Cosa ci resta dopo la prima giornata di Benetton e Zebre

Due vittorie, pronostici rispettati ma nessuno può dirsi davvero contento. I temi più interessanti dal weekend italiano di Pro14

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Nuvole! 3 Settembre 2018, 01:44

    Alla prima di campionato non é strano che le squadre (specialmente nell’anno del mondiale) non siano perfettamente tirate a lucido e ne’ le Zebre, ne’ la Benetton hanno giocato bene, ma hanno vinto e questi punti potrebbero rivelarsi d’oro a fine campionato.
    Vincere anche quando si gioca male (anche se contro squadre che probabilmente non impensieriranno molto le squadre di alta classifica) é un segno di maturitá che in altre stagioni non avevamo mai visto: per vincere bisognava che le nostre giocassero al meglio e le altre incappassero in una giornata storta. Sará un piccolo passo, ma comunque é nella giusta direzione.

  2. lpoddighe 3 Settembre 2018, 07:46

    Abbiamo una lunga storia di partite che di potevano/dovevano vincere, finite in sconfitte, che 2 oneste vittorie contro squadre più deboli potrebbe essere un evento. Ora piedi per terra, nessun trionfalismo e lavorare per consolidare quanto visto negli ultimi tempi. Se sono rose fioriranno

  3. sandro 3 Settembre 2018, 09:47

    Dopo aver visto il derby precampionato, mi aspettavo quello che poi sul campo si è visto, Treviso decisamente più avanti nella condizione e più “quadrato”, Zebre un passo indietro ma (come l’anno scorso) più avventurose.
    I tanti errori Zebrati credo dipendano in parte dal ritardo di condizione (arrivavano sempre in ritardo sui breack down rispetto agli avversari) questo ha portato a diversi turnover e ad una certa confusione.
    E’ andata bene così, 5 punti d’oro! Sinceramente, a meno di un cambio di passo repentino, non mi aspetto tornino dall’Irlanda con una vittoria, mi accontenterei di un punticino/due.. in ogni caso sarei felice di essere smentito.
    Treviso nonostante tanti errori, che ad inizio campionato ci possono stare, mi è apparso, come detto, un giro avanti, da loro mi aspetto già di più al prossimo week end. Un ottimo Tebaldi conferma la candidatura a n. 9 in chiave azzurra.
    Nota estremamente positiva i tanti giovani (in prima linea) schierati dalle 2 squadre, le Zebre, se non erro, hanno finito con tre ventunenni in campo che non hanno per nulla sfigurato anzi.. Zilocchi è entrato con la voglia di spaccare il mondo e il piglio del veterano!
    Per me bene anche Violi, ottimo sia nei passaggi che al piede che in difesa, dovrebbe però attaccare di più la linea quando se ne presenta l’occasione…

  4. mic.vit 3 Settembre 2018, 11:11

    il bicchiere è comunque più che mezzo pieno in questa prima giornata…anche se sono sempre più convinto che come movimento possiamo esprimere massimo una franchigia di livello con una ottima possibilità di tunover e giocatori sempre freschi anche in ottica Nazionale, a quel punto ambire anche a superare la fase eliminatoria di champions…bisogna seguire il modello di sviluppo argentino!!

    • Giambo 3 Settembre 2018, 14:16

      Intanto l’Argentina, da quando ha puntato tutto su una sola franchigia, ha subito un’involuzione spaventosa, frutto dell’assenza di competitività all’interno del gruppo nazionale che era identico a quello dei Pumas. ” franchigie esprimono più competitività, e permettono a più giovani la possibilità di mettersi in mostra. Non comprendo il motivo di tagliarne una.

      • balin 3 Settembre 2018, 15:05

        beh come involuzione, vista l’ultima partita con il SAF, non c’è male 😉
        comunque io resto per le 2 franchigie e ricordo che gli argentini han pure deciso di ricorrere dei più ai loro giocatori di squadre europee, segno che una sola squadra di alto livello non basta.

    • mic.vit 3 Settembre 2018, 22:53

      se crei una sana competizione all’interno dello spogliatoio può ovviare all’effetto monopolio…poi rinunciare agli esteri sarebbe stupido visto anche che le distanze sono piccole rispetto ad una nazionale dell’altro emisfero che a ragione decide di utilizzarli…
      io vorrei una squadra competitiva in pro ma anche in champions…ed oggi con risorse e movimento che abbiamo è impossibile e temo lo sarà anche per i prossimi 10 anni…
      senza poi contare che potresti attuare un turnover molto ampio in modo da prevenire infortuni e stimolare tutti…
      l’Argentina purtroppo a livello di Nazionale ha chiuso un ciclo ma l’ha riaperto subito alla grande, come giustamente ha detto balin con un grosso scalpo e soprattutto ha dimostrato in quel match che il Saf è ormai alla sua portata…una volta noi eravamo al loro livello…

  5. Roruma 3 Settembre 2018, 11:32

    Dispaice non veder citato Alberto Sgarbi, partita davvero di spessore ed esperienza. Capisco che ha 32 anni ma i mondiali sono il prossimo anno e ha delle doti fisiche importanti o comunque non inferiori al collega zebrato…che è titolare inamovibile. A me Castello piace, nel senso che è un buon giocatore, ma pensare che è il meglio su piazza mi fa storcere il naso. De gustibus…

    • sandro 3 Settembre 2018, 12:44

      Concordo… rinunciare a priori a Sgarbi mi sembra poco sensato, degli altri centri di Treviso ci sono notizie? Brex, Morisi…

  6. cassinet 3 Settembre 2018, 12:03

    Forse sabato sera sarà in quel di treviso ( ancora non ne sono sicuro ) , qualche forumista che nel caso mi fa compagnia a vedere la partita ?

  7. carlo s 3 Settembre 2018, 12:48

    Riguardo all’ultimo punto, il giocatore di culto, sono piuttosto d’accordo con Pansardi.

    Devo dire inoltre che Tuivaiti mi è davvero piaciuto per la generosità, l’entusiasmo e la forza che ci ha messo. Può davvero diventare un trascinatore di questa squadra se gioca con lo spirito che ci ha messo Venerdì.

  8. Fabruz 3 Settembre 2018, 14:05

    Eppure per Treviso la sensazione di un’occasione sprecata per prendere anche il punto di bonus io l’ho avuta

  9. fracassosandona 3 Settembre 2018, 14:30

    la prima giornata purtroppo ci lascia un infortunio deleterio al nostro unico giocatore attualmente in grado di scompaginare gli schemi (nostri ed avversari)…

    se come pare resterà fuori tutto l’anno le zebre dovranno trovare un sostituto di pari efficacia (dove? chi? quando? ma soprattutto, co che schei?) mentre mi auguro che la FIR lo tuteli in previsione del mondiale, senza rischiarlo con rientri prematuri…

    in bocca al lupo mm

    • Giambo 3 Settembre 2018, 14:37

      Il suo sostituto naturale alle Zebre è Padovani. Questa potrebbe essere l’occasione di recuperare un giocatore che fino a 2 anni fa era considerato un crack del rugby italiano.

    • carlo s 4 Settembre 2018, 00:47

      infatti non c’è un euro a Parma… comunque in tribuna venerdì c’era oltre a Jacopo anche Leo Sarto che pare non abbia ancora recuperato dall’infortunio e sia alla disperata ricerca di una squadra…. non si sa mai magari potrebbe tornare…

  10. ghiacciosecco 3 Settembre 2018, 14:37

    Ci lascia un Minozzi in meno 🙁

    • carlo s 3 Settembre 2018, 18:39

      Auguri Matteo e forza non mollare, sei un campione… tornerai forte come prima

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini