Benetton Treviso, la carica di Lamaro e Allan: ora bisogna battere i Warriors

Il post derby dei veneti vede all’orizzonte l’importantissima sfida, in chiave playoff, contro gli scozzesi

COMMENTI DEI LETTORI
    • Camoto 2 Gennaio 2019, 10:08

      È off topic.
      Chicca del 1991. Guardate la maglietta di Lillo nella scena finale del film Johnny Stecchino.
      Cadeau per gli amici che tifano Treviso.

  1. try 2 Gennaio 2019, 10:54

    Sabato partita importante. Il brutto è che i Warriors vengono da due sconfitte e non vorranno certo perderne un’altra. Anche perchè Munster e Connacht (chapeau) non sono molto lontane.
    E in più poi ci sono le due partite di coppa che forse sono ancora più importanti.
    Credo ci sia in quese tre, anzi 4 con quella di ulster, partite ci si giochi una bella fetta della stagione. Le risorse andranno centellinate. Prevedo una terza con Negri e Steyn a riposo e il debutto del nuovo straniero. A me piacerebbero queste terze: Ruzza Lazzaroni e Halafihi. Seconde Budd e Fuser

  2. fracassosandona 2 Gennaio 2019, 11:05

    Tema: perché non mi faccio prendere da facili entusiasmi.
    Svolgimento.
    Treviso in campionato ha vinto 6 partite su 12, due con le zebre due con i kings, una con i dragons e una con i blues (che persero anche la settimana successiva a Parma e che giocano nell’altro girone). Quattro di queste partite sono state vinte con un margine inferiore ai cinque punti.
    Pur giocando belle partite Treviso ha perso gli scontri diretti fuori casa con Scarlets ed Edimburgo e quello in casa con Ulster. Con leinster è arrivata una batosta. Si aggiungano le sconfitte con Ospreys e Cheetahs, non irresistibili.
    Da qui in avanti restano 9 partite, bisogna vincere i tre scontri diretti, che però cascano in periodo di 6nazioni e rosa decimata (anche per gli altri, per carità…), senza contare che a Belfast nessuno va a vincere facile.
    La speranza è riposta nella qualificazione in champions di Leinster e Munster, che possano permettersi di sottovalutare gli impegni di fine stagione contro i biancoverdi come fu per la vittoria all’RDS dello scorso anno. A Galway sarà durissima.
    Nel frattempo gli avversari avranno impegni più tranquilli.
    Treviso può arrivare ai playoff vincendone almeno sei se tra quelle sei ci sono tutti e tre gli scontri diretti.
    In più serve almeno uno scalpo nobile tre Glasgow Leinster e Munster.
    Battere le squadre dell’altro girone lascia il tempo che trova: se avessimo perso in casa con i Blues e battuto edimburgo (partite vinte e perse di uno) avremmo gli stessi punti di oggi ma un diretto avversario con tre punti in meno… a me brucia la sconfitta di Llanelli perché fortemente condizionata dall’arbitraggio, e alla fine mezzoscheo ha negato persino il bd, che poteva tornare utile…

    • try 2 Gennaio 2019, 11:27

      Ottima analisi. Credo che anche lo staff abbia fatto questi conti. Per questo dicevo che la partita di sabato è vitale, come logicamente quelle sucessive in coppa, dove devi vincerle entrambi e possibilmente con bonus.
      Come concordo sul fatto che vincere a Belfast non è facile per nessuno Leinster compreso. Però come dicevi tu sarebbe più importante per il fatto di essere nello stesso girone.
      Vincere 6 partite su 9 è obbiettivamente dura, però se le ambizioni sono quelle di andare ai playoff questa è la strada.

    • Interza 2 Gennaio 2019, 11:51

      Invece a me queste analisi, da tifoso Treviso, mi fanno rabbrividire.
      Sperare che alcune squadre lascino perdere le partite perchè impegnate in champions, gli arbitri che decidono chi vince, vincere quella perdere l’altra, il 6 nazioni ci svuota la rosa, ecc..ecc..
      Ma pensa a giocare al meglio e basta e lascia stare tutte queste analisi da maurizio costanzo show !!

      • Hrothepert 2 Gennaio 2019, 12:04

        @Interza, quoto, alla….GRANDE!!!!

      • fracassosandona 2 Gennaio 2019, 12:44

        io non sono mai stato un tifoso di treviso, di cui sono sempre stato fiero avversario, ma tifo fieramente per treviso in pro14… dico solamente che i presupposti per andare ai play off quest’anno sono meno buoni di quelli dell’anno scorso, quando l’obiettivo fu mancato comunque…
        se non sei in grado di portare a casa il doppio bonus offensivo contro le zebre che abbiamo visto durante le feste di natale non è che puoi sperare di arrivare ai playoff solamente giocando al meglio, hai bisogno di una serie di fortunate coincidenze…
        Treviso quest’anno sta facendo peggio dell’anno scorso, la classifica sorride solamente perché sono state già affrontate tutte le squadre più abbordabili..
        quando potrai andare a stravincere in trasferta lasciando a casa l’argenteria come fa il Leinster allora potrai anche non fare i conticini della pellagra che ho fatto io…
        sono due mesi che IN CAMPIONATO non ci sono partite convincenti dei biancoverdi, a consolare in chiave playoff sono le crisi di Ulster e Scarlets, da sperare che durino…
        se giocassero costantemente come hanno fatto in casa con gli Harlequins non servirebbe fare i discorsi del menga… finché si fanno rimontare le partite in cui stanno vincendo (Scarlets, Edimburgo, Agen…) ti toccherà tenerti i brividi…

        • Interza 2 Gennaio 2019, 12:56

          Per me Treviso sta giocando e facendo prestazioni migliori dell’anno scorso. E sperare in quelle che tu chiami “fortunate coincidenze” che poi sono l’elenco che ho fatto nell’altro commento …e che invece per me sono meschinerie da femminucce…arbitri, squadre che non giocano, ecc… questo è rabbrividente.
          Ai miei tempi volevo incontrare sempre le squadre con tutti i giocatori nemici più forti, era un onore….e se malaguratamente partivo dall panchina o ero in tribuna…la prima partita che giocavo ero così inca….e desideroso di fare bene che per dieci partite successive l’allenatore mi faceva giocare da quanto avevo giocato bene. Chiacchiere da persone che probabilmente non hanno mai giocato a rugby in vita loro !

          • bangkok 2 Gennaio 2019, 13:15

            @Interza, dalla foga e dal gratuito astio che ci metti nel commentare e rispondere a delle semplici considerazioni son convinto che in campo fossi un “cagnaccio”.
            Questo però non dovrebbe impedirmi di comprendere la differenza dello stare in campo da quella dello stare in un blog. Hai i tuoi legittimi pensieri, esponili senza importunare chi non importuna te.

          • Camoto 2 Gennaio 2019, 13:25

            Quoto @bangkok. Siamo in un blog per fare appunto analisi.
            Poi chiedere un arbitro che sappia fare il suo mestiere non mi sembra da femminucce, almeno quando è evidente che ha influenzato la partita contro gli Scarlets. Altre volte ci sono state esagerazioni da tifoso, ma in quella partita no.

          • fracassosandona 2 Gennaio 2019, 13:27

            i morti si contano alla fine e, se vuoi scommettiamo, per me finirà peggio dell’anno scorso…
            tanto se devo offrire una birra preferisco farlo contento di aver raggiunto un obiettivo insperato, se non lo raggiungo mi consolo con l’aver avuto ragione e la Guinness che mi pagherai tu…
            La squadra, purtroppo, non è ancora da terzo posto.
            Ovvero, lo sarebbe quella vista con gli Harlequins o col Grenoble, non quella vista in gran parte delle partite di pro14…
            Non ho visto all’opera la nuova terza linea, magari risulterà determinante quando i titolari saranno via con Cosho…
            Il Leinster è venuto a Treviso con nemmeno metà degli effettivi (quelli che tu chiami “giocatori nemici più forti” erano a farsi i fanghi e i massaggi) ed ha vinto di tanto a poco…
            Ti sei mai chiesto se per caso dopo dieci partite (neanche tre mesi) l’allenatore ti toglieva era perché non eri in grado di mantenere il livello degli altri, che invece restavano titolari senza bisogno di incaz.arsi tanto?
            il fatto che tu abbia giocato “in terza” col Silea o col Montebelluna non fa di te un intenditore di rugby più di quanto l’aver guardato la tv dodici ore al giorno possa aver reso mia nonna un critico cinematografico…
            ps: come gran parte della popolazione sono etero anche se non ho giocato a rugby…

          • onit52 2 Gennaio 2019, 13:28

            Si, ma fracasso non ha detto che spera di incontrare squadre rimaneggiato…….ma ha detto che avendo Treviso già preso da quelle più scarse ( verissimo ) avendo perso le famose partite chiave ….quelle che dovevi vincere ,della certificazione del famoso salto di qualità ( verissimo ) TV deve per forza anche contare su altri fattori quali esempio incontrare squadre magari con la testa su altri obiettivi.
            @ fracasso analisi veritiera , concordo anche che nonostante i proclami( di tutti …tutti gli adetti di TV) , quest’ anno ci siamo” spellati” le mani con convinzione con Harlequins in casa e poi per la buona prova di sabato sopratutto in fase difensiva.

          • Interza 2 Gennaio 2019, 15:08

            Fracassosandona vedo che non ci siamo capiti. Punto primo io ero titolare, se stavo fuori era per farmi respirare un po visto che davo l’anima ogni secondo ! Punto secondo se voglio una birra vado e me la prendo…e non sto a guardare tanto agli arbitri, agli avversari che pensano alla fidanzatina Champions Cup, al 6 nazioni che decima la rosa ma fa giocare chi ha voglia di fare vedere di essere all’altezza di essere titolare…e tantomeno penso a chi me la può offrire o se me la devo pagare ! Qui non discuto se Treviso passa o non passa…io non mi sono espresso su questo, affermo solo che analisi come la tua sono da blogger apatico e non da giocatore che pensa di fare del suo meglio, qualunque circostanza folgori la sua via. Leggiti cosa disse Bortolami dopo la grande prestazione dei ragazzi nella sconfitta con Scarlets e spiegalo anche a tua nonna mentre gli offri la mia mancata birra…non si va da nessuna parte con le tue “coincidenze fortunate” !

          • bangkok 2 Gennaio 2019, 15:34

            Ehi@Interza, tira il fiato.
            Da quanto scrivi si capisce che l’arbitro ha fischiato la fine delle tue ostilità in campo già da un po’.
            Quindi rilassati, sdrammatizza e prenditi un po’ meno sul serio.
            Se proprio non ci riesci prova con la valeriana, funziona.

          • Darko 2 Gennaio 2019, 22:35

            Per chi ha regolarmente guardato le partire di celtic da quando è nata nn può negare che esista una questione arbitrale.. da parte mia credo dipenderà dagl’arbitri designati che TV troverà fuori casa e nelle partite in casa contro squadroni… se in queste troverà quelli blasonati ok se la giocano…se trovano giovanotti, magari scozzesi…sono solo bestemmie.ed in incazzature.. partite già perse…puoi combattere e metterci l’onore ma a questi livelli i piccoli dettagli decidono le partite…

          • TheTexanProp 3 Gennaio 2019, 01:16

            @interza ho difficoltà a capire il tuo astio per un commento razionale che nulla interessa la passione spesso irrazionale che un giocatore porta in campo. Si tratta di schemi e riflessioni razionali ed è spesso la differenza che esiste tra rugby professionistico e rugby “nostrano” dove vai a giocare per vincere una partita e morta la. Al massimo sai che puoi passare da serie C a serie B etc. Qui si trattano di considerazioni che non solo fracasso ha fatto ma avranno fatto pure i vari dirigenti di Treviso. Oltretutto Treviso deve toccare ferro perché ha vinto spesso più per demeriti delle altre squadre e quando ha perso lo ha fatto per demerito suo. Li nel limbo anche se è migliorata rispetto all’anno scorso.

        • massimiliano 2 Gennaio 2019, 13:20

          Fracasso, hai presente il discorso sulla differenza culturale tra il rugby italico e quello anglosassone?
          Buon anno

          • bangkok 2 Gennaio 2019, 13:34

            @Massimiliano, io personalmente non ho capito bene cosa tu voglia intendere di preciso, ma ti chiedo una cosa: tu credi davvero che gli anglosassoni non si facciano i loro conticini e considerazioni sul calendario delle altre squadre e/o sugli arbitri??!

          • massimiliano 2 Gennaio 2019, 15:26

            Bangkok intendevo questo. Il post fi interza non mi è piaciuto per nulla, e alludevo alla differenza tra chi il rugby lo vive come sport di testa e chi lo considera attivita’ di contatto.
            Per il resto anche io temo che la stagione.di Treviso non sara’ all’altezza, come numeri, di quella precedente, anche se sta dimostrando che il potenziale per il salto ci sarebbe.

    • maxsavo 2 Gennaio 2019, 18:07

      la tua analisi è giusta, è vero che bisogna sempre provare a giocare al meglio senza avere paura prima e nemmeno dopo degli avversari e degli arbitraggi, ma è anche vero che lo stato in cui Treviso è giunta fino ad ora non è ancora quello richiesto per accedere ai playoff e quello che hai ricordato a mio parere ha descritto bene come sono stati conseguiti i risultati finora sul campo. Aggiungo che in periodo di 6 nazioni sarà ancora più dura perché Treviso fornisce più giocatori alla nazionale rispetto alle altre contendenti e quindi le seconde scelte dovranno superarsi per essere alla pari delle prime. Questo non significa che non bisognerà giocarsela fino alla fine ci mancherebbe ma bisogna essere consapevoli di quello che si è riusciti a fare e come, sennò a parole siamo tutti Lomu o Wilkinson.

  3. Mr Ian 2 Gennaio 2019, 13:56

    io fossi uno dello staff di Treviso toccherei ferro, nel senso che il Treviso oggi è in quella posizione di classifica più per demeriti altrui, Scarlets su tutti e Glasgow che perde entrambi i derby.
    Con questo non dico che Treviso non abbia fatto una buona stagione, anzi sono veramente sulla giusta strada per essere una squadra molto competitiva, ma oggi come non mai devo tenere i piedi ultra saldi a terra perchè in questo mese di Gennaio possono trovarsi dalle stelle alle stalle.
    Han fatto bene fin ora a sfruttare le occasioni capitatele e approfittare degli scivoloni altrui, ma devono anche vincere qualche partita di quelle che conta soprattutto in ottica P.O.
    Adesso arriva Glasgow con la bava alla bocca e super incazzati, se si vuol parlare di progressi li devono rimandare in Scozia con la coda tra le gambe..

    • try 2 Gennaio 2019, 14:37

      Mr Ian, hai ragione. Treviso è in terza posizione (ma come dici tu a 2 punti dalla 5) per varie cause, anche non dipendenti da lei. Scarlets che balbettano in primis. Però c’è anche da dire che molte squadre del pro14 sono cresciute Connacht, Edimburgo e Ulster e anche i Blues. Treviso recrimina le sconfitte contro Scarlets Ulster ed Edimburgo, le proprie contendenti ai play-off. Segno che non siamo poi così distanti.
      Ora se si vuole fare il vero salto di qualità bisogna pensare di battere proprio queste 3 squadre. Non pensare che il terzo posto attuale sia frutto della casualità. Questo è quello che noi tifosi speriamo e quello che tutta la società DEVE credere.
      Paradossalmente ad oggi credo che sia più difficile battere Ulster a Belfast che i Warriors a Treviso.
      Queste le partite di treviso (in maiuscolo quelle fuori casa):
      warriors
      ULSTER
      Scarlets
      Dragons
      Edinburgh
      CONNACHT
      LEISTER
      Munster
      ZEBRE

      L’anno scorso ai play off sono passati squadre da oltre 60 punti.
      Servono almeno una trentina di punti. Significa 7 vittorie, forse 6 dato il gruppetto tutto attaccato.
      Ergo: Bisogna vincere gli scontri diretti.

      • bangkok 2 Gennaio 2019, 15:00

        Beh dai, vedo che siamo passati dal puntare al quarto posto al discutere tranquillamente come arrivare ai playoff.
        Qualcosa vorrà pur significare, o no.
        Treviso sta crescendo, il fatto stesso che ci siano delle obiettive recriminazioni sta a rappresentare quanto la Benetton sia andata “vicina” ad alcune possibili vittorie. Non solo a Treviso ma pure in trasferta.
        Tutti vorremmo gioire molto di più ma non scordiamoci mai com’era la situazione solo un paio di anni fa e come cmq è lo stato ATTUALE del Rugby in Italia.
        Non so come si arriverà a fine stagione ma sono sicuro che la squadra ci proverà sino alla fine e le squadre avversarie saranno giustamente “preoccupate” quando la affronteranno.
        Non è cosa da poco.

        • onit52 2 Gennaio 2019, 17:43

          …per essere andata vicino ..si TV è andata vicino.
          Ma ( perdonami) ciò non ha riscontri diretti in classifica….
          attendiamo tutti Glasgow sperando di vedere Il Tv come contro gli inglesi ma con la difesa come sabato scorso…
          Comunque esordio di Toe che se anche si è fatto crescere la barba in questi 15gg ha la faccia da ragazzo, con ( personale previsione) il ritorno di Ioane all’ ala da una parte e Esposito / Sperandio dall’altra , Fuser in seconda con Ruzza , la prima linea con varie soluzioni ….
          È ( ennesimo) appuntamento dove serve un solo risultato .

          • bangkok 2 Gennaio 2019, 18:10

            Beh, non è del tutto vero. Treviso è terza anche grazie alle sconfitte dove è “andata vicina” alla vittoria: i 4 punti di bonus difensivo stanno facendo la loro parte.

          • ermy 2 Gennaio 2019, 20:55

            Riguardo alla difesa di sabato scorso, encomiabile soprattutto in 13, ricordo solo che l’allegra macchina da guerra zebrata è ultima non solo in classifica ma anche per punti segnati, su 14 squadre…

          • try 2 Gennaio 2019, 23:45

            Beh se le zebre non hanno segnato in 13 contro 15 è solo colpa loro, per quanto forte possa essere la tua difesa.
            All’andata Bisegni si stava mangiando una meta già fatta, andando a sbattere contro l’unico giocatore in difesa quando aveva 2 compagni a dx e due a sx.
            Al ritorno gianmarioli ha fatto la stessa cosa di bisegni. castello, si il centro titolare fisso dell’Italia, con 4 compagni in sopranumero ha fatto un avanti di 5metri.
            Ma a parte questo la difesa della Benetton sta crescendo. Ha ancora molti margini di miglioramento sul riposizionamento nel gioco rotto e sul canale opensider/10 da mischia.
            Sabato il test sarà “leggermente” più impegnativo…

  4. Parvus 2 Gennaio 2019, 15:41

    per me le dichiarazione di lamaro sono splendide e fanno capire che questo ragazzo ci tiene e vuole fare una grande gara.
    e questo ragazzo è ancora un permit…..!!!

  5. ginomonza 2 Gennaio 2019, 18:58

    Lamaro è fortissimo Allan un poco meno ma comunque trviso deve vincere e vincerà.

  6. Parvus 2 Gennaio 2019, 20:10

    spero solo che lamaro sia uno dei tanti nuovi del vivaio italiano
    poi se prpoprio dobbiamo naturalizzare che siano almeno giocatori medio alti…., e non medio bassi.

  7. ginomonza 3 Gennaio 2019, 09:29

    Beh puoi equiparare quelli che vengono a giocare in italia che sono mediamente medio endenti al basso salve poche eccezioni!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022