Francia, il “caso equiparati”: Saint-André prova ad aiutare Brunel

L’ex ct invia un messaggio all’attuale allenatore indicandogli come poter valutare la situazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gremo 17 Ottobre 2018, 14:03

    L’articolo omette un aspetto essenziale! Laporte ha dichiarato che la Francia non utilizzerà più giocatori stranieri, né adesso con la regola dei 3 anni, né nel futuro quando gli anni diventeranno 5. Un giocatore straniero per poter essere chiamato dalla nazionale dovrà ottenere la cittadinanza francese, quindi non ci saranno più equiparati in senso stretto. Ci sono però due eccezioni: la prima è rappresentata da quegli stranieri che hanno già giocato per la Francia prima dell’introduzione di questa regola, come ad esempio Le Roux e Atonio. La seconda invece è più sottile, perché si tratta di giocatori stranieri che hanno fatto domanda per la cittadinanza, ma che non sono ancora diventati francesi. Una volta avviata la procedura di naturalizzazione la federazione non ha intenzione di aspettare i tempi (lenti) della burocrazia e quindi i giocatori potranno far parte della nazionale ben prima dell’effettivo ottenimento del passaporto. È esattamente quello che succederà con Willemse e Raka, pur non essendo francesi lo saranno a breve e per questo saranno (probabilmente) sulla lista di novembre.

  2. Unforgiven79 17 Ottobre 2018, 22:44

    “La cosa più importante comunque resta conoscere la vera volontà dei giocatori. Sono determinati a giocare con la Francia o lo fanno uno perché non verrà mai convocato dagli Springboks e l’altro perché non verrà mai pagato bene dalle Fiji?”.

  3. sinistrapiave 18 Ottobre 2018, 00:26

    È comunque incredibile che la Francia abbia di questi problemi…
    Vien da dire : se lo fanno loro, a maggior ragione possiamo farlo noi.
    Ma lanciare qualcuno della formidabile u 21 no ?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada in conferenza stampa dopo Sudafrica-Italia

Il capo allenatore degli Azzurri si dice piuttosto soddisfatto della prestazione, ma invita ad alzare ancora il livello in vista del secondo test

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: Italia sconfitta con orgoglio a Pretoria, finisce 42-24 per il Sudafrica

Azzurri messi sotto nella prima frazione, ma che nel secondo tempo mostrano tutto il loro carattere

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

British & Irish Lions vittoriosi anche contro i Waratahs: gli highlights del match

Huw Jones firma due mete, protagonista anche Alex Mitchell

item-thumbnail

Hong Kong fa la storia: gli asiatici si qualificano alla Rugby World Cup 2027

Prima partecipazione a un torneo iridato: decisivo il successo contro la Corea del Sud

5 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup