Slow Motion #24: i poteri speciali di Semi Radradra

L’ex stella fijiana di Rugby League ha scherzato contro la difesa francese nella storica vittoria dello Stade de France

ph. Kelley L Cox – Reuters

Slow Motion è la rubrica di OnRugby che ogni settimana racconta la meta più bella del weekend, nei minimi particolari, corredata dal video. Il fanatico ovale la segue così: prima se la guarda tutta, e poi torna indietro a leggere paragrafo per paragrafo, alternando il tasto play a quello pausa. Qui la scorsa puntata. Buon divertimento.

L’ultimo weekend di novembre, caratterizzato dalla tornata conclusiva di Test Match autunnali e da un intenso turno di tutti i principali campionati professionistici europei, ha proposto diverse partite e marcature degne di nota. Non è stato facile assegnare la palma di miglior meta della settimana, con il Benetton Rugby che – nonostante la sconfitta in Sudafrica – aveva avanzato una forte candidatura, grazie alle belle mani di Ruzza e Barbini, ma dopo un’attenta cernita abbiamo deciso di premiare il pezzo di bravura individuale con cui Semi Radradra ha aperto la strada verso la storica vittoria delle Fiji in Francia.

L’ex stella del Rugby League, in campo allo Stade de France nel ruolo di secondo centro, ha firmato la prima, impressionante, segnatura dell’incontro, mettendo in mostra tutto lo strapotere fisico, miscelato ad una fulgida abilità di lettura del posizionamento della difesa, di cui il giocatore di Bordeaux dispone.

I primi 20 minuti della partita scorrono via sul filo dell’equilibrio, senza che vengano messi punti a tabellone. Poi, proprio mentre la gara sta per arrivare a metà del primo tempo, le Fiji eseguono una touche sui 5 metri francesi. Il lancio di Sam Matavesi è perfetto, con gli isolani che mantengono il possesso e cercano di sfondare con il carrettino, ma la driving maul non fa strada. Frank Lomani, mediano di mischia ospite, così, sceglie di fissare il gioco, attivando un paio di cariche degli avanti fijiani, prima di accelerare distribuendo più centralmente su Semi Radradra. Il numero 13 fijiano riceve in modo dinamico l’ovale, vede davanti a sé l’apertura avversaria Camille Lopez e decide di correre dritto per dritto, arando letteralmente il numero 10 del Clermont, il cui tentativo di placcaggio resta solamente abbozzato.

Baptiste Serin e Sebastien Vahaamahina provano a mettere una pezza in extremis al buco lasciato da Lopez, ma rimbalzano mestamente sul trequarti centro avversario, che, cambiando leggermente angolo di corsa, spazza via tutto quello che trova tra il proprio corpo e la linea di meta, bruciando con grande lestezza anche ogni intervento avversario anche una volta a terra e marcando così i 5 punti d’apertura della serata. Una meta da tramandare ai posteri, sublimata, con il senno di poi, anche dal contesto, con le Fiji in grado di archiviare, anche grazie a questo pezzo di bravura, la prima storica vittoria contro la Francia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo