Test Match, Sudafrica: senza de Klerk e le Roux dentro van Zyl e Willemse

Un Sudafrica rimaneggiato rispetto alle ultime uscite con Warren Witheley e Duane Vermeulen in campo insieme

duane vermeulen

ph. Sebastiano Pessina

Duane Vermeulen o Warren Whiteley a numero 8 per il Sudafrica? Questo l’annoso dubbio che Rassie Erasmus ha risolto schierando entrambi i giocatori contemporaneamente nel XV che darà il via al tour europeo degli Springboks, di scena sabato a Twickenham contro l’Inghilterra.

Leggi anche: la formazione dell’Inghilterra

Whiteley vestirà nominalmente la maglia numero 8, con Vermeulen schierato flanker dal lato chiuso con la 7 (in Sudafrica i numeri delle terze linee sono invertiti) e il capitano Siya Kolisi a completare il reparto.

Ivan van Zyl è la scelta di Erasmus per rimpiazzare l’assente Faf de Klerk, che rimarrà a Sale per tutta la finestra internazionale. Per sostituire invece Willie le Roux, assente solo in questa partita, c’è il giovane Damian Willemse. Un’occasione unica per i due giocatori di far valere le proprie qualità, e dimostrare il proprio valore rispetto alle due stelle che rimpiazzano.

Nel triangolo allargato torna titolare anche Sbu Nkosi, mentre Pieter-Steph du Toit giocherà al posto dell’assente Franco Mostert in seconda linea, ricostituendo in nazionale l’accoppiata degli Stormers con Eben Etzebeth.

In panchina nessuna terza linea: RG Snyman e Lood de Jager sono i giocatori pronti a entrare nella contesa, con un possibile spostamento dello stesso du Toit in terza linea, ruolo nel quale il sudafricano è stato più spesso schierato con la maglia della nazionale.

“L’Inghilterrà vorrà vincere a tutti i costi questa partita a Twickenham – ha detto Erasmus – e sceglieranno una squadra formidabile. La partita sarà una questione molto tattica, il cui risultato dipenderà fortemente su come riusciremo a gestire le fasi e il gioco al piede.”

Sudafrica: 15 Damian Willemse, 14 Sbu Nkosi, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Aphiwe Dyantyi, 10 Handré Pollard, 9 Ivan van Zyl, 8 Warren Whiteley, 7 Duane Vermeulen, 6 Siya Kolisi (c), 5 Pieter-Steph du Toit, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff
A disposizione:16 Bongi Mbonambi, 17 Thomas du Toit, 18 Wilco Louw, 19 RG Snyman, 20 Lood de Jager, 21 Embrose Papier, 22 Elton Jantjies, 23 André Esterhuizen

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Bryan Habana: “A World Rugby serve un Emisfero Sud forte. Sudafrica? Fa effetto non vederlo nel Super Rugby”

Le parole dell'ex ala degli Springboks che si proietta sul rugby dei prossimi anni

4 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il borsino dei British&Irish Lions: a dicembre 2024 sarebbe una selezione molto scozzese

Le Autumn Nations Series hanno alzato le quotazioni di tanti atleti del grupoo di Gregor Townsend

3 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il XV ideale delle Autumn Nations Series 2024

I quindici giocatori che si sono distinti nella finestra internazionale, ruolo per ruolo

2 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Francia, Matthieu Jalibert: “Mi sento ancora un giocatore della nazionale”

L'apertura del Bordeaux aveva lasciato il raduno dei transalpini a novembre prima della partita contro gli All Blacks

2 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match