Test Match, Inghilterra: Eddie Jones ha scelto il suo XV

I bianchi d’Albione sfidano il Sudafrica sabato a Twickenham con la necessità di fare risultato: i due capitani in campo

eddie jones inghilterra

ph. Paul Childs/Action Images

Una partita senza troppi margini di errore: è quella che affronta l’Inghilterra sabato a Twickenham, quando ospiterà il Sudafrica nella prima delle quattro sfide che l’attendono in questo novembre.

Ci sono due esordienti fra i ventitré selezionati, ma entrambi partiranno dalla panchina: si tratta del pilone Ben Moon, degli Exeter Chiefs, e di Zach Mercer, numero 8 di Bath.

Moon sarà la copertura dalla panchina per il collega Alec Hepburn, che diventa titolare per la prima volta dopo l’infortunio a Mako Vunipola e l’improvviso ritiro dall’attività internazionale di Joe Marler. “E’ stata una difficile decisione quella fra lui e Ben Moon – ha detto Eddie Jones – ma entrambi faranno un gran lavoro su tutti gli 80 minuti. Alec è un giocatore molto vigoroso, buon ball carrier, gran placcatore tranciante e che fa un sacco di lavoro.”

Mercer, da par suo, aspira a conquistare un posto in terza linea viste le defezioni dei tre numeri 8 precedentemente selezionati da Jones: Billy Vunipola e Sam Simmonds sono fermi per infortunio, Nathan Hughes è squalificato.

Titolare al centro della terza linea sarà Mark Wilson, dei Newcastle Falcons. Giocatore emerso tardi sul grande palcoscenico, Wilson ha debuttato nel corso della tournée estiva del 2017 in Argentina, concomitante con le assenze dei giocatori convocati con i Lions britannici. Ha ottenuto finora 4 caps in nazionale maggiore.

“Wilson è una gran giocatore difensivo – ha commentato in questo caso Jones – Duro sul pallone, dà tutto per la squadra e certamente la sua capacità di placcaggio sarà molto importante contro i massicci avanti del Sudafrica.”

“Zach Mercer è arrivato come apprendista 18 mesi fa ed è bello vedere questi ragazzi realizzare il loro potenziale: è stato in buona forma per Bath e durante il nostro camp.”

Tornano titolari dopo aver saltato i test di giugno George Kruis, Jack Nowell e Ben Te’o, mentre in panchina si accomoda Manu Tuilagi, al ritorno dopo più di due anni d’assenza. Il centro di Leicester sta vivendo una grande stagione con i Tigers, e se riuscirà a stare lontano dagli infortuni sarà un’addizione importante alla formazione inglese.

La squadra sarà capitanata da Dylan Hartley e Owen Farrell, nominati co-capitani. Nella sostanza questo artificio dovrebbe dispiegarsi lasciando a Hartley le decisioni importanti sul campo nei minuti in cui starà in campo, affidando poi le responsabilità a Farrell nella mezz’ora finale in cui verosimilmente in prima linea sarà subentrato Jamie George.

Il commento di Eddie Jones sulle proprie scelte: “Abbiamo perso circa 400 caps con l’esclusione dei fratelli Vunipola, di Joe Launchbury e di Courtney Lawes. L’esperienza è dura da rimpiazzare ma siamo comunque riusciti a selezionare una panchina molto forte, con Jamie George e Danny Care, fantastici giocatori per guidare la carica finale.”

Inghilterra:  15 Elliot Daly, 14 Jack Nowell, 13 Henry Slade, 12 Ben Te’o, 11 Jonny May, 10 Owen Farrell (cc), 9 Ben Youngs, 8 Mark Wilson, 7 Tom Curry, 6 Brad Shields, 5 George Kruis, 4 Maro Itoje, 3 Kyle Sinckler, 2 Dylan Hartley (cc), 1 Alec Hepburn
A disposizione: 16 Jamie George, 17 Ben Moon, 18 Harry Williams, 19 Charlie Ewels, 20 Zach Mercer, 21 Danny Care, 22 George Ford, 23 Manu Tuilagi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

La selezione isolana potrebbe ritornare in campo a 16 anni dalla sua ultima partita (contro l'Italia) e potrebbe farlo contro l'avversario più prestig...

item-thumbnail

Test match: la formazione della Scozia per la sfida all’Uruguay

Ultima gara del luglio internazionale: Duhan van der Merwe a caccia del record di mete

item-thumbnail

Il rugby africano rimescola le proprie gerarchie

La Rugby Africa Cup 2024 avrà una finale inedita, interrompendo il dominio della Namibia

item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone

Il tecnico elogia Lamaro e compagni "rimandando" i suoi giocatori alle prossime sfide internazionali