel 2010 a 20 anni nell’allora Super 14. Fino al 2017 è sempre rimasto nella franchigia di Durban, sua città natale, collezionando 17 presenze nel massimo torneo dell’emisfero Sud e 30 con la squadra che partecipa alla Currie Cup, segnando in totale 1075 punti. Capace di giocare sia come mediano d’apertura sia come estremo, Lambie in carriera ha sempre mantenuto ottime percentuali di realizzazione dalla piazzola (senza considerare la Currie Cup è rimasto attorno al 77%).

Con la nazionale sudafricana ha debuttato il 6 novembre 2010 contro l’Irlanda, entrando dalla panchina. Da quel momento ha collezionato 56 cap e segnato 153 punti, disputando due Rugby World Cup in cui ha giocato 10 partite. Nella sua carriera internazionale non è mai stato un titolare fisso, visto che è entrato a partita in corso in 34 occasioni ed è stato titolare solo in 22. Nel 2014 ha segnato un calcio piazzato decisivo per battere gli All Blacks. Ha giocato anche con i Barbarians in tre occasioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata