Test Match, Sudafrica: senza de Klerk e le Roux dentro van Zyl e Willemse

Un Sudafrica rimaneggiato rispetto alle ultime uscite con Warren Witheley e Duane Vermeulen in campo insieme

duane vermeulen

ph. Sebastiano Pessina

Duane Vermeulen o Warren Whiteley a numero 8 per il Sudafrica? Questo l’annoso dubbio che Rassie Erasmus ha risolto schierando entrambi i giocatori contemporaneamente nel XV che darà il via al tour europeo degli Springboks, di scena sabato a Twickenham contro l’Inghilterra.

Leggi anche: la formazione dell’Inghilterra

Whiteley vestirà nominalmente la maglia numero 8, con Vermeulen schierato flanker dal lato chiuso con la 7 (in Sudafrica i numeri delle terze linee sono invertiti) e il capitano Siya Kolisi a completare il reparto.

Ivan van Zyl è la scelta di Erasmus per rimpiazzare l’assente Faf de Klerk, che rimarrà a Sale per tutta la finestra internazionale. Per sostituire invece Willie le Roux, assente solo in questa partita, c’è il giovane Damian Willemse. Un’occasione unica per i due giocatori di far valere le proprie qualità, e dimostrare il proprio valore rispetto alle due stelle che rimpiazzano.

Nel triangolo allargato torna titolare anche Sbu Nkosi, mentre Pieter-Steph du Toit giocherà al posto dell’assente Franco Mostert in seconda linea, ricostituendo in nazionale l’accoppiata degli Stormers con Eben Etzebeth.

In panchina nessuna terza linea: RG Snyman e Lood de Jager sono i giocatori pronti a entrare nella contesa, con un possibile spostamento dello stesso du Toit in terza linea, ruolo nel quale il sudafricano è stato più spesso schierato con la maglia della nazionale.

“L’Inghilterrà vorrà vincere a tutti i costi questa partita a Twickenham – ha detto Erasmus – e sceglieranno una squadra formidabile. La partita sarà una questione molto tattica, il cui risultato dipenderà fortemente su come riusciremo a gestire le fasi e il gioco al piede.”

Sudafrica: 15 Damian Willemse, 14 Sbu Nkosi, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Aphiwe Dyantyi, 10 Handré Pollard, 9 Ivan van Zyl, 8 Warren Whiteley, 7 Duane Vermeulen, 6 Siya Kolisi (c), 5 Pieter-Steph du Toit, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff
A disposizione:16 Bongi Mbonambi, 17 Thomas du Toit, 18 Wilco Louw, 19 RG Snyman, 20 Lood de Jager, 21 Embrose Papier, 22 Elton Jantjies, 23 André Esterhuizen

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia