Il coach quasi novantenne che continua a vincere

Dunstan Henry ha 88 anni e ha perso il conto dei campionati vinti. Un uomo al servizio del gioco da oltre sessant’anni

ph. Sebastiano Pessina

“Mi ritirerò quando smetterò di divertirmi” dice Dunstan Henry al microfono della TV neozelandese 1 News. 

Henry ha 88 anni e da circa 60 è al servizio del gioco del rugby, continuando ad allenare le squadre giovanili del Sacred Hearts College, una scuola religiosa di Auckland.

Ha appena vinto il campionato con i suoi under 15, che hanno battuto la rivale St Kentigerns con un sonoro 32 a 5, ultimo trofeo di una serie impressionante di titoli, di cui l’anziano marista ne ricorda a malapena il conto: “Onestamente, non ne ho idea.”

“La cosa principale da fare è crescere buoni ragazzi, ragazzi preparati al lavoro duro e pronti ad ascoltarti, volenterosi e affidabili” dice Henry, nel descrivere la ricetta segreta dei suoi infiniti successi rugbystici. A spanne, si parla di oltre una ventina di campionati vinti dalle sue squadre di diverse categorie giovanili, fra i 14 e i 18 anni.

Noto per non perdere mai la calma a bordo campo, Henry ha alle spalle un passato da cannoniere di marina e di istruttore fisico per l’aeronautica neozelandese. Alla soglia dei 30 anni, entrò a far parte della congregazione religiosa dei fratelli maristi e, contestualmente, ad allenare la squadra di rugby del proprio college. 

Nessuna voglia di ritirarsi, nonostante l’età: “Smetterò quando sarà un peso, perché vorrà dire che non è più sport.”

E nonostante sia vicino ai 90 anni, alla domanda su come celebrerà l’ennesimo campionato vinto risponde nel più ovale dei modi possibili: “Andrò a casa a farmi qualche birra.”

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens: “Tipuric mi faceva dannare. E quando rimproverai Alun Wyn Jones…”

L'ex arbitro racconta di alcuni curiosi episodi avvenuti quando arbitrava le leggende del rugby gallese che da poco hanno lasciato la Nazionale

4 Giugno 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

Mack Hansen si è tatuato sulla coscia… la faccia di Andy Farrell!

L'ultima follia dell'ala irlandese di origini australiane

2 Giugno 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica dopo le finali di Champions, Challenge, URC e Premiership

Tutto stravolto ai piani alti, dopo le grandi sfide di queste due settimane

30 Maggio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European Onrugby Ranking: stabile la top 3, balzo in avanti del Munster e del Connacht

Movimenti nelle migliori dieci, dove le irlandesi fanno registrare passi avanti importanti

10 Maggio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

“Quindici” il libro di Andrea Nalio che racconta le storie dei campioni che hanno dipinto il rugby italiano negli anni ’90

Naas Botha, Wayne Shelford, Joel Stransky, Mark Ella, David Campese, Wayne Smith sono solo alcuni dei collosi che hanno calcato i campi in quel decenn...

9 Maggio 2023 Terzo tempo