Mondiale Under 20: Italia tra le prime otto del torneo, Argentina battuta 30-26

Gli azzurrini marcano quattro mete, giocando un gran primo tempo. Per il secondo anno consecutivo evitata la lotta retrocessione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 7 Giugno 2018, 20:17

    Purtroppo son riuscito a vedere solo gli ultimi 15′, dove comunque gli azzurrini mi han fatto sudare con quella meta a 2 minuti dalla fine (Rizzi che la calcia in campo come mm…), e sinceramente capito poco il giallo a Koffi (ok, calcio ci stava).
    Comunque, per le premesse della vigilia direi bravissimi, bonus metà dopo meno di un’ora, 22-5 il primo tempo, bravi (poi non so come abbiano effetivamente giocato, leggevo solo la statistica di 26 placcaggi sbagliati su 60, davvero??). Ora vediamo il Saf ci fa un regalo anche quest’anno…

    • tony 7 Giugno 2018, 20:23

      Sinteticamente nostri avanti superiori, non così tra i trquarti, e qualche giocatore che gioca sotto standard vedi Rizzi…… comunque è andata.

      • Bimbubam 7 Giugno 2018, 20:36

        Molto bene Di Marco, si è guadagnato la maglia di titolare sul campo. È davvero in forma

  2. aristofane 7 Giugno 2018, 20:24

    Allora, abbiamo giocato molto bene in mischia e abbiamo sfruttato le nostre occasioni a meraviglia, ma la difesa è comunque da registrare, e molto. Troppi placcaggi sbagliati e gli Argentini ci hanno graziati molte volte. Un’altra partita così non ce la regala nessuno. Adesso se il SAF batte la Francia e non le fa fare neanche un punto siamo tra i primi 4, una cosa incredibile comunque, esserci a giocarcela.

    • wolframius 7 Giugno 2018, 20:29

      Ma non ti vergogni a dire che la partita ce l’ha regalata l’Argentina? Ma che cosa devono fare questi ragazzi per ricevere un commento positivo. L’anno scorso non ci meritavamo di stare nei primi 8 perché il Sudafrica ha imbarcato di mete l’argentina e noi abbiamo solo fatto il punto di bonus con i baby blacks (unica squadra a farlo nel torneo). Ora passiamo con merito vincendo le due partite alla nostra portata, qualificati senza se e senza ma e non va ancora bene!?

      • kinky 7 Giugno 2018, 20:35

        Lascia stare wolframius…incredibile!

      • aristofane 7 Giugno 2018, 20:42

        Allora, molto più calmo di così innanzitutto. Hanno giocato molto bene sfruttando gli errori argentini al meglio e attaccando bene, soprattutto nel primo tempo. Gli argentini hanno comunque fatto 20 errori alla mano (e 15 falli se non mi sbaglio), merito dei nostri placcaggi sì e anche tanto demerito loro. Forse non era chiara la frase comunque: “un’altra partita così non ce la regala nessuno” non era inteso “ci hanno regalato la vittoria” ma “ci hanno regalato una prestazione sotto gli standard”. Che poi noi siamo stati in gradi di tramutarla in vittoria è verissimo ed è un enorme passo avanti rispetto al passato, ma bisogna restare molto calmi e coi piedi per terra, ché non siamo diventati improvvisamente dei campioni. Lavorare sodo sugli aspetti negativi, questo è importante per me, che se no come si migliora?

        • massimiliano 7 Giugno 2018, 20:55

          le tue parole sono oro colato! Stasera grandi ragazzi -che seconda linea!- ma se ci si monta la testa è finita. Si poteva arare ancor peggio questa Argentina, fallosa ma comunque bella, con alcune individualità che credo ritroveremo ad altro livello, e questo deve essere sia vanto che cruccio. Rizzi un pochino meglio che contro l’Inghilterra; dai Antonio che l’anno prossimo dobbiamo divertirci!

      • 100DROP 8 Giugno 2018, 11:19

        CONDIVIDO TOTALMENTE!!!!!!!!!!!

        • 100DROP 8 Giugno 2018, 11:21

          Il “condivido totalmente” era riferito alle affermazioni di wolframius. E’ vero: per alcuni non va mai bene niente!

    • Nuvole! 7 Giugno 2018, 21:54

      Mah… direi che é il caso di contare i punti e il conto dei punti ci dice che siamo tra il quino e l’ottavo posto al mondo. Il resto sono solo chiacchiere, perché nel rugby contano solo i punti e sono contento, anzi contentissimo, che, pur giocando per certi versi male, si arrivi alla fine della partita con la differenza punti a nostro favore…. e non contro delle squadre materasso, ma contro Scozia e Argentina, che non sono certo le ultime arrivate.

      Che ben!!!

    • Dusty 7 Giugno 2018, 22:03

      Comincio a pensare che ci sono pseudo tifosi che anche quando si vince non sono contenti, anzi. Questi ragazzi si meritano ben altri sostenitori. Che tristezza.

  3. gian 7 Giugno 2018, 20:24

    appena scritto nell’altro post, qualificati senza discussioni, bravi da uno che l’anno scorso, pur apprezzando il torneo dei nostri, considerò decisivo un bacetto della sorte, risultato storico!
    la partita, qualche sbavatura di troppo, ma la squadra che si era vista nel 6N, qualche occasione sprecata, gran mischia, 3/4 a corrente alternata in difesa, intelligenza e gestione tattica da tier 1, con qualche black out, voglia di vincere.
    applausi a spellamento di mani ed un po’ di gioia ed orgoglio, bravissimi!

    • balin 7 Giugno 2018, 20:31

      sottoscrivo “qualificati senza discussioni … l’anno scorso, pur apprezzando il torneo dei nostri era stato decisivo un bacetto della sorte, risultato storico!”
      e poi questi argentini son tosti (e se ne erano accorti pure gli inglesi) ed i nostri ragazzi non li hanno battuti per caso
      se i nostri han fatto ancora molti errori direi quasi … Bene ci son margini di miglioramento, si può fare meglio dell’8° posto 😉

      • gian 7 Giugno 2018, 21:08

        assolutamente, ma per arrivare in alto bisogna guardare alle cose brutte per migliorarle, non alle cose buone

  4. berton gianni 7 Giugno 2018, 20:32

    Dai, arrampichiamoci sugli specchi per dire che era l’Argentina 2, forse anche tre, con qualche impiegato dell’Ambasciata.
    Che ce l’hanno regalata.
    Che l’hanno persa loro e non vinta noi.
    Che sti nostri ragazzi sanno fare solo errori ed hanno solo tanto culo.
    Che O’Scena non è degno di fare il CT.
    Checazzo.

    • irish shrink 7 Giugno 2018, 20:40

      Ma Andiamo, era ovvio che si trattava delle reserve dell’argentina emergenti con alcuni degli impiegati dell’ambasciata che hanno bisogno di perdere chili…e poi ti sei dimenticato che Aboud e’ solo un amico di Ascione che non capisce nulla di rugby e concludendo bisogna anche considerare una congiunzione siderale che ci ha accidentalmente favorito.
      Sottoscrivo il tuo post completamente, incluso il cheppene alla fine.

    • aristofane 7 Giugno 2018, 20:47

      Guarda, io apprezzo molto quello che sta facendo O’Shea in Italia. Sul serio. È anche vero che una nazionale U20 così performante non l’abbiamo mai avuta e hanno giocato bene. Si può comunque anche dire che gli argentini non hanno fatto un partitone, eufemisticamente. Non ci hanno regalato la partita, ma un sacco di errori alla mano e falli sì, che con la difesa non perfetta che abbiamo ci hanno risparmiato un bel po’ di problemi. Bravi tutti ma c’è ancora molto lavoro e si può migliorare, che non mi pare proprio una cosa negativa eh.

      • Nuvole! 7 Giugno 2018, 21:59

        A parti invertite avremmo letto che l’Argentina si é risparmiata, facendo ruotare tutti gli effettivi per provare varie soluzioni di gioco e controllando comunque la partita, tanto che non si é mai avuta l’impressione che potessero veramente perderla 😉

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 20:58

      sempre signori sempre imparziali sempre competenti
      accipicchia!

      • gian 7 Giugno 2018, 21:16

        dei fini esteti, infatti ti argomentano benissimo i commenti, non ti cola un po’ di sapienza rugbystica ad ogni loro intervento, dato che ti spiegano esaustivamente il perchè ed il percome di tutti i momenti topici, tipo che i nostri 3/4 hanno subito se aspettavano l’avversario, meno se lo attaccavano, ma questo valeva solo con il supporto della mischia, altrimenti erano puntualmente sottonumero? no, perchè loro lo sanno e noi critici non lo vediamo, anche tu…

    • coco_1962 7 Giugno 2018, 21:42

      e le Accademie che non funzionano dove le mettiamo ?
      e Gavazzi padrone ?
      🙂

      • massimiliano 8 Giugno 2018, 08:37

        resta tutto come prima, i problemi sono gli stessi e qualcuno farà finta di scordarli per proprio comodo nascondendosi dietro un gruppo di ragazzi. Forza leoni…della tastiera

        • Atley73 8 Giugno 2018, 10:30

          i problemi restano, ma come dimostrano i risultati incoraggianti degli ultimi 2 o 3 anni, le accademie e il movimento in generale, sfornano ottimi prospetti… allora, dato che sti ragazzi non li trovano nei boschi, sarebbe il caso di non fare di tutta l’erba un fascio, cercando di esprimere giudizi più sereni e misurati…

          • massimiliano 8 Giugno 2018, 12:27

            giusto, sereni e misurati, in pieno gavazzi style insomma

          • giomarch 8 Giugno 2018, 14:28

            I giudizi espressi sul movimento e la sua gestione rimangono e sono pesanti….
            Una cosa è dire che aboud sta facendo funzionare l’accademia un altro e giustificare la francescato non a Treviso o Parma ma a 5km dalla squadra del presidente…
            Ovvio che ai ragazzi e staff vanno stima e supporto e lodi per il prestigioso risultato, lo scorso anno come questo..
            Ma non mi si dica che è giusto vincolare l’accademia nell’orticello e che è preferibile e più comodo per i ragazzi e il loro percorso scolastico e formativo..

  5. lupobz 7 Giugno 2018, 20:32

    Sono daccordo, i 2 commentatori di rugbychannel piuttosto che dire “bravi i nostri” per 80 minuti hanno continuato a dire ” argentini non in giornata”, vergognosi!!

  6. Giovanni 7 Giugno 2018, 20:32

    Partita vinta grazie al primo tempo in cui i pumitas subiscono oltremodo la nostra pressione e commettono una valanga di errori (ben 10 handling). Gli azzurrini si aggrappano alla mischia e sfruttano praticamente ogni singola occasione per colpire. Di Marco molto lucido, Manni finalmente performante e Casilio che distribuisce bene. Peccato per la fesseria di Bianchi recidivo, che si fa appioppare un giallo evitabilissimo dopo appena 10 minuti, ma stavolta non paghiamo dazio. Secondo tempo molto più sofferto, in cui gli argentini riescono a mettere in azione i propri trequarti e riemergono tutti i limiti nei placcaggi dei nostri ragazzi, spesso battuti nell’uno-contro-uno: chi ha insegnato a molti di loro a portare il placcaggio in modo errato? Meno male che otteniamo una bella meta ben costruita ed altrettanto ben finalizzata da Mazza. Ancora errori coi calci che non escono quando dovrebbero ed il secondo stupido giallo (come contro la Scozia!) che danno ai pumitas una pericolisissima chance di vincere in extremis. Oggi ci è andata bene grazie ai 20 handling errors dei nostri avversari, ma non sarà sempre così e i nostri errori rischiano di essere negativamente decisivi.

    • Bimbubam 7 Giugno 2018, 20:39

      Oltre ai placcaggi, nella gestione della difesa al largo spesso puntano l’uomo sbagliato. C’è da lavorare parecchio. Comunque bella partita

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 21:01

      attento che passi da disfattista e di parte.

  7. Darko 7 Giugno 2018, 20:34

    Primo tempo quasi perfetto, ultimi 20 disastrosi, come temevo hanno perso la concentrazione. Koffi entrato in campo scazzato, mio parere era incavolato per essere stato inserito solo al 77. Rizzi è diventato insicuro. Argentina ci ha fatto regali tutta la partita…. 10 punti sono tanta roba, questa squadra entra nella storia, schiacciare in mischia l’Argentina non ha prezzo. Si parla tanto degli avanti ma io faccio una menzione speciale per D’Onofrio. Potremmo trovarci di fronte la Georgia , non so se avremo la solidità mentale per batterli.

  8. kinky 7 Giugno 2018, 20:37

    …e adesso a tifare SudAfrica come non mai! Mi sono portato a casa il Mac!

  9. Airone valle Olona 7 Giugno 2018, 20:42

    Bravi a tutti questi ragazzi.
    Risultato importante e buon primo tempo davvero.
    Forse si poteva gestire meglio il vantaggio nel secondo tempo, forse si poteva essere un po’ più cinici per evitare il solito piccolo patema finale ma detto questo rimane una piccola impresa.
    In questi ragazzi per la prima volta si vede oltre che alcune notevoli qualità singole anche spregiudicatezza e sprazzi di bel gioco come da tanto non si vedeva.
    C’è un po’ di luce in fondo al tunnel e ogni tanto qualche soddisfazione la si vive anche a queste latitudini.
    Grazie ragazzi!

  10. western-province 7 Giugno 2018, 20:42

    Non ho visto la partita, ma bravissimi e che spettacolo.
    Due anni di fila nei primi otto fa ben sperare per il futuro

  11. gattonero 7 Giugno 2018, 20:46

    i nostri primi 8 oggi fantastici ,anche se Bianchi ha preso l’ennesimo giallo…mediana molto bene con un ottimo Di Marco (a viadana ci vedono lungo)… 3 quarti bene ma non benissimo gli argentini sono nettamente superiori a noi in questi ruoli(Mateo Carreras sugli scudi)… la panchina ha abbassato notevolmente il livello italiano (lenti e poco lucidi)

    • TommyHowlett 7 Giugno 2018, 20:52

      Alla faccia… e come abbiamo vinto?

      • gattonero 7 Giugno 2018, 21:07

        abbiamo vinto perche’ loro hanno fatto una marea di avanti e noi avendo un pack superiore…diciamo che e’ stato “facile”… fino ai cambi,nei minuti finali abbiamo rischiato troppo.
        comunque se hai visto i loro trequarti non negherai che ci sono nettamente superiori.

        • Nuvole! 7 Giugno 2018, 22:04

          Se i loro tre quarti fossero stati cosí nettamente superiori, avrebbero fatto tre mete nei dieci minuti quando eravamo in 14.
          O no?
          A me l’avevano insegnata cosí…

  12. ermy 7 Giugno 2018, 20:50

    Perdita di concentrazione da quarta meta fatta troppo presto… comunque bravi per averla portata a casa!
    Però, nonostante i pasdaran della rivoluzione siano già in azione, proprio per le qualità di questa squadra non possono passare in silenzio il 35% dei placcaggi sbagliati!!! Inaccettabile a questo livello. Che sia anche questo merito di Aboud/COS?
    ?
    De Marco molto meglio di Rizzi, dove giocherà quest’anno?

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 21:04

      Viadana. la tua era una domanda retorica?

      • Airone valle Olona 7 Giugno 2018, 22:01

        Dai che stiamo mettendo su una bella squadretta a Viadana…mai mular!

    • wolframius 7 Giugno 2018, 21:46

      Quando in Pro12 Leinster e simili con le nostre trovano il bonus nel primo tempo, quando nel secondo ci rifacciamo sotto partono le ironie delle mete fatte a babbo morto. Non si capisce bene perchè a parti invertite non valga lo stesso discorso.

      • Nuvole! 7 Giugno 2018, 22:08

        Azzolutamente d’accordo!
        Quando é il momento di vincere, l’importante sono i punti. Si contano i punti e che ne ha fatti di piú, indipendentemente da tutto il resto, ha ragione e gli altri torto. Il resto sono alibi.

    • gian 7 Giugno 2018, 22:12

      mi permetti?! sbagliata la tattica difensiva, quando c’erano mischiaroli a disposizione difesa montante ed aggressiva e si portavano a casa metri o/e errori dell’attacco, solo 3/4 tattica attendista dando a loro la possibilità di inserimenti e ns sottonumero (a parte una difesa arrembante, mi pare inizio 2° tempo in cui ci siamo trovati in 3 in meno), calibrando le salite potremmo avere grandi vantaggi

  13. TommyHowlett 7 Giugno 2018, 20:50

    Chissà che il Sudafrica non ci faccia il regalino anche quest’anno…

  14. tony 7 Giugno 2018, 20:54

    Come dissi alla prima partita ci sono 4/5 squadre superiori, 2 inferiori noi siamo nel gruppo che va dal 6 al 10 vediamo come finirà….. comunque a prescindere , si nota un miglioramento del gioco, anche se spesso viene inficiato da errori individuali….. stiamo migliorando.

  15. aries 7 Giugno 2018, 20:58

    Grandi! Negli spogliatoi si vedrà il fumo uscire dalle mutande, gran palle fumanti! La mischia argentina oggi non l’avrebbe sfangata nemmeno col trattore a cingoli… Di Marco, D’Onofrio e Casilio mi son piaciuti tanto, ma direi che mi sono piaciuti tutti alla fine! Poi, le solite pecche e bla bla bla… Ma chi se ne frega! Loro pensavano di averla già vinta, gli è andata maluccio direi! Argentini sotto i loro standard come dicevano i commentatori? Io direi di no, gli errori si commettono anche quando perdi le certezze e la tranquillità, merito dei ragazzi, poche storie! Bravi

    • coco_1962 7 Giugno 2018, 21:44

      grande @Aries !!!!
      (e non è ironico)

      • aries 7 Giugno 2018, 22:12

        Bisogna campare alla giornata! Quando la giornata è buona, bisogna approfittarne per campare meglio del solito! Oggi hanno sfoderato la prestazione di carattere, con tutti i loro limiti per carità, e me la sono goduta parecchio francamente!! comunque se la sono stra-meritata

  16. Niven 7 Giugno 2018, 20:59

    Bravi ragazzi !! Molta speranza in tanti di questi ragazzi con ottime prospettive.
    Gran maturità di Di Marco ma parlare dei singoli ha poca importanza
    Dobbismo sempre abituarci ad amministrare il vantaggio senza cali di attenzione.
    Un gran bel collettivo e molti buoni schemi offensivi che non vedo neppure in Nazionale maggiore.

  17. Mr Ian 7 Giugno 2018, 21:17

    Vittoria di consapevolezza, squadra che conosce bene vizi e virtù. Difesa eccezionale che mette oltremodo pressione all’ Argentina costringendola ad errori ripetuti.
    Partita vinta in rimessa laterale, grandiose le seconde stasera…
    Mediana ordinata e concentrata, Di Marco gioca per la squadra senza strafare.
    In attacco si sono viste cose interessanti, in difesa i trequarti possono fare molto meglio.
    Qualificazione meritata senza se e senza ma.

  18. gattonero 7 Giugno 2018, 21:24

    francesi sono scatenati,e se vincono con uno scarto di 50, cambia qualcosa per noi?

    • Giorgio Brera 7 Giugno 2018, 21:38

      Con 53 punti di scarto passiamo noi. Forza Francia!!!

  19. Bariddu 7 Giugno 2018, 21:26

    da notare che fra sream di Rugbychannel e Facebook eravamo più di 3.500 a tifare i nostri Azzurrini.

  20. mamo 7 Giugno 2018, 21:28

    Intanto hanno vinto.
    Intanto sono nelle prime otto.
    Intanto.
    Il resto è ….
    bravi e basta.

  21. kinky 7 Giugno 2018, 21:32

    Cioè…adesso dobbiamo tifare Francia che deve fare altri circa 25 punti!

    • Mr Ian 7 Giugno 2018, 21:35

      Preferisco lottare per il 5 posto e magari vedere altre due vittorie, piuttosto che quarti ma con sconfitte

      • Giorgio Brera 7 Giugno 2018, 21:40

        Bhe dai, una bella semifinale coi Baby Blacks io me la guardo volentieri 🙂

      • kinky 7 Giugno 2018, 21:41

        Che due coglioni con sta storia! Io preferisco vincere e giocare di merda!

    • Bimbubam 7 Giugno 2018, 21:37

      Così improbabile che neanche l’avevamo messo in conto, ma è quasi fattibile

  22. gattonero 7 Giugno 2018, 21:40

    fra 36 saf 0

  23. Giorgio Brera 7 Giugno 2018, 21:42

    Il problema adesso è che l’Australia sta recuperando sulla NZ… Se vince siamo fuori.

  24. wolframius 7 Giugno 2018, 21:53

    Sto guardando gli highlights del primo tempo di SAF-Francia..l’8 francese è qualcosa di illegale per quanto è grosso e veloce.

  25. cesarec 7 Giugno 2018, 21:58

    Non commento la grande prestazione della Nazionale, perché qualche sofista se ne potrebbe risentire.
    Allora dico ottimo arbitraggio!

  26. TommyHowlett 7 Giugno 2018, 22:02

    impensabile dopo la risicata vittoria contro la Scozia di stare qui a sperare nei risultati altrui (più simili a miracoli che altro) per una clamorosa qualificazione alle semifinali. Io dico che il mondiale azzurrino è andato, risultati alla mano, come si sperava dovesse andare, anche se le prestazioni non sono state soddisfacenti in assoluto. Ora preghiamo per una semifinale contro i Baby Blacks, ma direi che è molto meglio guardare in faccia alla realtà e prepararsi per le meritatissime semifinali dal 5° all’8° posto, che rappresentano il nostro valore attuale.

    • balin 7 Giugno 2018, 22:06

      NZ, GB, Francia e SAf (almeno per differenza punti) ci stanno giustamente davanti
      potremmo finire con Australia, Argentina e Galles e saranno due partite da giocare

    • Giorgio Brera 7 Giugno 2018, 22:10

      Io sarò uno stronzo, ma sto gufando un po’ contro SAF e AUS… Se passiamo ce lo siamo meritato con due belle vittorie, di cui una contro una signora squadra come l’Argentina che fornirà nei prossimi anni linfa al SR. Se invece non passiamo, amen, giocheremo per il 5° posto.

  27. tobat7 7 Giugno 2018, 22:14

    Allo stato attuale, se non sbaglio, è subito rivincita con Argentina (ita 5°, arg 8°)

    • Mec 7 Giugno 2018, 22:35

      Se Australia fa un punto bonus, é rivincita, altrimenti é Australia. Sudafrica Francia ormai non ci si può più sperare 🙂

      • Mec 7 Giugno 2018, 22:42

        Scusa l’italiese correggiuto, riscrivo in una lingua decente.
        Ci troviamo con Australia 6 punti, Argentina 7,galles 8 e Italia 10,con Australia che ha una differenza punti di 30, mentre le altre squadre la hanno negativa. Quindi se l’Australia fa almeno un punto di bonus (a meno di differenze punti nell’ordine della quarantina e sempre ammesso che perra) gioca con il galles, altrimenti la incontriamo noi

  28. LiukMarc 7 Giugno 2018, 22:40

    Australia che ok, ha perso col Galles, ma sembra davvero altro livello rispetto a noi

