Italia Under 20: sconfitta per 40-10 contro una selezione francese

Contro una formazione sperimentale di pari età transalpina, gli azzurri di Roselli e Moretti subiscono sei mete segnandone due

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 7 Gennaio 2019, 09:56

    mmmm c’è da lavorare.
    ieri sera quando ho letto la formazione francese mi sono venuti i brividi perché infatti non mi ricordavo nessuno di quei giocatori al mondiale appena vinto, considerando il fatto che oltre ad essere una grande squadra avevano in formazione molti ’99. I primi che vi vengono in mente sono il pilone sx Gross (tutti siamo esaltatati da Bamba ma questo avrà una carriera spettacolare…è fortissimo), le due seconde linee Lavault e Geraci, Joseph, Zegueur, Carbonel e ‘Ntamack.
    A questo punto è da capire se la nostra squadra è incappata in una giornataccia (quanto lo spero), se la nostra squadra è oggettivamente meno forte delle ultime due oppure sti francesi del ’99 sono talmente forti che anche con la seconda squadra fanno la differenza contro tutti.
    da noi ci sono sicuramente delle buone individualità, ma mi pare che siamo al livello di 3 anni fa (annata ’96/’97) dove comunque la squadra è un po’ più orientata alla stagione successiva e i tecnici stanno dando molto spazio ai 2000. C’è da dire però che una sola cosa non si può fallire: la salvezza al mondiale.
    c’è da lavorare e il materiale comunque è a disposizione dei tecnici per ben figurare

  2. tony 7 Gennaio 2019, 10:06

    Credo che la Francia giovanile abbia fatto negli ultimi due anni un salto di qualità impressionante , qualcosa è cambiato nel loro sistema di formazione , oggo come oggi per noi sono di altra categoria.

    • Mr Ian 7 Gennaio 2019, 11:03

      diciamo che tutto è svoltato dall arrivo di Laporte e la nomina di Brunel. Si organizzano sempre più riunioni di coordinamento tecnico tra i club ed i vari centri di formazione. Oltre che i club iniziano a dare maggiore spazio ai giovani locali. Hanno svoltato.

  3. lupobz 7 Gennaio 2019, 10:06

    Di positivo c’e’ una rosa allargata rispetto agli altri anni, tra grenoble e ieri hanno giocato almeno 30-32 giocatori (nota: le 2 formazioni italiane non sono state le stesse). In piu un paio di infortunati 99 da recuperare (Mazza e Mariottini in primis). Ricordo inoltre che l’anno scorso al 6N i francesi ce ne hanno dati 70…(magra consolazione)

  4. Gremo 7 Gennaio 2019, 10:13

    Come dice kinky in questa selezione “développement” non c’è nessuno dei vincitori del mondiale di 6 mesi fa. Basta andare a vedere sul sito della federazione francese per rendersi conto che U20 e U20 développement sono due squadre diverse. I calendari non combaciano e i giocatori nemmeno. La squadra che ci ha rifilato 30 punti di scarto non andrà a giocare il Sei Nazioni, bensì il campionato Europeo con Spagna, Portogallo ecc. È ridicolo che la nostra federazione abbia sorvolato su questo piccolo dettaglio nel suo comunicato.

  5. Gremo 7 Gennaio 2019, 10:13

    Come dice kinky in questa selezione “développement” non c’è nessuno dei vincitori del mondiale di 6 mesi fa. Basta andare a vedere sul sito della federazione francese per rendersi conto che U20 e U20 développement sono due squadre diverse. I calendari non combaciano e i giocatori nemmeno. La squadra che ci ha rifilato 30 punti di scarto non andrà a giocare il Sei Nazioni, bensì il campionato Europeo con Spagna, Portogallo ecc. È ridicolo che la nostra federazione abbia sorvolato su questo piccolo dettaglio nel suo comunicato.

  6. TommyHowlett 7 Gennaio 2019, 11:34

    Credo che il movimento francese sia l’ultimo nostro riferimento adesso; se sono campioni del mondo, stra-meritatamente, un motivo ci sarà. Le infinite risorse che il rugby francese ha a disposizione permette loro di fare le cose per bene a livello giovanile, con investimenti mirati su un ampissimo serbatoio. Noi siamo dei pulcini al cospetto; potremmo fare anche noi le cose per bene in proporzione agli “strumenti” a nostra disposizione, forse lo stiamo già facendo ma di sicuro dobbiamo fare meglio.

  7. nonnorugby 7 Gennaio 2019, 12:42

    Buongiorno la Francia ci è avanti e molto anche in cose sfortunate, vedi gli infortuni fatali atre ragazzi…..Da quello che si evince, il duo Roselli Moretti ben fa a provare il maggior numero possibile di ragazzi anche perchè c’è da sostituire gente come: Bianchi, Lamaro, Biondelli, Coppo, D’Onofrio,Casilio, Manni, Iachizzi, Cannone, Canali, Rizzi, Di Marco. Per non parlare poi della prima linea ove c’era gente come Fischietti, Romano, Luccardi e Mancini Parri. Questi sono i 98 che conosco,quelli che “frequentano” la Top 12, sui 99 so buone cose di Koffi e la sicurezza che è Nocera in prima linea, di più non so, i 2000 sono a me sconoscitui eccezion fatta per Garbisi, Moscardi e Batista.
    A lupobz chiedo: chi sono i 99 da recuperare Mazza e Mariottini?

    • lupobz 7 Gennaio 2019, 13:05

      Mazza (Calvisano) e’ stato la maggior sorpresa del 6N del’anno scorso , si e’ fratturato una mano a inizio dicembre e sta rientrando adesso. Mariottini pilone delle Fiamme ha esordito anche lui l’anno scorso in U20 , si e’ infortunato alla spalla contro l’Australia e sta rientrando adesso dopo lunga convalescenza. Due ottimi elementi e bravissimi ragazzi, tanto lavoro sul campo e pochi fronzoli….

  8. Darko 7 Gennaio 2019, 22:21

    Ero molto critico sul giocare contro la Francia poco prima del 6 nazioni, meno male che erano le riserve va, altrimenti poteva finire con uno scarto di 70 e morale a terra..abbiamo avuto due ottimi anni, questo giro non lo vedo bene ma insomma, è anche fisiologico visto il nostro bacino ridotto ed al mostruoso deficit di competenze tecniche ed organizzative del nostro sistema rispetto a tutte le altre nazioni del torneo

    • Acerline 8 Gennaio 2019, 08:45

      Esatto. Per niente bene quest’anno. Niente di fisiologico però, le potenzialità ci sono. Il problema è che, i 2000 in particolare, nelle gambe hanno quasi ZERO attività internazionale nelle categorie Juniores. L’attività è stata più che dimezzata in U18 e U17 da un bel pezzo e l’attività che hanno fatto i ragazzi del ’97 e ’98 ha dato i suoi frutti in U20.

    • TommyHowlett 8 Gennaio 2019, 08:56

      eppure eppure… bacino ridotto sicuramente se paragonato a Francia e Inghilterra, non così ridotto rispetto alle celtiche. Anzi, potenzialmente potremmo superarle di gran lunga se pensiamo che al giorno d’oggi il sud italia, storicamente una fucina di ottimi rugbysti (due nomi su tantissimi, Lo Cicero e Perugini), è completamente abbandonato a sé stesso da scelte federali quantomeno discutibili (altra lunga storia). Ad ogni modo, i numeri contano fino a un certo punto; l’organizzazione, l’esperienza, la competenza invece sono tutto. Purtroppo per noi

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto