Argentina: il ritorno di Manuel Montero

Il trequarti 26enne, in cerca di un nuovo inizio, rientra in gruppo dopo tre anni a causa dell’infortunio a Ramiro Moyano

ph. Sebastiano Pessina

Ramiro Moyano, uno dei più brillanti giocatori della stagione sia per i Jaguares che per l’Argentina, si è infortunato a una costola nel corso della vittoria dei Pumas in Australia, nell’ultimo turno del Rugby Championship, e sarà sicuramente out anche per il prossimo match del torneo, di scena sabato a Buenos Aires.

Una perdita grave per Mario Ledesma, che ha scelto di rimpiazzarlo con un giocatore particolare: si tratta di Manuel Montero. I più attenti ricorderanno l’ala dagli importanti mezzi fisici che ha debuttato nel 2012 con la maglia della nazionale, raccogliendo un impressionante bottino di 16 mete in 27 partite, l’ultima delle quali partendo dalla panchina nella sconfitta di poco più di un anno fa contro l’Australia proprio nel Rugby Championship.

Montero, giocatore di sicuro talento e ottime doti offensive, era recentemente scomparso dai radar a causa di una serie apparentemente infinita di infortuni che lo hanno tenuto fuori a più riprese fra il 2015 e il 2017, tanto da convincerlo a non rinnovare il contratto che lo legava ai Jaguares in scadenza lo scorso anno e a tornare a giocare al Pucarà, suo club di origine.

Ledesma prova dunque a recuperare il talento originario della capitale, dove la selezione argentina attende gli All Blacks, preferendo la sua selezione a quella di talenti europei del calibro di Santiago Cordero e Juan Imhoff, ulteriore testimonianza di come il muro nei confronti dei giocatori militanti all’estero non sia ancora crollato.

Montero non dovrà sfidare solo la concorrenza di Bautista Delguy, Sebastian Cancelliere e Juan Cruz Mallià per aggiudicarsi una maglia nei 23 di Ledesma, ma anche quella di Matías Osadczuk, 21enne uncapped di belle speranze che ha vinto lo scorso anno il premio di Matricola dell’Anno delle World Rugby Sevens Series.

La partita fra Argentina e All Blacks si giocherà nella notte fra sabato e domenica, con orario di inizio previsto per le 00:40 italiane. Mario Ledesma annuncerà la propria formazione con ogni probabilità nella giornata di giovedì.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News