  29. fracassosandona 7 Giugno 2018, 22:41

    Fioi, due vittorie al 6n e due ai mondiali non si erano mai viste. Pure nella stessa stagione. Vincetene altre due che qualche posto per il Giappone magari salta fuori…

  30. Mec 7 Giugno 2018, 22:44

    Scusa l’italiese correggiuto, riscrivo in una lingua decente.
    Ci troviamo con Australia 6 punti, Argentina 7,galles 8 e Italia 10,con Australia che ha una differenza punti di 30, mentre le altre squadre la hanno negativa. Quindi se l’Australia fa almeno un punto di bonus (a meno di differenze punti nell’ordine della quarantina e sempre ammesso che perra) gioca con il galles, altrimenti la incontriamo noi

    • Mec 7 Giugno 2018, 22:45

      Ok finita, previsioni avverate

    • LiukMarc 7 Giugno 2018, 22:45

      Non l’ha fatto, perso di 9, ce la becchiamo noi

      • Mec 7 Giugno 2018, 22:48

        previsioni un caspio non avevo previsto niente, col telefono divento un bambo analfabeta. Con previsioni intendevo che avremmo incontrato l’australia

      • kinky 7 Giugno 2018, 22:54

        ma infatti non ho capito perché a 2 minuti dalla fine con calcio di punizione davanti ai pali a favore e sotto di 9 punti perché non hanno piazzato!

        • LiukMarc 7 Giugno 2018, 23:00

          Magari preferiscono incontrare noi che di nuovo i gallesi… 😉

        • Mec 7 Giugno 2018, 23:03

          Magari ritenevano più proficuo incontrare noi rispetto al galles che li ha battuti.

  31. faduc 7 Giugno 2018, 22:45

    Questo ciclo tra l’anno scorso e quest’anno ha messo assieme i migliori piazzamenti tra mondiali e 6n, vuol dire che non può essere solo fortuna. Certo, dalle migliori prime 4, NZ, Inghilterra, Francia e Australia, siamo ancora lontani, ma con tutte le altre questi ragazzi se la giocano, al netto dei difetti. Merito non solo del caso, ma penso anche al lavoro delle accademie e a ragazzi che giocano titolari in un campionato come l’eccellenza, che non è performante come quelli d’oltralpe, ma comunque per un ragazzo di 20 anni in italia è meglio che niente

  32. LiukMarc 7 Giugno 2018, 22:49

    Semifinali NZ-Saf e ENG-Fra, con i francesi che han fatto il partitone mi pare. Son schifosamente grossi, tecnici e veloci. Francia che sta avendo un’infornata notevole (nel rugby come nel calcio, basket e pallavolo) di ragazzi francesi di seconda-terza generazione, con mezzi fisici e una “fame” mostruosa. Questi son davvero da tenere d’occhio in ottica finalissima.

    • LiukMarc 7 Giugno 2018, 22:51

      Scusate, cavolata. Se non sbaglio l’ENG ha fatto 5 punti con gli scoti, quindi sono loro i primi. NZ-Francia in semifinale è finale anticipata…

    • balin 7 Giugno 2018, 22:55

      già da un po’ loro di “Balotelli” ne hanno 10 o 20 in tutti gli sport di squadra oltre che nell’atletica, ricordo un loro un loro squadrone di basket in cui l’unico bianco in quintetto era Nando Di Colo

      • LiukMarc 7 Giugno 2018, 22:59

        Eh si, nel basket (ma anche nel calcio) è una cosa più assodata, ma sono fenomenali nel dare a questi ragazzi grosse opportunità attraverso lo sport, ho visto certi loro centri e modalità di reclutamento nelle periferie di Parigi (da dove viene fuori Pogba per dire, uno di quelli di palla tonda che conosco anche io), solo da imparare. E comunque sta U20 è uno squadrone

  33. kinky 7 Giugno 2018, 22:55

    Ci tocca una affascinantissima e difficile Italia-Australia!!!

  34. franzele 7 Giugno 2018, 22:58

    Italia Australia? Figo.
    Bravi ragazzi, adesso non avete più niente da perdere, è tutto preso. Sarà dura, ma è un sogno che si sono meritati di vivere, bravi.

  35. parega 7 Giugno 2018, 23:05

    chi ga vinto ?

    • Airone valle Olona 7 Giugno 2018, 23:19

      tusi…mi no digo gnente ma gnanca no taso… 😉

    • fabrio13H 8 Giugno 2018, 00:09

      G’avemo noialtri, Parega! Solo che a partida a ze finìa almanco sie ore fa e semo drio a tornar a casa in pulman 😀

    • fabrio13H 8 Giugno 2018, 01:53

      G’avemo vinto noialtri, Parega! Solo che a partida la ze finìa almanco sie ore fa e semo drio a tornar a casa in pulman 😀

  36. fabrio13H 8 Giugno 2018, 00:18

    Poche parole: un grande risultato! Ora speriamo di finire bene questo Mondiale e, soprattutto, che in seguito un bel po’ di questi ragazzi diventino dei forti giocatori professionisti.

    • Nuvole! 8 Giugno 2018, 03:53

      Mai successo che al Mondiale Junior si vincessero due partite nel girone eliminatorio.

  37. Cuco23 8 Giugno 2018, 09:03

    Bravi ragazzi! Ora testa alle prossime due partite che se riusciamo a correggere alcune cagate che si continuano a fare si può migliorare ancora.

  38. try 8 Giugno 2018, 09:06

    Bravissimi, si vede chiaramente che alcuni giocano in eccellenza. Hano indubbiamente più testa di altri anni.
    Alla fine chi gioca meglio vince al 99%.
    Però a mio avviso come qualità di giocatori loro sono una spanna sopra, sopratutto nei 3/4.
    Diciamo che se giochi 10 volte fatichi a vincerne tre.
    Ma chissenefrega. Oggi/ieri si festeggia

  39. nonnorugby 8 Giugno 2018, 09:22

    Buongiorno, scusate ma permettetemi di dire la mia:
    Sono 2 anni che non lottiamo per retrocedere dal mondiale , come fatto nel 2009 e 2012, mai abbiamo conquistato 10 punti nel girone, battuti solo da una Inghilterra che è tra le candidate al titolo, e invece di un giubilo leggo le consuete frasi antimovimento, tipico dell’atteggiamento “medioevale” di molti di noi.
    E’ ormai noto che questa competizione la giocano i ragazzi peggiori, quelli che hanno l’asterisco (simbolo di infamia federale), quelli che sono amici degli amici degli amici, mentre i novelli Carter, Lomu e Mac Cow rimangono tra le nostre mura domestiche e si allenano nella nostra società che insegna Rugby nel mondo, la migliore a prescindere perchè la nostra.
    Io ritengo che l’interesse del movimento va oltre quello familiare/club, gavaziano et altro….. i risultati : almeno a livello giovanile lo dimostrano, quindi non posso fare che un plauso a tutti, in primis a questo gruppo di ragazzi fino a chi li ha portati in questa avventura, ad oggi ricca di soddisfazioni, iniziata con il 4° posto nell’ultimo 6 Nazioni, ed anche ripetere l’ottavo posto dello scorso anno è tanta roba……
    Ritengo che il Sud Africa sia “felice” di trovarsi di fronte in semifinale, l’Inghilterra e non i Baby Blacks……
    Per quel che ci riguarda, questa Australia sulla carta ci è superiore, come lo erano i Pumitas… tranquilli se vinciamo è perchè loro hanno giocato male.
    Comunque Forza Azzurrini, viva il Rugby Italiano.

  40. Superignazzio 8 Giugno 2018, 09:54

    Grandissimi ragazzi
    2 vittorie su 3 partite sono un risultato clamoroso considerando che si veniva dal miglior risultato di sempre dell’anno scorso
    Adesso è gioia pura, qualunque cosa venga ancora è goduria pura

    E comunque con questi ragazzi l’Italia ha un futuro davanti

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva