Domenica Cardiff Blues e Glasgow Warriors hanno giocato con queste maglie

Le tenute da gioco delle due squadre erano praticamente indistinguibili, facendo montare diverse critiche nel post partita

Domenica pomeriggio, all’Arms Park di Cardiff, Blues e Glasgow Warriors sono scesi in campo per la seconda giornata di Champions Cup. La partita è finita 12-29 per gli scozzesi, ma a far parlare di più giornalisti e appassionati è stata la scelta delle maglie utilizzate dalle due squadre.

Cardiff indossava il kit per le coppe europee da un colore a metà tra il blu e il grigio, con inserti celesti sulle spalle, mentre Glasgow aveva un completo interamente celeste con delle bande orizzontali bianche nella parte centrale della maglia. In campo e dalle tribune, però, distinguerle era praticamente impossibile.

Gareth Anscombe, estremo dei Blues, ha sottolineato la questione con toni piuttosto critici nel post partita. “È stata una sciagura Non mi è mai successa una cosa del genere in otto anni che gioco a rugby. Chi ha preso questa decisione? È una presa in giro”.

“Avrebbe potuto essere un incubo per l’arbitro e per gli assistenti – ha detto anche John Mulvihill, tecnico dei Blues – Con il sole che c’era nel primo tempo, i ragazzi non potevano distinguere un proprio compagno di squadra dall’altro. È stato ridicolo”.

Martyn Williams, ex flanker del Galles e ora telecronista per BT Sport, ha scritto su Twitter che per lui è stata “la partita più difficile che abbia mai commentato”. Dalle pagine della BBC, inoltre, si legge qualche spiegazione in più sul regolamento. “Con le regole del torneo, le squadre devono presentare due kit a EPCR prima dell’inizio della competizione. Due settimane prima di ciascun match, gli arbitri dicono alle squadre quale maglia indossare […] Tradizionalmente, è la squadra in casa a dover cambiare la propria maglia qualora ci siano similarità tra i colori”. Quest’ultima soluzione, tuttavia, non era percorribile, perché la squadra di Cardiff non aveva un kit di riserva con cui giocare ed evitare la sovrapposizione.

Anche Dave Rennie, coach dei Glasgow Warriors, è parso piuttosto infastidito nel post partita. “Fa parte delle regole mostrare le maglie all’organo di competenza del torneo. Non sarebbe dovuto succedere. Quando i kit sono stati fatti vedere, è stato detto che non c’era alcun contrasto tra i colori. Saremmo stati molto più felici di portare con noi la nostra tenuta da gioco nera”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup