Pro14: un sabato dedicato ai derby

E’ la giornata dedicata agli scontri intranazionali: ecco le partite di oggi

ph. Matteo Mangiarotti

Il Pro14 è finalmente giunto all’undicesima giornata, giro di boa importante che vede le squadre tutte impegnate in confronti intranazionali: insomma, è tempo di derby. Domenica Zebre e Benetton si daranno battaglia nel primo dei due incontri, mentre ieri Ulster, Munster, Cardiff Blues e Dragons hanno giocato gli anticipi del turno.

Sono tre le partite che si giocheranno sabato pomeriggio, visto che il derby sudafricano fra Cheetahs e Southern Kings è in programma per il prossimo 19 gennaio. Nel pomeriggio di oggi sono invece i programma la sfida fra le due compagini nobili gallesi, Ospreys e Scarlets, l’incrocio irlandese fra Leinster e Connacht in quel di Dublino, e infine il primo dei tre incontri della 1872 Cup, messa in palio fra Edinburgh e Glasgow Warriors.

Ospreys v Scarlets: Sei partite vinte e quattro perse, questo è il bilancio provvisorio di entrambe le squadre alla vigilia del derby che le vede di fronte. Gli Ospreys sono quarti nella conference A, mentre gli Scarlets difendono il terzo posto nella conference B. L’ultima volta l’hanno spuntata per poco (20 a 17) i padroni di casa, appena due mesi fa, ma gli Scarlets vorranno in tutti i modi riscuotersi dalla doppia sconfitta con Ulster in Champions Cup che è costata alla squadra di Pivac una prematura uscita dalle coppe europee. Il futuro tecnico del Galles ha replicato in settimana alle critiche di Clive Woodward, che aveva espresso i suoi dubbi sulla tenuta del tecnico neozelandese ora che tutta la sua squadra è a conoscenza del fatto che non sarà più l’head coach il prossimo anno. Per gli Scarlets mandare un messaggio sarebbe importante, ma gli Ospreys sono un ostacolo non da poco.

Leinster v Connacht: Partita interessantissima a Dublino. Un Leinster decisamente rimaneggiato rispetto alle uscite europee, ma che rimane sempre compagine di assoluto valore, affronta la squadra forse più in forma del campionato celtico: il Connacht viene da cinque vittorie consecutive in campionato e occupa una inaspettata terza posizione nella conference A. Certo, il Leinster ha perso solo due partite quest’anno, di cui una in Champions Cup e una in campionato, ma il momento giusto per l’assalto alla RDS Arena è questo. Per Leinster occhio a Rory O’Laughlin sui centri e al giovane Caelan Doris nel pack, per Connacht ritorna in panchina Bundee Aki.

Edinburgh v Glasgow Warriors: Incontro numero 163 fra le squadre delle due città, molto sentito da una parte e dall’altra. D’altronde il trofeo in palio, la 1872 Cup, non porta questo nome per caso: è la data della prima partita fra le Edimburgo e Glasgow, ai tempi in cui il rugby era uno sport ancora piuttosto confuso, con 20 giocatori per squadra, per dire. Quasi un secolo e mezzo più tardi, Glasgow arriva nella capitale con i favori del pronostico, avendo finora giocato un’ottimo Pro14 e comandando la conference B con notevole vantaggio sugli inseguitori. Per mettere la ciliegina sulla torta e passare un sereno Natale, agli uomini di Dave Rennie manca solo di strappare la coppa detenuta dai rivali, incominciando proprio dal primo dei tre incontri stagionali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana